Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Secondo me non ha molto senso andare in pista con la multi, mi spiego:
Ci fai una, due pistate all'anno, la cosa si pu? anche fare.
E' quando le pistate cominciano a diventare cinque o sei che secondo me la cosa inizia a non avere pi? senso.
A parte lo sbattimento cambia gomme, cambia pastiglie, smonta cavalletti ecc. ecc. ? il rischio di sdraire una moto da 20K che secondo me diventa poco sensato.
Sono operazioni che fai con qualsiasi moto che non sia solo uso pista...anche con un s1000rr cambi gomme, pastiglie, togli targa e specchietti e costa 20kb
Secondo me non ha molto senso andare in pista con la multi, mi spiego:
Ci fai una, due pistate all'anno, la cosa si pu? anche fare.
E' quando le pistate cominciano a diventare cinque o sei che secondo me la cosa inizia a non avere pi? senso.
A parte lo sbattimento cambia gomme, cambia pastiglie, smonta cavalletti ecc. ecc. ? il rischio di sdraire una moto da 20K che secondo me diventa poco sensato.
Ha pi? senso vedere motociclisti con una r6 o una cbr1000 pronto pista prendere paga da un multistrada?
Si dice che guidare un multistrada sia un pericolo per chi ha una supersportiva ma chi ha una supersportiva e va ancora pi? piano?
Ha pi? senso vedere motociclisti con una r6 o una cbr1000 pronto pista prendere paga da un multistrada?
Si dice che guidare un multistrada sia un pericolo per chi ha una supersportiva ma chi ha una supersportiva e va ancora pi? piano?
Evidentemente pu? diventare pericolosa una multi per una supersportiva...pu? causare depressione
Cmq scherzi a parte io non critico chi ha "preso paga" perch? ognuno in pista ci va con il proprio passo senza stare a pensare a come vanno gli altri...per? che non mi si venga a dire che una multistrada non deve andare in pista perch? non adatta o pericolosa
E comunque per lo scopo di andare in pista ? divertirmi innanzitutto e imparare a guidare per bene la mia moto e conoscerla visto che ? con quella che poi vado in strada
gran parte de ste pugnette le trovi solo in Italia, all'estero ci sono tante e belle giornate di pista dedicate esclusivamente alle moto road-legal e tutti possono divertirsi serenamente, qua ormai in un qualsiasi paddock durante le prove libere de stocazzo c'? pi? tensione che durante l'ultima gara del mondiale sbk
non me ne vogliate se esprimo la mia opinione, ma x me questo tipo di moto non dovrebbe poter girare in pista assieme alle sportive.
Non discuto che la moto funzioni e possa anche divertire, e che se chi guida ? bravo possa fare buoni tempi (2.15 al Mugello c'? gente che non li fa con la sportiva, e anche 1.56 a Misano ? ottimo) ma giocoforza una moto cos? grossa, alta e lunga fa traiettorie diverse rispetto alle sportive, e sui rettilinei ? lenta, e per questo rappresenta un fastidio e un pericolo per chi gira con le sportive.
Magari su un pistino come Modena dove le velocit? in gioco son basse ? pure accettabile, ma Mugello e Misano no, io ne vieterei l'ingresso, se non in turni dedicati.
non me ne vogliate se esprimo la mia opinione, ma x me questo tipo di moto non dovrebbe poter girare in pista assieme alle sportive.
Non discuto che la moto funzioni e possa anche divertire, e che se chi guida ? bravo possa fare buoni tempi (2.15 al Mugello c'? gente che non li fa con la sportiva, e anche 1.56 a Misano ? ottimo) ma giocoforza una moto cos? grossa, alta e lunga fa traiettorie diverse rispetto alle sportive, e sui rettilinei ? lenta, e per questo rappresenta un fastidio e un pericolo per chi gira con le sportive.
Magari su un pistino come Modena dove le velocit? in gioco son basse ? pure accettabile, ma Mugello e Misano no, io ne vieterei l'ingresso, se non in turni dedicati.
Sul rettilineo del Mugello ha fatto i 237 di top speed. Non sono velocit? stratosferiche ma credo simili se non pi? alte di quelle di una Hornet o z750 o di una 600 del 2003/2004.
E le traiettorie sono le stesse (se solo le conoscessi quelle giuste). Non vedo perche debbano essere diverse. Stiamo parlando di una moto con cerchi da 17, non di enduro con l'anteriore da 21"
ma infatti io credo che anche le varie naked 'da poco' (hornet e similari) siano molto al limite per una 'convivenza' con le supersportive.
Tu hai fatto 237 di punta (se sono da fotocellula son anche tanti per una moto del genere), prova a pensare a quanto ti passa di fianco quello con la S1000RR che fa 290, magari ingarellato dietro ad un suo collega che si sposta all'ultimo e si ritrova un Multistrada 'fermo' davanti.
Per le 'traiettorie' mi sono espresso male: le linee sono certamente simili, magari un po' pi? arrotondate, ma ? la velocit? a centro curva che ? molto diversa, vista la mole, la lunghezza di interasse e la scarsa luce a terra.
Ma gli stessi problemi le hanno la maggior parte delle naked sia chiaro...infatti anche quelle andrebbero messe in turni separati a mio avviso.
Vedrei bene dei turni dedicati a naked/Multistrada/BMW XR ecc...si potrebbero divertire in sicurezza senza scontrarsi con le sportive pure che fanno altro mestiere.
Poi lascia stare che qualche pilota con la sportiva ? pi? lento, perch? quella rimane un'eccezione non una regola.
P.S. senza polemica eh, cerco solo di esprimere il mio parere...come vedi dalla foto giro anche io con la naked, se pur 'atipica'
ma infatti io credo che anche le varie naked 'da poco' (hornet e similari) siano molto al limite per una 'convivenza' con le supersportive.
Tu hai fatto 237 di punta (se sono da fotocellula son anche tanti per una moto del genere), prova a pensare a quanto ti passa di fianco quello con la S1000RR che fa 290, magari ingarellato dietro ad un suo collega che si sposta all'ultimo e si ritrova un Multistrada 'fermo' davanti.
Per le 'traiettorie' mi sono espresso male: le linee sono certamente simili, magari un po' pi? arrotondate, ma ? la velocit? a centro curva che ? molto diversa, vista la mole, la lunghezza di interasse e la scarsa luce a terra.
Ma gli stessi problemi le hanno la maggior parte delle naked sia chiaro...infatti anche quelle andrebbero messe in turni separati a mio avviso.
Vedrei bene dei turni dedicati a naked/Multistrada/BMW XR ecc...si potrebbero divertire in sicurezza senza scontrarsi con le sportive pure che fanno altro mestiere.
Poi lascia stare che qualche pilota con la sportiva ? pi? lento, perch? quella rimane un'eccezione non una regola.
P.S. senza polemica eh, cerco solo di esprimere il mio parere...come vedi dalla foto giro anche io con la naked, se pur 'atipica'
Chiariamo, non andrei mai a fare una giornata open Pit con la multistrada (ma non la farei nemmeno con una s1000rr). Fino a quando i turni sono divisi in base ai tempi i rischi sono contenuti. Poi l'unica pista dove si fanno velocit? cos? alte ? il Mugello. Gi? a Misano le differenze diminuiscono di parecchio e Imola dovrebbe essere pi? o meno la stessa cosa
ma infatti io credo che anche le varie naked 'da poco' (hornet e similari) siano molto al limite per una 'convivenza' con le supersportive.
Tu hai fatto 237 di punta (se sono da fotocellula son anche tanti per una moto del genere), prova a pensare a quanto ti passa di fianco quello con la S1000RR che fa 290, magari ingarellato dietro ad un suo collega che si sposta all'ultimo e si ritrova un Multistrada 'fermo' davanti.
Per le 'traiettorie' mi sono espresso male: le linee sono certamente simili, magari un po' pi? arrotondate, ma ? la velocit? a centro curva che ? molto diversa, vista la mole, la lunghezza di interasse e la scarsa luce a terra.
Ma gli stessi problemi le hanno la maggior parte delle naked sia chiaro...infatti anche quelle andrebbero messe in turni separati a mio avviso.
Vedrei bene dei turni dedicati a naked/Multistrada/BMW XR ecc...si potrebbero divertire in sicurezza senza scontrarsi con le sportive pure che fanno altro mestiere.
Poi lascia stare che qualche pilota con la sportiva ? pi? lento, perch? quella rimane un'eccezione non una regola.
P.S. senza polemica eh, cerco solo di esprimere il mio parere...come vedi dalla foto giro anche io con la naked, se pur 'atipica'
Quello che dici ? vero. Per? in genere chi gira con hyper o altre moto non da pista va con team organizzati suddivisi per categoria. E ovviamente noi siamo con i pi? lenti.
Per? io metterei comunque un limite massimo, che so, 2:30.
Questo perch? nei pi? lenti paradossalmente si rischia di pi? perch? c'? gente che gira in 3:00.
Nella garetta dopo 5 giri iniziavo a doppiare, nelle arrabbiate dovevo sorpassare in esterno... non va bene
Nel rettilineone ovvio mi mettevo a dx per non 'disturbare'. Pensa che son arrivato secondo e ho fatto il giro veloce della gara in mezzo ai 1000 stradali col doppio dei miei CV....
Comment