Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

V4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #571
    Originally posted by Bladerunner72 View Post
    In un paio delle foto di questa sequenza, la curva dello scarico sotto a sella non c'?. Potrebbe anche essere che quello preso in strada fosse un primo prototipo e poi il giro dei collettori sia stato cambiato

    Ducati Panigale V4: le foto della nostra esclusiva - InMoto
    Quella su strada ha uno scattolone di marmitta sotto al motore, quella in pista sembra avere due silenziatori pi? piccoli, magari su quest'ultima i collettori girano tutti sotto.

    Dato che siamo nelle congetture, forse hanno fatto il telaio con due montanti laterali per tornare ad avere un airbox separato e non pi? integrato nel telaio.

    Comment


    • Font Size
      #572
      Originally posted by Bladerunner72 View Post
      No non mi hai capito, certo cje in quel modo ? a motore portante. Ma Se leggi il testo di Motociclismo, , parla di due montanti laterali che ovviamrnte partiranno dal cannotto di sterzo e abbracciano le testa. non direi che si possa considerare 'a motore portante'.Almeno non nel senso dell'attuale panigale. Io nelle foto prese in pista i due montanti non li ho visti, pensavo la moto avesse ancora solo il monoscocca anteriore. Sinceramente a me sembrano due moto piuttosto diverse.
      No Blade, non hai capito tu il concetto di motore portante. Se non c'? nulla che collega il cannotto di sterzo al pivot forcellone, ad esclusione del motore, si tratta di soluzione a motore portante. Che poi basta immaginare la moto e pensare di levare il motore (per manutenzione ad esempio), la ciclistica rimane insieme? No! Forca da una parte e forcellone dall'altra...

      Comment


      • Font Size
        #573
        Stiamo dicendo la stessa cosa. Il motore ? portante quando senza il motore l'anteriore e il posteriore della moto non stanno insieme, come la Panigale attuale, ok ? ma se, comedice Motociclismo, ci sono due nontanti laterali che collegano il cannotto al posteriore, allora non si tratta pi? di motore portante.
        Last edited by Bladerunner72; 24-06-17, 05:40.

        Comment


        • Font Size
          #574
          Dalle foto per? pivot e cannotto non sembrano avere nulla che li colleghi oltre il motore. Che poi il monoscocca sia pi? lungo potrebbe essere conseguenza della rotazione all'indietro del motore stesso.

          Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #575
            Io quando avevano iniziato a parlare della moto mi ero fatto la mia idea, e cio? che per la ciclistica avrebbero adottato una via di mezzo. Non rinnegare del tutto il concetto paniglae ma integrarlo con un semitelaio, magari con piastre posteriori . Se la supposizione di Motociclismo ? giusta, questi montanti potrebbero vincolare le teste e npn cpstringere ad usare il monoscocca come airbox. mantenendo il folcellone infulcrato nel basamento. Per? come detto, a me la moto ripresa in strada sembra molto pi? massiccia, anche nella vista laterale, rispetto alle foto in pista.

            Comment


            • Font Size
              #576
              Scusa Blade, non voglio essere ripetitivo, ma se il telaio anteriore vincola le teste (come nella panigale, anche se pi? snello) ed il forcellone ? infulcrato al basamento e non c'? elemento a collegarli, quella ? una soluzione a motore portante.
              L'unico modo per avere il motore non portante, ma come elemento stressato della ciclistica, ? una soluzione tipo deltabox, telaio a traliccio o misto piastre e traliccio, che tenga insieme tutta la ciclistica anche a motore smontato. Onestamente non mi sembra questo il caso.
              Detto questo, la conversazione si sta arenando su supposizioni che troveranno conferma solo tra qualche mese.

              Resto molto curioso di conoscere i dati su motore, ma soprattutto il peso, che sar? difficile mantenere in linea con la Panigale bicilindrica.

              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #577
                Infatti, concordo con te, l motore sarebbe sempre portante ma quei montanti , vincolando anche le teste della bancata posteriore, , forse garantirebbero maggiore rigidit? all'insieme. IIl discorso peso ? venuto in mente anche a me, con questa soluzione ed il motore a quattro cilindri ? destinato a salire.
                Ammesso poi che i due montanti ci siano davvero, e non sia in realt? un camuffamento
                Last edited by Bladerunner72; 24-06-17, 07:52.

                Comment


                • Font Size
                  #578
                  Blade ? gi? cos? nella panigale attuale

                  Il telaio airbox collega cannotto alle 2 testate

                  Come avevo scritto pagine dietro, da quello che mi han riferito il telaio airbox ? pi? alto tanto che sar? visibile sotto il serbatoio zona sella

                  Ed essendo la v ruotata indietro di dimensioni pi? basse(2 250 cc circa x bancata hanno meno corsa alesaggio quindi meno altezza di un 650cc x bancata ) questo telaio airbox sar? pi? largo e pi? alto del precedente

                  Compatibilmente alla posizione che il motore avr? nella moto

                  Xk? il v4 essendo pi? largo ma pi? basso e corto, permetter? pi? libert? di posizionamento

                  Ma , a quanto ne so io fin ora, il concetto di motore portante con telaio airbox resta il medesimo

                  Con misure posizionamento ecc diverso, ma simile

                  Azzardare rigidit? o altro ora, senza dati certi , ? follia onestamente
                  Last edited by arabykola; 24-06-17, 08:47.

                  Comment


                  • Font Size
                    #579
                    Bhe si capisce che il telaio sara a forma di Y e va a prendere al lato le sue bancate. Per lo scarico nelle foto in pista si vede come una moto ? equipaggiata con cerchi oz e uno scarico completamente diverso. Secondo me stanno gi? provando una versione Dp.

                    Comment


                    • Font Size
                      #580
                      Hai ragione Aea, andavo a memoria, non ricordavo giusto l'attacco del monoscocca, scusate.

                      Si magari quella ripresa in pista ? la moto da corsa. Certo senza la curva dei cllettori sotto sella guadagna tantissimo come puizia di linee

                      Comment


                      • Font Size
                        #581
                        Di moto ne giravano 3, forse le versioni ?

                        Nelle prime 2 foto sembra di distinguere appunto il telaio vincolato alla bancata posteriore





                        Last edited by arabykola; 24-06-17, 08:56.

                        Comment


                        • Font Size
                          #582
                          Possibile. Comunque quella ripresa da Motociclismo al confronto ? un cassone,Boh

                          Comment


                          • Font Size
                            #583
                            A me il telaio pare sempre lo stesso!

                            Comment


                            • Font Size
                              #584
                              ? solo impossibile

                              Comment


                              • Font Size
                                #585
                                Originally posted by arabykola View Post
                                ? solo impossibile


                                Cosa?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X