Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Airbox Bursi per trapianto motore 1198 in 999

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Airbox Bursi per trapianto motore 1198 in 999

    Ciao ragazzi,

    sono nuovo qui su daidegas qundi colgo anche l'occasione di questa prima discussione per presentarmi.

    Mi chiamo Luca, sono nato e cresciuto in Italia ma da ormai quasi 10 anni vivo a San Diego, in California.

    La mia moto da ormai tre anni e` una 999S del 2006 che passa la maggior parte del suo tempo in pista: Willowspring, Buttonwillow, Spring Mountain, sono alcuni dei circuiti qui in giro dove vado... Si cerca di fare almeno un giretto al mese.

    Quest'anno mi sono avventurato in una modifichina piccola piccola: ho trovato una 1198S rottamata (telaio storto, ma motore sanissimo) e sto trapiantando il motore nella mia 999.

    Assieme al motore ho trapiantato anche l'intero retrotreno cosi` da poter usare lo scarico da 70mm e avere il cerchio forgiato da 6".

    Lo scarico da 70mm e` stato adattato nella parte finale per accoppiarlo al silenziatore scatolato della 999... Il tutto e` completo ed e` venuto molto bene.

    L'altra parte che mi sta facendo impazzire non poco e` l'airbox.

    Non essendo li in Italia devo fare tutto per corrispondenza e telefonicamente che rende il tutto molto lungo e per certi aspetti frustrante...

    Comunque, tornando al dunque. Ho letto pareri contrastanti riguardo l'airbox sviluppato da Bursi, ovvero il fondo in firbra di vetro che permette il montaggio dei corpi 1198 sul coperchio 999.

    Qualcuno qui ha esperienze diretta con questo prodotto?

    Ho fatto diverse telefonate e parlato sia con Bursi (Silvio) che con Marco di DM Meccanica (ora JetPrime). Per la mia applicazione ho deciso pero` di provare delle trombette di aspirazione piu` lunghe di quelle che normalmente Bursi vende per la modifica (che sono delle H40 di JetPrime adattate alle flange di Bursi).
    In particolare ho chiesto a Marco di crearmi una airbox che usa il fondo Bursi e le sue trombette H70 insieme al supporto iniettori ad altezza regolabile che fa sempre lui.

    Eccovi qualche foto... Domani vado a ritirarla dal fabbro che mi ha fatto lo scarico poi ne metto altre.




    Nel frattempo mi farebbe piacere sentire il parere di chi ha usato il sistema Bursi per un simile trapianto...

    Ciao!!!!

  • Font Size
    #2
    Bravo, complimenti per il lavoro, a tempo perso lo sta facendo anche Dany999s, mantenendo per? il forcellone bibraccio, se per caso si ricorda che esiste 'sto forummagari ti risponde.

    Last edited by MiKiFF; 11-03-15, 20:30.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Gi? fatto

      Io per? feci una scelta pi? radicale : cambiai il telaio con quello di bursi per installare direttamente l airbox in carbonio maggiorato del 1098( che ? quello di jetprime ancora ora disponibile)


      Col telaio 999 hai il traversino che rompe non poco le scatole
      Con qst telaio , se usi i farfallati 1098( altamente consigliato) poi diventi pazzo con la scatola

      In garage ho ancora la 1 scatola che mi autocostrii in vtr a mano: pesante e piccola, ma funzionava

      Dovendo incrociare ingombri del telaio 999 con alloggiamento corpi 1198 non so chi possa fare il lavoro senza la moto sotto mano

      Bursi , come giustamente dici,ha realizzato un guscio inferiore per un lavoro simile, lo vidi anni fa e funzionava
      Ne fece qualcuno prevedendo di venderne evidentemente

      Per? , a memoria,credo devi utilizzare le sue trombette con supporti iniettori a doccia

      Onestamente credo che hai 3 possibilit?: o prendi tutto qst materiale da bursi, che ? circa plug&play

      O fai come feci io che mi son autocostruito un mare di roba, compresi i condotti partendo da zero, supporto iniettori a T ecc

      Oppure 3 opzione, che non ho mai percorso, ? adattare la scatola del 999rs

      Ma ti anticipo ? un lavorone
      Avendo cambiato 2 airbox, posso per? dirti che con quello maggiorato(jetprime) guadagni una marea di potenza e coppia ai medi


      Complimenti comunque per l iniziativa, siamo in pochi ad imbarcarci in frankestein simili
      Sotto le carene fila in firma c? un 1098
      Last edited by arabykola; 11-03-15, 20:58.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Qui si vede la 1 scatola in vtr, e all interno si intravede il braccio della T che tiene l iniettore cilindro anteriore

        Scatola aperta sopra, sigillava il serbatoio




        C? voluto 1 mesetto in inverno, la sera e qualche sabato per farsi il modello poi rivestito di vetroresina , mille prova monta smonta, poi stuccato e verniciato

        Roba da matti

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grandissimo arabykola!!!!

          Mi sono studiato parecchie delle tue foto. Mi pare che ad un certo punto avevi montato il serbatoio 1198 e lo avevi accoppiato con la sella e coda 999...

          Hai un qualche link dove le posso spulciare e magari prender ispirazione?

          Vorrei evitare a questo punto di dovermi fare una airbox, e` per quello che fado con il fondo di Bursi. Marco le conosce le trombette Bursi visto che le fa lui. Domani mi ha detto che va da Bursi a prender il fondo e le flange e poi adatta le sue da 70mm.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Lo montai subito il serba 1098, per non smadonnare con travasi di pompe benzina, ed ? pi? capiente e in nylon
            cambia 1cm circa in lunghezza dietro e la sella 999 non copia perfettamente, ma ci stava lo stesso con telaietto orig
            Davanti i 2 perni combaciavano

            Io facendo solo pista me ne fregavo

            Link purtroppo nn ne ho , le foto della versione con telaio 999 son sul vecchio imageshak e non riesco a recuperarle in breve

            Ho disponibili solo le foto con telaio rs ma non so se possono servirti, montavo sempre serba 1098 sella codone 999

            Se ti affidi a bursi secondo me fai la scelta pi? pratica per lavorare ed impazzire di meno
            Ma la userai in pista o strada?
            Last edited by arabykola; 11-03-15, 22:20.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by arabykola View Post
              Ma la userai in pista o strada?
              Misto pista e strada. Vorrei trovare un set di cerchi di scorta per poter avere gomme slick e gomme strada, ma per ora le DUnlop Q3 o le Supercorsa vanno bene in entrambe le circostanze...

              Una volta completato l'airbox sono sostanzialmente a posto.

              Devo fare un paio di modifiche leggere all'impianto elettrico per collegare la centralina del cambio elettronico della TransLogic e la centralina della Power Commander 5.

              Per finalizzare la carburazione usero` la PC5 con un modulo di autotune: si tratta di una centralina aggiuntiva con 2 sonde a banda larga da mettere in ciascun collettore di scarico. Legge di continuo i valori di O2 reminaneti e poropone correzzini alla mappa per raggiungere il livello di carburazione desiderato.

              Avendo montato il retro 1198 devo anche fare una piccola modifica al bilanciere posteriore perche` e` leggermente fuori asse.

              L'altra cosa che mi mancano sono i pick-up per il controllo trazione sul disco anteriore. Vedro` se farli o cosa: non riesco a trovare nessuno che li faccia... Ho sostituito i P4 della 999 con gli M4 della 1198 e ho anche messo i dischi da 330. Purtroppo i dischi originali erano storti e per ora ho comprato dei dischi non DTC usati

              Last edited by zetatre; 11-03-15, 22:27.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Avevo cominciato a fare delle trombette artigianali combinando le flange delle trombette 1198 con le trombette e supporti a doccia della Panigale



                Purtroppo pero` le quote non lo permettono: l'assemblato del cilindro verticale rimane troppo alto e passa a meno di un dito dal serbatoio...

                Last edited by zetatre; 11-03-15, 22:30.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Eh lo so, ma sarebbe meglio lasciarlo li l iniettore

                  Avvicinarlo troppo perde in resa, il bello ? proprio farci stare pure la scatola airbox in quel dito
                  Ma dipende pure dall altezza cornetto e altezza tetto airbox

                  Bel lavoro, bravo

                  Io non so che passo hai tu in pista, ma preparati a grossi scoinvolgimenti
                  Non solo per i cv e coppia in pi? ,ma pure ciclistici: pesando meno il motore cambia tutto il bilanciamento e comportamento moto

                  Armati di squadra e pazienza
                  Last edited by arabykola; 11-03-15, 22:49.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La pc5 la conosco ed ? ottima , spece con autotune
                    Ma fatti caricare prima una mappa stock sulla marelli ,poi affini quella
                    Ha una curva anticipi gi? ottimizzata per utilizzo pista poi la benza la sistemi col modulo
                    Io usavo una pc3 e col wideband affinavo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Io non so che passo hai tu in pista, ma preparati a grossi scoinvolgimenti
                      Non solo per i cv e coppia in pi? ,ma pure ciclistici: pesando meno il motore cambia tutto il bilanciamento e comportamento moto

                      Armati di squadra e pazienza
                      Ahahah... La squadrina ce l'ho: l'ho presa assieme alle piastre di sterzo regolabili. Angolo a 23.5 e offset a 27mm



                      Per quanto riguarda gli iniettori, Marco ha una staffa a T di supporto ad altezza variabile (la si vede inclusa con la sua airbox maggiorata per la 1198). Questa mi permette di regolare gli iniettori in modo che stanno sostanzialmente a contatto con il coperchio...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by arabykola View Post
                        La pc5 la conosco ed ? ottima , spece con autotune
                        Ma fatti caricare prima una mappa stock sulla marelli ,poi affini quella
                        Ha una curva anticipi gi? ottimizzata per utilizzo pista poi la benza la sistemi col modulo
                        Io usavo una pc3 e col wideband affinavo
                        Di centralina ho gia` quella ducati performance per lo scarico da 70mm: e` quella la mappa che intendi?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Complimenti per il lavoro!! Rimangono in pochi a cimentarsi in questi progetti.
                          Curiosit?, usare un mezzo come il tuo nella strade di san Diego ? regolare o funziona come qua da noi?
                          Picccolo ot quanto costa girare in pista in quelle da te citate?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Si esatto: nella centralina c? la mappa che intendo

                            Inkia pure offset hai ridotto
                            Era l ultima cosa che mi era rimasta da provare

                            Spero che angolo 23.5 lo fai con l eccentrico telaio e non con le piastre


                            Direi che hai tutto allora

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by farolfinicola View Post
                              Complimenti per il lavoro!! Rimangono in pochi a cimentarsi in questi progetti.
                              Curiosit?, usare un mezzo come il tuo nella strade di san Diego ? regolare o funziona come qua da noi?
                              Picccolo ot quanto costa girare in pista in quelle da te citate?
                              Diciamo che e` abbastanza regolare; fintanto che non hai slick ed hai una luce, delle frecce e non fai lo scemo non di fermano.

                              Se ti beccano con le slick ti piombano la moto, ma per il resto, se ti vogliono fare storie ti danno un "fix it ticket" dove sostanzialmento ti dicono di rimettere com'era e poi vai in motorizzazione. Ma al massimo e` perche` hai la targa dove non si vede o altre cosucce.

                              Mi hanno fermato alcune volte ma la multa e` sempre stata per velocita`, mai per le altre cose...

                              Per quando riguarda girare in pista io pago dai 150 ai 200 dollari al giorno a seconda del gruppo con cui vado. Si e` organizzati in gruppi abbastanza omogenei in termini di velocita` e ci sono istruttori che ti seguone e ti aiutano ad affinare la tecnica o migliorare le traiettorie.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X