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Multistrada in pista

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    #1

    Multistrada in pista

    Qualche tempo fa c'era una discussione su questo forum sul portare il Multistrada in pista.

    Il topic mi incuriosiva molto soprattutto perch? c'era in sintesi la fazione del

    "moto del genere non dovrebbero farle entrare in pista perch? non hanno ciclistica e freni adeguati e quindi sarebbero pericolose"

    e la fazione del

    "? una moto con componentistica migliore di tante moto jappo, un motore potente quindi non vedo perch? non potrebbe far bene in pista"

    Da possessore di una Multi S 2014 ero pi? schierato verso la seconda fazione.

    Avevo sempre avuto supersportive prima di questa e in piste grandi (Imola e Mugello) ci ero stato solo una volta nel 2013 con il gsxr 750 k8

    Per? fin dai primi giri su strada con il Multistrada ero rimasto sorpreso da quanto forte e da come si guidasse bene questa moto

    Quindi dopo qualche anno dove soldini per la pista scarseggiavano (tra casa e matrimonio) finalmente mi faccio due conti e via, pacchetto da 6 pistate con SpecialBike!

    Ora, avendo investito tutto sul pacchetto i soldi per una pronto pista ovviamente non ci sono...allora inizio a cercare un po' di info su Multistrada in pista e oltre al topic qui sul forum non trovo tanta roba...l'unica cosa interessante ? il record alla Pikes Peak fatto da Carlin Dunn ( e non ? stato nemmeno battuto quando hanno ammesso le carenate)...ma quella non ? una pista, rimane comunque una gara su strada...

    Vabb? allora mi procuro protezioni varie su forcella, telaio e carter, un treno di SC2 e delle ZCOO e si va a fare la prima tappa al Mugello ad Aprile...

    La S monta le sospensioni elettroniche che rappresentavano l'incognita pi? grande per me...ottime su strada ma come si comporteranno con le sollecitazioni di una pista? Boh

    Per farla breve...Categoria B (per fortuna) e chiudo la giornata con 2'15"8 (tempi di trasponder, non di mio cuggino che mi prende i tempi con l'orologio dalle tribune)
    Ora non ? un tempo che fa sobbalzare dalla sedia, per? io non sono un pistaiolo, la mia moto men che meno, e di supersportive ce ne siamo messe dietro un bel po'

    Un mese dopo Misano...qui ci sono solo 3 categorie e ovviamente mi mettono nella A. Giornata dove si ? girato poco per alcuni problemi, pista che avevo visto una volta nel 2010 ma mi sono divertito forse anche pi? del Mugello e chiudo con 1'56"

    Ora, nel topic si parlava di stare sotto i 2'10" a Misano con il multi...direi che la moto pu? fare decisamente meglio...se ci ho girato io cos?, figuriamoci uno che in pista ci va un po' pi? assiduamente

    Per farla breve...Multi in Pista....Approved!!!!!!! Dopo 2 pistate non ho sentito particolare mancanze alla moto, freni ottimi, sospensioni eccellenti, magari una rapportatura diversa ma non voglio starmi ad incasinare a comprare corone e pignoni diversi per ogni pista (e poi non saprei cosa prendere visto che in pochi portano questa moto in pista e potrebbero darmi dei suggerimenti)

    E fino a quando si fanno turni divisi per categorie, non credo che la moto debba essere una discriminante se farti entrare o meno

    Il video del pareggiamento...ci sono diversi errori il che ? positivo, vuol dire che si pu? limare ancora qualcosa...e il 26 Giugno si torna al Mugello

    https://www.youtube.com/watch?v=EmaTrcD_juM

    Stay tuned...ci sono ancora 4 pistate da fare fino a Settembre

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    #2
    Da possessore di MTS come il tuo...l'idea mi ? balenata pi? di una volta...magari per ricordare vecchi tempi (all'epoca con moto adeguate)!!!

    Concordo con te sulle capacit? dinamiche della moto, l'unico dubbio viene dalla luce a terra della moto....pur essendo regolata hard di sospensioni tocca facilmente entrambi i cavalletti e spesso le pedane.

    Considerando che non ? una sportiva...credo sia il limite pi? evidente

    Comunque felice di sapere che ti sei divertito

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      #3
      Originally posted by andrap73 View Post
      Da possessore di MTS come il tuo...l'idea mi ? balenata pi? di una volta...magari per ricordare vecchi tempi (all'epoca con moto adeguate)!!!

      Concordo con te sulle capacit? dinamiche della moto, l'unico dubbio viene dalla luce a terra della moto....pur essendo regolata hard di sospensioni tocca facilmente entrambi i cavalletti e spesso le pedane.

      Considerando che non ? una sportiva...credo sia il limite pi? evidente

      Comunque felice di sapere che ti sei divertito
      di divertirmi mi sono divertito e tanto. Il cavalletto centrale l'ho rimosso, e come pedane ho messo le DP. Strisciano anche queste e il cavalletto laterale (soprattutto a Misano) per? non danno fastidio pi? di tanto...freno e cambio sono pieghevoli, quindi anche quando striscia, se non ci tieni il piede su non si consuma pi? di tanto...gli stivali invece si, toccano tanto e ad ogni turno devo controllare che ci sia materiale prima di iniziare a perdere il mignolino

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        #4
        Originally posted by andrap73 View Post
        Da possessore di MTS come il tuo...l'idea mi ? balenata pi? di una volta...magari per ricordare vecchi tempi (all'epoca con moto adeguate)!!!

        Concordo con te sulle capacit? dinamiche della moto, l'unico dubbio viene dalla luce a terra della moto....pur essendo regolata hard di sospensioni tocca facilmente entrambi i cavalletti e spesso le pedane.

        Considerando che non ? una sportiva...credo sia il limite pi? evidente

        Comunque felice di sapere che ti sei divertito
        Per le sospensioni ho ancora un "click" su forcella e mono che potrei dare per indurirle ma per adesso va bene cos?

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          #5
          Originally posted by domichan80 View Post
          di divertirmi mi sono divertito e tanto. Il cavalletto centrale l'ho rimosso, e come pedane ho messo le DP. Strisciano anche queste e il cavalletto laterale (soprattutto a Misano) per? non danno fastidio pi? di tanto...freno e cambio sono pieghevoli, quindi anche quando striscia, se non ci tieni il piede su non si consuma pi? di tanto...gli stivali invece si, toccano tanto e ad ogni turno devo controllare che ci sia materiale prima di iniziare a perdere il mignolino
          Infatti la cosa pi? fastidiosa ? il cavalletto

          Le pedane rientrano bene (originali) ma la loro conformazione non permette al piede di tenere una posizione giusta...e di conseguenza gli stivali si rovinano molto
          Last edited by andrap73; 30-05-17, 10:19.

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            #6
            c'era un Multi il primo maggio con la promo proprio al Mugello, ora, se lo dai a Valia probabilmente mi doppia, ma visto che presumibilmente si parla di amatori.... io vi riporto che uscito dal Correntaio me lo son ritrovato abbastanza fermo in mezzo alle Biondetti e fra un po lo prendevo s?...
            sinceramente disincentiverei queste iniziative, ha gi? di per s? come moto possibilit? e opportunit? che le SS non hanno (viaggi e touring spinti), non credo ci sia proprio questa necessit?

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              #7
              Il pilota fermo in mezzo alle biondetti lo puoi trovare anche se ha una s1000rr , non penso dipenda dalla multi , ma dal pilota .

              Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk

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                #8
                Originally posted by maatt View Post
                c'era un Multi il primo maggio con la promo proprio al Mugello, ora, se lo dai a Valia probabilmente mi doppia, ma visto che presumibilmente si parla di amatori.... io vi riporto che uscito dal Correntaio me lo son ritrovato abbastanza fermo in mezzo alle Biondetti e fra un po lo prendevo s?...
                sinceramente disincentiverei queste iniziative, ha gi? di per s? come moto possibilit? e opportunit? che le SS non hanno (viaggi e touring spinti), non credo ci sia proprio questa necessit?
                Quindi forse il pilota era nella categoria sbagliata, non la moto

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                  #9
                  Premesso che il Multi la considero una gran bella moto, guardando il video con obbiettivit?, bisogna riconoscere che i sorpassi sono avvenuti sempre dopo un calo prestazionale di chi ti precedeva.... per esempio quello che mi ha lasciato pi? perplesso, ? quello che tu consideri come "secondo obbiettivo", un R6, che fino a che non ha mollato il passo, riuscivi con molta fatica a stargli dietro, soprattutto considerando la differenza di cv a vantaggio del Multi.
                  Cmq, a parte tutto, l'importante ? che ti sei divertito!!!

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                    #10
                    Se ho girato con un'hyper 1100 al muggio, ci puoi girare benissimo con un multi.
                    Per? sei andato pianino...mi hai dato solo 3 secondi scarsi con tutta sta cavalleria e ciclistica

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                      #11
                      Originally posted by Simo848 View Post
                      Premesso che il Multi la considero una gran bella moto, guardando il video con obbiettivit?, bisogna riconoscere che i sorpassi sono avvenuti sempre dopo un calo prestazionale di chi ti precedeva.... per esempio quello che mi ha lasciato pi? perplesso, ? quello che tu consideri come "secondo obbiettivo", un R6, che fino a che non ha mollato il passo, riuscivi con molta fatica a stargli dietro, soprattutto considerando la differenza di cv a vantaggio del Multi.
                      Cmq, a parte tutto, l'importante ? che ti sei divertito!!!
                      Vabbe le cose le ho scritte cos? per non fare il video troppo noioso...sul discorso cavalli hai ragione, il multi ne ha di pi?, per? sul dritto pensavo di poter stare tranquillamente in scia ai 600 e invece anche quelli mi andavano via. E in staccata la corsa lunga della forcella non aiuta rispetto a quella di una supersportiva...
                      il succo ?: se ho fatto io 2'15" con un multistrada, uno che poco poco conosce il Mugello e in moto ci sa andare davvero scenderebbe sotto i 2'10" che per una moto che molti non vorrebbero fare nemmeno entrare in pista mi sembra un buon risultato

                      Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

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                        #12
                        io avevo la Multi S 2012 e ci sono andato in pista alcune volte a Modena e a Cremona. Via cavalletto centrale, gomme e sospensioni settate giuste mi sono davvero divertito. Basta non esagerare nel senso che se uno cerca i tempi ? ovvio che non ? la moto giusta e poi la luce a terra effettivamente limita le potenzialit? della moto che ha un gran motore e buoni freni....

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                          #13
                          Originally posted by kuorenero View Post
                          Se ho girato con un'hyper 1100 al muggio, ci puoi girare benissimo con un multi.
                          Per? sei andato pianino...mi hai dato solo 3 secondi scarsi con tutta sta cavalleria e ciclistica
                          Ma infatti il limite sono io, non la moto...vallo a spiegare a chi dice che una multistrada non dovrebbe mettere le ruote in pista

                          Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

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                            #14
                            Originally posted by domichan80 View Post
                            Qualche tempo fa c'era una discussione su questo forum sul portare il Multistrada in pista.

                            Il topic mi incuriosiva molto soprattutto perch? c'era in sintesi la fazione del

                            "moto del genere non dovrebbero farle entrare in pista perch? non hanno ciclistica e freni adeguati e quindi sarebbero pericolose"

                            e la fazione del

                            "? una moto con componentistica migliore di tante moto jappo, un motore potente quindi non vedo perch? non potrebbe far bene in pista"

                            Da possessore di una Multi S 2014 ero pi? schierato verso la seconda fazione.

                            Avevo sempre avuto supersportive prima di questa e in piste grandi (Imola e Mugello) ci ero stato solo una volta nel 2013 con il gsxr 750 k8

                            Per? fin dai primi giri su strada con il Multistrada ero rimasto sorpreso da quanto forte e da come si guidasse bene questa moto

                            Quindi dopo qualche anno dove soldini per la pista scarseggiavano (tra casa e matrimonio) finalmente mi faccio due conti e via, pacchetto da 6 pistate con SpecialBike!

                            Ora, avendo investito tutto sul pacchetto i soldi per una pronto pista ovviamente non ci sono...allora inizio a cercare un po' di info su Multistrada in pista e oltre al topic qui sul forum non trovo tanta roba...l'unica cosa interessante ? il record alla Pikes Peak fatto da Carlin Dunn ( e non ? stato nemmeno battuto quando hanno ammesso le carenate)...ma quella non ? una pista, rimane comunque una gara su strada...

                            Vabb? allora mi procuro protezioni varie su forcella, telaio e carter, un treno di SC2 e delle ZCOO e si va a fare la prima tappa al Mugello ad Aprile...

                            La S monta le sospensioni elettroniche che rappresentavano l'incognita pi? grande per me...ottime su strada ma come si comporteranno con le sollecitazioni di una pista? Boh

                            Per farla breve...Categoria B (per fortuna) e chiudo la giornata con 2'15"8 (tempi di trasponder, non di mio cuggino che mi prende i tempi con l'orologio dalle tribune)
                            Ora non ? un tempo che fa sobbalzare dalla sedia, per? io non sono un pistaiolo, la mia moto men che meno, e di supersportive ce ne siamo messe dietro un bel po'

                            Un mese dopo Misano...qui ci sono solo 3 categorie e ovviamente mi mettono nella A. Giornata dove si ? girato poco per alcuni problemi, pista che avevo visto una volta nel 2010 ma mi sono divertito forse anche pi? del Mugello e chiudo con 1'56"

                            Ora, nel topic si parlava di stare sotto i 2'10" a Misano con il multi...direi che la moto pu? fare decisamente meglio...se ci ho girato io cos?, figuriamoci uno che in pista ci va un po' pi? assiduamente

                            Per farla breve...Multi in Pista....Approved!!!!!!! Dopo 2 pistate non ho sentito particolare mancanze alla moto, freni ottimi, sospensioni eccellenti, magari una rapportatura diversa ma non voglio starmi ad incasinare a comprare corone e pignoni diversi per ogni pista (e poi non saprei cosa prendere visto che in pochi portano questa moto in pista e potrebbero darmi dei suggerimenti)

                            E fino a quando si fanno turni divisi per categorie, non credo che la moto debba essere una discriminante se farti entrare o meno

                            Il video del pareggiamento...ci sono diversi errori il che ? positivo, vuol dire che si pu? limare ancora qualcosa...e il 26 Giugno si torna al Mugello

                            https://www.youtube.com/watch?v=EmaTrcD_juM

                            Stay tuned...ci sono ancora 4 pistate da fare fino a Settembre
                            Le borse laterali ti hanno dato fastidio?

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                              #15
                              Secondo me non ha molto senso andare in pista con la multi, mi spiego:
                              Ci fai una, due pistate all'anno, la cosa si pu? anche fare.
                              E' quando le pistate cominciano a diventare cinque o sei che secondo me la cosa inizia a non avere pi? senso.
                              A parte lo sbattimento cambia gomme, cambia pastiglie, smonta cavalletti ecc. ecc. ? il rischio di sdraire una moto da 20K che secondo me diventa poco sensato.

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