Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ufficio Qualit?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by palutz
    Originally posted by ducadicrespo
    L'utilit? dell'ufficio qualit? non finisce mai. Anche dopo la certificazione ISO, ci sono costantemente dei controlli e delle verifiche da parte del certificatore. Serve sempre una figura che mantenga attuate le procedure e ne verifica costantemente l'utilit? e l'efficacia.
    Sono tutte operazioni che possono e sono molte volte svolte pi? che egregiamente da chi gi? gestisce quei processi.
    L'utilit? dell'ufficio la vedo bene solo in una azienda di grandi dimensioni e mi sembra in qls caso un creare burocrazia relativamente inutile.
    La Ducati nn ? cos? grande, a mio avviso..
    Scusa moderatore ma voglio smentirti! Gestire il processo secondo i requisiti qualit? non significa che il prodotto finale risponda a standard tecnici senza gli opportuni controlli PERIODICI!!!

Inoltre la certificazione 9001:2000 si basa su otto principi, uno di questi sono dati oggetto di misurazioni, ed un altro ? il miglioramento continuo. Uno come fa a migliorare se non valuta il suo operato fino a quel momento?

Comment

• Font Size
      Credo che quest'ultimo intervento di bucc riassuma bene tutta la faccenda!

Cmq, ? stato un bel confronto. Grazie a tutti!

Comment

• Font Size
        Originally posted by bucc
        Originally posted by palutz
        Originally posted by ducadicrespo
        L'utilit? dell'ufficio qualit? non finisce mai. Anche dopo la certificazione ISO, ci sono costantemente dei controlli e delle verifiche da parte del certificatore. Serve sempre una figura che mantenga attuate le procedure e ne verifica costantemente l'utilit? e l'efficacia.
        Sono tutte operazioni che possono e sono molte volte svolte pi? che egregiamente da chi gi? gestisce quei processi.
        L'utilit? dell'ufficio la vedo bene solo in una azienda di grandi dimensioni e mi sembra in qls caso un creare burocrazia relativamente inutile.
        La Ducati nn ? cos? grande, a mio avviso..
        Scusa moderatore ma voglio smentirti! Gestire il processo secondo i requisiti qualit? non significa che il prodotto finale risponda a standard tecnici senza gli opportuni controlli PERIODICI!!!

Inoltre la certificazione 9001:2000 si basa su otto principi, uno di questi sono dati oggetto di misurazioni, ed un altro ? il miglioramento continuo. Uno come fa a migliorare se non valuta il suo operato fino a quel momento?
        infatti io ho parlato di certificare i processi e di CONSEGUENZA i prodotti.
        Una volta stabilito un responsabile qualit?, cosa serve un ufficio se le dimensioni dell'azienda ? inferiore a, per dire, 500 dipendenti e nn ha pi? di qualche processo produttivo?
        Poteva essere utile all'interno di una realt? come l'Olivetti che aveva 60K dipendenti in tutto il mondo. In un'azienda con 200 dipendenti e 2 catene produttive cosa serve?
        Definisci una serie di figure che studiano come applicare i regolamenti per accedere alla certificazione, ne definiscono gli standard interni e controllano PERIODICAMENTE come vengono applicati. In tutte le aziende con cui sono in contatto queste figure hanno altre mansioni come incarico principale.
        La qualit? nn ? una cosa a se stante: dovrebbe far parte intrinsicamente del processo.
        Quando questa standardizzazione nn esisteva ditte all'avanguardia (scusate se cito per l'ennesima volta l'Olivetti, quella di Adriano, degli anni '60, oppure l'IBM degli stessi tempi) aveva un ufficio "Tempi e metodi" che proprio studiava queste cose. E se uno ha la fortuna di poter vedere i vecchi documenti e i nuovi ISO (o Visio) potr? notare tantissime analogie. Ma ai tempi nn esisteva nessuno che studiava queste cose e quindi chi aveva l'occhio lungo era obbligato a svilupparlo internamente. Chi aveva appunto gi? capito che la qualit? nn ? una cosa a se stante: ? parte integrante dei processi produttivi.
        E l'ufficio citato nn faceva attivit? di controllo, attivit? demandata a chi i processi li seguiva direttamente.
        Adesso nessuno studia cose nuove per quanto posso cercare di vendercela: si cerca solo di applicare vecchi principi a nuovi processi. Ne pi? ne meno.
        Per quello continuo a ritenere un UFFICIO QUALIT? (nn una struttura di controllo) inutile per la maggior parte delle realt? produttive (e nn). Mentre indispensabile ? la figura di responsabile e l'inserimento di questi principi produttivi all'interno di qls attivit?.

Comment

• Font Size
          sulla netta distinzione tra controlli qualit? prodotti e responsabili gestione qualit? ti do ragione...in effetti su questo ho scritto in modo un p? confuso pur essendo a conoscenza della loro differenza...

? vero quello che dici Paluz riguardo i resp. qualit?, quasi sempre non ? il loro incarico principale ... o magari la direzione affida tutto a consulenti esterni

? vero anche che la qualit? "dovrebbe" essere intrinseca al "modo di lavorare" (all'interno della CULTURA ) di un azienda ma purtroppo nella pratica ci? non avviene quasi mai. La qualit? viene vista sempre come un costo aggravante piuttosto che un investimento, in quanto la certificazione offre una serie di vantaggi nel business(anche se stanno divenendo sempre meno consistenti)....

cmq spero che in DUCATI non si perda quest'ottica ...

L'unica cosa che mi chiedo: invece di tagliare l'ufficio potevano rimediare all'abbassamento dei costi in molti altri modi magari...perch? per esempio con la gestione e distribuzione degli ordini da parte delle concessionarie ancora non ci siamo.... ...aspetto dei pezzi da mesi ed il problema ? che non si sa mai nulla...

Comment

X
          Working...
          X