Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Akrapovic v4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #136
    A logica penso che non si possa montare uno slipon OMOLOGATO... cio?...lo scarico ? omologato al completo per EURO4.. se togli catalizzatori o riduci il volume del catalizzatore.. non pu? rimanere omologato. no?

    Comment


    • Font Size
      #137
      Appunto......

      Comment


      • Font Size
        #138
        Anche perch? riducendo il volume del materiale e delle camere, aumenta il volume acustico...

        QUINDI.... sarebbe impossibile...

        Comment


        • Font Size
          #139
          Originally posted by mito22 View Post
          Anche perch? riducendo il volume del materiale e delle camere, aumenta il volume acustico...

          QUINDI.... sarebbe impossibile...
          N'fatti..........

          Comment


          • Font Size
            #140
            Originally posted by Nostradamus View Post
            N'fatti..........
            Giuliano... quindi giri da bandito o attendi qualcosa di ROAD EDUCATION APPROVED?

            Comment


            • Font Size
              #141
              Originally posted by mito22 View Post
              Giuliano... quindi giri da bandito o attendi qualcosa di ROAD EDUCATION APPROVED?
              Bella domanda!
              In genere, io ho una certa avversione per gli scarichi troppo rumorosi, ma al tempo stesso non amo nemmeno gli scarichi originali; mai avuto moto con motori e scarichi regolari.....Ahahah!!

              Amici collaudatori, mi dicono che la V4 abbia una bella "sonorit?", ma non l'ho mai sentita dal vero, nei video non mi entusiasma pi? di tanto, ma non vuol dire nulla, perch? i microfoni dei cellulari non sono adatti a registrare frequenze e armoniche di un motore a scoppio.
              Nel week end vado alla presentazion e della V4 dal concessionario e spero la mettano in moto per farmi un'idea pi? precisa.
              In linea di massima, dire che forse monto gli Akrapovic, prima di fare il primo pieno, ma non ? detto, debbo informarmi su cosa vuol dire cambiare gli scarichi su quella moto:
              Con gli Akra, Ducati fornisce anche una chiavetta USB dove risiede una mappatura che la moto carica da sola, per? dato che al collaudo, quando sar? ora, non si potr? andare con gli Akra, non vorrei poi dover impazzire troppo con il caricare e scaricare mappature...........
              La V4 non ? una moto dove si possa "Bricolare" pi? di tanto, tanto per dire, ero indeciso se tenere i BST e montarli, ma un amico elettronico che lavora in Ducati me lo ha sconsigliato dicendo che potevano insorgere dei problemi perch? la piattaforma inerziale che gestisce la moto ? tarata sulle caratteristiche e sui pesi dei componenti originali.......vedremo..........

              Comment


              • Font Size
                #142
                Ma ti pare che non la mettono in moto?

                Comment


                • Font Size
                  #143
                  la moto ha un bel rumore anche con scarico originale...e in piena filosofia ducati diventa difficile montare qualcosa di non akrapovic/ducati in quanto insieme allo scarico (anche ai soli slip on visto che cmq decatalizzano) serve apposita mappatura che pu? caricare solo ducati, non so come i produttori di scarichi possano fare!

                  infatti gli slip on akrapovic per la v4 (che esteticamente sono come il completo, che decatalizzano e gi? potrebbero bastare senza dover montare il completo) sono corredati di filtro e mappatura dedicata...e viene fuori che due mozziconcini di titanio costano la bellezza di 2900€ tacci loro

                  Comment


                  • Font Size
                    #144
                    Originally posted by =france90= View Post
                    la moto ha un bel rumore anche con scarico originale...e in piena filosofia ducati diventa difficile montare qualcosa di non akrapovic/ducati in quanto insieme allo scarico (anche ai soli slip on visto che cmq decatalizzano) serve apposita mappatura che pu? caricare solo ducati, non so come i produttori di scarichi possano fare!

                    infatti gli slip on akrapovic per la v4 (che esteticamente sono come il completo, che decatalizzano e gi? potrebbero bastare senza dover montare il completo) sono corredati di filtro e mappatura dedicata...e viene fuori che due mozziconcini di titanio costano la bellezza di 2900? tacci loro
                    Si ma la mappa dedicata (upmap ufficiale) su 1299 faceva schifo... la mia 1299 con l'upmap Akra andava molto meglio dell'originale ai medi e peggio agli alti... per gli scarichi di altri produttori si far? una bella mappa ad hoc come ? sempre stato e sempre sar? quando si vuole qualcosa di ben fatto...

                    Comment


                    • Font Size
                      #145
                      Akrapovic v4

                      Originally posted by Nostradamus View Post

                      La V4 non ? una moto dove si possa "Bricolare" pi? di tanto, tanto per dire, ero indeciso se tenere i BST e montarli, ma un amico elettronico che lavora in Ducati me lo ha sconsigliato dicendo che potevano insorgere dei problemi perch? la piattaforma inerziale che gestisce la moto ? tarata sulle caratteristiche e sui pesi dei componenti originali.......vedremo..........


                      Dai, non esageriamo! Non puoi fare tutto in box come facevi su un K5 per via delle centraline can-bus e degli interventi che fai con la OBD dedicata che richiede i sw specifici... per? non credo assolutamente che la piattaforma inerziale (tra l?altro molto simile a quella della R1, possa aver problemi in caso di componenti con masse o momenti d?inerzia differenti...
                      Last edited by Luca990; 22-01-18, 08:17.

                      Comment


                      • Font Size
                        #146
                        Originally posted by Luca990 View Post
                        Dai, non esageriamo! Non puoi fare tutto in box come facevi su un K5 per via delle centraline can-bus e degli interventi che fai con la OBD dedicata che richiede i sw specifici... per? non credo assolutamente che la piattaforma inerziale (tra l?altro molto simile a quella della R1, possa aver problemi in caso di componenti con masse o momenti d?inerzia differenti...
                        Chettedevod?, la penserei come te, pochi Kg di differenza cerchi non avrebbero dovuto scombinare pi? di tanto, ma questo ? quanto mi ? stato detto dal collaudatore che ? anche elettronico.......c'? da dire che la R1 mi pare non abbia tutte le funzioni che sono presenti nella V4, tipo il controllo di derapata o i diversi tipi di ABS, ma non conosco la R1 quindi potrei dire corbellerie.

                        Comment


                        • Font Size
                          #147
                          Originally posted by Luca990 View Post
                          Si ma la mappa dedicata (upmap ufficiale) su 1299 faceva schifo... la mia 1299 con l'upmap Akra andava molto meglio dell'originale ai medi e peggio agli alti... per gli scarichi di altri produttori si far? una bella mappa ad hoc come ? sempre stato e sempre sar? quando si vuole qualcosa di ben fatto...
                          si ma cambia molto la musica tra avere un prodotto che non inficia sulla garanzia ecc ecc ad avere una moto mappata a banco aftermarket...

                          Comment


                          • Font Size
                            #148
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            Chettedevod?, la penserei come te, pochi Kg di differenza cerchi non avrebbero dovuto scombinare pi? di tanto, ma questo ? quanto mi ? stato detto dal collaudatore che ? anche elettronico.......c'? da dire che la R1 mi pare non abbia tutte le funzioni che sono presenti nella V4, tipo il controllo di derapata o i diversi tipi di ABS, ma non conosco la R1 quindi potrei dire corbellerie.
                            Si ma la cinematica ? quella (diametri ruota e dimensioni caratteristiche del veicolo) cos? come i parametri rilevati dalla piattaforma... se per esempio rilevi la posizione (e conseguentemente la variazione della posizione -velocit?- e la variazione della velocit? -accelerazione-) e le tre possibili rotazioni (con le loro derivate), che tu ci metta ruote di piombo o di carbonio al massimo sballa la dinamica del veicolo perch? magari si guida peggio ma di certo non modifica nulla di ci? su cui interviene l?elettronica... pensa che pasticcio sarebbe se fosse come dici tu per chi con la moto ci lavora... cambia lo sponsor tecnico del fornitore dei cerchi e di colpo la moto non va pi?..

                            Comment


                            • Font Size
                              #149
                              Originally posted by Luca990 View Post
                              Si ma la cinematica ? quella (diametri ruota e dimensioni caratteristiche del veicolo) cos? come i parametri rilevati dalla piattaforma... se per esempio rilevi la posizione (e conseguentemente la variazione della posizione -velocit?- e la variazione della velocit? -accelerazione-) e le tre possibili rotazioni (con le loro derivate), che tu ci metta ruote di piombo o di carbonio al massimo sballa la dinamica del veicolo perch? magari si guida peggio ma di certo non modifica nulla di ci? su cui interviene l?elettronica... pensa che pasticcio sarebbe se fosse come dici tu per chi con la moto ci lavora... cambia lo sponsor tecnico del fornitore dei cerchi e di colpo la moto non va pi?..
                              Beh, nessuno ha detto che la moto non funzionerebbe pi?, mi ? semplicemente stato detto che conviene lasciare i cerchi originali.
                              Per quanto concerne poi l'uso di materiali e componenti diversi, si cambieranno dei parametri, per uso pista ci sta, per uso stradale meno.

                              Comment


                              • Font Size
                                #150
                                Originally posted by Nostradamus View Post
                                Beh, nessuno ha detto che la moto non funzionerebbe pi?, mi ? semplicemente stato detto che conviene lasciare i cerchi originali.

                                Per quanto concerne poi l'uso di materiali e componenti diversi, si cambieranno dei parametri, per uso pista ci sta, per uso stradale meno.


                                Quelli originali o al massimo quelli a catalogo in magnesio con il cartellino che riporta 8000?? [emoji6]


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X