Originally posted by silviafit
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Avvicinarsi all'enduro......
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per rimanere sul paragone da te fatto.. con il fazer in pista ci vai... solo che dopo due giri rimani senza freni oppure la pigli talmente tranquilla che diventi un pericolo per gli altriOriginally posted by Torakiky View PostPer seguirti nel paragone, magari il T-Max ? un po' forzato (ma neanche poi tanto, a parte la velocit? max), ma un Fazer in pista ci va tranquillamente, certo non farai i tempi dell'R1 (se sei capace di guidare...), ma almeno andrai al mare (cosa che puoi fare anche con l'R1, ma meno comodamente).
T'? cap??
idem il ttr sui fuoristrada impestati... quando ti serve pu? essere che ti molla... la differenza ? tra tornare a casa e ritrovarti sotto la moto....
certo che se vai sempre ad una velocita che gli altri ti aspettano per il caffe e dove non ce la fai torni indietro, facendo il triplo di fatica va bene tutto.... per? non capsico che gusto ci sia
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Questo non è proprio vero e lo sai!Originally posted by ace View Postper rimanere sul paragone da te fatto.. con il fazer in pista ci vai... solo che dopo due giri rimani senza freni oppure la pigli talmente tranquilla che diventi un pericolo per gli altri
Idem cum patateOriginally posted by ace View Postidem il ttr sui fuoristrada impestati... quando ti serve può essere che ti molla... la differenza è tra tornare a casa e ritrovarti sotto la moto....
Anche qui sei un po' esagerato IMHO. Riguardo al gusto della guida invece sono con te, nel senso che è giusto che ognuno guidi quello che piú gli piaceOriginally posted by ace View Postcerto che se vai sempre ad una velocita che gli altri ti aspettano per il caffe e dove non ce la fai torni indietro, facendo il triplo di fatica va bene tutto.... però non capsico che gusto ci sia
Last edited by Torakiky; 02-12-08, 09:23.
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Faccio enduro da 25 anni ... di cui 8 in sella ad un xr 600 .Originally posted by abezze View PostCol TTR un pò pistolato si va quasi dappertutto e si fa quasi tutto, solo un pò più piano nello stretto e si fa più fatica, la cosa più difficile è stato seguire i due tempi 125 nel greto dei torrenti ma non credo che con l'exc 450 sarebbe poi stato l'ideale...
Quanto a rialzare 130 Kg REALI da terra non è molto diverso che alzarne 110 REALI di un'enduro specialistica.
L'handicap vero del TTR è che bisogna saperlo mettere in moto con la pedivella quando si spegne ma se la moto è a posto e si è capaci non è un problema.
Il TTR è solo una moto del passato enduristico e se non ricordo male con il TTR non ricordo chi ma nel 98 ci vinse un mondiale enduro. ( o un europeo
)
E' evidente da quello che scrivi che i veri percorsi da enduro li devi ancora vedere .
Nella valle dell'olona ci ho girato pure con un Lc8 super enduro , senza particolari problemi ... ma quello è perl'appunto un percorso facile facile ...
Sarebbe come a dire che uno ti parla della guida in pista di una SBK dopo aver girato 20 minuti a Castelletto di Branduzzo ...
E' anche vero che si può fare enduro "vero" pure con un TTR , ma ti assicuro che la differenza tra 130 kg e 110 kg (il mio Gasgas 300 pesa appunto 108 kg) è davvero grande ...
Con il TTR la fatica si moltiplica n volte , e conseguntemente è decisamente superiore anche l'esperienza richiesta per affrontare una mulattiera con quel tipo di moto .
E' non è questione di "moda" basta fare 500 metri di mulattiera tra i sassi per capire cosa voglio dire .
PS : Nel 98 con il TTR (a 2 ruote motrici !) ci vinsero un Rally di Sardegna ...
Gara che non è propiamente definita "enduro" , bensi rally come il faraoni o la dakar .
Nel mondiale enduro nessuno si è neanche mai sognato di correrci con il TTR ,Last edited by *Dago*; 02-12-08, 09:29.
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Quando ti rovini una giornata morendo di fatica per superare una salitella che i tuoi amici con enduro specialistiche fanno senza manco metter giu i piedi , ? molto facile che tu riveda l'idea di ci? che ti piace guidare ;-)Originally posted by Torakiky View Post
Anche qui sei un po' esagerato IMHO. Riguardo al gusto della guida invece sono con te, nel senso che ? giusto che ognuno guidi quello che pi? gli piace
Mi ci gioco la moto su questo .
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?Originally posted by Rosso25 View Postfrancamente penso sia piu facile sfruttare un ttr 600 che un 250 2t... avendoli provati entrambi ti sfido a dare tutto gas in un bosco
Non intendevo questo.
Un TTR fa 60000 km solo registrando le valvole.
Un 250 2t ti conviene aprirlo spesso.... e i pistoni li cambi almeno una volta a stagione. Il banco non ? eterno...
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Sono alla mia seconda Gasgas 300 2t...Originally posted by abezze View Post?
Non intendevo questo.
Un TTR fa 60000 km solo registrando le valvole.
Un 250 2t ti conviene aprirlo spesso.... e i pistoni li cambi almeno una volta a stagione. Il banco non ? eterno...
La prima l'ho comprata da un bergamasco amante dei percorsi extreme .
Pagata pochissimo propio perch? sfruttata da paura ...
L'ho usata 2 anni e mezzo (tutte le domeniche , con qualche uscita infrassetimanale) cambiando giusto una guarnizione dello scarico ...
Volevo rifare il pistone , ma smontato il cilindro per controllo , l'ho trovato come nuovo ... idem la biella .
Con la nuova GG con cui giro da 2 anni idem .. cambiati solo catene corone e pignoni e cuscinetti ruote ...
Nessuno del mio gruppo (per lo piu' 2t 300 e 250) ha mai cambiato un pistone ...
Il banco ? pressoche eterno e quandanche dovessero saltar furoi problemi i cuscinetti di banco costano una 40ina di ? ...
Il TT richiede poca manutenzione , ma credimi , con un 2t della manutenzione te ne dimentichi propio .
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Se ho scritto QUASI dappertutto significa appunto QUASI.Originally posted by *Dago* View PostFaccio enduro da 25 anni ... di cui 8 in sella ad un xr 600 .
E' evidente da quello che scrivi che i veri percorsi da enduro li devi ancora vedere .
Nella valle dell'olona ci ho girato pure con un Lc8 super enduro , senza particolari problemi ... ma quello ? perl'appunto un percorso facile facile ...
Sarebbe come a dire che uno ti parla della guida in pista di una SBK dopo aver girato 20 minuti a Castelletto di Branduzzo ...
E' anche vero che si pu? fare enduro "vero" pure con un TTR , ma ti assicuro che la differenza tra 130 kg e 110 kg (il mio Gasgas 300 pesa appunto 108 kg) ? davvero grande ...
Con il TTR la fatica si moltiplica n volte , e conseguntemente ? decisamente superiore anche l'esperienza richiesta per affrontare una mulattiera con quel tipo di moto .
E' non ? questione di "moda" basta fare 500 metri di mulattiera tra i sassi per capire cosa voglio dire .
PS : Nel 98 con il TTR (a 2 ruote motrici !) ci vinsero un Rally di Sardegna ...
Gara che non ? propiamente definita "enduro" , bensi rally come il faraoni o la dakar .
Nel mondiale enduro nessuno si ? neanche mai sognato di correrci con il TTR ,
Il topic si intitola AVVICINARSI all'enduro.
E il ttr ? appunto un'ottima moto per AVVICINARSI ed inoltre ? versatile per cui se vuoi la usi per altro quindi se non ti piace l'enduro "vero" allora cambi destinazione d'uso del TTR a supermotard o turistica.
Quando prov? la mia moto ace l'avevo presa la settimana prima ed era praticamente di serie ora ? decisamente migliorata sotto tutti i frangenti, maneggevolezza, peso, motore, prontezza, anche le stesse gomme che montavo le mt21 e non avevo ancora l'abbigliamento.
Comunque appena riesco monto la videocamera samsung perch? di filmati con la oregon ne ho fatti in bei posti ma sono rimasti bui, scurissimi perch? appunto fatti nei boschi in collina e non su mulattiere o strade bianche.
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E' propio perch? il topic si intitola "avvicinarsi all'enduro" che mi permetto di dare la mia opinione al riguardo :-)Originally posted by abezze View PostSe ho scritto QUASI dappertutto significa appunto QUASI.
Il topic si intitola AVVICINARSI all'enduro.
E il ttr ? appunto un'ottima moto per AVVICINARSI ed inoltre ? versatile per cui se vuoi la usi per altro quindi se non ti piace l'enduro "vero" allora cambi destinazione d'uso del TTR a supermotard o turistica.
Quando prov? la mia moto ace l'avevo presa la settimana prima ed era praticamente di serie ora ? decisamente migliorata sotto tutti i frangenti, maneggevolezza, peso, motore, prontezza, anche le stesse gomme che montavo le mt21 e non avevo ancora l'abbigliamento.
Comunque appena riesco monto la videocamera samsung perch? di filmati con la oregon ne ho fatti in bei posti ma sono rimasti bui, scurissimi perch? appunto fatti nei boschi in collina e non su mulattiere o strade bianche.
Con un TTR ci si pu? divertire sulle rive del Po e su percorsi facili ...
Ma se uno vuole avvicinarsi all'enduro , io gli consiglierei moto che gli permettano non solo di avvicinarsi all'enduro "light" ma anche all'enduro vero ..
Un Drz 400 ad esempio offre praticamente la stessa versatilit? del TTR (lo si pu? tranquillamente usare per andarci a spasso o come motard) , affidabilit? equivalente senza avere i imiti di peso del TTR ..
Oppure un Xr400 , moto anchessa affidabile ed economica ma che pu? tranquillamente affrontare qualunque percorso .
Queste sono le moto adatte per avvicinarsi all'enduro ... Non certo le specialistiche 450 4t ... ma neppure il TTR .
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Ah, no, io non ho detto questo: io personalmente preferisco avere una moto specialistica per ogni impiego (pista, cross, enduro etc.), quindi risparmia la motoOriginally posted by *Dago* View PostQuando ti rovini una giornata morendo di fatica per superare una salitella che i tuoi amici con enduro specialistiche fanno senza manco metter giu i piedi , ? molto facile che tu riveda l'idea di ci? che ti piace guidare ;-)
Mi ci gioco la moto su questo .
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Per curiosit?, perch? hai cambiato la prima? Hai referenze sul Kappa 300 2T?Originally posted by *Dago* View PostSono alla mia seconda Gasgas 300 2t...
La prima l'ho comprata da un bergamasco amante dei percorsi extreme .
Pagata pochissimo propio perch? sfruttata da paura ...
L'ho usata 2 anni e mezzo (tutte le domeniche , con qualche uscita infrassetimanale) cambiando giusto una guarnizione dello scarico ...
Volevo rifare il pistone , ma smontato il cilindro per controllo , l'ho trovato come nuovo ... idem la biella .
Con la nuova GG con cui giro da 2 anni idem .. cambiati solo catene corone e pignoni e cuscinetti ruote ...
Nessuno del mio gruppo (per lo piu' 2t 300 e 250) ha mai cambiato un pistone ...
Il banco ? pressoche eterno e quandanche dovessero saltar furoi problemi i cuscinetti di banco costano una 40ina di ? ...
Il TT richiede poca manutenzione , ma credimi , con un 2t della manutenzione te ne dimentichi propio .
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Forse adesso un drz 400 buono lo trovi a 3000 euro, quando l'ho presa io a meno di 4500 non c'era niente... quindi ho dovuto scegliere di avvicinarmi all'enduro ma senza investirci... per un ttr ...
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I kappa sono realizzati con cura costruttiva di pari livello alla Honda ..Originally posted by Torakiky View PostPer curiosit?, perch? hai cambiato la prima? Hai referenze sul Kappa 300 2T?
Il mio Gasgas al confronto , dire che ? rifinito con il culo ? fargli un complimento ...
Il K per? ha sospensioni pessime (praticamente obbligatorio farle sistemare da uno specialista) , mentre gasgas su questo fronte ? al top (ohlins post , marzocchi ant)
Nel complesso ? comunque un'ottima moto (non a caso i concessionari sono gi? diversi anni che vedono tutto il lotto dei 300 2t disponibili ... tanto che Ktm dal 2008 ti obbliga a comprarla con il totalmente inutile avviamento elettrico che consente loro di avere un guadagno extra ... diciamo quello che ci perdono nel vendere un 2t piuttosto che un 4t)
Ho cambiato la gg 300 02 con una 06 perch? la prima era davvero "vissuta" ... ed anche per semplice libidine (il modello 06 ha la doppia mappa , ed un telaio piu' "svelto")
Questa primavera soldi permettendo prendero un gg 300 nuovo (o seminuovo) , dato che nel 2007 c'? stata un'ulteriore evoluzione a livello di telaio e motore .
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E' vero .Originally posted by abezze View PostForse adesso un drz 400 buono lo trovi a 3000 euro, quando l'ho presa io a meno di 4500 non c'era niente... quindi ho dovuto scegliere di avvicinarmi all'enduro ma senza investirci... per un ttr ...
Per questo parlo anche di Xr 400 (1500-2000 ?) oltre che di Drz400 (dai 2500-3000 in su ..) come moto adatte per iniziare ...
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per chi dice che i 2t sono delicati...
nel mio gruppo marchigiano ci sono un sacco di 2t 250/300 della fine degli anni 90 ( diciamo tra il 97 e il 99 ) pagati mediamente 1500 euro un paio di anni fa, a volte meno.... e NESSUNO ha mai dovuto mettergli mano....
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