Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema freni CBR

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Io avevo un problema simile al tuo con un impianto:
    - Brembo RCS CorsaCorta 19x18
    - Tubi diretti in treccia
    - Brembo GP4-RX
    - Brembo Z04

    Alla fine ho risolto con una piccola modifica ma sopratutto cambiato procedura di rimontaggio delle pinze.
    Come prima cosa ho cambiato le valvole di spurgo di pinze e pompa con delle Stahlbus, così lo spurgo è super perfetto e la spugnosità assente.
    Seconda cosa, la più importante, ho imparato a stringere le viti che tengono le pinze alle forcelle con la pompa del freno tirata a morte (mi faccio aiutare da una seconda persona per farlo). In questo modo le pinze si allineano alla perfezione ed i pistoncini sono tutti nella stessa posizione, andando a premere sul disco esattamente tutti nello stesso momento. Se non faccio così noto immediatamente una maggiore corsa a vuoto perché non sono perfettamente in asse.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Grazie mille ottimo consiglio

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Taker View Post
        Io avevo un problema simile al tuo con un impianto:
        - Brembo RCS CorsaCorta 19x18
        - Tubi diretti in treccia
        - Brembo GP4-RX
        - Brembo Z04

        Alla fine ho risolto con una piccola modifica ma sopratutto cambiato procedura di rimontaggio delle pinze.
        Come prima cosa ho cambiato le valvole di spurgo di pinze e pompa con delle Stahlbus, così lo spurgo è super perfetto e la spugnosità assente.
        Seconda cosa, la più importante, ho imparato a stringere le viti che tengono le pinze alle forcelle con la pompa del freno tirata a morte (mi faccio aiutare da una seconda persona per farlo). In questo modo le pinze si allineano alla perfezione ed i pistoncini sono tutti nella stessa posizione, andando a premere sul disco esattamente tutti nello stesso momento. Se non faccio così noto immediatamente una maggiore corsa a vuoto perché non sono perfettamente in asse.
        mah mi pare strano influisca..alla fine anche se hai un pistoncino completamente dentro e uno fuori alla fine pompando si riallineano da soli. L'olio spingendo troverà strada libera in quello più dentro.

        Poi una volta che le pastiglie sono a contatto ovviamente dipende anche dal fatto che i pistoncini scorrano bene in modo da poter rientrare in modo corretto quando si lascia la leva. E conta anche la dimensione degli stessi perché se è differenziata lavoreranno per forza di cose in modo diverso

        Comment


        • Font Size
          #19
          Nella mia esperienza 2 o 3 pistoncini rimanevano arretrati e non toccavano la pastiglia (riuscivo ad occhio a vedere la luce trafilare). Nella prima fase di corsa della leva quindi i pistoni che erano in posizione “corretta” iniziavano a spingere le pastiglie, mentre quelli arretrati si muovevano “a vuoto” fino a toccare la pastiglia, per poi iniziare a spingerla sul disco. Questa breve fase di allineamento dei pistoni generava sulla leva una sensazione di vuoto fastidiosa. Ora invece ho sempre tutti i pistoncini correttamente a contatto con la pastiglia. La coppia residua è leggermente aumentata (sul cavalletto la ruota gira con più difficoltà rispetto a prima) ma la frenata è prontissima e il feedback alla leva è notevolmente migliorato. Le GP4-Rx hanno 4 pistoncini uguali da 32mm se non ricordo male.
          Il mio è un consiglio semplice, indolore, veloce e sopratutto gratis
          Last edited by Taker; 26-06-23, 08:04.

          Comment


          • Font Size
            #20
            A parte il discorso allineamento che ha una logica e seguirò il consiglio, cmq secondo me ho troppo gioco alla leva, sono convinto che siano le pinze ,la moto avrà circa un 3/4000 km solo pista ed è stata ferma due anni prima di prenderla io ,questo gioco su questa moto lo ho da sempre , pastiglie nuove o vecchie , olio nuovo o vecchio , e io per lo spurgo vado in loop , prendo un bicchiere di carta e faccio , uno per pinza e poi uno per la pompa , una bottiglia di motul rbf700 ogni spurgo ogni tre pistate massimo , i dischi sono dritti e strapuliti , la pompa è nuova Brembo fissa 19x18 , avrà tre o quattro pistate massimo , le pastiglie le ho montate prima della pistata , 8 giri di rodaggio più successivi 16 , in totale hanno 24 giri in una pista dove la velocità più alta e 240 e in un punto solo . Quindi non vedo altri imputati , o la 19x18 non va bene per ste pinze , o non vanno bene le pinze, e magari e ora di una revisione accurata oppure vado anche qui di pinze R1 anche se tutto dicono che le tokico del Cbr 2008 cioè le monoblocco sono ottime. Non so più che pesci pigliare , la moto frena e bene però non la leva in mano , la devo tenere alta e prima che la trovo e ho potere frenante avrà un 1.5 di corsa a vuoto o cmq di non potenza adeguata, ma lo faceva sia con zcoo che con Brembo , anzi con Brembo è meglio , prima avevo un accossato 19x18 e aveva lo stesso problema, quindi escludo difetto pompa

            Comment

            X
            Working...
            X