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Panigale V4 al banco vs. 1299 vs S1000RR 2015 vs RSV4 RR

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    #16
    Originally posted by stradivari View Post
    Se cos? fosse...la V4 Ducati avrebbe di media circa 10 CV in pi? dai 6.500 giri in poi (con picchi anche di 15).
    Ma non sappiamo quanti ne perde in pi? delle altre nel passaggio alla ruota causa albero aggiuntivo per rendere il primario controrotante.

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      #17
      ...e comunque la "vecchia" 1299 ha sempre pi? cavalli fino a 10/11000 giri di tutte...

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        #18
        Originally posted by Ice74 View Post
        ...e comunque la "vecchia" 1299 ha sempre pi? cavalli fino a 10/11000 giri di tutte...
        Vabb? sono moto molto diverse... mura anche a 10.500....

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          #19
          Originally posted by Ice74 View Post
          ...e comunque la "vecchia" 1299 ha sempre pi? cavalli fino a 10/11000 giri di tutte...
          S? e fa 200 all'ora in sesta a limitatore.

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            #20
            Originally posted by Bladerunner72 View Post
            C?Occhio gentem come detto nel thread V4, ? una bufala, rullate campate in aria estratte dal video di questo soggetto. Quelle della V4 le ha prese da cartelle stampa di Ducati.

            https://www.youtube.com/watch?v=tkmg1Q7JTb8&t=311s
            Si vero Balde, l'ho trovato anch'io il video ieri, ma non l'ho postato appunto perch? una bufala

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              #21
              Secondo me al National dove si user? la nuova Panigale, i motori saranno molto vicini,sempre che non usino il 1000.
              Vedremo!

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                #22
                Originally posted by kindly View Post
                Secondo me al National dove si user? la nuova Panigale, i motori saranno molto vicini,sempre che non usino il 1000.
                Vedremo!
                Al National useranno una V4S

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                  #23
                  Se ricordo bene il regolamento, per poter chiedere la fiche di omologazione per il 2019. le R col motore di 1000 devono essere pronte per Giugno 2018, almeno i primi 250 esemplari.

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                    #24
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Ma non sappiamo quanti ne perde in pi? delle altre nel passaggio alla ruota causa albero aggiuntivo per rendere il primario controrotante.

                    E io che credevo la potenza al motore la prendessero al pignone, quindi dopo tutti gli ingranaggi

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                      #25
                      Originally posted by arabykola View Post
                      E io che credevo la potenza al motore la prendessero al pignone, quindi dopo tutti gli ingranaggi
                      Infatti dichiarano la potenza al pignone giusto?

                      Mica all'albero motore.

                      Del resto sarebbe difficile mettere un torsiometro calettato sull'albero motore.

                      :gaen:

                      Coast down questo sconosciuto...

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                        #26
                        Dai metti una foto , o video,di un banco prova dove misurano la potenza all albero motore :gaen:

                        Perch? il cambio frizione ecc non fan parte del motore, vero? Fan parte del telaio quelli

                        In ogni modo basta una prova al banco a rulli per dipanare la tua inutile domanda
                        Che poi che minkia te ne fotte della potenza all albero quando tu vai avanti con quello che genera la ruota ? solo una gigantesca pippa mentale da rincoglioniti

                        Yamaha mgp nel 2004 dichiarava una perdita attorno al 3/4% con il motore controrotante
                        Ma bisogna ricordarselo :gaen:
                        Cit

                        Ingegneri meccanici

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                          #27
                          ? sempre pi? difficile capire se ci sei o ci fai, o sei solo dannatamente ignorante e con l'arroganza di attribuire le tue lacune tecniche agli altri.

                          I costruttori di veicoli a motore dichiarano la potenza all'albero motore per tradizione automobilistica (e anche perch? ? la pi? alta...) dato che nelle auto il motore ? separato del cambio ed effettivamente si poteva mettere un torsiometro sull'albero motore, cosa evidentemente impossibile su una moto se non hai capito l'ironia del post precedente.

                          Il primo punto utile di misura ? dunque al pignone ma ci? non toglie che la potenza dichiarata sia lo stesso all'albero motore, ovverosia non al pignone ma pi? a monte, prima di cambio, frizione e in questo caso alberino in pi? per la controrotazione.

                          Vuoi sapere come fanno?

                          Semplice, fanno il coast-down predetto ovverosia si inventan... sparano cazzat... diciamo che "stimano" le varie perdite per attrito fino all'albero motore.

                          E ci sono casi in cui ? presente un albero di bilanciamento oppure come in questo V4 di un albero per invertire il moto con i suoi ingranaggetti e cuscini che ciucciano potenza per attrito, cos? sono costretti a "stimare" ancora e moltiplicare la potenza letta al pignone per molti numeri appena maggiori di 1 e fornire il magico dato dichiarato.

                          Ora se hai capito sai che il confronto tra potenze dichiarate all'albero non serve al fine ultimo della potenza alla ruota se ci sono perdite significativamente diverse di attrito per la presenza di ingranaggi, alberi o cuscini in un motore che in un altro non ci sono.

                          Ed ? esattamente ci? che ho scritto sopra, le curve che si vedono in questo post finte o vere che siano non sono comparabili se si vuole desumere la potenza effettivamente disponibile.

                          Sono invece confrontabili le bancate alla ruota o al pignone (presumendo stesse perdite nella trasmissione secondaria) tu ce l'hai al pignone dato che l'hai tirato in ballo?

                          Oppure credevi come temo che il dato dichiarato all'albero fosse all'albero del pignone e non a quello motore?

                          Last edited by MiKiFF; 07-01-18, 21:29.

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                          • Font Size
                            #28
                            Yamaha diceva un 3/4%

                            Te lo ricordi o chiediamo a un ingegnere di farci il conto delle perdite di un ingranaggio in pi? ?

                            Forse in ducati con gli ingranaggi desmodromici hanno un valore diverso:gaen:

                            Per tacere che ? un dato fittizio, cio? il tuo strakazzo di motorino non va avanti con la potenza all albero ma con la potenza alla ruota, ma ? evidente che non ti interessa da buon ingegnere della coop

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                              #29
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Yamaha diceva un 3/4%

                              Te lo ricordi o chiediamo a un ingegnere di farci il conto delle perdite di un ingranaggio in pi? ?

                              Forse in ducati con gli ingranaggi desmodromici hanno un valore diverso:gaen:

                              Per tacere che ? un dato fittizio, cio? il tuo strakazzo di motorino non va avanti con la potenza all albero ma con la potenza alla ruota, ma ? evidente che non ti interessa da buon ingegnere della coop
                              Non ho capito,

                              Questo 3-4% dichiarato a cosa si riferiva Yamaha?

                              La perdita del solo stadio d'ingranamento in pi? per invertire il senso contrototante dell'albero motore?
                              La somma di tutte le perdite fino al pigoneuscita secondario cambio?
                              La somma di tutte le perdite fino alla ruota?

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                                #30
                                Davvero lo stai chiedendo ad uno che fino a ieri credeva che la potenza all'albero fosse quella letta al pignone?

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