Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Legalit? enduro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Legalit? enduro

Mi dicono che per legge non si pu? andar per boschi, ma allora dove lo si pu? usare ??

• Font Size
    Per strada, ovvio!

Comment

• Font Size
      Si può usare solo in certe strade sterrate...in certe regioni sono stati creati patentini per poter circolare, in altre bastonano alla grande...

Qui in Umbria e nelle Marche tutto sommato la situazione è tranquilla...

Purtroppo chi va in enduro non sempre è a posto col cds, in più alcuni sono veramente incivili...

Comment

• Font Size
        Beh DOVRESTI usarlo solo in alcune strade bianche, le strade di bosco sono VIETATE per qualsiasi mezzo a motore, in alcune zone la forestale bastona alla grande, ma li non siamo in strada diciamo che la piccola fuga è all'ordine del giorno.

Capisco che il sottobosco si rovini, l'ho fatto enduro, e so che d'inverno dove passiamo noi con il fango escono dei solchi anche di 30 cm dove passa la ruota, ti dico solo che l'anno scorso in uno di questi "canali" stando in piedi sulle pedane grattavo la suola dello stivale, mezza ruota era interrata.

L'endurista deve essere CIVILE anche con chi non lo è, d'inverno trovi di tutto, dal cane del cacciatore che spunta dai cespugli, alla battuta di caccia al cinghiale, o al cacciatore che ti prende a sassate perchè hai fatto scappare un "fagiano" che lui stava inseguendo da 3 km a piedi

Tutto sta appunto nell'essere civile, l'endurista non deve essere il classico demente che se vede un campo seminato, abbandona la strada che sta percorrendo anche di sottobosco e quindi vietata, per andare nel campo a sgommare nel "lavorato" per alzare le zolle di terra in faccia all'amico.

Enduro vuol dire vivere la natura, non distruggerla, quindi nei percorsi Hard, mai spaccare piante con pennati od altro, passare sempre e solo con la moto cercando di rompere il meno possibile e creare meno danni possibili alla vegetazione alborea.

Qui da noi in toscana diciamo che ancora puoi dare gas a martello in qualsiasi zona senza che ti rompano piu di tanto le balle, infatti trovi molti CROSS illegali per il bosco

L'importante è stare SEMPRE attenti, non a noi, ma agli altri, nel bosco non siamo soli, possiamo trovare la famiglia a passeggio, il cacciatore, il cane, il raccoglitore di funghi o animali selvatici.

Una pedana di un cross/enduro con le classiche dentature ferma stivale, per una persona puo essere letale

Comment

• Font Size
          Ecco una cosa che non concepisco ? usare il cross nel bosco ... perch? rischiare di tutto per risparmiare 200? l'anno ? Bho ...

Comment

• Font Size
            Originally posted by kastoro-r6 View Post
            Per strada, ovvio!
            E in pista

Comment

• Font Size
              Originally posted by buzzy84 View Post
              Ecco una cosa che non concepisco ? usare il cross nel bosco ... perch? rischiare di tutto per risparmiare 200? l'anno ? Bho ...
              Beh non ? mica la questione di risparmiare 200?

Io avevo solo i cross competizione dopo che vendetti l'enduro, capitava che qualche domenica invece di usare il cross dove doveva essere usato, venivo invitato a fare un giretto con i miei compagni ed accettavo, ovviamente ero cosciente dei rischi, in caso di incidente o di caduta.

In quasi tutte le motocavalcate, quando ti iscrivi se dichiari di avere un cross ti dicono di ritirare il numero di non fare gli idioti in quanto riconoscibili appunto dal numero di gara, e di mischiarsi alla partenza nel gruppo, ma di no, te lo dice pochissima gente.

Ad esempio io la motocavalcata " Colli Aretini " e la motocavalcata " Siena - Follonica " la feci con il cross, e avevo pettorina e numero di gara 27, i primi 26 erano tutti cross

Comment

• Font Size
                Originally posted by buzzy84 View Post
                E in pista
                Beh dipende in che piste, le moto da enduro devono essere usati nei percorsi di enduro, nelle piste da cross intralciano ( prova ad entrare con una moto da enduro nelle piste di montevarchi o castiglion del lago poi quando hai finito un giro dimmi cosa fai con la moto ) , servono moto rapportate corte, studiate per salti e atterraggi alla *****, che facciano 100 ma in 30 metri e non in 10km....

Li ho beccati piu di una volta gli "enduristi" nei crossodromi, e ti garantisco che togliendo i supermanici come in tutte le cose, il 95% creava solo rotture di coglioni
                Last edited by speed01; 08-10-09, 10:48.

Comment

• Font Size
                  Dato che questo argomento m'interessa parecchio volevo sapere se per caso esiste una cartina stradale o un'elenco scritto con tutte le strade bianche ed i sentieri percorribili legalmente in moto,sopratutto qui al nord.

In caso contrario a chi ci si potrebbe rivolgere per saperlo,onde evitare spiacevoli sorprese?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Luke#80 View Post
                    Dato che questo argomento m'interessa parecchio volevo sapere se per caso esiste una cartina stradale o un'elenco scritto con tutte le strade bianche ed i sentieri percorribili legalmente in moto,sopratutto qui al nord.

In caso contrario a chi ci si potrebbe rivolgere per saperlo,onde evitare spiacevoli sorprese?
                    Meglio rifarsi ai motoclub della zona...

Comment

• Font Size
                      Esistono le cartine delle strade praticabili, ma sinceramente non ho idea di chi le distribuisca, magari affiancati a qualche motoclub che pratica enduro come ti ha consigliato ska

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ska77c View Post
                        Meglio rifarsi ai motoclub della zona...
                        Originally posted by speed01 View Post
                        Esistono le cartine delle strade praticabili, ma sinceramente non ho idea di chi le distribuisca, magari affiancati a qualche motoclub che pratica enduro come ti ha consigliato ska
                        Vi ringrazio del consiglio,ma più che andare a far enduro la mia intenzione è di fare qualche volta un percorsetto fuoristrada con la Transalp....tanto per cambiare dalle solite strade asfaltate.

So che per salire ad Asiago ci sono delle strade bianche con alcuni sentieri percorribili in moto (ho una cartina dei sentieri dell'Altopiano comprata parecchi anni fa ma non sono indicati quelli percorribili in moto),ci ero andato più o meno quattro anni fa con l'Husky....e siccome mi era piaciuto,e ho una moto più "adatta",avrei voglia di qualche deviazione in fuoristrada.

Forse la Guardia Forestale dovrebbe sapere qualcosa,no?

P.S.:Speed se per caso scopri chi le publica potresti farmelo sapere,grazie.
                        Last edited by Luke#80; 08-10-09, 19:34.

Comment

• Font Size
                          Ah beh, con una moto come la transalp di sicuro dove vanno a fare enduro non ci vai ( parlo di percorsi proprio pensati all'enduro nel bosco fitto ) , a menochè tu non voglia morire di crepacuore per quanto pesa

Sulle strade bianche puoi andare dove ti pare, basta che non entri nelle strade di bosco, e le riconosci, perchè non sono imbrecciate

PS: Provo a sentire alcuni miei amici che ancora corrono nel regionale, loro dovrebbero avere tutti i percorsi d'italia da usare come allenamento, se li hanno te li posto nessun problema, solo dubito che ti sarà facile appunto andarci con il transalp
                          Last edited by speed01; 08-10-09, 19:53.

Comment

• Font Size
                            Tipo qui, con il transalp non ti ci vedo mica tanto bene

Comment

• Font Size
                              Ah beh, con una moto come la transalp di sicuro dove vanno a fare enduro non ci vai, a menoch? tu non voglia morire di crepacuore per quanto pesa
                              ..per? sai che mi avreste dato una bella idea/sfida,quasi quasi ci proverei..

Sulle strade bianche puoi andare dove ti pare, basta che non entri nelle strade di bosco, e le riconosci, perch? non sono imbrecciate
                              Ah si?!Tutte le strade bianche son percorribili?!

Ovviamente a parte quelle con divieto di transito ai mezzi motorizzati....quindi,teoricamente,se non c'? un cartello di divieto potrei andare dappertutto giusto?

Comment

X
                              Working...
                              X