Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema freni CBR

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema freni CBR

    Salve a tutti , CBR 1000 2008 sc59 , solo pista , impianto con dischi e pinze originali, pompa Brembo 19x18 nuova , tubi in treccia, pasticche zcoo e olio motul rbf660 dopo 3 /4 giri da amatore medio veloce la leva diventa spugnosa , a livello che mi tocca sulle dita , più fa caldo più si accentua , avevo una accossato e me lo faceva , con questa me lo fa , olio cambiato e lo fa ancora , cambiato gli spurghi con gli stanlubs e lo fa sempre, molti mi dicono che porto troppo i freni in curva , ok magari sbaglio , ma non è che è un giorno che vado in pista , e con tutte le altre moto mai avuto questo problema, ho provato pure dei dischi discacciati ma era lo stesso , l'unica cosa possono essere o le pinze o i tubi , oppure qualche rondella di rame dei raccordi , non lo so più , qualcuno mi ha consigliato di togliere le mollette che tengono le pastiglie freno per capirci , per fare passare più aria nelle pinze , tanti sono i perni che tengono , consigli, esperienze?

  • Font Size
    #2
    L'impianto originale, se in ordine, secondo me è più facile lo metta in crisi un pilota che un amatore.

    Hai sempre usato le Zcoo? Perché so che a qualcuno hanno dato questo problema.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by andrea nadiani View Post
      L'impianto originale, se in ordine, secondo me è più facile lo metta in crisi un pilota che un amatore.

      Hai sempre usato le Zcoo? Perché so che a qualcuno hanno dato questo problema.
      Vero, le zcoo trasferiscono molto calore all'impianto ;avevo un k6 con pinze CBR 2010 tolte le zcoo e messe Brembo sc il miglioramento è stato sensibile

      Comment


      • Font Size
        #4
        Effettivamente questa cosa me l'hanno detta , cosa mi consigliate?

        Comment


        • Font Size
          #5
          per solo pista, poca spesa tanta resa, Brembo rc. se invece vuoi il top brembo z04

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se non ricordo male Ultrone con le zcoo aveva lanciato in ghiaia la sua R1 a cremona, con la pompa andata a vuoto...

            Comment


            • Font Size
              #7
              A livello di frenata le RC sono paragonabili alle zcoo (prima che vanno a merda ovviamente) ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Z04,via le mollette e stop

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Costano molto meno di una giornata di prove buttata

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Premesso che con altra moto mai un problema con le ZCOO, passerei alle Z04, che sono il top.
                    Prova.
                    Se il problema permane mi concentrerei sulle pinze.
                    Ma prima farei ripassare tutti i raccordi da un mecca esperto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ci sono passato pure io... sia con una Brembo 19X20 che con la Accossato 19x18 che monto ora... mi trovavo a spurgare in continuazione anche tra un turno e l'altro, ma durante il turno il feeling alla leva cambiava diventando spugnosa... nonostante non sia rimasto mai senza freni, non mi dava fiducia e sicurezza.
                      Dai retta a me e fai in sequenza:
                      - una bella revisione accurata alle pinze freno, con 50 euro prendi un set guarnizioni e cambi anche tutte le tenute in alluminio dei raccordi Banjo di pompa/pinze. Questa è la prima probabile causa della spugnosità, se è un po' che non fai la revisione.
                      - olio freni racing nuovo in tutto l'impianto con spurgo accurato (tieni la pompa in pressione per una notte con un elastico sulla leva), RBF 660 va benissimo.
                      - utilizzo di pastiglie più performanti e che trasferiscano meno calore (le zcoo sono stradali sportive più che pistaiole). Le Z04 dicono essere il top, molto simili anche le Braking P1R... io sto usando le EBC GPFAX (alternativa economica alle sopracitate) e per ora le reputo un gradino superiore alle SBS dual carbon che usavo prima, sia come potenza che come feeling... e spero anche come durata. Le ho provate una sola pistata ma per me sono fantastiche.

                      Ho fatto la stessa cosa questo inverno e finalmente non mi devo più preoccupare che la leva si allunghi nemmeno di 1 mm....
                      Ed io ho delle pinze assiali del cbr 954, altro che le ottime monoblocco radiali che monti tu.
                      Controlla anche che i nottolini dei dischi non abbiano troppo gioco e girino dritti, vibrando potrebbero allontanare le pastiglie dandoti sensazione di pinzata a vuoto per i primi mm di corsa della leva.
                      Ma soprattutto revisiona le pinze, fidati...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Se fai solo pista, le Rc le lascerei perdere, non tanto per la bontà della frenata ma perché in 2 pistate le hai finite.
                        Come han detto in tanti vai di Z04 oppure paragonabili a quest'ultime ci sono le P1R che costano qualcosina in meno. Come durata, feeling e potenza credo sia difficile trovare di meglio.

                        Poi come ha detto Centa87 una revisione alle pinze male non fa di sicuro, anzi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Intanto ho preso le RC , vediamo se il problema persiste , ho pulito e spurgato l'impianto ovviamente, poi sicuramente opterò per qualcosa tipo Z04 o altro migliore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Pompa nuova,olio nuovo,spurgo fatto bene,sono le pinze!!la leva non deve allungare indipendentemente dalle pastiglie che usi!!le pinze del cbr1000rr 2008(come il mio)sono buone ma hanno i pistoncini in alluminio,molto più leggere delle precedenti versioni ma potrebbero deformarsi,le migliori erano della versione repsol 2007 color oro che avevano pistoncini in acciaio,io ho montato quelle!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ieri provato in pista con le Brembo RC, al posto delle zcoo , finalmente nessun problema nonostante temperature alte e giri ripetuti , quindi il problema mi sa che erano le zcoo , almeno per il mio stile di guida e per la mia moto , ora ho un altro , problema, la leva mi sembra un spugnosa , ma a caldo frena benone, poi non so se magari è una caratteristica di una pompa 19x18 abbinata a queste pinze ma ha un gioco a vuoto secondo me elevato.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X