Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Honda CBR 1000 RR-R e CBR 1000RR-R SP 30mo anniversario

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #286
    Non mi spaventa per la forza che richiede,ma dopo esserci salito almeno 10 volte (da fermo) ho sempre avuto la sensazione di essere un fachiro .....mentre sul bmw con pedane e sella rialzata sto da Dio.

    Comment


    • Font Size
      #287
      Originally posted by danko68 View Post
      Non mi spaventa per la forza che richiede,ma dopo esserci salito almeno 10 volte (da fermo) ho sempre avuto la sensazione di essere un fachiro .....mentre sul bmw con pedane e sella rialzata sto da Dio.
      Però.. resto dell'idea che per afre quello che fai.. la moto adatta fosse altra.. e ti parla uno patito delle carenate eh!

      Vabbè stiamo andando un pò OT!
      Last edited by mito22; 04-05-22, 16:50.

      Comment


      • Font Size
        #288
        Originally posted by mito22 View Post

        Però.. resto dell'idea che per afre quello che fai.. la moto adatta fosse altra.. e ti parla uno patito delle carenate eh!

        Vabbè stiamo andando un pò OT!
        Certo scusa hai ragione, rimanendo in tema, parlando di carenate e nello specifico di cbr ,sono convinto che abbia una ciclistica molto buona, uno degli amici con cui esco il sabato ha proprio il cbr sp e arrivando da una R1m lo vedo un pò più scorrevole in curva, si fida perchè sente bene il davanti però non si trova molto con i rapporti che ha già accorciato, rimane comunque un'erogazione molto appuntita.
        Certo però che quando supera i 5000 giri fà un suono TERRIFICANTE, sembra uno scarico completamente aperto da ritiro patente immediato, figuriamoci nel silenzio delle dolomiti
        Last edited by danko68; 04-05-22, 17:19.

        Comment


        • Font Size
          #289
          Originally posted by danko68 View Post

          Certo scusa hai ragione, rimanendo in tema, parlando di carenate e nello specifico di cbr ,sono convinto che abbia una ciclistica molto buona, uno degli amici con cui esco il sabato ha proprio il cbr sp e arrivando da una R1m lo vedo un pò più scorrevole in curva, si fida perchè sente bene il davanti però non si trova molto con i rapporti che ha già accorciato, rimane comunque un'erogazione molto appuntita.
          Certo però che quando supera i 5000 giri fà un suono TERRIFICANTE, sembra uno scarico completamente aperto da ritiro patente immediato, figuriamoci nel silenzio delle dolomiti
          Si rapporti sicuramente ESAGERATAMENTE LUNGHI.. lui che ha fatto? Ha tolto un dente di pignone?


          Ma tu parli di uso stradale? Sempre o pista.. sul discorso scorrevolezza ecc ecc?

          Comment


          • Font Size
            #290
            Originally posted by mito22 View Post

            Si rapporti sicuramente ESAGERATAMENTE LUNGHI.. lui che ha fatto? Ha tolto un dente di pignone?


            Ma tu parli di uso stradale? Sempre o pista.. sul discorso scorrevolezza ecc ecc?
            Ha tolto meno uno sul pignone e quest'inverno meno 3 alla corona ,credo modifica centralina ma non ne sono sicuro, ci dobbiamo ancora rivedere causa pioggia
            Per quanto riguarda l'uso....moralismi a parte ...stò parlando di uso strada "molto allegro"...lo sò che non si ....ma vabeh, sorvoliamo
            Si può comunque guidare pulito facendo scorrrere la moto anche su strada, piuttosto che fare staccate improbabili rischiando ancora di più,si parla comunque di strade isolate, con buona visuale, asfalto ottimo ed aggiungo , solo per evitare discussioni "chiuse al traffico"
            Last edited by danko68; 05-05-22, 09:50.

            Comment


            • Font Size
              #291
              Il problema che a quanto pare,accorciando di rapporti tutto il pacchetto elettronico non lavora come deve,cosi' si narra.La 2022 e' gia' piu corta di 3 denti di corona,monta una 43 contro la 40 della 2020-21

              Comment


              • Font Size
                #292
                Originally posted by Cancellino View Post
                Il problema che a quanto pare,accorciando di rapporti tutto il pacchetto elettronico non lavora come deve,cosi' si narra.La 2022 e' gia' piu corta di 3 denti di corona,monta una 43 contro la 40 della 2020-21
                Emmadonna.. su strada uno con quella usa 2 marce?

                Sarebbe da accorciare la 2022

                Comment


                • Font Size
                  #293
                  Originally posted by danko68 View Post

                  Ha tolto meno uno sul pignone e quest'inverno meno 3 alla corona ,credo modifica centralina ma non ne sono sicuro, ci dobbiamo ancora rivedere causa pioggia
                  Per quanto riguarda l'uso....moralismi a parte ...stò parlando di uso strada "molto allegro"...lo sò che non si ....ma vabeh, sorvoliamo
                  Si può comunque guidare pulito facendo scorrrere la moto anche su strada, piuttosto che fare staccate improbabili rischiando ancora di più,si parla comunque di strade isolate, con buona visuale, asfalto ottimo ed aggiungo , solo per evitare discussioni "chiuse al traffico"
                  -1 pignone +3 corona?

                  Comment


                  • Font Size
                    #294
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Che dire.... non salivo su una honda 1000cc da 4-5 anni...... mi pare a Monteblanco per un lancio mondiale Bridgestone..... il modello nuovo mi incuriosiva, anche se non ho tendanza a leggere prove o guardare video.

                    Quindi quando Costantino Paolacci di Honda Italia, settimana scorsa mi ha chiamato per dirmi che , se libero, avrei avuto la possibilità di provare a Misano non solo la Honda CBR 1000RR-R (sospensioni showa big piston, tradizionali (non elettroniche) pinze Nissin) ma anche la rarissima e bellissima (avevo 14 anni nel 1992.... quindi ero in fase ormonalmotociclistica MOLTO SPINTA) Honda CBR 1000RR-R SP 30th anniversary (sospensioni elettroniche Ohlins, pinze Brembo) .... tac... CERTO CHE SONO LIBERO.. lo sarei stato per forza....


                    Scopro tra l'altro che saremo solo in due ospiti di Honda Italia al CBR Fireblade Day, io e Greta ( GretaMarina15 ) che collabora con Honda , utilizzando la loro moto durante i corsi che svolge su strada.

                    Vi potrei raccontare del viaggio, della cena da Paolino (davvero qualcuno non sa cosa sia?) e chiaccherata con risate prima di NANNA... ma siccome a me interessano le moto.. veniamo al dunque...

                    MOLTO FORTUNATAMENTE, visto l'andazzo meteorologico delle ultime settimane, quindi dita e tutto l'incrocialbile incrociato, sabato ci si sveglia con un bel sole.. e cielo azzurro.... OLE'.. oggi si va. Anche perchè come sa chi ci ha girato qualche volta, Misano, già di suo, è un circuito che mal si presta al 'Dai che facciamo il tempo al primo turno', nel caso, consiglio di fare foto alle moto PRIMA di entrare

                    Scherzi a parte... bella giornata... al cancello di Misano ci accoglie un bell'arco gonfiabile... che non lascia spazio a dubbi.





                    Incontro subito Filippo Muzzo, responsabile Eventi e Racing di Honda Italia (lo so lo so.. il gilet HRC bianco è molto figo... si si ci lavorerò per averne uno in taglia L)...






                    E poi.... salutati gli altri ragazzi di Honda.... trovo questo giocattolone bianco nel box....




                    Bella anche in viso....




                    No, scherzi a parte, bellissima, piccola, affilata, la grafica che ti ricorda cose che ti fan sorridere..... TANTA ROBA.... sospensioni ohlins, scarico akra, pinze brembo, di quel che c'è non manca nulla


                    Moto gommate Bridgestone Battlax RS11, quindi omologazione stradale ma che strizza molto l'occhio per qualche turno in pista.... ( Bridgestone Battlax RS11 scheda prodotto ) Quindi utilizzo senza termocoperte, quindi, facciamo che meglio fare i bravi, ok controlli elettronici, ma 217.5 cavallini, preferiscono avere aderenza, e anche quello che guida tendenzialmente).


                    Bene bene.. quel piccolo prurito che si sente sulle mani...... misto a curiosità ( le Honda CBR per lustri, si sono distinte per la loro facilità di guida e di utilizzo più che per 'omammaquantotirastaroba' o 'frenacositantostoattrezzo') visto che amici, piloti e giornalisti mi avevano detto che mi si sarebbero allungate le braccia a full gas e poi riaccorciate in frenata.

                    'Che sarà mai, ok bella, ma non può impressionarmi più di tanto, di moto ne ho provate tante...'


                    Costantino si prepara e decide di entrare a rodare le gomme e anche la tuta nuova di pacca (azz... la volevo anche io la tuta Alpinestars HRC, dal vivo, spacca davvero forte)






                    .. intanto con calma mi preparo.... io e Greta avremo 6 turni durante la giornata in cui alternarci sulle due moto.



                    Ultimamente sto utilizzando moto il TermoRace T-Tech.... specialmente col freschino del mattino...






                    Mi viene consigliato di partire con la RR-R , quindi, freni nissin, sospensioni showa (non elettroniche)...





                    Eccoci qua.....






                    Posizione in sella... bella carica in avanti come piace a me, pedane alte e gambe ben piegate (si , certo, ovvio che a breve mi verranno i crampi alle cosce e ma mi piace 'sta posizione), busto ben carico sui polsi... molto moto da corsa... FIGO!







                    Parto ovviamente con buoni propositi di scaldare le gomme 1 o 2 giri.... vediamo..


                    Esco dalla corsia box in prima e ad un certo punto.... il rumore da sornione ed educatamente giapponese, si trasforma in un mezzo boato, tanto che mi giro pensando 'ma ti pare che questo deve starmi attaccato alla pedana??' e invece magia sonora slovena WOW.... tipo fasatura variabile o 'si è staccato il finale?'. Forte, bel sound.

                    Come detto faccio mezzo giro o meno e inizio ad aprire e frenare forte da moto dritta, arrivo alla quercia, quindi fatto 5 curve, la moto con 2 dita butta un'ancora che non mi aspettavo, essendo in 'scaldo le gomme'.... avevo letto che frenava poco, sarà....

                    Vado avanti forzando sempre più, eh bè.... penso che sia difficile descrivere il tutto.. ma sto un pò sorridendo ancora, il motore, che ammettiamo, sotto è veramente vuoto, andando su di giri , da 8 a 15mila (si ho scritto bene l'ultima cifra), fa un rumore e dà un tiro che ho idea di non aver sbattuto le palpebre per ogni accelerazione di seconda marcia..... paura, un 2 tempi da 217 cavalli. TANTA MA TANTA ROBA....

                    Arrivo ai box e trovo Ludovico e Costantino che mi guardano e mi dicono 'piaciuta?', risposta a caldo.... 'CRISTO, ma questa è una moto da CORSA euro 5! MA DOVETE FARLA PROVARE, la gente non immagina che questo attrezzo vada così!'


                    Pausa rilassamento muscolare e mentale e IDRATAZIONE.. visto che dopo un pò pagaiavo......

                    Ed è l'ora di provare la tigre bianca... la 30mo anniversario. Per fortuna nessuno mi ha fatto pressioni psicologiche dicendomi che era unica moto, che doveva andare a Donington il lunedì, che non andava appoggiata a terra, di andare all'80% di quel che mi sentivo...... per fortuna l'ignorantità del motociclista prevale sempre quando accendi quel bel quadro.

                    PS: Chiave KEYLESS nel sellino..... accensione con PULSANTE a lato strumentazione..... se non è racing 'sta roba. Fighissimo.

                    Qua è il momento dove IMPARAVO...



                    HONDA CBR 1000RR-R SP 30th anniversario, ve la scrivo tra poco.. intanto se avete domande o altro.. dite! (ora aggiungo qualche foto). (attendo le foto in pista del buon Giancarlo Gobbi per andare avanti)


                    Ecco qualche foto della 'rossa e blu' in action....










                    POI....... appena me la girano.. una cosa incredibile.... passeggero su una Honda pilotata da un pilota di HONDA.... vedrete....
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Ecco qua... (nel frattempo sono arrivate le foto)....

                    Di che si doveva parlare? Ah... primo turno fatto con la 'blu e rossa' andiamo sulla 'bianca' Cioè sulla Honda CBR 1000RR-R SP 30mo anniversario...

                    Vabbè che dire.... anzi.. che RIDIRE......

                    Bella..... e va che sfondo che ho qua nella foto...



                    Tra l'altro.. visto che con Giancarlo Gobbi abbiamo un pò cazzeggiato fuori pista, abbiamo fatto qualche foto interessante, specialmente per i MANZI....

                    Io sono 1.87 per 88 kg...... sulla moto di lato 'sto così..... direi proporzionata...... ovviamente stavo con sedere spostato indietro.. in carena...



                    E si...... aerodinamicamente.... forse sbordo leggermente.. lo so.. non sono un fantino..








                    Ma ok.. niente.. foto belle.. manzo grosso.... moto filante... MA COME VA? Ma....... meglio della 'base'?




                    Parto.... eh vabbè ovviamente posizione in sella e tutto... uguale....mi distanzio la leva del freno anteriore e in effetti sta un pò più distante.. ma magari cambia da moto a moto direi o come sia stato fatto lo spurgo... cambia l'accensione della strumentazione.....che è veramente gustosa.. molto DAIDEGAS con la fiamma...

                    Avevo fatto video.. pure messo su IG... in una storia.. ora non me lo trovo più... san xiaomi..... poi vedo se trovo qualcosa in rete...


                    Sempre solito sound da 'emmadonna si è aperto lo scarico'.... faccio qualche curva... le gomme erano già 'tiepidine'... arrivo alla quercia e dò una bella tirata decisa a due dita..... e.... oh cavolo... la forcella sta fissa quasi come un ciocco..... ho provato parecchie moto con sospensioni elettroniche.... ma wow che piatta che resta questa.... accelero e anche il posteriore sta bello piatto.... molto piana anche in accelerazione... fa un pò strano ma è fighissimo....



                    Sul resto.... ovviamente come motore va uguale.... telaio e tutto....

                    A dire il vero come freni non ho notato (e parlo anche degli altri turni) differenze sostanziali con le Nissin.... forse giusto gli ultimi turni dove con la normale... alla staccata della quercia... che riesci a preparare bene anche come posizione in sella... la leva ha leggermente mollato di abs un paio di volte.. è anche vero che faccio 100 kg vestito e stavo forzando sempre di più...




                    Elettronica... PER QUEL CHE HO VISTO E PROVATO E SENTITO IO.......


                    Traction a 3.... antiwheelie a 2...... moto stabilissima.... ogni tanto di seconda si accendeva qualche spia.. penso traction.... mai sentita sollevare la ruota anteriore a sensazione.... quindi (motore e freni a parte) moto molto 'confident' per chi la guida (entrambe dico eh)...

                    A dirla tutta..... sulla curva che dà sul rettilineo mi sarebbe piaciuto avere una foto con ruota sollevata, ma niente, forse anche complice una specie di macchia/rattoppo in mezzo alla traiettoria (non scivolava, ma un pò mi dava il pensiero di metterci le ruote sopra).. sicuramente andavo più fluido di quel che volevo sulla manopola dx... quindi picche.... no penne al salto..




                    Pregi e difetti di 'sto ferro che viene da Hamamatsu?


                    Azz... adesso mi pare di essere Nico Cereghini o Max Temporali che devo 'inventarmi' una stupidaggine per parlare bene di tutto....


                    MA.... boh ragazzi a me 'sto mezzo (specialemnte la 30mo anniversario) è piaciuto molto.... sia di motore che di freni che di sospensioni..... me la comprerei... certo..... magari rivedendo la rapportatura.... come ho detto qualche volta.. anche solo per avere la seconda più pronta senza dover contare fino a 2 in uscita da certe curve....

                    Sicuramente una GRANDE PECCA di Honda è...... non farla provare... io son convinto che come sono rimasto stupito io del mezzo (e dico anche della 'normale') in tanti lo sarebbero a loro volta....

                    Ammetto che avrei la curiosità di riprovarla... con gomme che conosco.... in una giornata più 'free' come fosse mia.... per capire meglio elettronica e telaio.

                    Ma sicuramente è stata una GRAN GIORNATA e una GRAN SORPRESA..... ringrazio Honda Italia dell'invito e della possibilità.
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Qua ragazzi la chicca VERA del giorno.....


                    Mi sono EDUCATAMENTE imbucato coi ragazzi di Honda Italia per un giro di pista in pausa pranzo (non tutti avevano visto il circuito di Misano da dentro)....



                    Quindi come passeggero di Ludovico Palazzoni siamo entrati.... con Honda Forza 350... e no.. non avevamo problemi di sbacchettamento... ma Ludovico, preso dalla competizione interna, ha iniziato a toccare a destra e sinistra, tanto che dopo qualche curva ho pensato bene di attivare il d-Air della tuta...

                    Foto ONBOARD al curvone....



                    PS: vogliamo parlare di 'sta posizione aerodinamica?

                    Bravo Mito, bellissimo questo modo che hai di fare un racconto/recensione. Non mi collegavo da ormai 1 anno ma vedo che DaiDeGas e tu siete sempre in forma e sul pezzo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #295
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Emmadonna.. su strada uno con quella usa 2 marce?

                      Sarebbe da accorciare la 2022
                      eh si davvero lunga....in quarta fa 300 di strumento.Io la lascio originale per questioni di garanzia,chi la sta sistemando di rapporti fa 16-45 o 15-43.

                      Comment


                      • Font Size
                        #296
                        Originally posted by Cancellino View Post

                        eh si davvero lunga....in quarta fa 300 di strumento.Io la lascio originale per questioni di garanzia,chi la sta sistemando di rapporti fa 16-45 o 15-43.
                        E con l'elettronica come va? Legge le ruote foniche e quindi è a posto o bisogna entrare in centralina?

                        Comment


                        • Font Size
                          #297
                          Originally posted by グッチ 長財布 View Post





                          Bravo Mito, bellissimo questo modo che hai di fare un racconto/recensione. Non mi collegavo da ormai 1 anno ma vedo che DaiDeGas e tu siete sempre in forma e sul pezzo.
                          La cosa con lo scooter, TOP!

                          Comment


                          • Font Size
                            #298
                            Originally posted by mito22 View Post
                            Ecco qua... (nel frattempo sono arrivate le foto)....

                            Di che si doveva parlare? Ah... primo turno fatto con la 'blu e rossa' andiamo sulla 'bianca' Cioè sulla Honda CBR 1000RR-R SP 30mo anniversario...

                            Vabbè che dire.... anzi.. che RIDIRE......

                            Bella..... e va che sfondo che ho qua nella foto...



                            Tra l'altro.. visto che con Giancarlo Gobbi abbiamo un pò cazzeggiato fuori pista, abbiamo fatto qualche foto interessante, specialmente per i MANZI....

                            Io sono 1.87 per 88 kg...... sulla moto di lato 'sto così..... direi proporzionata...... ovviamente stavo con sedere spostato indietro.. in carena...



                            E si...... aerodinamicamente.... forse sbordo leggermente.. lo so.. non sono un fantino..








                            Ma ok.. niente.. foto belle.. manzo grosso.... moto filante... MA COME VA? Ma....... meglio della 'base'?




                            Parto.... eh vabbè ovviamente posizione in sella e tutto... uguale....mi distanzio la leva del freno anteriore e in effetti sta un pò più distante.. ma magari cambia da moto a moto direi o come sia stato fatto lo spurgo... cambia l'accensione della strumentazione.....che è veramente gustosa.. molto DAIDEGAS con la fiamma...

                            Avevo fatto video.. pure messo su IG... in una storia.. ora non me lo trovo più... san xiaomi..... poi vedo se trovo qualcosa in rete...


                            Sempre solito sound da 'emmadonna si è aperto lo scarico'.... faccio qualche curva... le gomme erano già 'tiepidine'... arrivo alla quercia e dò una bella tirata decisa a due dita..... e.... oh cavolo... la forcella sta fissa quasi come un ciocco..... ho provato parecchie moto con sospensioni elettroniche.... ma wow che piatta che resta questa.... accelero e anche il posteriore sta bello piatto.... molto piana anche in accelerazione... fa un pò strano ma è fighissimo....



                            Sul resto.... ovviamente come motore va uguale.... telaio e tutto....

                            A dire il vero come freni non ho notato (e parlo anche degli altri turni) differenze sostanziali con le Nissin.... forse giusto gli ultimi turni dove con la normale... alla staccata della quercia... che riesci a preparare bene anche come posizione in sella... la leva ha leggermente mollato di abs un paio di volte.. è anche vero che faccio 100 kg vestito e stavo forzando sempre di più...




                            Elettronica... PER QUEL CHE HO VISTO E PROVATO E SENTITO IO.......


                            Traction a 3.... antiwheelie a 2...... moto stabilissima.... ogni tanto di seconda si accendeva qualche spia.. penso traction.... mai sentita sollevare la ruota anteriore a sensazione.... quindi (motore e freni a parte) moto molto 'confident' per chi la guida (entrambe dico eh)...

                            A dirla tutta..... sulla curva che dà sul rettilineo mi sarebbe piaciuto avere una foto con ruota sollevata, ma niente, forse anche complice una specie di macchia/rattoppo in mezzo alla traiettoria (non scivolava, ma un pò mi dava il pensiero di metterci le ruote sopra).. sicuramente andavo più fluido di quel che volevo sulla manopola dx... quindi picche.... no penne al salto..




                            Pregi e difetti di 'sto ferro che viene da Hamamatsu?


                            Azz... adesso mi pare di essere Nico Cereghini o Max Temporali che devo 'inventarmi' una stupidaggine per parlare bene di tutto....


                            MA.... boh ragazzi a me 'sto mezzo (specialemnte la 30mo anniversario) è piaciuto molto.... sia di motore che di freni che di sospensioni..... me la comprerei... certo..... magari rivedendo la rapportatura.... come ho detto qualche volta.. anche solo per avere la seconda più pronta senza dover contare fino a 2 in uscita da certe curve....

                            Sicuramente una GRANDE PECCA di Honda è...... non farla provare... io son convinto che come sono rimasto stupito io del mezzo (e dico anche della 'normale') in tanti lo sarebbero a loro volta....

                            Ammetto che avrei la curiosità di riprovarla... con gomme che conosco.... in una giornata più 'free' come fosse mia.... per capire meglio elettronica e telaio.

                            Ma sicuramente è stata una GRAN GIORNATA e una GRAN SORPRESA..... ringrazio Honda Italia dell'invito e della possibilità.
                            Quando ti arriva? Bello, è un pò come essere stati in pista come te. Col tuo stile di raccontare le cose.

                            Comment


                            • Font Size
                              #299
                              Originally posted by BZx10r View Post

                              E con l'elettronica come va? Legge le ruote foniche e quindi è a posto o bisogna entrare in centralina?
                              spie di anomalie non se ne accendono.I pareri discordanti sono che ci sono concessionarie che dicono che non c'e' bisogno di modificare nulla,altri dicono che il traction non lavora piu bene e altri ancora dicono che attraverso diagnosi si possono variare i rapporti per ottimizzare il tutto.Io tengo la moto con rapporti originali in attesa di qualche informazione certa...una cosa sicura e' che comunque in quinta e sesta marcia (12500) ha limitazioni di giri e di velocita'...299

                              Comment


                              • Font Size
                                #300
                                Originally posted by Cancellino View Post

                                spie di anomalie non se ne accendono.I pareri discordanti sono che ci sono concessionarie che dicono che non c'e' bisogno di modificare nulla,altri dicono che il traction non lavora piu bene e altri ancora dicono che attraverso diagnosi si possono variare i rapporti per ottimizzare il tutto.Io tengo la moto con rapporti originali in attesa di qualche informazione certa...una cosa sicura e' che comunque in quinta e sesta marcia (12500) ha limitazioni di giri e di velocita'...299
                                E'elettronica di base però legge le ruote foniche, non il pignone o la corona, no?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X