ragazzi e possibile trapiantare il motore "r" su un 748,749,916? e se si i mototi "r" sono in vendita?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
trapianto motore r
Collapse
X
-
Immagino che per motore R tu intenda un testastretta alesaggio 104.
Se ? quello la risposta ? certo che si.
Ma, c'? un ma naturalmente, ed ? di ordine economico.
Devi modificare il telaio perch? il sistema di alimentazione ? diverso e non ci sta.
Devi avere i corpi farfallati e gli iniettori del 999 che sono ben diversi, per diametro e tipo, da quelle delle desmo4.
Devi avere la gestione elettronica del 999 che ? ben diversa da quella del desmo4.
Devi avere uno scarico diverso, visto che l'uscita dalla teste dello scarico del testastretta ? monotubo contro la sdoppiata del desmo4.
Inoltre l'inclinazione dell'uscita dello scarico dal cilindro ? diversa da quella del desmo4.
Inoltre sono diversi i diametri dei perni motore.
Alla fine dopo una serie di considerazioni economiche credo che varrebbe di pi? la pena cercare una 998R che unisce la ciclistica delle 748/916/996 ed il motore testastretta 104.
-
Re: trapianto motore r
Originally posted by goottainragazzi e possibile trapiantare il motore "r" su un 748,749,916? e se si i mototi "r" sono in vendita?
Il motore dell'R e' praticamente introvabile.
Potresti fare cosi' :
Trovare un motore dell'S chiamare bursi e farti dare cilindro e pistone
da 104 fatti apposta per trasformare l'S(100) in R(104)
Comment
-
Re: trapianto motore r
[quote="ultras998s"]Originally posted by goottainPotresti fare cosi' :
Trovare un motore dell'S chiamare bursi e farti dare cilindro e pistone
da 104 fatti apposta per trasformare l'S(100) in R(104)
Comment
-
Re: trapianto motore r
[quote="desmopiega"]Originally posted by ultras998sOriginally posted by goottainPotresti fare cosi' :
Trovare un motore dell'S chiamare bursi e farti dare cilindro e pistone
da 104 fatti apposta per trasformare l'S(100) in R(104)
Una coppia di pistoni ad alta Compressione da 104 con 500 eurini li compri.
I cilindri non costano molto.
Il vantaggio sta nel fatto che puoi mantenere le teste dell'S con le guarnizioni tradizionali
Comment
-
Leggo solo ora, e...
Se ? quasi impossibile trovare un buon motore 998R ? diffuicile trovane un 998S, per lo meno a cifre "umane" (siamo sopra ai 4000, con corpo farfallato ed elettronica)
Per quanto riguarda le modifiche, hai bisogno:
- telaio, modificare traversino centrale, molto pi? basso nel 998 rispetto ai precedenti, i perni motore sono dello stesso diametro tra 998 e 996, pi? piccoli quelli dei modelli antecedenti il '99
- ricavarti alloggio bobine e centralina
- radiatore olio differente + staffa
- bypassare seconda ventola 998
- airbopx differente
- cercare attacco colettori dei testastretta (45 o 50 a seconda del modello)
Shakerare il tutto con sapienza e dinamometrica e provare a girare le chiavi, per il resto, guarda tu!
Comment
X
Comment