Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che olio motore su ducati?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    si,ma sono tabelle sul variare della viscosit?! riguardo all'olio 20W50 ? pi? viscoso a freddo il che significa avviamenti a freddo pi? difficoltosi,per? la differenza non ? poi moltissima

riguardo invece ad un 10W40,l'inverno ? sicuramente migliore del 15W50 perch? sia per le condizioni di temperatura,sia perch? sicuramente l'inverno si smanetta di meno,il motore e di coseguenza l'olio raggiungono temperature pi? basse e di conseguensa hanno bisogno di un olio meno viscoso...

se hai una frizione a bagno d'olio potrebbe facilitare lo slittamento se ? gi? parecchio usurata(non ? una regola,ma molti con il 620 e frizione alla frutta dopo aver messo il 10W40 hanno avuto seri problemi al punto da dover togliere l'olio e mettere un 15W50

ad ogni modo... io non spendo pi? di 12 euro al litro per il castrol R4,ma mi guardo bene dal dire che sia migliore o peggiore di un'altro olio... mi limito a guarda la classificazione SAE ed ? classificato come il GPS

Caro PANA,mi metti in bocca parole che non ho usato,a me sinceramente di che olio usi tu... non mi interessa minimamente,ma guardati dal consigliare ad altri prodotti che non conosci,poi che tu ti sia trovato bene,bhe,cosa vuol dire? che se mettevi l'olio shell sbiellavi?che con l'advance non entrano le marce?

sai che un mio amico ha sempre usato il mobil1 5W50 nella sua R6 e ci ha fatto 60 mila km e quella moto a distanza di anni st? ancora circolando senza problemi? ed ? un OLIO PER AUTO! cosa che io non farei mai,per? questa ? la prova che in fin dei conti,tutti i discorsi lasciano il tempo che trovano,quindi tu continua a spendere i tuoi 100 euri per un cambio d'olio e amici come prima!

Comment

• Font Size
      aggiungo anche che usare un olio sintetico multigrado in macchine o moto d'epoca potrebbe essere anche dannoso perchè gli additivi potrebbero staccare residui e morchie che fanno ormai parte del sistema di lubrificazione stesso ed andarebbero staccandosi ad otturare condotti

gli oli si scelgono in base a quanto richiesto dal motore se è previsto un olio minerale che risponde alle specifiche SD o SC significa che non sono previsti additivi antimorchie o antischiuma ed in particolar modo la viscosità deve essere quella degli oli dell'epoca,non sempre un prodotto migliore nella pratica poi lo è per davvero!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Pana
        x desmo77

amico..leggi bene quello che ho scritto!!
        se uno quando sceglie un olio deve stare li a guardare tutta la pappardella che hai scritto su ..be' mi sembra un po' da paranoico!!!
        qui si parlava delle impressioni personali di comuni mortali!
        ovvio che se salta fuori il professore di turno..be' non dico piu' niente!
        forse non hai capito bene che questo e' un forum dove ci si scambiano impressioni personali che possono ovviamente discordare l'uno dall'altro!
        ascoltando te allora uno che spende 80/100 euro per il cambio olio e un coglione! ok ! va bene! no problem!
        ma non fare sti discorsi di super scenziato che ti fai anche un po' ridere a dietro scusa!! ciao

A leggere una sigla stampata bella in evidenza ci voglio solo pochi secondi ...

Ad ogni modo 100 volte meglio per gli utenti del forum "il professore di turno" che si prende la briga di spiegare dettagliatamente le cose piuttosto della tua gratuita ed inutile arroganza : affermare che si possa tranquillamente fare a meno di spendere 80/100 ? per un cambio d'olio non significa dare del "coglione" a chi lo fa , ma solo fornire un utile consiglio ad altri utenti .

Comment

• Font Size
          Originally posted by *Dago*
          A leggere una sigla stampata bella in evidenza ci voglio solo pochi secondi ...

Ad ogni modo 100 volte meglio per gli utenti del forum "il professore di turno" che si prende la briga di spiegare dettagliatamente le cose piuttosto della tua gratuita ed inutile arroganza : affermare che si possa tranquillamente fare a meno di spendere 80/100 € per un cambio d'olio non significa dare del "coglione" a chi lo fa , ma solo fornire un utile consiglio ad altri utenti .
          ahhhh ho capito!
          ecco! meno male che me l'hai speigato! non c'ero arrivato! ma per piacere!!
          niente dai vorra dire che se il meccanico esperto o l'amico ti da' un cosiglio su l'olio da usare nella moto..be' gli diremo : senti ma vai a fare il barista! che io vado a scuola da desmofrof! corso on-line di olio!

ps io ho solo espresso un parere personale (da ignorante in materia o da bar come vuoi tu) su come mi sono trovato con due o tre marche di olio provate! basta finita li....cerca di evitare i bar se sei cosi sapientoni..potresti prendertela troppo spesso se ti prendono in giro poi!

senti ma cosa mi consigli nella friggitrice? io friggo per lo piu' pesce! grazie
          Last edited by Pana; 02-11-05, 11:43.

Comment

• Font Size
            onestamente di olii che costano così tanto non ne ho mai visti. L'olio più caro che che ho visto è quello ducati racing (che usano in sbk). Soltanto 40€ al kg e max 2500 km...
            Se facessi qualche gara sarei il primo a metterlo (dicono si guadagni qualche cavallo), ma io comune mortale ne faccio tranquillamente a meno!

Comment

• Font Size
              ahhhh ho capito!
              niente dai vorra dire che se il meccanico esperto o l'amico ti da' un cosiglio su l'olio da usare nella moto..be' gli diremo : senti ma vai a fare il barista! che io vado a scuola da desmofrof! corso on-line di olio!

ps io ho solo espresso un parere personale (da ignorante in materia o da bar come vuoi tu) su come mi sono trovato con due o tre marche di olio provate! basta finita li....cerca di evitare i bar se sei cosi sapientoni..potresti prendertela troppo spesso se ti prendono in giro poi!

senti ma cosa mi consigli nella friggitrice? io friggo per lo piu' pesce! grazie

Un vecchio proverbio cos? recita :

"A lavar la testa all'asino ci rimetti il ranno e il sapone."

:-)

Comment

• Font Size
                Originally posted by *Dago*
                Un vecchio proverbio cos? recita :

"A lavar la testa all'asino ci rimetti il ranno e il sapone."

:-)
                uno recente e lombardo recita invece:

l'e' mei tasar che pasar par asan!

Comment

• Font Size
                  ahhhh ho capito!

Credo che il tuo sarcasmo sia soltanto inutile e gratuito e segno del fatto che forse non hai altri mezzi a disposizione per discutere sull'argomento...
                  Fai un po i tuoi conti.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by nikodark
                    onestamente di olii che costano cos? tanto non ne ho mai visti. L'olio pi? caro che che ho visto ? quello ducati racing (che usano in sbk). Soltanto 40? al kg e max 2500 km...
                    Se facessi qualche gara sarei il primo a metterlo (dicono si guadagni qualche cavallo), ma io comune mortale ne faccio tranquillamente a meno!
                    ma io NON parlavo di 100 euro al litro,ma di 100 euro x 4 litri...gi? 25 euro al litro ? un furto...

Comment

• Font Size
                      uno recente e lombardo recita invece:

l'e' mei tasar che pasar par asan!
                      infatti era meglio che stavi zitto,chi ha fatto la figura dell'asino,fino a prova contraria sei soltanto tu!

Comment

• Font Size
                        ragazzi manteniamo tutti la calma e cerchiamo di tenere il topic sul tema olio:
                        se avete qualcosa di interessante da scrivere bene, altrimenti se proprio non riuscite a fare a meno di insultarvi usate i mp!

Comment

• Font Size
                          ahhhh ho capito!

ancora non ci sei arrivato che il meccanico mette l'olio che pi? gli conviene! per giudicare la qualit? di un olio dentro un motore bisogna fare seri test,non basta smontare motori... quello che s? il meccanico ? quello che sente dire da chi gli rifornisce l'olio,che f? il suo mestiere,ossia vendere!

gli oli da competizione sono una cosa,gli oli per uso stradale sono un'altra e la qualit? richiesta viene pi? che garantita da un olio di fascia di prezzo attorno ai 12 euro al litro,poi ci sono posti dove lo stesso olio costa 5 euri in pi? al litro,ma basta cercare,anche on-line e si spende meno di 50 euro per 4 litri d'olio

poi ripeto... non riesco a capire il tuo "mi sono trovato bene" io mi chiedo in funzione di cosa dici queste cose! ? questo il problema!... se tu avessi davanti la tabella con tutte le prove di laboratorio e tutti i cazzi di sto mondo e conoscendo alla perfezione il tuo motore come l'ingegnere che l'ha progettato allora tanto di cappello ed a quel punto sarebbe l'olio ideale,ma ti basi su cose che a loro volta hanno sentito da altri ed un olio specifico per un dato uso diventa un olio che si usa normalmente,con spreco di denaro e aggiungerei scarsa durata del motore perch? non mi venire a dire che lo cambi ogni 3000 km... oppure il meccanico ti ha detto che ci puoi fare tranquillamente 10.000 km? durata e prestazioni in un olio non vanno di pari passo purtroppo,ci si deve accontentare delle vie di mezzo che comunque,lo ripeto per la centesima volta,forniscono tutta la lubrificazione necessaria e la protezioine contro la corrosione necessaria per il motore e quindi non ? una scelta povera e non lo dico io... lo dicono i TEST DI COLLAUDO!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by desmo77
                            ancora non ci sei arrivato che il meccanico mette l'olio che pi? gli conviene! per giudicare la qualit? di un olio dentro un motore bisogna fare seri test,non basta smontare motori... quello che s? il meccanico ? quello che sente dire da chi gli rifornisce l'olio,che f? il suo mestiere,ossia vendere!

gli oli da competizione sono una cosa,gli oli per uso stradale sono un'altra e la qualit? richiesta viene pi? che garantita da un olio di fascia di prezzo attorno ai 12 euro al litro,poi ci sono posti dove lo stesso olio costa 5 euri in pi? al litro,ma basta cercare,anche on-line e si spende meno di 50 euro per 4 litri d'olio

poi ripeto... non riesco a capire il tuo "mi sono trovato bene" io mi chiedo in funzione di cosa dici queste cose! ? questo il problema!... se tu avessi davanti la tabella con tutte le prove di laboratorio e tutti i cazzi di sto mondo e conoscendo alla perfezione il tuo motore come l'ingegnere che l'ha progettato allora tanto di cappello ed a quel punto sarebbe l'olio ideale,ma ti basi su cose che a loro volta hanno sentito da altri ed un olio specifico per un dato uso diventa un olio che si usa normalmente,con spreco di denaro e aggiungerei scarsa durata del motore perch? non mi venire a dire che lo cambi ogni 3000 km... oppure il meccanico ti ha detto che ci puoi fare tranquillamente 10.000 km? durata e prestazioni in un olio non vanno di pari passo purtroppo,ci si deve accontentare delle vie di mezzo che comunque,lo ripeto per la centesima volta,forniscono tutta la lubrificazione necessaria e la protezioine contro la corrosione necessaria per il motore e quindi non ? una scelta povera e non lo dico io... lo dicono i TEST DI COLLAUDO!
                            ok! allora ti rispondo in maniera civile, hai ragione!
                            il mio "mi sono trovato bene" si riferisce al fatto che ne consumava poco o quasi nulla a confronto dello shell che avevo prima..il perche' non te lo so' dire! ovviamente se metto un olio e mi viene consumato in quantita' esagerata e ne provo un'altro e la cosa si ridimensiona drasticamente ..be' allora mi trovo meglio col secondo che ho provato chiaro! questa e' la mia impressione ma dirti che con quel'olio ho avuto incremento di prestazioni ..direi una cazzata! non ho mai sentito incremento o miglioramento di prestazioni da un olio all'altro , personalmente intendo... ovvio!
                            ti dico solo che col 996 ho avuto problemi di consumo olio cosa risolta col silkolene..oh intendiamoci olio che si paga mi sembra 16 al litro e ancora cosa ragionevole mi pare! o no?
                            attualmente ho una bmw 1200 nella quale ci metto castrol actevo..ti dico pero' che ne mangia parecchio...dicono che il motore essendo nuovo e' normale! non saprei sono ignorante in materia e non conosco il comportamento dei motori bmw, ma sentento altri possessori della medesima marca mi dico di non preoccuparmi troppo che e' una cosa normale..bo? e se cambiassi olio non cambierebbero le cose...allora qui il discorso e' diverso credo..pero' dovrei sentire il parere di chi ne sa' piu' di me ovvio! secondo me a volte ascoltare le impressioni e le esperienze serve..ma se tu mi dici che sono tutte chiacchiere da bar..allora quando ci si ritrova tra amici in moto di cosa si parla piu'? se non di chiacchiere? con questo ho concluso e spero di non aver annoiato troppo! ciao

Comment

• Font Size
                              Originally posted by desmo77
                              riguardo invece ad un 10W40,l'inverno ? sicuramente migliore del 15W50 perch? sia per le condizioni di temperatura,sia perch? sicuramente l'inverno si smanetta di meno,il motore e di coseguenza l'olio raggiungono temperature pi? basse e di conseguensa hanno bisogno di un olio meno viscoso...
                              Le tue parole mi rincuorano...allora per ora lascio su il 10-40!E' quasi inverno dai...

Comment

• Font Size
                                ok! allora ti rispondo in maniera civile, hai ragione!
                                il mio "mi sono trovato bene" si riferisce al fatto che ne consumava poco o quasi nulla a confronto dello shell che avevo prima..il perche' non te lo so' dire! ovviamente se metto un olio e mi viene consumato in quantita' esagerata e ne provo un'altro e la cosa si ridimensiona drasticamente ..be' allora mi trovo meglio col secondo che ho provato chiaro! questa e' la mia impressione ma dirti che con quel'olio ho avuto incremento di prestazioni ..direi una cazzata! non ho mai sentito incremento o miglioramento di prestazioni da un olio all'altro , personalmente intendo... ovvio!
                                ti dico solo che col 996 ho avuto problemi di consumo olio cosa risolta col silkolene..oh intendiamoci olio che si paga mi sembra 16 al litro e ancora cosa ragionevole mi pare! o no?
                                attualmente ho una bmw 1200 nella quale ci metto castrol actevo..ti dico pero' che ne mangia parecchio...dicono che il motore essendo nuovo e' normale! non saprei sono ignorante in materia e non conosco il comportamento dei motori bmw, ma sentento altri possessori della medesima marca mi dico di non preoccuparmi troppo che e' una cosa normale..bo? e se cambiassi olio non cambierebbero le cose...allora qui il discorso e' diverso credo..pero' dovrei sentire il parere di chi ne sa' piu' di me ovvio! secondo me a volte ascoltare le impressioni e le esperienze serve..ma se tu mi dici che sono tutte chiacchiere da bar..allora quando ci si ritrova tra amici in moto di cosa si parla piu'? se non di chiacchiere? con questo ho concluso e spero di non aver annoiato troppo! ciao
                                io ti dico la mia... il trafilaggio pu? verificarsi per ovalizzazione delle canne dei cilindri e per tanti altri motivi,per? in buona parte dipende dalla salute dell'olio stesso! Ho letto che un olio esausto addirittura a parit? di regime del motore raggiunge una pressione di 0,2 Bar in meno...

io non uso l'advance perch? costa troppo,uso il castrol R4 10w50 (lo fanno solo di quella viscosit?) lo trovo a 12 euri mentre il GPS a base sintetica (l'R4 ? interamente sintetico) a 10 euri...

ne compro 4 litri,ovviamente non ce ne stanno 4 litri,quando finisco il 4 litro rabboccando,cambio tutto l'olio,altrimenti il consumo andrebbe crescendo e sarebbe solo olio nuovo che v? a mischiarsi con olio esausto

semplicemente l'olio ha perso le sue caratteristiche di viscosit? trafilando pi? facilmente e direi anche lubrificando meno... faccio circa 5000 km e fino quasi 4000 non ne mangia,poi poco alla volta comincia a mancare,passati i 6000-7000 ne consuma parecchio,ma ? perfettamente normale ed ? causa dell'olio vecchio!

Comment

X
                                Working...
                                X