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MX1 domande da pivello...

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    #1

    MX1 domande da pivello...

    ciao...

    ? la prima volta che entro in questa sezione...sono estraneo al mondo del cross ( vabbe 10 anni fa facevo cross un una rm 125 ma nulla di piu.)

    vedendo la tv...ho visto che la tendeza della mx1 e di ridurre la cilindrata...( esempio la moto di tony dicono di essere meno di un 450 cc)..
    e la nuova ktm di tony che giuder? sar? un 350....

    capisco che nel cross la potenza massima non ? la cosa piu importante come magari puo essere in una moto stradale.....

    quindi vi chiedo che vantaggi da una moto con cc in meno????vantaggi regolamentari peso ecc???

    so che ? una domanda da che puo essere da bimbominkia....pero ? una curiosita....

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    #2
    la categoria 450 e' la categia "regina" come la MOTOGp nelle stradali, fatti la domanda , perche ora le moto gp sono 800 e non piu 1000 cc e avrai la risposta che cerchi...

    se una moto e' troppo potente per quello che devi fare, ti stanchi prima e vai meno, rischi di farti piu male e di compromettere la gara ... se con la moto meno potente vai piu forte ti stanchi ma il giusto e riesci anche a dare spettacolo, ben sia la diminuzione di cilindrata...

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      #3
      che discorsi.....la moto gp e stata portata da 1000 a 800 per regolamento.....di certo non cera chi girava con delle 900 cc per stancarsi meno...............( esclusa la ilmor...che era 800 per altri scopi)

      sul fatto del cross è differete...ci vuole piu forza fisica questo è sicuro......pero non pensavo che la diminuizione della cilindrata portassse lo stesso ad avere le stesse prestazioni migliori alle 450 "piene"

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        #4
        Originally posted by turboazeta View Post
        che discorsi.....la moto gp e stata portata da 1000 a 800 per regolamento.....di certo non cera chi girava con delle 900 cc per stancarsi meno...............( esclusa la ilmor...che era 800 per altri scopi)

        sul fatto del cross ? differete...ci vuole piu forza fisica questo ? sicuro......pero non pensavo che la diminuizione della cilindrata portassse lo stesso ad avere le stesse prestazioni migliori alle 450 "piene"
        Perch? nel cross si arriva a un certo limite oltre il quale non si riesce pi? a scaricare potenza a terra, mentre si continuano a pagare gli svantaggi dovuti al maggior peso e dimensioni delle moto.
        Gi? oggi in pi? di una pista le MX2 girano pi? forte delle MX1 e il livello dei piloti ? sicuramente paragonabile...

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          #5
          tutti maestri.... hanno fatto il regolamento perche? perche' alla fine 1000 non riuscivano a sfruttarle e si rischiava di piu .. gira e rigira senza fare i maestrini tutti ho detto la stessa cosa

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            #6
            come era il bello il cross con le vecchie 2t.....io ero rimasto li.....

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              #7
              in pratica per lo stesso motivo per cui hanno tolto il turbo alle f1...quando i mezzi prendono il sopravvento sui piloti allora ci si mette un pò un freno... che siano i produttori/team o che sia il regolamento a farlo poco importa...

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                #8
                ti farei vedere quanti "pilotini" coi 250 4t girano MOLTO pi? forte di tanti "pilotoni" coi 450.. che poi girerebbero anch'essi pi? veloce col 250... ma vaglielo a spiegare.. il progresso v? avanti anche i 4t cominciano a volare troppo..

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                  #9
                  bhe e' normale, piu il progresso va avanti piu i motori si evolvono di conseguenza, senza il " ti farei vedere tanti pilotini" io direi:

                  la maggior parte della gente con il 450 in pista da cross lo spreca, ma tanta gente pensa che se usi al minimo un 450 e lo fai strattonare in sottocoppia non si rovini , invece che usare un 250 , gira e rigira se la usi la moto la metti aposto, ma girare con una moto sopra le tue possibilita' per risparmiare qualche centone , quando poi hai la moto nuova di zecca e tutto l'abbigliamento da pro , boh....

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                    #10
                    Originally posted by Rosso25 View Post
                    tutti maestri.... hanno fatto il regolamento perche? perche' alla fine 1000 non riuscivano a sfruttarle e si rischiava di piu .. gira e rigira senza fare i maestrini tutti ho detto la stessa cosa
                    No...
                    Le hanno fatte 800 (perch? sono dementi come primo motivo..) solo perch? secondo chi ha deciso questa cosa ci sarebbe stata una riduzione delle prestazioni e un'incremento della sicurezza. Ma le 800 vanno meno delle 1000 punto e basta.

                    Nel cross il discorso ? diverso, una 250 manca di motore e un 450 ne ha qualche volta in eccesso, cos? si sta optando per una cilindrata intermedia.
                    I piloti della 450 non sono scemi a ostinarsi ad usare le moto pi? grosse, semplicemente se si corre in una categoria dove le moto sono tutte 450 e tu vai a correrci con una che ha meno motore ma magari ? pi? agile e forse efficace nel complesso allo stesso modo, in una situazione di bagarre sarai nettamente sfavorito. Vedi l'aprilia 500 2t 2cilindri. Efficace sul giro o in condizioni di pista libera, mai protagonista in gara.

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                      #11
                      allora qui si parla di cross non penso freghi a nessuno della moto gp il mio era un esempio che cmq in tutte le categorie , si arriva a un livello tale che si finisce per diminuire la potenza, perche quella disponibile e' fin troppa e non viene sfruttata ...

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                        #12
                        Originally posted by Rosso25 View Post
                        la categoria 450 e' la categia "regina" come la MOTOGp nelle stradali, fatti la domanda , perche ora le moto gp sono 800 e non piu 1000 cc e avrai la risposta che cerchi...

                        se una moto e' troppo potente per quello che devi fare, ti stanchi prima e vai meno, rischi di farti piu male e di compromettere la gara ... se con la moto meno potente vai piu forte ti stanchi ma il giusto e riesci anche a dare spettacolo, ben sia la diminuzione di cilindrata...
                        comunque tempo 2 anni e si ritorna al 1000...nel cross , da quel poco che ho visto il termine guidare ? veramente guidare e quindi ? come dire usare un 600 in pista o in strada e sfruttarlo veramente tutto (in quanti riescono a farlo? non tutti), eppure c'? chi ha il 1000cc ma probabilmente non riesce a sfruttarlo tutto tutto.

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