Questo non ? calcio, sarebbe bello poter sentire che gli altri vincono per loro merito, e non per nostro demerito.
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AMEN!Originally posted by arabykola View PostSpiegami come fai a non perculare chi nega l evidenza ? La carta canta eh
E non ? questione di gomme , son uguali per tutti e conoscoute da anni
Haslam non ha sverniciato davies sul dritto per la gomma, e tutte le facciate di giugliano e davies non dipendono dalle gomme: se stai su una moto pi? lenta forzi e capita di sdraiarsi pi? facilmente
Guarda rea che su honda era spesso in terra, su kawa non rischia nulla e domina
E' l'ora del V4 o L4 per i puristi
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Mi sembra di capire che l'evoluzione dell'elettronica in SBK avrebbe permesso di sfruttare i vantaggi meccanici intrinsechi delle 4 cilindri, annullando di fatto i vantaggi del correre con una bicilindrica. Da cui tutte le conseguenze di questi ultimi tempi. Interessante e verosimile.
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Bayliss ma pure checa vinceva con 15-20 km/h in meno.Originally posted by Bladerunner72 View PostIl discorso ? che prima ... molto spesso i 4 cilindri non riuscivano a mettere per terra tutta la birra che avevano. Adesso con le gestioni elettroniche derivate dalla MotoGP ? diverso, sfruttano tutto e per un bicilindrico spremuto all'osso credo sia diventato molto difficile competere. Difficile dire se il problema sia la concezione ciclistica o piuttosto la necessit? di dover forzare ingressi e percorrenze di curva per supplire al deficit motoristico, perch? non ? solo un discorso di velocit? di punta quanto piuttosto di accelerazione. In poche parole... la ciclistica ? nata male o piuttosto ? continuamente messa sotto pressione per la necessit? di doversi attaccare a quella per supplire al gap motoristico?
Impensabile un nuovo regolamento che permetta il 1300, quindi credo che la strada del 4V sia ormai obbligatoria.
Adesso la differenza di velocita' di punta e' trascurabile e si vede il risultato.
Ma hai ragione, inutile avere i cv se non li metti in terra e inutile avere la moto leggera se in ingresso si muove come un serpente.
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Ah okOriginally posted by Ducataro View PostTu la sportivit? non sai manco come si pronuncia......
La sportivit? dovrebbe suggerirti che ADESSO con gomme attuali e l'elettronica di ADESSO Le 4 cilindri vanno meglio.....punto. Non c'? altro da dire.....puoi tornare al 1098 e metterci gesucristo e non succederebbe niente di quello che tutti ci ricordiamo.......
La sportivit? dovrebbe farci dire che prima in SBK correva solo ducati con componenti da sbk e gli altri da quasi stk.....con l'elettronica che non gli permetteva di sfruttare tutti quei cavalli.....adesso funzionano anche a 2 cil se vogliono.....con gomme idonee a sopportare questa erogazione....dai su.....
L'Aprilia in questi 3 ultimi anni ? migliorata moltissimo e non lo dico io lo dice chi l'ha sviluppata, un certo Biaggi.....nonostante il downgrade imposto quest'anno.
Quindi se gli altri migliorano le loro moto pi? di ducati ,dall alto della tua spiccata sportivit? cosa dobbiamo dire ?
Ci mettiamo un 1300 per rendere "sportiva" la disputa ?

Se i 4 cilindri con elettronica ( di serie da quest anno) che costano la met? della 1199r van pi? forte, sportivamente cosa vuoi dire ?
Quello che ho gi? detto
Gli altri van pi? forte, e tu ti attacchi
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Manco per idea, t'attacchi tu.......io non voglio che si passi al 1300....io semplicemente guardo le gare e basta....se si vince bene se no va bene lo stesso.....adesso ? il loro turno. Vuol dire che sono migliori. E tifo Aprilia che almeno ? italiana.
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Del resto il bicilindrico ? gi? stato rinnegato in MotoGP, il Superquadro nella produzione ? confinato alla sola Panigale. Il nuovo motore a fasatura variabile ? Euro 4, il 1299 ? rimasto Euro tre, tutti indizi che fanno capire forse quali saranno le scelte future, come produzione della supersportiva di punta.
Chiss? se oseranno una moto con 4 cilindri a V di 90 con motore portante... aiuto.
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Di fondo la SBK ? un campionato di moto derivate dalla serie, quindi una formula che dovrebbe mettere le diverse moto di serie, bicilindrici, tricilindirci, etc nelle condizioni di gareggiare pi? o meno alla pari con delle regole compensative, altrimenti si snatura la formula stessa.
E in effetti fino a qualche anno fa ha funzionato, con regolamenti che davano qualche vantaggio ora ad una ora all'altra tipologia di moto.
E la formula funziona anche nella SS, dove prima le te cilindi Triumph e ora le MV riescono ad essere competitive.
Il problema si arena ora, perch? nella SBK l'unica moto diversa (cio? non 4cil) non riesce pi? a vincere.
Francamente non so dire se sia perch? il 2cil ha raggiunto il suo apice e nulla pu? pi? contro i 4cil o se il problema sia nel tipo di progetto della Panigale.
Vero ? che la Panigale ? la Ducati sportiva che tra tutte le Ducato fa pi? fatica ad essere competitiva e che il tipo di telaio che adotta ? stato abbandonato dalla sula cugina MGP.
Nello stesso tempo faccio fatica ad accettare che la formula per vincere sia unica, telaio deltabox (tipo) e motore 4cil. Sarebbe la morte dell'inventiva e del progresso tecnologico.
Quindi penso che siano i regolamenti a dover aiutare e stimolare le idee diverse e non il contrario.
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Tutto condivisibile ma parliamo di tecnica.Originally posted by mtluc View PostDi fondo la SBK ? un campionato di moto derivate dalla serie, quindi una formula che dovrebbe mettere le diverse moto di serie, bicilindrici, tricilindirci, etc nelle condizioni di gareggiare pi? o meno alla pari con delle regole compensative, altrimenti si snatura la formula stessa.
E in effetti fino a qualche anno fa ha funzionato, con regolamenti che davano qualche vantaggio ora ad una ora all'altra tipologia di moto.
E la formula funziona anche nella SS, dove prima le te cilindi Triumph e ora le MV riescono ad essere competitive.
Il problema si arena ora, perch? nella SBK l'unica moto diversa (cio? non 4cil) non riesce pi? a vincere.
Francamente non so dire se sia perch? il 2cil ha raggiunto il suo apice e nulla pu? pi? contro i 4cil o se il problema sia nel tipo di progetto della Panigale.
Vero ? che la Panigale ? la Ducati sportiva che tra tutte le Ducato fa pi? fatica ad essere competitiva e che il tipo di telaio che adotta ? stato abbandonato dalla sula cugina MGP.
Nello stesso tempo faccio fatica ad accettare che la formula per vincere sia unica, telaio deltabox (tipo) e motore 4cil. Sarebbe la morte dell'inventiva e del progresso tecnologico.
Quindi penso che siano i regolamenti a dover aiutare e stimolare le idee diverse e non il contrario.
Ficcando nelle formule del rendimento potenziale di un motore cosine come cc, superficie pistoni e rapporto alesaggio corsa e regole generali che definiscono la potenza ottenibile da propulsori con diverso numero di cilindri nel 2008 veniva fuori che la cilindrata corretta di confronto tra 2 e 4 cilindri era circa 1150 contro 1000.
Quindi 1200 era un p? troppo in teoria, non in pratica per i cv kmq molto minori rispetto ai concorrenti, dal 2010 il 1200 e' diventato adeguato visto l'alesaggio 80 del BMW che alzava l'asticella dei 4.
Detto cio' basta, BMW ha perso contro moto teoricamente meno competitive, Honda e Suzuki pure Ducati col 1098F ha vinto e con la Panigale NO.
Non e' Ducati vs resto del mondo, chi ha il pacchetto migliore vince, chi no arriva dietro, non si posson cambiare le regole per questo.
Detto cio' voglii vedere chi non vorrebbe una 1199 R 2015 nel box al posto della moto che ha adesso.
Last edited by MiKiFF; 22-03-15, 17:18.
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Thai SBK
Originally posted by arabykola View PostSe i 4 cilindri con elettronica ( di serie da quest anno)
Su questo ti stai sbagliando.
Quest'anno si sono inventati il "Superbike Kit System" che ha lo scopo pi? che altro di livellare la dotazione elettronica tra ufficiali e privati e non di limitarne lo sviluppo: tanto per dire l'ECU non deve essere di serie (infatti la Panigale monta Marelli quando di serie ha Mitsubishi) e le strategie possono essere determinate in base ai dati forniti oltre che dalla piattaforma inerziale anche, tra gli altri, da pressione dell'impianto frenante anteriore e posteriore, dall'escursione delle sospensioni anteriori e posteriori e, udite udite, dal GPS! E in aggiunta a sta lista una casa pu? inserire 3 canali di acquisizione customizzati con dati provenienti da sensori a scelta non menzionati dal regolamento.
Per quanto riguarda il price cap di 8000 euro, come si dice, fatta la legge trovato l'inganno: a quel prezzo un team si compera l'hardware e il firmware identici a quelli ufficiali ma come molti sanno i veri costi pi? che nel "ferro" sono nello sviluppo e nella capacit? di farlo operare sul campo. In questo la libert? ? pressoch? totale, la casa pu? sviluppare il software durante tutta la stagione con l'obbligo di aggiornare i privati alla stessa release in sole tre occasioni durante la stagione, in altre parole privati e ufficiali avranno lo stesso software alla prima gara, a quella di met? stagione e all'ultima gara.
Ultima mazzata alle pseudo limitazioni elettroniche, le case pur fornendo per tre volte durante la stagione aggiornamenti ai privati potranno comunque impedire a questi ultimi di modificarne e persino di vederne (!) i parametri. Della serie vedere ma non toccare. Anzi neanche vedere...
Ergo la tecnologia MotoGP ? ancora molto presente nelle Superbike di oggi.Last edited by Anchorchili; 22-03-15, 18:08.
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Giusto, volevo semplificare molto, e ho esageratoOriginally posted by Anchorchili View PostSu questo ti stai sbagliando.
Quest'anno si sono inventati il "Superbike Kit System" che ha lo scopo pi? che altro di livellare la dotazione elettronica tra ufficiali e privati e non di limitarne lo sviluppo: tanto per dire l'ECU non deve essere di serie (infatti la Panigale monta Marelli quando di serie ha Mitsubishi) e le strategie possono essere determinate in base ai dati forniti oltre che dalla piattaforma inerziale anche, tra gli altri, da pressione dell'impianto frenante anteriore e posteriore, dall'escursione delle sospensioni anteriori e posteriori e, udite udite, dal GPS! E in aggiunta a sta lista una casa pu? inserire 3 canali di acquisizione customizzati con dati provenienti da sensori a scelta non menzionati dal regolamento.
Per quanto riguarda il price cap di 8000 euro, come si dice, fatta la legge trovato l'inganno: a quel prezzo un team si compera l'hardware e il firmware identici a quelli ufficiali ma come molti sanno i veri costi pi? che nel "ferro" sono nello sviluppo e nella capacit? di farlo operare sul campo. In questo la libert? ? pressoch? totale, la casa pu? sviluppare il software durante tutta la stagione con l'obbligo di aggiornare i privati alla stessa release in sole tre occasioni durante la stagione, in altre parole privati e ufficiali avranno lo stesso software alla prima gara, a quella di met? stagione e all'ultima gara.
Ultima mazzata alle pseudo limitazioni elettroniche, le case pur fornendo per tre volte durante la stagione aggiornamenti ai privati potranno comunque impedire a questi ultimi di modificarne e persino di vederne (!) i parametri. Della serie vedere ma non toccare. Anzi neanche vedere...
Ergo la tecnologia MotoGP ? ancora molto presente nelle Superbike di oggi.
Ma rimane la stessa per tutti
C? anche da dire che nelle prime gare ,chi voleva ( suzuki e nn so chi altri) , poteva usare l elettronica libera dell anno scorso
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Gi? il mio meccanico (Edo Vigna) diceva qualche anno fa che il 2 cilindri oramai era al palo.
Se poi aggiungiamo l'assenza del telaio (in motogp l'han rifatto e ora la moto mota) il quadro ? completo.
Pazienza
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Ancora con questa assenza di telaioOriginally posted by kuorenero View PostGi? il mio meccanico (Edo Vigna) diceva qualche anno fa che il 2 cilindri oramai era al palo.
Se poi aggiungiamo l'assenza del telaio (in motogp l'han rifatto e ora la moto mota) il quadro ? completo.
Pazienza
Il telaio c?, ma ? diversissimo dagli altri, e soprattutto non ? detto sia il responsabile di tutti i problemi
Che in mgp lo han scartato, dopo che ci han vinto, ? tutta un altra storia
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Originally posted by arabykola View PostMa rimane la stessa per tutti
S? ma solo per tre volte in 13 gare, e limitatamente ai team ufficiali e privati della stessa casa. Non esiste nulla di simile alla centralina unica.
Poi l'impossibilit? persino di vedere (!) determinati parametri rende potenzialmente impossibile per un privato (ammesso che ne abbia i soldi) elaborare strategie ad esempio basate sulla posizione GPS della moto o altre diavolerie. Fermo restando che se una casa investe pu? elaborare liberamente durante la stagione software sempre pi? evoluti senza il pericolo che finisca in mani sconosciute, tanto ne bloccano l'accesso ...
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