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Marzocchi chiude, basta forcelle

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    #1

    Marzocchi chiude, basta forcelle

    E adesso cosa monteranno sulla 1299 base? Proprio adesso che sembrava le avessero sistemate...

    di Tarcisio Olgiati

    I manager di Tenneco, multinazionale americana che dal 2008 ? proprietaria del marchio Marzocchi, hanno deciso: chiude lo stabilimento bolognese dello storico Marchio italiano di sospensioni, nato nel 1949. La notizia risale a fine marzo, ma ora arriva la conferma che, dopo un incontro coi sindacati il 14 aprile, non ci sono spiragli di luce o possibilit? di chiudere la questione in altro modo. Sappiamo infatti che le Case che adottano le forcelle italiane come primo equipaggiamento (TM, GasGas, Beta e la portoghese AJP, tra quelle che fanno moto da offroad, ma ci sono molte moto stradali - ad esempio la MV Agusta Turismo Veloce o la Ducati Hypermotard -, gli scooter - come i BMW C 600 Sport e C 650 GT -, le mountain bike...) hanno ricevuto una nota in cui si comunica che Marzocchi non fornir? pi? le sospensioni, presumibilmente dopo l’esaurimento delle scorte (cliccate qui per una rassegna di alcune delle moto che escono di serie con le Marzocchi).


    IN CRISI DAL 2011

    Per le 120 persone attualmente ancora impiegate a Zola Predosa (BO) non ci sono buone notizie e gli sforzi che il sindacato ha fatto da fine 2011, quando il gruppo americano aveva annunciato per la prima volta l’intenzione di voler chiudere lo stabilimento bolognese, hanno sortito effetti solo parziali, che non hanno cambiato la sostanza delle cose. Anzi, 50 dei 170 dipendenti in forza nel 2011 hanno gi? perso il posto e l’unica cosa che si era riusciti ad ottenere erano state generiche garanzie per posticipare a met? 2015 ogni ulteriore decisione, oltre all’entrata in vigore della cassa integrazione straordinaria fino a settembre dell’anno in corso (con possibilit? di esodi per chi lo volesse), dopo un primo utilizzo del contratto di solidariet? con riduzione del lavoro del 35%.


    TENNECO: “BASTA FORCELLE”

    Le motivazioni della chiusura, secondo quanto dichiarato dal management, vanno cercati principalmente nella crisi del mercato, che ha “suggerito” a Tenneco di uscire dal settore forcelle Dall’ultimo incontro tra management e sindacati non ? infatti emersa la volont? di delocalizzare la produzione, ma nemmeno quella di cercare soluzioni per mantenere accesa la fiammella della speranza. Come detto, a settembre 2015 scade la cassa integrazione straordinaria e Tenneco non ha rinnovato il contratto di affitto dello stabilimento: rimane davvero pochissimo tempo, ecco perch? la Fiom chieder? l’apertura del tavolo di crisi (detto “di salvaguardia”) da parte della citt? metropolitana.


    http://www.motociclismo.it/marzocchi...rte-moto-61768
    Last edited by mito22; 23-04-15, 07:51.

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    #2
    APpunto...

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      #3

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        #4
        Mi domando, leggendo queste notizie, il nostro caro governo dove vede che l'Italia sta ripartendo Ormai stiamo perdendo tutte le aziende e quelle che restano in Italia, sono di propriet? estera

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          #5
          Esaurimento scorte quanto significher??

          500 o 5000 pezzi?

          In ogni caso ? un bel problema per Ducati.

          Toccher? andare su sachs.

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            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Esaurimento scorte quanto significher??

            500 o 5000 pezzi?

            In ogni caso ? un bel problema per Ducati.

            Toccher? andare su sachs.
            perch? non KYB?

            Non sarebbe una novit? per Ducati...

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              #7
              Paioli ?

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                #8
                Originally posted by Dueruote_ View Post
                Paioli ?
                Be certo, volendo rimanere sulla realt? nazionale, chiaro che vengono in mente i nomi che oggi funzionano soprattutto per l'aftermarket.

                Credo ovviamente che per la produzione di "grande serie" la scelta debba giocoforza ricadere su realt? produttive che hanno standard e capacit? per fronteggiare determinati fabbisogni e certe "regole" di fornitura.

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                  #9
                  Ovvio... la mia era pi? una speranza. Considera che io ho guidato quella che, secondo me, ? stata una delle pi? belle moto della storia moderna... la Laverda SF750 Formula del 1999. Non era solo bella e valida (solo l'iniezione era perfettibile), ma era un sogno di italianit?. Aveva il telaio Verlicchi, gli scarichi Termignoni, l'impianto frenante Brembo, le sospensioni Paioli, l'iniezione Marell, strumentazione Veglia, cerchi Marchesini...

                  ... il brutto ? che non solo Laverda non esiste pi?, ma anche molte di quelle case (Verlicchi mi sembra sia fallita due volte e Marchesini ? oggi un semplice marchio della Brembo).

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                    #10
                    Mupoooooo

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                      #11
                      ma sei serio?????

                      senza nulla togliere a mupo e alla qualit? dei suoi prodotti ma...

                      .. gi? me la vedo Ducati che li chiama e dice:

                      pronto, ci servirebbero 10.000 forche x MTS, 5.000 x scrambler, 4.000 per Hyper, 10.000 x 899/1199/1299.....

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                        #12
                        Originally posted by cosimo View Post
                        perch? non KYB?

                        Non sarebbe una novit? per Ducati...
                        S? pu? darsi avendocele gi? sulla Hypermotard, ma la Multi ha sachs giusto?

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                          #13
                          Ohlins no? Ci son diversi modelli, pi? economica sulla base, pi? performante sulla S

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                            #14
                            tra Sachs, Kayaba, Showa e WP non ? certo un problema per Ducati trovare altro materiale

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by kuorenero View Post
                              Ohlins no? Ci son diversi modelli, pi? economica sulla base, pi? performante sulla S
                              vero ma non basterebbe per distingurere a livello "immagine" la base dalla S...

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