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Passare al tassello

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    #1

    Passare al tassello

    Ciao a tutti, sono a chiedere un consiglio agli enduristi, magari con passati da motociclisti su asfalto. Sto valutando di buttarmi nell'avventura dell' enduro...
    Vengo da anni di esperienza su strada e ancor di pi? pista, 13 anni con Hornet, Aprilia tuono, rsv mille e cbr1000rr.
    Ora pero' sono appiedato e mi sta salendo la scimmia dell'enduro..
    Qualcuno c'e' gi? passato?

    Esperienze, consigli, quale moto...?'

    Grazie in anticipo!

    Lorenzo
    Last edited by TUONO FIORENTINO; 14-11-16, 20:54.

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    #2
    Io non ho mai toccato una moto da fuoristrada fino a 4 anni fa (cio? a 35 anni), sempre fatto strada, poi pista, poi 4 anni di gare.
    Poi ho voluto provare, e ora sono malato di enduro

    Sulla moto da comprare, ognuno ha le sue idee. Se vuoi fare enduro (e, non conoscendoti, ti sconsiglio di fare cross, perch? imparare a 40 anni ?, a mio avviso, pericoloso!), i miei consigli sono:

    - avviamento elettrico (assolutamente indispensabile sul 4t, ma anche sul 2t non fa schifo )
    - Frizione idraulica (anche qui, non ? indispensabile ma ? bella comoda)
    - che non sia troppo vecchia (e qui intendo indicativamente dal 2010 in poi), chiaramente poi dipende dal budget. Io "stanzierei" un po pi? di 3000 euro per la moto.

    Poi c'? la scelta 2t o 4t
    Il 2t (se parliamo sopratutto di KTM) ? pi? dolce e facile nell'enduro "estremo", viceversa il 4t ? una moto con molta trazione e pi? veloce e facile per esempio nei fettucciati.

    Altra cosa, ? importante che tu trovi un gruppo, che ? poi la parte bella dell'enduro ed ? anche indispensabile perch? non si pu? uscire in fuoristrada da soli.

    Dacci qualche info in pi?

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      #3
      Ciao Mc,anch'io sono nella stessa situazione,quindi per iniziare uno yamaha wr250/450 o xr250/400 non vanno bene?
      ciao

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        #4
        Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
        Io non ho mai toccato una moto da fuoristrada fino a 4 anni fa (cio? a 35 anni), sempre fatto strada, poi pista, poi 4 anni di gare.
        Poi ho voluto provare, e ora sono malato di enduro

        Sulla moto da comprare, ognuno ha le sue idee. Se vuoi fare enduro (e, non conoscendoti, ti sconsiglio di fare cross, perch? imparare a 40 anni ?, a mio avviso, pericoloso!), i miei consigli sono:

        - avviamento elettrico (assolutamente indispensabile sul 4t, ma anche sul 2t non fa schifo )
        - Frizione idraulica (anche qui, non ? indispensabile ma ? bella comoda)
        - che non sia troppo vecchia (e qui intendo indicativamente dal 2010 in poi), chiaramente poi dipende dal budget. Io "stanzierei" un po pi? di 3000 euro per la moto.

        Poi c'? la scelta 2t o 4t
        Il 2t (se parliamo sopratutto di KTM) ? pi? dolce e facile nell'enduro "estremo", viceversa il 4t ? una moto con molta trazione e pi? veloce e facile per esempio nei fettucciati.

        Altra cosa, ? importante che tu trovi un gruppo, che ? poi la parte bella dell'enduro ed ? anche indispensabile perch? non si pu? uscire in fuoristrada da soli.

        Dacci qualche info in pi?

        Buongiorno, ti ringrazio molto per le prime indicazioni, soprattutto quelle "tecniche".

        La mia situazione e' questa: in due amici stamo lasciando l'asfalto per il tassello, quindi minimo saremmo comunque in 2 (sono cosciente che non ? il caso di andare da solo, non lo facevo neanche in strada!) e inoltre davanti al mio negozio ho il mio mecca, ex italiano di enduro che tutti i wend organizza giri qui nei dintorni con branco di amici, molti dei quelo 40enni passati al tassello da poco.

        Per il budget pensavo dai 2500 ai 3500 per la moto, direi 4t per praticit?, poi altro discorso ma verr? poi dopo le prime uscite riguarda l'attrezzatura...

        Ormai che ci sono, altro quesito : qual'e' la manutenzione indispensabile per questo tipo di moto? Cosa fare dopo ogno uscita? cosa fare periodicamente?

        grazie mille in anticipo!!

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          #5
          Originally posted by TUONO FIORENTINO View Post
          Buongiorno, ti ringrazio molto per le prime indicazioni, soprattutto quelle "tecniche".

          La mia situazione e' questa: in due amici stamo lasciando l'asfalto per il tassello, quindi minimo saremmo comunque in 2 (sono cosciente che non ? il caso di andare da solo, non lo facevo neanche in strada!) e inoltre davanti al mio negozio ho il mio mecca, ex italiano di enduro che tutti i wend organizza giri qui nei dintorni con branco di amici, molti dei quelo 40enni passati al tassello da poco.
          Ecco, ? un buon modo per iniziare ? farti consigliare, sopratutto se hai un amico/meccanico.

          Se faceva gare, ti consiglier? probabilmente un 4t. E' una questione di gusti e anche di tipologia di percorsi. Per le gare, tendenzialmente, con un 4t sei pi? performante. Se invece ti piacciono le salite impestate, da sputare il sangue, tendenzialmente un 2t ? avvantaggiato.
          Per il discorso di fare la miscela, fai conto che con un pieno fai 100km, e quando si va in giro si fa la media dei 20 all'ora (dipende ovviamente dal percorso), per cui stai in giro 5 ore "vere" con un pieno. E se anche devi fare miscela, la fai una volta per uscita, non ? certo un dramma. Non ? una moto che usi tutti i giorni dove il miscelatore, o un 4t, ? sicuramente pi? comodo.
          Faccio meno fatica a fare una volta miscela, piuttosto che dover sollevare i gli 8kg in pi? di un 4t tutte le volte che mi cade a terra, per fare un esempio.
          Inoltre il 2t ha una manutenzione molto (un po..) meno onerosa

          Originally posted by TUONO FIORENTINO View Post
          Per il budget pensavo dai 2500 ai 3500 per la moto, direi 4t per praticit?, poi altro discorso ma verr? poi dopo le prime uscite riguarda l'attrezzatura...
          Direi che come budget per iniziare, ci siamo. Per il discorso 4t... io amo il 2t, sono di parte

          Originally posted by TUONO FIORENTINO View Post
          Ormai che ci sono, altro quesito : qual'e' la manutenzione indispensabile per questo tipo di moto? Cosa fare dopo ogno uscita? cosa fare periodicamente?
          grazie mille in anticipo!!
          Allora. Dipende da 4t e 2t per quello che riguarda la manutenzione del motore. Mi pare che il 4t richieda il cambio olio ogni 20 ore circa, nel caso del 2t cambi l'olio del cambio ogni 60.
          Riguardo alla manutenzione, dopo ogni uscita, dopo aver lavato la moto olio la catena e le pedane, spruzzo un po di wd40 sulle boccole delle leve, controllo che i cuscinetti non abbiano gioco, faccio sfiatare le forcelle e controllo che non perdano, controllo i cuscinetti dello sterzo e del forcellone.
          Un'occhiata (anzi, una "suonata") ai raggi delle ruote (con un cacciavite senti se suonano, se fanno suono "ciocco" sono allentati), lampadine e stop e.. basta.

          Tieni presente che sono moto che richiedono una costante manutenzione di "cazzatine", ma che non vanno trascurate. Sono moto nate per essere revisionate e con costi di ricambi veramente bassi (parlo per ktm che conosco, per esempio una leva anodizzata originale viene 18 euro), ma che comunque appunto vanno controllate

          Per rispondere a Bombardone, la WR ? una moto specialistica, mentre la XR mi sembra una moto meno racing.
          Come dicevo sopra, la prima cosa da decidere ? che tipo di percorsi farai, poi si sceglie la moto (come per le moto da strada. Farai pista? solo strada ma per i passi di montagna? qualche volta in strada vai via in due? fai turismo? etc etc. Senn? si rischia di consigliare una R1 per andare a fare le vacanze al mare)

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            #6
            Avevo fatto un decalogo tempo fa

            1) dare una occhiata alla moto. Sedetevi su uno sgabello e guardatela per vedere se ? tutto ok. Uno sgabello inoltre ? comodo per tutti i controlli seguenti

            2) controllare i livelli dell'olio e dell'acqua, controllare di avere l'olio per la miscela, il pieno di benzina prima di partire, le lampadine funzionanti

            3) controllare il serraggio delle viti della moto. Il codino, le leve, le viti di fissaggio del motore al telaio, i collari di fissaggio delle leve, etc..

            4) controllare lo stato dei cuscinetti delle ruote. Con la moto sul cavalletto sollevatore, posizionati di lato alla moto sullo sgabello, prendere la ruota con una mano in alto e l'altra in basso, spingendo e tirando controllare che non abbia giochi. Se ha un minimo di gioco, ? comunque gi? preoccupante.

            4 bis) sempre a ruota sollevata, appoggiare il petto alla sella per farsi forza e sollevare (tirandola a se) con entrambe le mani la ruota posteriore, comprimendo l'ammortizzatore. Non ci devono essere giochi

            5) controllare lo stato delle pasticche e dei dischi. Le pasticche non dovrebbero stare sotto i 2mm, i dischi mai sotto i 3.5mm.

            6) con l'anteriore sollevato, svitare le viti di spurgo aria forcella e richiuderle. Controllate che non vi siano perdite di olio sullo stelo, smontare il parapolvere e pulire la zona tra parapolvere e paraolio. Nel periodo fangoso, io consiglio di mettere anche del grasso bianco al teflon sotto al paraolio.

            7) far girare le ruote e controllare che non vi siano attriti o rumori strani

            8) colpire con un cacciavite ogni raggio delle ruote. Ad ogni colpo si deve sentire un sono squillante. Se un raggio suona "ciocco" significa che ? lento.

            9) accendere il motore per assicurarsi che non faccia rumori strani. Accelerate da fermo e lasciatelo scendere fino al minimo, e soprattutto quando scende di giri ascoltate che non vi siano vibrazioni strane

            10) ricordarsi sempre che un problema alla propria moto pu? rovinare il giro a tutti. Per cui dopo il giro lavarla sempre il prima possibile, ingrassare la catena, oliare gli snodi delle pedane e delle leve.
            E' anche un modo per accorgersi subito di eventuali problemi.
            Per dare una idea, da quando si torna dal giro, si ? sotto la doccia quasi un'ora dopo, tra lavaggio, spogliarsi, lubrificazione e controlli alla moto

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              #7
              Aggiungo anche le norme di comportamento

              Non si supera MAI la guida (Se non viene proposto dalla guida stessa ovviamente). MAI, neanche se siamo su strade conosciute.

              Ad ogni incrocio, ci si gira per assicurarsi che il prossimo della fila abbia visto la strada, e nel caso ci si FERMA ad aspettarlo. Nel caso di incroci problematici i punti difficoltosi, spesso chi guida far? poi ricompattare il gruppo. Non dare MAI per scontato che chi ci segue conosce la strada. Inoltre ? importante aspettarsi anche perch? qualcuno pu? aver problemi, e se ce ne accorgiamo al primo incrocio, saremo pi? veloci a soccorrerlo.

              Nelle strada bianche o anche nelle carrare larghe, cercate di tenere la destra nei tratti ciechi. Possono esserci jeep o trattori.

              Nei sentieri, soprattutto quelli panoramici, possono esserci escursionisti a piedi o a cavallo. Rallentare o fermarsi, salutare, e sopratutto nel caso di animali spegnere il motore, ? gradito.

              Mettersi a tirare e "ingarellarsi" ? divertente e lo facciamo tutti, ma possibilmente cerchiamo di non superarci. Oltre che essere MOLTO pericoloso, pu? anche confondere chi abbiamo davanti, abituato ad un incrocio a girarsi e vedere tizio, e invece vedere caio. Pu? pensare ci sia un problema. Inoltre chi sta davanti a noi pu? andare piano anche perch? ha visto un pedone, un'auto, o sa che c'? una casa vicino. Per tirare ci sono le gare, con tanto di cronometro.

              A meno che il sentiero non sia assolutamente chiaro, la guida terr? un buon ritmo ma non esagerato. Se possibile, evitiamo di stare tutti attaccati, ma cerchiamo anche di non lasciare troppi metri tra ognuno di noi. L'ideale ? stare tra i 3 e i 10 secondi l'uno dall'altro, in modo che agli incroci basti rallentare senza doverci fermare. Se ognuno si prende 30 secondi per la polvere, in un gruppo di 5, significa rallentare di 2 minuti ogni incrocio.

              RISPETTO per le altre persone. Se siamo in un centro abitato, tenere il motore a basso numero di giri, non saltare sul dosso di ponte capuccini (ok ok l'abbiamo fatto tutti..) etc etc. Se siamo su una strada di ghiaia e abbiamo qualcuno dietro NON diamo delle accelerate esagerate per non tirare i sassi a chi ci segue, per quanto possibile. Dare gas "nella dritta" ? per gli incapaci, fare le curve veloci e le sassaie in discesa frenando poco se volete mettervi alla prova

              Siamo tutti in giro per divertirsi, lo spirito goliardico ? sempre tra noi, ma un minimo di regole sono indispensabili, evitiamo di punzecchiarci continuamente e cerchiamo di non creare intoppi. Poi a pranzo o a cena ridiamo e scherziamo a pi? non posso.

              Tenete in perfetto stato le vostre moto (vedi decalogo della manutenzione) Un inconveniente meccanico pu? rovinare il giro di tutto il gruppo. Ovviamente pu? sempre succedere un guasto, ma se abbiamo una moto in perfetto stato, ? pi? difficile

              Chiudere i cancelli, tenere la moto di chi lo sta facendo ? cosa gradita. Non demandiamo sempre queste cose ad altri e offriamoci volontari. In ogni giro ognuno dovrebbe aver almeno una volta chiuso un cancello.....

              Quando si cerca un sentiero, anche la guida pu? essere in difficolt?. NON mettersi di testa propria a cercare altre strade, se non si ? discusso con la guida stessa. Se ognuno va in una direzione, poi ritrovarsi ? un disastro.
              L'ho gi? detto di NON superare la guida, vero? Neanche sotto casa.

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                #8
                L'uniche controindicazioni dell'enduro sono le multe!!:gaen:

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                  #9
                  grazie, ne faro' tesoro!!

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                  • Font Size
                    #10
                    Io in inverno faccio sia cross che enduro ? ottimo allenamento per la velocit?!

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                      #11
                      Io la vendo se ti interessa ktm 350 4t 2012

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                        #12
                        Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                        e, non conoscendoti, ti sconsiglio di fare cross, perch? imparare a 40 anni ?, a mio avviso, pericoloso!
                        Io, invece, ho provato pi? volte e lo ritengo assolutamente alla portata: voglio dire, non ? obbligatorio chiudere i tripli e girare 1 ora senza mai fermarsi, si pu? benissimo stare a livelli pi? tranquilli e godersi la guida. Tra l'altro, secondo me ? molto pi? difficile curvare bene che saltare.
                        Alla fine, ? un po' come sciare: se inizi presto e hai fisico e talento puoi diventare un campione, altrimenti ? uno sport come un altro.

                        Rispetto all'enduro (che a me piace comunque molto), ? molto pi? semplice a livello logistico: vai, giri finch? ti va e torni a casa, senza il rischio di perdersi, farsi male in mezzo al nulla, rimanere in gruppo etc. etc.
                        Se vuoi, puoi anche andare in crossodromo con una moto enduro (racing): finch? non sei Herlings direi che basta e avanza...

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                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Io, invece, ho provato pi? volte e lo ritengo assolutamente alla portata: voglio dire, non ? obbligatorio chiudere i tripli e girare 1 ora senza mai fermarsi, si pu? benissimo stare a livelli pi? tranquilli e godersi la guida. Tra l'altro, secondo me ? molto pi? difficile curvare bene che saltare.
                          Alla fine, ? un po' come sciare: se inizi presto e hai fisico e talento puoi diventare un campione, altrimenti ? uno sport come un altro.

                          Rispetto all'enduro (che a me piace comunque molto), ? molto pi? semplice a livello logistico: vai, giri finch? ti va e torni a casa, senza il rischio di perdersi, farsi male in mezzo al nulla, rimanere in gruppo etc. etc.
                          Se vuoi, puoi anche andare in crossodromo con una moto enduro (racing): finch? non sei Herlings direi che basta e avanza...


                          Io 4 anni di cross li ho fatti (dai 30 ai 34), e posso dire che il tuo ragionamento in generale non ? sbagliato, purch? per? tu vada su piste relativamente semplici e poco veloci. Posso assicurarti che, quando giravo a Citt? di Castello o Goiella, non avendo imparato da ragazzino, pur avendo un buon allenamento di base, di rischi un po' se ne correvano... Quando hai salti doppi o panettoni lunghi da fare, se non hai la tecnica che si impara in giovane et?, li affronti in modo giocoforza pi? "precario"... Poi a me ? andata sempre bene, per? mentre stavo per aria su un panettone di 10-12 metri (in terza o quarta col 450), la domanda "E se mi si chiude lo sterzo perch? magari attero scomposto?" me la facevo
                          Last edited by Polsino; 27-12-16, 12:58.

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                            #14
                            Originally posted by Polsino View Post
                            Io 4 anni di cross li ho fatti (dai 30 ai 34), e posso dire che il tuo ragionamento in generale non ? sbagliato, purch? per? tu vada su piste relativamente semplici e poco veloci. Posso assicurarti che, quando giravo a Citt? di Castello o Goiella, non avendo imparato da ragazzino, pur avendo un buon allenamento di base, di rischi un po' se ne correvano... Quando hai salti doppi o panettoni lunghi da fare, se non hai la tecnica che si impara in giovane et?, li affronti in modo giocoforza pi? "precario"... Poi a me ? andata sempre bene, per? mentre stavo per aria su un panettone di 10-12 metri (in terza o quarta col 450), la domanda "E se mi si chiude lo sterzo perch? magari attero scomposto?" me la facevo
                            Senz'altro e ribadisco: ? come sciare. Non so se tu abbia mai provato, ma per fare determinate piste ? necessario avere un certo livello di capacit?. Poi, a "sedere per terra", magari ci si riesce sempre, cos? come a non saltare i doppi si fanno tutti

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                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Senz'altro e ribadisco: ? come sciare. Non so se tu abbia mai provato, ma per fare determinate piste ? necessario avere un certo livello di capacit?. Poi, a "sedere per terra", magari ci si riesce sempre, cos? come a non saltare i doppi si fanno tutti

                              Esatto, se si approccia il cross in et? non da pischello serve tanta (ma tanta) umilt? In pista, se uno non ? capace gira piano, ma sul cross se uno non ? capace certe piste non le finisce nemmeno Diciamo che ? importante partire da fettucciati (per imparare, come dici giustamente tu, a curvare forte) o piste semplici e in piano, con salti facili e niente doppi. Poi se uno si diverte e gli piace pu? provare ad andare sulle piste serie, magari da ben allenato.
                              Io, la seconda uscita in vita mia col cross, fui portato da un amico a girare su una pista delle mie parti, medio difficile ma cmq bucatissima quel giorno: ebbene, non ho mai rischiato cosi tanto di distruggermi con una moto

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