Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Andate sul forum APRILIA... APRILIA V4...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Condivido la posizione di Bulldog per vari motivi, al di là edlle considerazioni meramente tecniche.
    Un mondiale SBK con le 4 case Jap, DUcati, Aprilia e magari KTM e BMW sarebbe sicuramente il massimo!!!!
    Per questo penso sia meglio dare la possibilità di poter far correre un proprio motore già esistente in produzione grazie ai regolamenti, piuttosto che dover creare un propulsore ad-hoc.
    L'abbiamo già detto migliaia di volte..... mettiamo i venturi all'aspirazione, 1000x4, 1100x3, 1200x2 e persino il twin Buell o il Morini avranno la possibilità di essere competitivi.
    ...tra l'altro...Bayliss ha girato col twin 999 a pochi edcimi dai tempi della MotoGP in Spagna.....e l'anno prox col 1200 allora saremo addirittura sotto i tempi edlla motoGP con l'800cc???? Bene...anzi benissimo!!!!!!!!!!!

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by bulldog
      Vero Zappa, ma la mia paura ? un altra... Aprilia, come Ducati, hanno deciso di sfidare le case giapponesi nel campo dove loro sono pi? forti e ferrate, e questo mi s? di "trombata"... Nelle competizioni aprilia ha sempre affrontato questo scontro coi giganti sfrutando le strade alternative... In 125 e 250 si ? affidata al disco rotante al posto del pacco lamellare, avendo ragione non in senso assoluto ma guadagnandosi delle belle soddisfazioni. Ma il pi? grande dubbio resta sempre.... E' aprilia che ha vinto o sono le grandi case Japp che non erano poi cos? interessate alle due categorie minori? Tant'? che nella 500, quella con maggiore visibilit? e investimenti, l'idea alternativa non ha pagato, nemmeno quando si ? deciso di essere alternativi ad oltranza, correndo con un V2... Vedasi anche in SBK... ducati ha stravinto, ma ? risaputo che le grandi case jap hanno investito un decimo di quanto ha fatto ducati... Quando honda ha investito per render ecompetitivo un suo V2(quello di edwards per la 8 ore di Suzuka), ha messo in pista un missile terra aria... Una premessa molto lunga per dire una cosa sola... Come nel campo delle 600, anche in quello delle 1000 plurifrazionate, la vedo molto dura proporre mezzi competitivi giocando sullo stesso livello delle japp. Come dici tu, guardiamo la Triumph che col 600 non ha combinato una mazza, quindi ha cambiato decisamente registro proponendto una 675 a tre cilindri... Per questo io dico che se i regolamenti sbk lo permettessero, piuttosto che sbattere il muso contro il muro orientale direttamente con un 4cil(anche se per alcuni versi differente) proverei una strada "decisamente" alternativa come un 3cil magari da 1100cc o un 2cil 1200... Sbaglio?
      bull

      Purtroppo la gravissima colpa di Aprilia ? stata di abbandonare il mondiale sbk nel quale era competitiva per far correre la Cube spendendo valangate di soldi....allo stato attuale delle cose io vedo una Ducati ancora molto competitiva con un bicilindrico 1000,non mi piacerebbe vedere un 1200 perch? si ripercuoterebbe sul mercato....a me la Rsv 1000 va gi? bene cos?,anzi ? fin gi? troppo e non vedo perch? toglierla in favore di una modello a 1200cc. Secondo me se Aprilia scendesse in campo con la RSv attuale ne avrebbe da dire eccome...senza cambiare una virgola del regolamento (e qui ce ne sarebbe da dire perch? farei ritornare a calci nel culo le jap a 750).

      Comment


      • Font Size
        #63
        Zappa il problema non ? riuscire a far diventare competitivo un 2cil... il problema ? valutare quanto costa rispetto a un 4cil... Che il regolamento sia sbagliato lo vedi non dai risultati ottenuti da chi v? a podio ma da chi si classifica dal 5? posto in gi?... L? vedi come un team privato che vuole trovare competitivit? senza dover badare a questioni di marketing che influenzano le case(vedi ducati che DEVE spingere sul 2cil), sceglie il mezzo pi? competitivo in base al regolamento vigente... Se i japp avessero investito la met? di quanto ha fatto Ducati per la SBK, stai tranquillo che adesso i regolamenti sarebbero diversi e in pista e su strada troveresti quei fantastici esempi di motociclismo che furono la RC30-45, la ZXR-750R o la YZF750R(OW01) e R7....Purtroppo a giocare coi japp ? cos?... o li fai vincere o se ne vanno... e poi a noi tocca corrergli dietro pur di farli partecipare... Come ha giustamente detto Alex, non si deve aumentare la cilindrata dei frazionamenti minori... bisogna aumentare le limitazioni ai frazionamenti maggiori... A cosa serve girare su tempi prossimi alle GP?? non credo sia questo l'obbiettivo di un campionato di DERIVATE DALLA SERIE, imho.
        bull

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by bulldog
          Zappa il problema non ? riuscire a far diventare competitivo un 2cil... il problema ? valutare quanto costa rispetto a un 4cil... Che il regolamento sia sbagliato lo vedi non dai risultati ottenuti da chi v? a podio ma da chi si classifica dal 5? posto in gi?... L? vedi come un team privato che vuole trovare competitivit? senza dover badare a questioni di marketing che influenzano le case(vedi ducati che DEVE spingere sul 2cil), sceglie il mezzo pi? competitivo in base al regolamento vigente... Se i japp avessero investito la met? di quanto ha fatto Ducati per la SBK, stai tranquillo che adesso i regolamenti sarebbero diversi e in pista e su strada troveresti quei fantastici esempi di motociclismo che furono la RC30-45, la ZXR-750R o la YZF750R(OW01) e R7....Purtroppo a giocare coi japp ? cos?... o li fai vincere o se ne vanno... e poi a noi tocca corrergli dietro pur di farli partecipare... Come ha giustamente detto Alex, non si deve aumentare la cilindrata dei frazionamenti minori... bisogna aumentare le limitazioni ai frazionamenti maggiori... A cosa serve girare su tempi prossimi alle GP?? non credo sia questo l'obbiettivo di un campionato di DERIVATE DALLA SERIE, imho.
          bull
          Tutto vero quello che dici,in effetti nno penso sia economico per la Ducati continuare lo sviluppo al limite di questo Testastretta...


          Comunque non vedo un problema,per rientrare InTopic, se le due case propongono altre motorizzazioni, l'importante ? che RIMANGA il twin. Per Ducati ormai ? un obbligo,per Aprilia...spero rimanga in produzione.

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Zappa
            Tutto vero quello che dici,in effetti nno penso sia economico per la Ducati continuare lo sviluppo al limite di questo Testastretta...


            Comunque non vedo un problema,per rientrare InTopic, se le due case propongono altre motorizzazioni, l'importante ? che RIMANGA il twin. Per Ducati ormai ? un obbligo,per Aprilia...spero rimanga in produzione.
            io dico sempre che ? il testastretta che ha raggiunto il limite di sviluppo e non il bicilindrico domenicali ha gia detto che ? da un p? che sta girando al banco un bicilindrico sperimentale speriamo bene

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by bulldog
              Case come Honda hanno un potenziale produttivo e di progettazione che non ha paragoni al mondo. Se i loro 4cil sono in linea un motivo c'è, e non è la mancanza di knowhow e via dicendo... Non ho scritto che il 4 in linea è meglio ma semplicemente che è più razionale... Su una moto, solitamente, la razionalità paga più di ogni altra cosa...
              Ma guarda che hai capito male il mio messaggio, non ho detto che PECCANO di esperienza anzi.

              In ogni caso la HONDA ha schierato un V5 derivato da un prototipo V6 che non ha mai visto l'applicazione finale.
              Tutto il knowhow del V5 non lo hai certo sui 4 in linea del CBR se non per qualche componente elettronico e parte del software.

              Nei prossimi regolamenti si vocifera che si presenteranno con un tre cilindri, staremo a vedere.

              I 4 cilindri in linea giapponesi di OGGI sono 30 anni di ESPERIENZA fatti sempre con la STESSA ARCHITETTURA e se stiamo a negare questa evidenza è inutile a parlarne.
              Se Ducati ha fatto DA SEMPRE i bicilindrici cosi' come BMW un motivo c'è anche per loro ?


              E quindi ?

              ...e quindi non esiste conclusione a questo argomento.
              Nelle applicazioni sportive il 4 in LINEA non è sicuramente la SCELTA vincente o perlomeno non è PREROGATIVA di scelta vincente, fermo restando che i regolamenti siano quelli vigenti.

              Per quanto riguarda le applicazioni motoriste omologate per uso civile, il 4 in linea è la scelta più razionale per quanto riguarda il compromesso prezzo industrializzazione/prestazioni/affidabilità/durata per case che hanno esperienza spendibile come quella giapponese.

              Sicuramente non è la scelta più facile per case come Ducati (o come Aprilia) che sono partite da zero.

              Su una moto la razionalità paga solo chi la produce.

              Una moto ad alte prestazioni deve avere alte prestazioni (non intendo solo CV) non razionalità costruttiva
              Last edited by Ombrascura; 18-04-06, 13:01.

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by Ombrascura
                Preferisco restare a casa mia...
                almeno qui sei protetto

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by giuseppers
                  almeno qui sei protetto

                  ROFLT!!
                  Mi "proteggo" da solo... tranquillo... l'et? degli amici come rinforzo l'ho passata da tempo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by hfalex
                    Condivido la posizione di Bulldog per vari motivi, al di l? edlle considerazioni meramente tecniche.
                    Un mondiale SBK con le 4 case Jap, DUcati, Aprilia e magari KTM e BMW sarebbe sicuramente il massimo!!!!
                    Per questo penso sia meglio dare la possibilit? di poter far correre un proprio motore gi? esistente in produzione grazie ai regolamenti, piuttosto che dover creare un propulsore ad-hoc.
                    L'abbiamo gi? detto migliaia di volte..... mettiamo i venturi all'aspirazione, 1000x4, 1100x3, 1200x2 e persino il twin Buell o il Morini avranno la possibilit? di essere competitivi.
                    ...tra l'altro...Bayliss ha girato col twin 999 a pochi edcimi dai tempi della MotoGP in Spagna.....e l'anno prox col 1200 allora saremo addirittura sotto i tempi edlla motoGP con l'800cc???? Bene...anzi benissimo!!!!!!!!!!!
                    tutto vero.. e per lo pi?, la differenziazione di limitazioni in base alla cilindrata ERA lo spirito con cui era nata la SBK, proprio per dar la possibilit? a tutte le case di essere competitive con le loro motorizzazioni che pi? le caratterizzavano. Ma anche questo rovinato da honda & C
                    Sul discorso MotoGP: i motori di adesso nn sono cos? evoluti come ci si aspetterebbe (specialmente rispetto alla F1 a cui si dovrebbe paragonare la MotoGP). Con le cilindrate a 800cc magari si vedranno l'uso di tecnologie pi? spinte e le prestazioni saranno le stesse di adesso o paradossalmente superiori.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by Ombrascura
                      Su una moto la razionalit? paga solo chi la produce.
                      Scusami se non rispondo al resto del tuo messaggio ma mi sono perso il filo del discorso e non ho voglia di rileggermi tutte le stupidate... che scrivo
                      L'affermazione che ti ho quotato per? si commenta senza rileggere nulla.
                      Nel mondo delle competizioni, e di conseguenza nelle moto stradali ad alte prestazioni, la razionalit? progettuale e costruttiva sono tutto, non tanto per chi produce quanto per chi guida e deve portare al limite dell'equilibrio dinamico il mezzo stesso. Una moto progettata in maniera razionale sar? sempre pi? sfruttabile e con un potenziale pi? alto rispetto a una che invece privilegia determinati aspetti rispetto ad altri. Come giustamente dice Palutz, anche nelle moderne GP non si spinge tanto sull'estremizzazione delle prestazioni quanto sulla razionalizzazione del mezzo volto a fornire una prestazione globalmente migliore.
                      Bon, vado a scrivere stupidate da un'altra parte!
                      bull

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by bulldog
                        Scusami se non rispondo al resto del tuo messaggio ma mi sono perso il filo del discorso e non ho voglia di rileggermi tutte le stupidate... che scrivo
                        L'affermazione che ti ho quotato per? si commenta senza rileggere nulla.
                        Nel mondo delle competizioni, e di conseguenza nelle moto stradali ad alte prestazioni, la razionalit? progettuale e costruttiva sono tutto, non tanto per chi produce quanto per chi guida e deve portare al limite dell'equilibrio dinamico il mezzo stesso. Una moto progettata in maniera razionale sar? sempre pi? sfruttabile e con un potenziale pi? alto rispetto a una che invece privilegia determinati aspetti rispetto ad altri. Come giustamente dice Palutz, anche nelle moderne GP non si spinge tanto sull'estremizzazione delle prestazioni quanto sulla razionalizzazione del mezzo volto a fornire una prestazione globalmente migliore.
                        Bon, vado a scrivere stupidate da un'altra parte!
                        bull

                        Guarda che se vuoi avere ragione *a tutti i costi* ti dico "hai ragione" e finisce qui.

                        Progettare con "raziocinio" ? una cosa, produrre moto "razionali" per l'uomo comune ? un'altra.

                        Ora se vuoi giocare con le parole ben venga...

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X