Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che faccio, ci provo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
    mah...io ? da un po' che non faccio fuoristrada serio...una volta andavo ad abbarbicarmi in poeti assurdi con il Fido Fantic 300 Trial,il cross non m'? mai piaciuto...troppo serrato e impengativo...sempre nervi tesi...e io non son Manolo...ho optato per l'enduro...pi? relax...poi con la pratica mi sono orientato sulle stradine di brecciolino,guida rotonda e veloce,ma soprattutto di traverso...
    meno rischioso del cross,bellissimo com enduro soft...ma da qui ho capito che come guida e stile mi piacerebbe proprio farmi un bel rally su sabbia...peccato poi la strada mi abbia traviato e gli incidenti fermato...

    comunque...non ? mai tardi per mettersi gi? a imparare...da come parli penso sia meglio che ti orienti sul 250 4T,cos? anche se sbagli a dar manetta o ti fai prendere dalla foga del gas rischi meno di trovati con la schiena in terra...
    Mi hanno detto che il 250 4T sarebbe la scelta migliore, ma il problema ? "economico", nel senso che, se vanno bene alcune cose, potr? spendere al max sui 1500 euro, e con quella cifra ci prendo un CR 250 del 1998-1999-2000; il 250 4T ammesso che lo trovi in buone condizioni e "fidato" non lo paghi meno di 3500-400 euro.... e poi non ho tenuto conto delle spese per il vestiario, casco, stivali, pettorina, per non parlare delle ginocchiere-tutore che ho sentito sono davvero importanti ma non le trovi a meno di 600 euro....

    Per il discorso della potenza "brutale" del 250 2T, penso che non avr? problemi, sia perch? con tutto il vestiario peso sugli 85 kg, sia perch? l'uso sar? prevalentemente su sterrati tipo fettucciato per enduristi, con qualche puntata saltuaria su piste da cross, ovviamente senza la pretesa di fare doppi ecc ecc, al max qualche saltino di quelli facili..... anche perch?, da quello che sento dire anche da amici che lo praticano, l'unico modo di farsi male nel cross ? quello di atterrare male dai salti, per il resto ? uno sport abbastanza sicuro...

    Comment


    • Font Size
      #32
      La mia idea sarebbe quella di prendere ...un 125 2T per inziare ...magari farmi almeno un mesetto su e gi? per i campi per prendere confidenza con la moto per poi inizare ad andare sulla pista vicino a casa.

      Non ho la bench? minima pretesa di girare forte...ne ora ne mai ma solo divertirmi... .....l'idea che mi sono fatto ? quella di girare tranquillamente per le prime volte...per aumentare gradualmente..poi.

      Certo ? che magari per le prime volte ? il caso che aspetti quando c'? meno gente in pista....cosa che peraltro ? fattibile in quanto sulla pista di Paese(TV) non c'? moltissima gente ...apparte qualke giorno ...

      Cmq osservando i principianti che iniziano non vedo tutto l'intralcio di cui parli....certo stai largo e cerchi di farti trovare fuori linea ma in pista le prime volte avevo pi? strizza....sar? la velocit? o non so ch? ma nel cross penso di trovare meno timore di infastidire gli altri.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Lupo_TypeR View Post
        Domanda da non praticante .... ma interessato.... ....? difficile iniziare a girare in una pista da cross?I salti, magari quelli singoli si chiudono degnamente dopo quanto tempo?(approssimativamente)
        Venendo da una moto da strada, inteso come pista, ti assicuro che ? difficile!
        Come giustamente ti han detto, cura l'impostazione, sforzati proprio e fatti seguire da uno bravo.
        Evita assolutamente le piste grandi e veloci, ma anche quelle di montagna con i salitoni e i discesoni da paura. Perch? te la fai sotto (per esperienza personale, la prima volta a Marradi in montagna me la son fatta sotto, la 3a invece a Faenza Montecoralli, pista del mondiale...tutto il giorno in stress, 2 giri alla volta ed ero cotto, saltando quasi niente e facendo da ostacolo ai bravi, una pena!), ? inevitabile, ti blocchi in sella tutto rigido e rischi anche se vai piano. finisce che non ti diverti e vai a casa demoralizzato.
        L'impostazione ? l'opposto che nella velocit?, ed ? importantissima per il controllo della moto..ci vuole un p? di tempo e pratica.
        Poi ci sono i salti, dato che ho iniziato assieme ad un mio amico mi son reso conto che l'errore che si tende a fare da principianti ? proprio quello di incaponirsi solo su quelli, ma se non impari a curvare bene non ce la farai mai a saltare come si deve: primo perch? spesso ci arrivi troppo lento, secondo perch? spesso ti fai condizionare dalla paura di non riuscire a frenare dopo. Cos? finisce che affronti solo quelli in mezzo ai rettilinei.
        I salti sono divertentissimi, ma ci vuole parecchia pratica e "rilassatezza" per farli.
        Altra cosa che con la moto stesa non consideri mai e nel cross ? fondamentale ? il "rimbalzo" delle sospensioni, per saltare ? basilare caricarle e lasciarle scaricare usando il movimento del corpo, la posizione sulla moto e pure il gas. Se non ti imposti subito in questa cosa rischi di farti male negli atterraggi e di saltare sempre come un sacco di patate lanciato per aria.
        Non so quanto tempo ti ci voglia per iniziare a giracchiare divertendoti, senza prtese di far tempi e andar forte...solo potendo fare tutti i salti che trovi e non rischiando di andare in terra tutte le curve.
        Dipende molto da te, da che piste frequenti e se hai qualcuno che ti pu? seguire, correggere, magari filmarti.
        Inizia in piste piccole e piane, andando piano ma pulito e preciso, affronta i salti un p? alla volta. Io mi son trovato pi? sicuro inizialmente sui panettoni, atterrando in piano, poi saltando anche gi? dalla discesa, poi i denti (quelli a "mucchio", dove salti nel vuoto) e poi sto cercando dove possibile di chiudere anche i panettoni, atterrando in discesa -ma spesso non ci arrivo-. I doppi per ora li evito perch? non mi fido, ho troppa paura di atterrare corto e spatasciarmi. Quelli ci penserai quando sei diventato consapevole di come e quanto la moto salta ad una certa velocit?. Di per se non dovrebbero esser un problema, perch? quando sai che arrivando a quella velocit? e caricando la moto in un certo modo la moto salta da qui a l?, che te ne frega se in mezzo c'? un fosso, tanto lo salti... ma fin che non hai quella padronanza..meglio lasciar stare!!
        Credo che nella pista giusta, non troppo grande o veloce, dopo una decina di uscite puoi dire di iniziare a fare cross, divertirti senza stress e paure.

        Comment

        X
        Working...
        X