Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chicca tecnica per il 600RR letta su special

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by corol View Post
    Credo che un by pass serva esclusivamente per "facilitare" il passaggio di un fluido...mi spiego...l' acqua come tutti i liquidi quando ? immessa in un circuito in pressione, cerca sempre di andare dove il percorso ? pi? favorevole, dove trova meno resistenza; se io lascio aperto il by pass, le lascio una scappatoia aperta, quindi lei eviter? in parte o del tutto di eseguire il percorso pi? difficoltoso, se chiudo il by pass, lei sar? obbligata ad eseguire tutto il percorso, anche se ? pi? tortuoso. Quindi se la temperatura ? troppo bassa il termostato bypassa il radiatore e fa circolare l' acqua nel circuito pompa-motore, quando la temperatura sale, il termostato si apre proporzionalmente all' aumentare della temperatura ed inserisce nel circuito anche il radiatore.
    Togliere il by pass non significa facilitare il percorso dell' acqua, ma al contrario la obblighi sempre a passare attraverso il radiatore.
    Questa modifica pu? andare bene per motori che "soffrono" il caldo in pista perch? sempre sollecitati, ma in inverno per un uso convenzionale non so se possa giovare.
    infatti su strada se nn ? propio caldo il motore fatica a tenere la temperatura giusta

    Comment


    • Font Size
      #17
      Possibile che sia questa?
      [IMG][/IMG]

      a destra dei due tubi blu c'e' un tappo
      Last edited by mauy37; 28-01-08, 18:40. Reason: modifica

      Comment


      • Font Size
        #18
        E' sicuramente questa, il pezzo del circuito dell' acqua bipassata dal termostato che parte dalla valvola termostatica appunto, ed arriva alla aspirazione della pompa viene chiuso, ed il radiatore è sempre in uso...naturalmente il termostato all' interno della valvola termostatica è stato rimosso.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Quindi bisogna eliminare il tubo in alluminio?

          Comment


          • Font Size
            #20
            cosi?
            [IMG][/IMG]

            Comment


            • Font Size
              #21
              Si infatti sulla pompa dell'acqua si vede chiaramente che il tubo che c'? di serie ? stato rimosso e messo un tappo, ma a sto punto se rimuove direttamente anche il termostato cosa succederebbe a parte un pi? tempo pi? lento nell'arrivare in temperatura? (naturalmente solo per l'utilizzo racing)

              Comment


              • Font Size
                #22
                Ecco dove ? messo il tappo
                Attached Files

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  quindi si mette il tappo li e dall'altra parte del tubo cosa c'è?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Io non capisco come mai gli ingegneri non ci abbiano pensato...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Tecnicamente il termostato serve unicamente, come ha giustamente detto corol , a bypassare il circuito dalla parte del radiatore.
                      Se la temperatura ambientale ? troppo bassa il liquido raffredder? troppo il motore, e questo impiegher? molto pi? tempo a raggiungere la temperatura d'esercizio, coi rischi che ne conseguono (oltre al minor rendimento, ci sono in conto grippaggi e danneggiamenti di bronzine e/o guide valvole, ecc...).

                      Eliminando il bypass si deve quindi fare molta pi? attenzione al ciclo di regimazione termica del motore, cosa che magari non tutti fanno.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        la settimana scorsa ho eliminato solo la valvola termostatica ed ho notato un abbasamento di circa 8/10 gradi in pista , ma se la uso normalmente in autostrada arriva anche a 15/16 gradi di differenza . quanto potrebbe essere la temperatura minima di esercizio ?
                        sulla valvola ? marchiato la temperatura di apertura 82?

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          A occhio e croce ti direi un'ottantina di gradi, come temperatura ottimale.

                          Eliminando la valvola hai migliorato il raffreddamento, cosa che va benissimo nel periodo estivo (quando si usa di più la moto in pista) ma che in inverno rischia di non far raggiungere il giusto regime termico al motore

                          Ti consiglio, per questa stagione, di schermare il radiatore con del nastro americano per diminuirne la capacità di scambio termico.
                          Last edited by Dr. Ergal; 29-01-08, 07:51.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Ricapitolando....c'? qualcuno che ? in grado di rielencare passo passo le modifiche da fare? Qualche foto non guasta mai...Grazie....

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Dr. Ergal View Post
                              A occhio e croce ti direi un'ottantina di gradi, come temperatura ottimale.

                              Eliminando la valvola hai migliorato il raffreddamento, cosa che va benissimo nel periodo estivo (quando si usa di pi? la moto in pista) ma che in inverno rischia di non far raggiungere il giusto regime termico al motore

                              Ti consiglio, per questa stagione, di schermare il radiatore con del nastro americano per diminuirne la capacit? di scambio termico.
                              infatti penso che lo far?

                              grazie

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                ho visto anke io una modifica del genere fatta su un cbr del 2004, ma credo che si possa fare anke nel 05/06....sta sera la faccio anke io nel mio!!
                                Last edited by Magro86; 29-01-08, 12:51.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X