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Honda cbr600rr SPURGO ARIA CIRCUITO RAFFREDDAMENTO

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    #1

    Honda cbr600rr SPURGO ARIA CIRCUITO RAFFREDDAMENTO

    Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di aiuto.Ho preso da poco il mio primo 600, un cbr600rr del 2009 è un po’ alla volta ho cambiato olio motore, olio motore, filtro aria. Ieri volevo sostituire liquido di raffreddamento ma ho avuto dei problemi. Dal manuale officina viene indicato servano 3.2 litri.Dopo avere scaricato il vecchio liquido e fatto un lavaggio con acqua demineralizzata, ho iniziato con il primo litro e fin qui tutto bene. Con il secondo litro, arrivato a metà flacone, ho riempito il circuito. A questo punto ho messo in moto per 5 minuti e dato qualche sgasata e un po’ d aria è uscita così ho potuto mettere altro liquido ma prima di arrivare ai due litri il livello era già al max. A questo punto ho riacceso ma dopo cinque minuti il livello non era sceso, ho continuato a tenere acceso il motore dando qualche sgasata ma niente da fare. Quando ho visto la temperatura superare i 90 ho spento e ho aspettato che la temperatura scendesse. Il liquido era sceso un po’ tanto da poter mettere due litri e non di più. A questo punto non so che fare. Il livello rimane sempre al max solo con 2 litri il che significa che c è ancora dell aria nell impianto. Come fare per essere sicuri che il circuito sia pieno di liquido e che non abbia aria?
    domanda: quando il motore è acceso, il tappo bisogna metterlo o no? Per non sbagliare ho provato in entrambi i modi ma il risultato è quello appena descritto.

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    #2
    provato a premere i tubi per vedere se c'è una bolla d'aria?
    la pompa gira si?

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      #3
      se il livello del liquido è a filo e premo i tubi, del liquido esce… comunque la pompa gira, almeno penso xche comunque alla prima messa in moto il livello si abbassa e se subito rabbocco, ad ogni accelerata il livello varia. Peró ieri leggendo bene il manuale officina, ho trovato scritto che oltre alla vite di scarico posta sulla pompa, bisogna rimuoverà anche una vite di scarico posta alla base dei cilindri, cosa che non viene menzionata da nessuna parte. Probabilmente non ho scaricato tutto il liquido ed effettivamente 3 litri non mi sembra proprio di averli visti. Anche xche viene detto di scaricare a freddo, ma se il bulbo rimane chiuso come fa ad uscire tutto il liquido?

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        #4
        La cosa migliore era vedere quanti lt di refrigerante vecchio uscivano, così potevi farti un idea.
        Per me è probabile che tu non l abbia scaricato tutto

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          #5
          Appunto, in effetti non erano affatto tre litri, ma allora come fare per essere sicuri che tutto il liquido è uscito? Mi sono fidato delle guide che ho trovato in rete, anche se qualche dubbio ce l ho. Quasi tutti dicono che a motore freddo basta togliere la vite di scarico sulla pompa e aprire il tappo vicino il radiatore. Altri dicono che bisogna mettere in moto e far sì che si apra il bulbo così da permettere il passaggio all intero impianto al liquido… sul libretto di officina ufficiale vengo a scoprire che la procedura corretta dice di togliere anche una seconda vite di scarico posizionata in zona cilindri così da permettere l uscita completa del liquido.

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            #6
            Una parte di refrigerante resta sempre nell'impianto perchè il circuito lato interno è tenuto escluso dalla valvola termostatica (non è escluso in modo totale perchè un minimo di passaggi c'è sempre ma se il motore è freddo la valvola è in posizione di chiusura)
            L'unico modo per toglierlo tutto è smontare il motore dal telaio ed inclinarlo 😁

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              #7
              Ma certo… quindi tutte le guide sono un po’ farlocche

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                #8
                Originally posted by maxProject View Post
                Ma certo… quindi tutte le guide sono un po’ farlocche
                per esser quasi certo che esca quasi tutto dovresti togliere la valvola termostatica ... è per questo motivo che scrivono di accendere il motore, portarlo in temperatura e poi riverificare il livello del liquido refrigerante giusto perchè così si aprirà la valvola e tutte le, eventuali, bolle d'aria avranno modo di arrivare nel punto più alto del circuito

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                  #9
                  Appunto, per assurdo, anche per togliere tutto il liquido bisognerebbe portare a temperatura per permettere alla valvola di aprirsi e far scorrere tutto il liquido..

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