Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

VIETATO FUORISTRADA in ogni forma in ITALIA

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    VIETATO FUORISTRADA in ogni forma in ITALIA


    Gli italiani amano il fuoristrada, praticato in moto, auto o mountain bike. Tuttavia, a seguito di un decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale, questa attività tra poco più di due settimane potrebbe essere del tutto vietata. Entro i 15 giorni scade infatti la «vacatio legis», ossia quel periodo nel quale un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (qui il testo) diventa a tutti gli effetti legge, rendendo così effettivo il divieto.




    Cosa dice il decreto

    Il decreto del 28 ottobre, pubblicato in Gazzetta il 1° dicembre 2021, definisce quelle che sono le «Disposizioni per la definizione dei criteri minimi nazionali inerenti agli scopi, le tipologie e le caratteristiche tecnico-costruttive della viabilità forestale e silvo-pastorale, delle opere connesse alla gestione dei boschi e alla sistemazione idraulico-forestale». Anche se non viene fatto espresso riferimento a moto e fuoristrada, la nota cruciale del decreto è quella di non considerare più le vie forestali soggette al codice della strada poiché la viabilità viene concessa solo e esclusivamente ai mezzi preposti alla manutenzione dei tratti di strada di collegamento. Nella sostanza, la viabilità forestale viene inibita al traffico ordinario, senza che però venga fatto espresso riferimento al motore (indirettamente però il decreto comprende anche le bici). Bisogna tuttavia precisare che questi tratti stradali rientrano all’interno di un «vuoto legislativo» poiché di fatto, anche in precedenza, non erano riconosciuti dal codice «standard».


    Cosa succede adesso?

    Se dovessero rimanere così le cose, la percorrenza di questi tratti stradali sarebbe concessa solo ai mezzi di soccorso e/o a quelli preposti alla manutenzione e in caso di permessi speciali concessi da comuni o regioni. Insomma, si entrerebbe all’interno di un coacervo mal gestibile dove per ottenere le licenze potrebbe essere necessario soddisfare dei requisiti non disciplinati a livello nazionale. Diverse associazioni di categoria sarebbero comunque a lavoro per trovare una «quadra». Ma ad oggi, qualora le cose dovessero rimanere così, andare fuoristrada con le moto è vietato.



    https://www.motociclismo.it/fuoristr...-e-legge-79908

    Ciao
    Last edited by mito22; 15-12-21, 09:35.

  • Font Size
    #2
    Ah vedi.......ma complimenti, vivissimi complimenti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      oggi pomeriggio me lo sono letto, https://www.gazzettaufficiale.it/eli.../01/286/sg/pdf
      in realtà elenca i mezzi per ogni tipo di percorso non stradale, quindi per esclusione, in offroad saranno vietate, moto, quad, 4x4 e bici/ebike
      tabella a pag 40

      io credo che ci saranno deroghe o correzioni, anche perchè blocchi un mercato gigante ed anche lo stato prende meno soldi, non solo concessionari/ricambisti/assicurazioni basta pensare alle immatricolazioni, passaggi di proprietà, bolli e accise sulla benzina

      Attached Files

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Rix View Post
        oggi pomeriggio me lo sono letto, https://www.gazzettaufficiale.it/eli.../01/286/sg/pdf
        in realtà elenca i mezzi per ogni tipo di percorso non stradale, quindi per esclusione, in offroad saranno vietate, moto, quad, 4x4 e bici/ebike
        tabella a pag 40

        io credo che ci saranno deroghe o correzioni, anche perchè blocchi un mercato gigante ed anche lo stato prende meno soldi, non solo concessionari/ricambisti/assicurazioni basta pensare alle immatricolazioni, passaggi di proprietà, bolli e accise sulla benzina
        Cioè... posso capire auto, quad e moto... ma BICI ed EBIKE???

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post

          Cioè... posso capire auto, quad e moto... ma BICI ed EBIKE???
          Rovinano i sentieri e spaventano i passanti

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post

            Cioè... posso capire auto, quad e moto... ma BICI ed EBIKE???
            Siamo in un paese di M

            Ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Fiamma4 View Post

              Rovinano i sentieri e spaventano i passanti
              Bè, sì: siete mai andati in un sentiero frequentato seriamente? Avete presente cosa vuol dire far passare decine di bici al giorno?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io in linea di principio sono anche d'accordo al divieto, altrimenti ognuno fa quello che vuole e non nascondiamoci dietro a un dito: i sentieri e i boschi soffrono.
                PERÒ si devono CONTEMPORANEAMENTE (e non dopo) individuare aree e percorsi adatti, magari divisi per tipologia di mezzi, altrimenti è vessazione.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Bene, è ora di rimettere in moto la mia inarrestabile climber 280

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Torakiky View Post

                    Bè, sì: siete mai andati in un sentiero frequentato seriamente? Avete presente cosa vuol dire far passare decine di bici al giorno?
                    Questo è vero.. e magari pure in discesa....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Cioè... posso capire auto, quad e moto... ma BICI ed EBIKE???
                      vai a sentire quelli del CAI che con le ebike si sono trovati i sentieri inondati di ciclisti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Io in linea di principio sono anche d'accordo al divieto, altrimenti ognuno fa quello che vuole e non nascondiamoci dietro a un dito: i sentieri e i boschi soffrono.
                        PERÒ si devono CONTEMPORANEAMENTE (e non dopo) individuare aree e percorsi adatti, magari divisi per tipologia di mezzi, altrimenti è vessazione.
                        qua dalle mie parti i sentieri e percorsi sono sempre tenuti pulòiti anche da chi li usa, cai, ciclisti ed enduristi, quindi non è che vai a danneggiare nulla, o meglio i danni veri sono altri, deforesti mezzo pianeta e poi te la prendi con chi fa 2 solchi in mezzo al monte

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Rix View Post

                          qua dalle mie parti i sentieri e percorsi sono sempre tenuti pulòiti anche da chi li usa, cai, ciclisti ed enduristi, quindi non è che vai a danneggiare nulla, o meglio i danni veri sono altri, deforesti mezzo pianeta e poi te la prendi con chi fa 2 solchi in mezzo al monte
                          E questo è un altro problema: il benaltrismo non aiuta nessuno.
                          Riguardo a tenere i sentieri puliti, non raccontiamoci balle: per UN sentiero che viene tenuto bene, ce ne sono 1000 che vengono lasciati così come sono, nessuno ripristina mai una mazza.
                          In più, danneggiare danneggi, non si scappa, il rumore spaventa gli animali, sono molti che non hanno rispetto per gli altri utenti della foresta, etc etc.

                          Detto questo, VIETARE e basta non serve a niente e fa semplicemente irritare: una legge è legge e deve sancire un principio, quindi vietare in principio un'attività dannosa (perché il fuoristrada ricreativo questo è) lo trovo corretto. PERO', come ho detto, contemporaneamente dovrebbe stabilire le regole per cui invece si possa praticare minimizzando questo impatto, cosa che mi pare manchi completamente.
                          Inoltre, vietare è facile, far rispettare i divieti è un altro paio di maniche, come tutti sappiamo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              E questo è un altro problema: il benaltrismo non aiuta nessuno.
                              non è benaltrismo il mio, dopo aver riportato quell che succede da me, dove gli enduristi puliuscono i sentieri, proprio perchè
                              1 ne va del loro sport,
                              2 sono meglio visti dal resto della popolazione
                              calcola che poi da me c'èuno dei motoclub più virtuosi d'Italia, per l'enduro, infatti oltre ad avere italiano ed internazionali praticamente tutti gli anni, abbiamo ospitato anche il mondiale pochi anni fa, e ti posso assicurare che dopo le gare quasi fai fatica a credere che son passate delle moto su quei sentieri...

                              con la considerazione finale che è inutile pensare al sentierino poi le zone industriali si allargano sempre di più, disboschi selvaggiamente ecc, prendi il problema dal lato più grande no?

                              benaltrismo sarebbe stato una cosa del tipo "e allora gli immigrati"

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X