Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

classifica enduro per affidabilit?/manutenzione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

classifica enduro per affidabilit?/manutenzione

sto cercando di avvicinarmi a questo tipo di sport ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba (in termini di budget di spesa). mi chiedevo, tra gli enduro targati, diciamo dal 2000 in poi, 2t e 4t cilindrate da 250 cc in su, qualcuno saprebbe darmi una classifica di quelli più affidabili e con meno bisogno di manutenzione extraordinaria? mi piacerebbe prenderne uno con doppia omologazione per qualche puntata in pista motard e per questo mi verrebbe da escludere il 2t.. poi però penso e sento che il 2t in termini di manutenzione è moloto meno oneroso e cmq, l'abc per andare dietro un 2t ce l'ho mentre x un 4t no. però mi spaventa la botta del 2t ai corretti regimi di utilizzo, cosa più gestibile su un 4t. e cmq vorrei escludere un 125 2t. dai su, datemi una mano! e se avete qualcosa di interessante a cifre comprese tra i 2-3mila euro (3mila è il tetto massimissimo però che son disposto a spendere x una moto con doppia omologazione e doppio kit - ho trovato una gas gas 250 del 2003 da andar a vedere a 2800 euro che vorrei eventualmente chiudere a 2500) zona verona, fatemi sapere!

dimenticavo... mi interessano moto cmq con impostazione "racing" più che altro in termini di peso, quindi no tt e simili per capirci...
    Last edited by pipod; 20-04-10, 10:58.

• Font Size
    diciamo che ti sei risposto da solo, i 2t costano meno in termini di manutenzione e soprattuto se devi rifare il motore e alla portata di tutti e il costo non e proibitivo, di contro se prendi gasgas/ktm/husky hai un 2t prettamente da enduro quindi con erogazione molto dolce, il contro e che non sono adatti al motard(considera che la sospensioni dell'enduro sono tarate molto sul morbido e gia a fare cross fatichi, figurati il motard ).
    Invece i 4t hai molto piu scelta, i motori ktm 4t sono molto robusti e piu sali di cilindrata e piu sei sicuro che sono meno sfruttati, se prendi invece qualche jappo essendo derivate dai cross sono un po piu delicati, esclusa yamaha!

Comment

• Font Size
      ktm 400 - 525 e simili monoalbero - spaccano poco e vanno alla grande - la mia ktm 400 ha quasi 12 000 km e il primo pistone lo farò tra un pezzo !

Comment

• Font Size
        Originally posted by grazio85 View Post
        ktm 400 - 525 e simili monoalbero - spaccano poco e vanno alla grande - la mia ktm 400 ha quasi 12 000 km e il primo pistone lo far? tra un pezzo !
        per?! ma che uso ne fai? cacchio, ? fuori budget, ma cisarebbe un beta 525rr da motard (ma con doppia omologazione) del 2009 e poco pi? di 3mila km a 4000 euro! motore ktm giusto?

Comment

• Font Size
          e poi, un'altra cosa... chi dice che rifà il pistone ogni 40-50 ore di utilizzo è perchè è un gran manico o è normale che sia così?

Comment

• Font Size
            se e un derivato dal cross e lo usa molto in campo o per strada si, ma se vai di ktm enduro/beta i motori sono molto robusti.

Comment

• Font Size
              Originally posted by pipod View Post
              per?! ma che uso ne fai? cacchio, ? fuori budget, ma cisarebbe un beta 525rr da motard (ma con doppia omologazione) del 2009 e poco pi? di 3mila km a 4000 euro! motore ktm giusto?
              Io sto imparando a fare enduro, il precedente proprietario ? un endurista esperto e "manico" che l'ha usata a dovere. oltre all'enduro "duro" si faceva trasferimenti a 90 100 orari. cambio olio ogni 800 900 km con pulizia filtri, sostituzione filtri ogni due cambi olio, pulizia filtro aria ogni uscita se secco ( molto importante che sia sempre pulito,ben imbibito di olio e con del grasso tra il filtro e la scatola se no ci passa aria sotto.) se invece piove magari puoi guardarlo e se lo vedi ancora ben pulito aspettare a pulirlo..poi catena sempre pulita con gasolio e ingrassata prima di partire, ingrassare sempre bene cuscinetti mozzi e forcellone ecc.
              Beta ha usato motori ktm all'inizio, penso che i motori Beta siano dal 2010 quindi del 2009 sarebbe ok !
              dovrebbe essere una GRAN GRAN moto quella beta...
              quando ho preso il mio K il tipo voleva 3500...sono arrivato a 3000.
              potresti tirare gi? qualcosa della beta.

Comment

• Font Size
                Io sto imparando a fare enduro, il precedente proprietario ? un endurista esperto e "manico" che l'ha usata a dovere. oltre all'enduro "duro" si faceva trasferimenti a 90 100 orari. cambio olio ogni 800 900 km con pulizia filtri, sostituzione filtri ogni due cambi olio, pulizia filtro aria ogni uscita se secco ( molto importante che sia sempre pulito,ben imbibito di olio e con del grasso tra il filtro e la scatola se no ci passa aria sotto.) se invece piove magari puoi guardarlo e se lo vedi ancora ben pulito aspettare a pulirlo..poi catena sempre pulita con gasolio e ingrassata prima di partire, ingrassare sempre bene cuscinetti mozzi e forcellone ecc.
                Beta ha usato motori ktm all'inizio, penso che i motori Beta siano dal 2010 quindi del 2009 sarebbe ok !
                dovrebbe essere una GRAN GRAN moto quella beta...
                quando ho preso il mio K il tipo voleva 3500...sono arrivato a 3000.
                potresti tirare gi? qualcosa della beta.
                mah, a parte il fatto che ha scritto intrattabile, non gli chiederei mai discendere ancora, fai conto che ti chiedono 4500 euro per la stessa moto con qualche anno in pi?... invece, venendo alla tua esperienza, che k hai? e che interventi drastici hai effettuato (o il precedente proprietario) e dopo quante ore/km?

Comment

• Font Size
                  se vuoi spendere un po meno cerca qualche beta del 2008, magari un bel 400, come ti hanno detto i motori sono li stessi dei ktm, pero' accusano molta piu svalutazione.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by pipod View Post
                    mah, a parte il fatto che ha scritto intrattabile, non gli chiederei mai discendere ancora, fai conto che ti chiedono 4500 euro per la stessa moto con qualche anno in pi?... invece, venendo alla tua esperienza, che k hai? e che interventi drastici hai effettuato (o il precedente proprietario) e dopo quante ore/km?
                    Exc 400 del 2005, monoalbero con 12.000 km ( il primo col telaio a sezione ovale)
                    Per adesso , al motore nessuno, marmitta di serie e solo cambi olio e filtri. Questi motori sono robustissimi , filtro doppia cartuccia con un particolare giro dell'olio, non sono come i cross son fatti apposta per non rompersi ( eppure non vanno piano !) Anche il pistone ? molto pi? spesso dei soliti dei cross.
                    mono dietro originale ( ma il precedente proprietario ha sempre tenuto su un mono aftermarket quindi come nuovo) forcelle di serie non sono un granch? nel senso che scorrono poco e si sentiva..con 200 euro ho fatto rifare boccole olio parapolvere paraolio e tarature, ora va come un violino la moto ? un altra cosa.
                    un bel paramotore in alluminio spesso e largo, camere d'aria rinforzate da 4 mm, paracarterino in carbonio a dx e vorrei mettere anche i pararadiatori. la moto deve essere affidabile e tornare a casa.
                    teflon sotto i collari leve perch? possano ruotare e paramani .

Comment

• Font Size
                      KTM 300 (2T) senza ombra di dubbio

Comment

• Font Size
                        Ho votato Ktm 300, perchè secondo me, i 4T saranno pure rubusti e longevi....poi dipende sempre dall'utilizzo ovvio..... però tra valvole e registrazione, tra pistone, distribuzione ecc..... quando è ora di far qualcosa l'esborso è sempre cmq superiore ad un 2T "non pompato" .....

Comment

• Font Size
                          Il 300 2 T è anche più robusto e affidabile del 400 4 T, però prega che non ti scappi mai da stanco una manata sul gas , o finisci sulla luna...

Comment

• Font Size
                            Il 300 2 T ? anche pi? robusto e affidabile del 400 4 T, per? prega che non ti scappi mai da stanco una manata sul gas , o finisci sulla luna...
                            Forse non hai mai provato un k300 recente!!

Comment

• Font Size
                              vero,ma mi hanno detto che sono dolcissimi sotto e difficili quando fanno giri.

Comment

X
                              Working...
                              X