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Ma è sempre meglio partecipare no?
C'? una regola non scritta che dice "quanto basta a far entrare 4 dita tra catena e forcellone nella posizione tra ruota posteriore e paraspruzzi. Io ho appena montato la corona da 49 con un dente in pi? e al massimo mi entrano 3 dita....ancora non so cosa fare, se lasciare tutto cos? oppure aggiungere una maglia e mettere una corona da 50 denti.
siccome ho appena ritirato la moto, ho fatto un po' di controlli e la ruota era molto indietro. allora ho accorciato di una maglia ma adesso ho poco registro. i rapporti originali quali sono ?
La corona originale ? da 48, tra l'altro ne ho una nuova in vendita su subito.it, la ruota ? meglio averla un p? indietro, ne beneficiano la trazione e la stabilit?, io adesso ho lo stesso problema perch? con la corona da 49 il perno ? avanzato troppo e con una maglia in pi? la catena rimane lenta.
Il problema ? di angolazione, a moto ferma il forcellone forma un angolo ideale minore di 180 gradi con l'asse longitudinale della moto, ma durante l'escursione quando l'angolo ? di 180 gradi la catena si stende, e anche se non rimane tirata subisce comunque parecchie sollecitazioni, soprattutto dovute ai movimenti verso il basso o l'alto. Ecco perch? si preferisce tenerla lenta. Con 3 dita funziona lo stesso, ma tutta la trasmissione durer? di meno.
Io la regolo cos?: Prendo una cinta con cricchetto. Lego le due estremita al forcellone e la passo sopra la sella. Tiro per portare il forcellone a 180? (i centri del pignone, perno forcellone e perno ruota posteriore in linea). In questa posizione la catena deve essere QUASI tesa
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