Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Honda Concept CB-F: il bello delle moto degli anni Ottanta

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Honda Concept CB-F: il bello delle moto degli anni Ottanta

    La nuda a quattro cilindri dal convincente stile r?tro omaggia i modelli di 40 anni fa, compresa la CB750F. Il designer Oberdan Bezzi: ?Anche meglio della CB1000R da cui deriva?

    Anche se il Tokyo Motorcycle Show ? saltato a causa dell'emergenza sanitaria legata al coronavirus, la Honda non ha rinunciato a mostrare (facendolo virtualmente sul web, la scorsa notte, attraverso i propri canali social) alcune proposte in forma di prototipo. Di grande interesse, e di grande gusto, la Concept CB-F.

    OMAGGIO ALLA CB750F DI FREDDIE SPENCER
    Si tratta di una nuda sportiveggiante che nella vocazione, e nell'estetica, rende omaggio alla CB750F che "Fast" Freddie Spencer utilizzava nel campionato Ama Superbike nei primi Anni Ottanta, nonch? alla CB900F di serie, dalla quale eredita il vezzoso dettaglio del clacson posto davanti alla piastra inferiore. Dal punto di vista del look, l'intera moto guarda al passato, reinterpretando con estremo rispetto gli stilemi tipici di quel periodo, dal codone massiccio allo scarico a megafono, alle linee squadrate ma piacevoli, senza farsi mancare lo striping blu-azzurro che corre lungo tutta la carrozzeria rigorosamente color silver (in questo caso satinato).

    HONDA CONCEPT CB-F, BASE ATTUALISSIMA
    Ovviamente i contenuti tecnici sono ben altri rispetto alla CB-F del tempo che fu. E Honda non ha nemmeno dovuto faticare granch?, visto che la base meccanica perfetta l'aveva gi? in casa. Parliamo della CB 1000 R, la "Neo Sports Cafe" presentata un paio d'anni fa e ancora molto attuale. Proprio da questo modello la Concept CB-F prende in prestito sia il quattro cilindri sportivo (145 Cv e 104 Nm di coppia), sia il telaio monotrave scatolato in acciaio con piastre laterali in alluminio, sia il forcellone monobraccio che non sfigurerebbe su una Cbr. Non si ? trattato tuttavia di un copia-incolla, perch? alcune differenze ci sono: per esempio i carter motore sono stati modificati, per offrire uno stile pi? in linea con il passato.

    IL DESIGNER OBERDAN BEZZI LA PROMUOVE
    Abbiamo chiesto al noto designer motociclistico Oberdan Bezzi, matita particolarmente sensibile al fascino dei modelli del passato, le sue impressioni riguardo alla nuova concept di Honda. ?La trovo interessante per le sue forme nette e pulite?, spiega Bezzi. ?Al di l? delle piccole ?furberie? come la mancanza di portatarga e specchietti, la moto sembra davvero vicina ad essere un modello pronto per la produzione. A mio parere, anche meglio della CB1000R da cui chiaramente deriva. Unico particolare non consono ? quello di avere vanificato la valenza tecnico-estetica del monobraccio con il terminale di scarico? conclude il designer romagnolo.

    ARRIVER??
    Nulla ? stato dichiarato da Honda riguardo all'effettiva commercializzazione di questo modello, tuttavia possiamo notare come la moto appaia gi? sostanzialmente pronta per la produzione. Trovarla dotata di specchietti e portatarga, magari alla prossima edizione dell'Eicma, sarebbe una gradita sorpresa.
    notizia da: Gazzetta.it







  • Font Size
    #2
    Bellissima, stupenda; batte la donatrice 1000 a zero. Mi fa venire voglia di guidarla. Bella

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sarebbe bello che venga prodotta...

      Comment

      X
      Working...
      X