Ciao ragazzi dopo 5 anni di stardale volevo provare un po di enduro per? sono un neofita del settore.Mi interesserebbe come linea e per sentito parlare di una bella honda 250 4 tempi(per iniziare) ma tra tutte le sigle 250fhm 250 r hm 250xhm mi ci perdo un p? non sapendo che vogliono dire.Qulcuno mi s? spiegare e darmi due dritte se come prima moto va bene? grazie a tutti in anticipo.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
info su honda
Collapse
X
-
X ? quella da enduro...ha meno potenza e pi? bassi...l ho provata e ne ha poca...ma forse per cominciare pu? andar bene.
R ? quella da cross con i fanali...non l ho mai provata ma sicuramente gira pi? in alto ed ? pi? ignorantella...
Considera anche yamaha 250 4t....cmq bisogna provarle...
-
Originally posted by ska77c View PostX ? quella da enduro...ha meno potenza e pi? bassi...l ho provata e ne ha poca...ma forse per cominciare pu? andar bene.
R ? quella da cross con i fanali...non l ho mai provata ma sicuramente gira pi? in alto ed ? pi? ignorantella...
Considera anche yamaha 250 4t....cmq bisogna provarle...
e f per cosa sta?
Comment
-
per l'enduro la 250 4t te la sconsiglio vivamente.. saresti pi? tempo in officina per i tagliandi che in mulattiera... 450 obbligatoiamente se vuoi una 4t o senn? un valissimo 250/300 2t.. altrimenti cambia marca.. cerca un 400 ktm che ? un ottima via di mezzo, se proprio vuoi partire dal basso.. senn? fai come tutti ti prendi un 450/525 e usi la testa.. meno spesa e tanta resa...
cmq la cosa pi? importante a mio parere, al di l? della marca che sceglierai se sar? un 4t ? l'avviamento elettrico.. l'enduro stanca molto e non sai mai dove vai a finire.. l'avviamento elettrico ? la manna dal cielo in certe situazioni..
Comment
-
Originally posted by Chris PCM View Postper l'enduro la 250 4t te la sconsiglio vivamente.. saresti pi? tempo in officina per i tagliandi che in mulattiera... 450 obbligatoiamente se vuoi una 4t o senn? un valissimo 250/300 2t.. altrimenti cambia marca.. cerca un 400 ktm che ? un ottima via di mezzo, se proprio vuoi partire dal basso.. senn? fai come tutti ti prendi un 450/525 e usi la testa.. meno spesa e tanta resa...
cmq la cosa pi? importante a mio parere, al di l? della marca che sceglierai se sar? un 4t ? l'avviamento elettrico.. l'enduro stanca molto e non sai mai dove vai a finire.. l'avviamento elettrico ? la manna dal cielo in certe situazioni..
tutti mi dicono che un 4 tempi ? pi? facile da usare perch? ? meno impiccato che un 2 tempi che lavora solo in alto. io va be non sar? un manico ma a dar gas ci sono quindi pensavo a un 250 come cilindrata e un 4 tempi per l'altro discorso. 7-8 anni fa avevo un husquarna 125 quindi un p? le conosco anche se ora son tutti altri tipi di moto. grazie delle info
Comment
-
Le moto miglioti per cominciare sono, a mio avviso:
Un 300 2 tempi (gasgas, ktm...TM ? meglio evitare ? una bestiaccia)
KTM 400
O un 500...con poco sali ovunque...certo pesano di pi?, ma se non fai cose estreme sono dei trattori
Comment
-
tanto il primo pino ? tuoOriginally posted by mak80 View Posttutti mi dicono che un 4 tempi ? pi? facile da usare perch? ? meno impiccato che un 2 tempi che lavora solo in alto. io va be non sar? un manico ma a dar gas ci sono quindi pensavo a un 250 come cilindrata e un 4 tempi per l'altro discorso. 7-8 anni fa avevo un husquarna 125 quindi un p? le conosco anche se ora son tutti altri tipi di moto. grazie delle info
e io li a ridere

Comment
-
Quel che dici è vero per i piccoli 2T, ma un 250 (o meglio ancora un 300) ha una coppia esagerata. Secondo me, per un amatore di Enduro il 300 è la morte sua (dell'Enduro, non dell'amatore... sgratt sgratt): meno manutenzione del 4T, piú dolce del 250 2T, piú leggero del 4T (qualunque cilindrata). Credo anche che si trovi a prezzi piú bassi , non essendo piú una cilindrata reSSIng.Originally posted by mak80 View Posttutti mi dicono che un 4 tempi è più facile da usare perchè è meno impiccato che un 2 tempi che lavora solo in alto. io va be non sarò un manico ma a dar gas ci sono quindi pensavo a un 250 come cilindrata e un 4 tempi per l'altro discorso. 7-8 anni fa avevo un husquarna 125 quindi un pò le conosco anche se ora son tutti altri tipi di moto. grazie delle info
Il KTM, poi, è fichissimo
Last edited by Torakiky; 30-10-08, 15:33.
Comment
-
ok ma allora tutto questo movimento delle case per fare i 250 4t è puramente ed esclusivamente commerciale?
non ditemi che non vanno avanti le 2504t perchè non è vero e sopratutto per un neofita del genere sono il miglior compromesso per l'enduro.
a mio avviso sono perfette per iniziare visto che i 2 tempi sono di norma tutti molto cattivi quando entrano in coppia e le 4t sono più gestibili avendo tanti bassi...
Comment
-
Ni: io ho detto "per un amatore", intendendo con questo che nella scelta della moto va considerato anche il portafogli e lo sbattone della manutenzione (intesa anche come tempo da dedicare al mezzo).Originally posted by Andrevic View Postok ma allora tutto questo movimento delle case per fare i 250 4t è puramente ed esclusivamente commerciale?
non ditemi che non vanno avanti le 2504t perchè non è vero e sopratutto per un neofita del genere sono il miglior compromesso per l'enduro.
a mio avviso sono perfette per iniziare visto che i 2 tempi sono di norma tutti molto cattivi quando entrano in coppia e le 4t sono più gestibili avendo tanti bassi...
In questi aspetti, i 2T sono imbattibili e i 300 in particolare hanno anche un'erogazione molto vicina a un 4T (anzi, anche meglio per un neofita, dato che troppi "bassi" sullo sporco sono difficili da gestire). Nelle gare, invece, se uno puó permettersi di spendere un po' di piú e ha un'organizzazione adeguata, è meglio un 4T grosso, anche se devi essere capace di guidare... E poi, ultimamente, nei campionati minori molti piloti ci stanno ripensando perchè i 4T costano veramente tanto, mentre i 2T di ultima generazione vanno molto bene, quindi se il llivello non è da Mondiale, un 2T puó essere un'ottima scelta (se non l'unica possibile)
Last edited by Torakiky; 30-10-08, 16:11.
Comment
-
Di base i 4t vanno meglio ovunque, sulla carta e non solo...il problema ? che se con un cross mi sparo le mie 2 ore motore in una giornata, se va bene..poi ricarico e vado a casa, con un 250 CRF Enduro (che sigla avr??) ti devi rompere le palle per strada, poi sentieri per arrivare in loco, poi smotorazzi le 2 orette per mule e boschi, dopodich?...fai il percorso alla rovescia, torni a casa leggi il contaore e ti viene un accidente, ti raccontano quel che vuoi ma se un cross fa l'olio motore ogni 6-8 ore (6 son gi? abbastanza)..non credo che montandoci i fari e spompandolo un filo coi rapporti e lo scarico te puoi durare molto di pi?! E i pistone...a 50 ore meglio cambiarlo, anche se poi dici "ah, potevo farci 2 ore e 37 minuti ancora..."
Quindi, fai due conti: ogni domenica (vedrai che poi diventa come una droga!) ti spari un cambio olio e la volta dopo olio filtro, fai 2 mesi e sei in officina da pistone, controllo testa, valvole ecc ecc... quanto c.zzo ci spendi e ci perdi dietro???
A parte ci?... 250 4t forever and ever!!! Ma per far cross, non per andare a funghi!
Comment
-
ecco lui tel'ha raccontata pi? specificatamente.. 250 4t per l'enduro MAI...Originally posted by Gixxerpiccolo View PostDi base i 4t vanno meglio ovunque, sulla carta e non solo...il problema ? che se con un cross mi sparo le mie 2 ore motore in una giornata, se va bene..poi ricarico e vado a casa, con un 250 CRF Enduro (che sigla avr??) ti devi rompere le palle per strada, poi sentieri per arrivare in loco, poi smotorazzi le 2 orette per mule e boschi, dopodich?...fai il percorso alla rovescia, torni a casa leggi il contaore e ti viene un accidente, ti raccontano quel che vuoi ma se un cross fa l'olio motore ogni 6-8 ore (6 son gi? abbastanza)..non credo che montandoci i fari e spompandolo un filo coi rapporti e lo scarico te puoi durare molto di pi?! E i pistone...a 50 ore meglio cambiarlo, anche se poi dici "ah, potevo farci 2 ore e 37 minuti ancora..."
Quindi, fai due conti: ogni domenica (vedrai che poi diventa come una droga!) ti spari un cambio olio e la volta dopo olio filtro, fai 2 mesi e sei in officina da pistone, controllo testa, valvole ecc ecc... quanto c.zzo ci spendi e ci perdi dietro???
A parte ci?... 250 4t forever and ever!!! Ma per far cross, non per andare a funghi!
Comment
-
repilogando quindi un 2 t ha molta meno manutenzione del 4 t ... ma quantificando in tempo/prezzi?
parliamo di enduro e non cross, in pista magari ci si fa una puntatina ogni tanto ma lo scopo è raccogliere funghi o finirci dentro
( come mark
che poi se li mangia )
Comment
X

Comment