Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regolazione sospensioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Regolazione sospensioni

    Bene bene, ho cominciato a fare qualche saltino, le sospensioni sono da rivedere che figata ? una droga

    Allora ho messo la classica fascetta da elettricisti sullo stelo e dopo un giro era a pacco..pensavo alle vibrazioni invece anche mettendo la fascetta sul secondo (e ultimo, la mia ne ha solo 2 non 3 ) vanno a pacco. La fascetta sul mono invece non l'ho nemmeno trovata, deve essere saltata via direttamente.

    Ho chiuso progressivamente il precarico sugli steli fino a trovarmi a tutto chiuso...migliorato molto poco, mi resta solo 1 cm da fondo corsa, e certamente non posso girare con tutto chiuso.

    Dietro ho dato qualche giro in chiusura alla molla, precaricandola quindi, e ho frenato un po' il ritorno, la fascetta dopo qualche giro c'? ancora ma a pacco.

    Devo far mettere le mani alla forca modificando tipo molle olio tamponi o altro?

    PS Peso 80 kg ignudo.

  • Font Size
    #2
    sai che mi sa che le molle ti ci vorrebbero?... arrivi a filo con i panni.. potresti iniziare con le sole molle, e poi rivedere l'idraulica appena avrai delle indicazioni in pi?..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se la forcella andava a pacco avresti dovuto chiudere l'idraulica non dare precarico che non serve a nulla in questo caso.
      Per le molle prova a vedere cosa dice il manuale... di solito viene indicato quali servono in base al peso del pilota!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Chris PCM View Post
        sai che mi sa che le molle ti ci vorrebbero?... arrivi a filo con i panni.. potresti iniziare con le sole molle, e poi rivedere l'idraulica appena avrai delle indicazioni in pi?..
        fino a 2/3 anni f? il metodo di lavoro di un sospensionista (almeno dalle mie parti [marche/umbria/e limitrofi]) si basava sul mettere una molla dura, lavorare un p? sull'idraulica e sostituire l'olio con uno pi? viscoso, col risultato di una forcella granitica, moto stabile sul veloce e bell'ssima nell'atterraggio dei salti, purtroppo per? si aveva di contro la perdita di maneggevolezza e la moto non curvava...

        oggi i metodi sono cambiati, per piloti fino all'80ina di kg e di anche mediobuona abilit? (che corrono nelle categorie amatori/esperti) si tende a lasciare le molle originali, lavorando moltissimo sull'idraulica, usando anche roba tipo il TPF o TPS......
        il risultato ? che una moto dura di idraulica la puoi settare in alte e basse velocit? etc... quindi nell'atterraggio dei salti rimane bella composta, per? riesce pure a chiudersi per girare a paletto, e grazie al TPS reagisce bene pure sui tratti pieni di buche senza che l'anteriore si chiuda....

        io che sono 115kg ho dovuto cambiare la molla e ne risento nelle curve strette, sopratutto quando provo le moto dei miei amici...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il punto ? che questi k escono gi? molto morbidi da originali, nel suo caso ? a filo con la molla perch? l'originale supporta fino a a 85 kg, io per? sono per fare interventi graduali, cos? si capisce meglio tutti i vari passaggi e di conseguenza quello di cui si ha bisogno. Lo sai anhe tu dopo questi anni di cross che per noi il settaggio idoneo ? sempre una via di mezzo, a meno di non voler stare coi cacciaviti in mano ogni volta che cambia la pista.
          Nel tuo caso invece hai provato a sfilare di poco le forche?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by AlessandroCBR View Post
            Se la forcella andava a pacco avresti dovuto chiudere l'idraulica non dare precarico che non serve a nulla in questo caso.
            Per le molle prova a vedere cosa dice il manuale... di solito viene indicato quali servono in base al peso del pilota!
            Le regolazioni che ha la mia forca di serie sono solo 2:
            - i registri manuali sopra gli steli x la compressione
            - i registri a vite sotto gli steli x l'estensione
            secondo te se non ho capito male dovrei chiudere l'estensione quindi sotto?


            Chris, anche secondo me dovrei mettere molle + rigide...non vedo molte soluzioni...e che ho girato in una pistina del? piffero...se comincio a fare dei saltini pi? cazzuti ho paura che le cose siano 2: o mi esplode la forca e mi si piantano in terra gli steli o che rimbalzo come una pallapazza e venite a tirarmi gi? da qualche albero

            Comment


            • Font Size
              #7
              le molle costano poco eh.. mono e forca con poco pi? di 200 euro le fai, e gi? con quelle sistemandoti l'idraulica originale cambia dal giorno alla notte. non cambiare nemmeno l'olio e facci altre 20 ore, poi cambi olio e fai la taratura. sembra illogico ma ha la sua logica..

              Comment


              • Font Size
                #8
                si ma trovare uno che le faccia in tempi decenti dalle mie parti ? un problema, devi pregare sta gente....pensati che sto ancora aspettando la tuta da motard su misura...mica due lire...ieri l'ho mezzo mandato affan...vediamo se domani lo mando il resto o me la fa x sto fine...comunque tornando a noi, credo sia l'unica soluzione, e non mi sembra affatto strano fare gli step che dici tu, certo che avendo forche e mono in mano verrebbe + spontaneo cambiare anche l'olio...ma un passo alla volta ha il suo xch?.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AlessandroCBR View Post
                  Se la forcella andava a pacco avresti dovuto chiudere l'idraulica non dare precarico che non serve a nulla in questo caso.
                  Per le le prova a vedere cosa dice il manuale... di solito viene indicato quali servono in base al peso del pilota!
                  Infatti con regolare il precarico delle molle indurisci soltanto l'inizio corsa della forca. Dovresti chiudere la compressione o/e aggiungere del olio. E non mettere la fascetta di plastica che 1? non rimane ferma ma scivola con le vibrazioni (cos? forse ti inganna che arrivi a pacco) e 2? se veramente arrivi a pacco la fascia di plastica ti rovina il parapolvere. Bisogna mettere una fascia elastica di goomma.
                  Originally posted by zorro77 View Post
                  Le regolazioni che ha la mia forca di serie sono solo 2:
                  - i registri manuali sopra gli steli x la compressione
                  - i registri a vite sotto gli steli x l'estensione
                  secondo te se non ho capito male dovrei chiudere l'estensione quindi sotto?
                  Ma sei sicuro? Io nn conosco la tua forca, ma la compressione di solito sta sotto e l'estensione sopra, anzi, non ho mai visto una forca che ha l'estensione sotto e la compressione sopra. Nel mono la compressione sta sopra - l'estensione sotto.
                  Anche una cattiva postura potrebbe essere colpevole per l'arrivo a pacco. Se atterrando non ammortizzi con le caviglie e ginocchia ma crolli sulla sella o/e rimani con le gambe rigide non c'? regolazione che tenga.
                  Bada bene che se chiudi tropo l'estensione, arriverai a pacco pure sulle bucche... anche senza saltare. Questo perche l'estensione chiusa nn permette alla forca di estendersi ed a ogni colpo scende sempre + gi?
                  Last edited by aBBusivo; 06-04-11, 20:54.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    la compressione nelle wp del K ? sopra. quoto il discorso di ammortizzare, ma scusa una cosa.. col rebound chiuso casomai diventa un paletto..
                    Last edited by Chris PCM; 06-04-11, 21:11.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Chris PCM View Post
                      Lo sai anhe tu dopo questi anni di cross che per noi il settaggio idoneo ? sempre una via di mezzo, a meno di non voler stare coi cacciaviti in mano ogni volta che cambia la pista.
                      Nel tuo caso invece hai provato a sfilare di poco le forche?
                      Purtroppo hai ragione, io per ogni pista che frequento ho un setting per l'estate ed uno per l'inverno...
                      a forza di girarci mi sono appuntato su un foglio i "clik" cos? da partire da casa col setting giusto, poi regolare pochissimo in pista...

                      per il fatto di riuscire a curvare e mantenere comunque una certa "rigidit?" ho sovuto sfilare le forche dei 5mm

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        5 mm non sono comunque pochi.. hai fatto prove anche togliendo un p? di neutro al mono?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Sudicio (zorro77) cmq se vuoi un bel lavorino sulle wp originali il mio amico fa riferimento direttamente ad Andreani e posso farti trattare bene..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            non c'ho mica voglia di smontare mono e forca...porto la moto da uno dei 2 qui in zona...solo non s? i tempi, sembra fargli un dispetto a chiedergli qualcosa, manco lavorassero a gratis, con tutti i soldi che si prendono non capisco sti atteggiamenti...Cmq grazie Chris tengo in considerazione

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ho appena chiamato...erano in pista...gli ho detto che gli porto la moto x sostituire le molle che vanno a pacco, mi ha detto che visto il mio peso quelle che ho dovrebbero andar bene, quindi si dovrebbe lavorare sull'idraulica. Aggiungere olio/sostituirlo non s? ancora che idee abbiano, vi terr? aggiornati.

                              PS mi ha detto che cos? facendo si risparmiano i 400 neuri per rifare mono e forca con olio e molle, vi tornano i prezzi?

                              PS2 quanto olio c'? nelle forche wp standard? nel manuale non lo dicono...riportano solo SAE 5

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X