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mono originale 600 rr 04

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    #16
    sicuramente anche con le sospensioni stok si ottengono tempi discreti,come gia' detto pochi post fa da un utente,e' il manico che fa il tempo;se poi il manico ce l'hai sempre cambia il mono e le forcelle,cosi' il tempo cala notevolmente! questo non e' il mio caso,non so ancora quale' il mio limite con le sospensioni originali!
    Last edited by kimik; 09-02-08, 06:46.

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      #17
      Originally posted by gas16 View Post
      ciao non sparo minkiate ma se ti alleni un po il tempo lo fai ugualmente a me mi si scomponeva prima e mi si scompone anche adesso ma forse non sono propio sensibile a queste cose visto che
      Su questo hai perfettamente ragione ... avevo inteso che tra prima e dopo ci fossero 3 secondi ... invece con l'allenamento alla Pista sono pure pochi ....

      Per? questo ? un grosso problema ... chi gira sui tuoi tempi migliora 2 secondi solo montando le Molle ... ora se NON hai avuto miglioramenti NETTI Montando un Mono e Rifacendo la Forka ... con tutta altra spesa .... vuol dire che Qulacosa NON VA' ... non che le Sopensioni siano poco Utili ...

      Mr.Grip.... non mettetemi in video cose che NON scrivo
      Minkyate non ? riferito a ci? che dite, ma a molti accessori che sono considerati fondamentali, ma che invece fanno differenze molto limitate ... 2decimi sono un abisso per chi corre e NULLA per chi gira in 2,10 al Mugello ... tempo gi? molto buono per un amatore ....

      Altra cosa ... cambiare Mono e in particolare Forke ? sempre una Minkyata per un amatore che con Buone Modifiche ... risparmia un Mucchio di Soldi e si ritrova una Moto pi? adatta alle sue capacit? di Guida ...
      Per risolvere i problemi Cronici di ogni moto di Serie ... basta cambiare le MOLLE ... spendendo meno di 300? (NON 3mila !!!) ... da qui quando i tempi scendono si pu? passare all'Idraulica (Compressione ed Estensione) in base alle proprie esigenze ....

      Cio? ... se vai a Pakko ? con la Molla che lo eviti ... molti degli ondeggiamenti nascono prorpio dal pakko + che dall'Idraulica ... tipo Freno vado a Pakko e NON inserisco oppure do GAS vado a pakko ... la Moto si scompone e poi ondeggia ... evitando questo evitate anche le conseguenze ... e capite meglio i Reali Problemi della Moto !!! se ne dovesse avere ...

      Anche la storia del Mono di serie che dopo 2 giri va in pappa ... certo ? vera ! 2 giri con un Pilota ... non con chi gira 15 secondi pi? alto !!!
      Poi ... tornando a prima ... un Mono che va a Pakko e poi ondeggia, muovendosi di pi? si surriscalda e perde le regolazioni ... mentre evitando il Pakko si aumenta notevolmente il n? dei giri prima che si surriscaldi ....
      Rimane un Mono di serie con tutti i suoi Limiti ... ma ? dopo aver montato una Molla Idonea che vale il discorso di dire: "Prima lo Porto al Limite, e poi ..."
      Di serie il Limite ? talmente vicino che imparate solo ad andare piano per non metterlo in crisi ....

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        #18
        Originally posted by Mr.Molla View Post

        Mr.Grip.... non mettetemi in video cose che NON scrivo

        beh dai...l'avrai pensato no???

        cmq prendendo spunto da ciò che hai appena detto, a un'amatore consigli di cambiare le molle forka con un k più adeguato alle esigenze che sia molla lineare o progressiva (senza fare anche la modifica ai pompanti?) e così anche la molla del mono mantenendo l'idraulica originella?? Se il tuo consiglio è questo sicuramente si risparmiano soldi e non si montano accessori che poi verranno sfruttati si e no al 40% delle loro potenzialità.
        Ho inteso bene?

        Partendo dal presupposto che io ho già cambiato le molle forcella con delle Ohlins lineari (carico 100) se dovessi intervenire sulla molla del mono (e qui voglio il tuo consiglio) su che k mi devo orientare (peso circa 85 kg cbr600rr '04 la userò solo in pista anche se per poche uscite) e con che cifra me la caverei? Consigli anche di fare la modifica ai pompanti per la forka o provo il nuovo assetto e poi vedo?
        Last edited by mr.grip; 11-02-08, 16:25.

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          #19
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Su questo hai perfettamente ragione ... avevo inteso che tra prima e dopo ci fossero 3 secondi ... invece con l'allenamento alla Pista sono pure pochi ....

          Per? questo ? un grosso problema ... chi gira sui tuoi tempi migliora 2 secondi solo montando le Molle ... ora se NON hai avuto miglioramenti NETTI Montando un Mono e Rifacendo la Forka ... con tutta altra spesa .... vuol dire che Qulacosa NON VA' ... non che le Sopensioni siano poco Utili ...

          Mr.Grip.... non mettetemi in video cose che NON scrivo
          Minkyate non ? riferito a ci? che dite, ma a molti accessori che sono considerati fondamentali, ma che invece fanno differenze molto limitate ... 2decimi sono un abisso per chi corre e NULLA per chi gira in 2,10 al Mugello ... tempo gi? molto buono per un amatore ....

          Altra cosa ... cambiare Mono e in particolare Forke ? sempre una Minkyata per un amatore che con Buone Modifiche ... risparmia un Mucchio di Soldi e si ritrova una Moto pi? adatta alle sue capacit? di Guida ...
          Per risolvere i problemi Cronici di ogni moto di Serie ... basta cambiare le MOLLE ... spendendo meno di 300? (NON 3mila !!!) ... da qui quando i tempi scendono si pu? passare all'Idraulica (Compressione ed Estensione) in base alle proprie esigenze ....

          Cio? ... se vai a Pakko ? con la Molla che lo eviti ... molti degli ondeggiamenti nascono prorpio dal pakko + che dall'Idraulica ... tipo Freno vado a Pakko e NON inserisco oppure do GAS vado a pakko ... la Moto si scompone e poi ondeggia ... evitando questo evitate anche le conseguenze ... e capite meglio i Reali Problemi della Moto !!! se ne dovesse avere ...

          Anche la storia del Mono di serie che dopo 2 giri va in pappa ... certo ? vera ! 2 giri con un Pilota ... non con chi gira 15 secondi pi? alto !!!
          Poi ... tornando a prima ... un Mono che va a Pakko e poi ondeggia, muovendosi di pi? si surriscalda e perde le regolazioni ... mentre evitando il Pakko si aumenta notevolmente il n? dei giri prima che si surriscaldi ....
          Rimane un Mono di serie con tutti i suoi Limiti ... ma ? dopo aver montato una Molla Idonea che vale il discorso di dire: "Prima lo Porto al Limite, e poi ..."
          Di serie il Limite ? talmente vicino che imparate solo ad andare piano per non metterlo in crisi ....



          A me hanno sconsigliato di cambiare il tipo di molla sul mono originale,perch? ? nato per lavorare con una molla che ha determinate carratteristche e sostituendo la stessa potrei peggiorare la situazione perch? il mono non riesce a seguire la molla.... "mi sono Spiegato?"
          MR MOLLA: come la pensi a riguardo?

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            #20
            AbRR ... ? vero ! ma solo per le Lineari ...
            Questo x? i Mono di serie gi? sono poveri di Idraulica, se metto una Molla +Dura (con un K superiore) .... vi troverete meglio come rigidit?, ma l'estensione NON riesce a frenarla quindi avreste cmq degli ondeggiamenti ... e il Mono che sforzando di pi? si surriscalda ....
            Nel caso di una Iperprogressiva il K iniziale ? inferiore ... quindi l'Estensione lavora meglio ... inoltre non dovendo esagerare col Precarico per evitare il Pakko potete mantenere il giusto Gioco Statico di 10mm ... che solitamente viene portato a 0mm ... questo riduce la possibilit? di Pakko, ma peggiora la guidabilit? della Moto ....
            Nella parte finale dove il K ? superiore, ovvio che l'Estensione non sar? perfetta ... ma ci sono 3 validi motivi per non preoccuparsene troppo :
            1) Cmq non pensate che sia perfetta per la Molla di Serie ... cio? cmq non va bene e la differenza ? poca
            2) Almeno in Strada ... andrete ad utilizzare la parte rigida solo in situazioni critiche ... tipo Buca ... dove essere pi? sfrenati far? copiare meglio ....
            3) Tra un'Estensione meno precisa o andare a Pakko ... ? meglio la prima soluzione* ... e poi molto Importante ... una Molla costa 1/10 di un Mono

            * Chiedete a qualsiasi Tecnico Lineare ... se la Moto ? Dura, la Molla e la Compressione sono Ok ... vi consiglier? di Aprire l'Estensione ....

            Per le Forke invece la MOLLA, qualsiasi sia ? quella che evita il Pakko in frenata ... se per? si mette troppo Dura (Tipo 100) ... mander? sicuramente in crisi l'Estensione, ma pure il Mono Posteriore x? sbilancia la Moto ...
            E' per questo che si consiglia sempre di Modificare anche l'Idraulica, in modo da utilizzare Molle + Morbide della 100 .... poi oggi utilizzano tutti la 95, ma anche questa ? cmq molto Dura ....
            Nel caso delle Iper invece fare l'Idraulica ? solo una cosa in pi? ... che ha il suo effetto come l'ha una Centralina ben settata dopo aver cambiato il tubo di scarico ...

            Mr.Grip ... ovvio che mi fa piacere se acquistate da me ... ma bench? abbia anche prodotti di alto costo, a chiunque voglia migliorare le Sospensioni consiglio i prodotti di base o poco pi? ....
            Questo ? il miglior consiglio, a chi lo richiede qui nel forum ... e vuole avvicinarsi alle Sospensioni .... consigliare un Mono completo e super modifiche alla Forka per me ? come dire: "Se vuoi imparare ad andare in Moto, compra una 1000 ... magari gi? preparata"
            Invece sinceramente ritengo che gi? il passaggio da 125 a 600 (supersportiva) sia troppo grosso .... e, che ne pensiate ? Vero !

            Per Bilanciare il tuo anteriore K100 (che cmq ? K10) ci vorrebbe una Molla Post K115 se non di pi? ... che rispetto all'originale (ca. 100) ? troppo di pi? ... quello che posso dirti ? che con la K10 lo sbilanciamento ? tale che anche mettendo la post Hyper, la Moto non funzionerebbe bene ...
            Avresti una serie di difetti che sarebbero normalmente riconducibili all'Idraulica del Mono ... invece si risolvono con Molle + Morbide o Iper alla Forka ...
            Ovvio che se domani compri un Mono After di qualsiasi marca, che normalmente utilizzano una K105, ti troverei nettamente meglio dell'originale, ma poi in Pista e solo in Pista* con la 115 andresti ancora meglio ....

            *A proposito, mettere una Molla semplicemente + Dura, migliora in Pista ma Peggiora in Strada ... infatti una 115 in strada ? inutilizzabile se non pesi almeno 130kg ....

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              #21
              ....quindi mr. molla, sui mono originali è meglio lavorare con più molla per avere una maggior percorrenza di lavorotra inizio e fine (pacco) giusto ? a che pressione e con cosa (azoto?) vanno gonfiati i mono post, anche senza smontarli o ho detto una caxxata ?

              Grazie !

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                #22
                La "percorrenza di lavoro" o meglio la Corsa ? sempre la stessa, bisogna far lavorare al meglio nella corsa che hai, primo di tutto senza arrivare a pakko, e poi ma non meno importante essere pi? Morbidi possibile ...

                Le 2 cose sono in antitesi, ed ? per questo che le Sospensioni sono difficili, ma questo solo x? si ragione Lineare ... con una IperProg. si risolve questo problema semplicemente ... e rimangono gli altri che vengono fuori solo guidando Sporco o veramente veloce ... e si mettono a posto con l'Idraulica rendendola pi? efficente possibile ....

                Allungando la Corsa riesco ad evitare il Pakko, ma ho un'eccessivo trasferimento di carico ... una Lineare + Dura evita il Pakko, ma ? pi? Dura ... un Iper evita il pakko ed ? pi? Morbida o Uguale all'originale ....
                La cosa difficile da comprendere ? che tutte le volte che dite: "questa Sospensione ? morbida" vi riferite solo alla Parte Finale x? va a pakko, ma non lo sapete e quando vi ritrovate una Sospensione "bella Dura" siete super contenti, ma fate molta pi? fatica a guidare la Moto ....

                Quando ? possibile ? sempre una buona cosa gonfiare il Mono con Azoto, quelli di serie io consiglio 10-11bar .....
                Per? alcuni come il CBR hanno un tappo sul bombolotto che bisogna togliere definitivamente ... a qualcuno questo pu? non piacere ...
                E almeno per gli Showa, non c'? una gran differenza a farlo, bench? il miglioramento ci sia sempre ....

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                  #23
                  @ MR MOLLA :.....Grazie .....

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                    #24
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    AbRR Per Bilanciare il tuo anteriore K100 (che cmq ? K10) ci vorrebbe una Molla Post K115 se non di pi? ... che rispetto all'originale (ca. 100) ? troppo di pi? ... quello che posso dirti ? che con la K10 lo sbilanciamento ? tale che anche mettendo la post Hyper, la Moto non funzionerebbe bene ...
                    Avresti una serie di difetti che sarebbero normalmente riconducibili all'Idraulica del Mono ... invece si risolvono con Molle + Morbide o Iper alla Forka ...
                    Ovvio che se domani compri un Mono After di qualsiasi marca, che normalmente utilizzano una K105, ti troverei nettamente meglio dell'originale, ma poi in Pista e solo in Pista* con la 115 andresti ancora meglio ....

                    *A proposito, mettere una Molla semplicemente + Dura, migliora in Pista ma Peggiora in Strada ... infatti una 115 in strada ? inutilizzabile se non pesi almeno 130kg ....

                    ho anche una coppia di molle Ohlins da K90 montando queste in abbinamento a una molla Hyper per il mono ci salterei quindi fuori.
                    Mi puoi dire il prezzo di quest'ultima (anche in pvt) e quale mi consigli?
                    Considera che il mio CBR non ? assicurato e lo user? solo in pista (anche se non far? tante uscite)

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                      #25
                      E' rischioso ma si pu? provare ... se fosse una 9,5 ti direi gi? di non provare neppure ... con la 8,5 pu? funzionare .... con la 9 ci sono delle possibilit? ...

                      Rispetto all'originale Migliora sicuramente, ma se le Molle Forka sono troppo Dure ... viene sbilanciata la Moto sul posteriore .... che in alcuni casi rischia di ondeggiare o cmq muoversi lo stesso ....
                      E' solo questione di Bilanciamento ... con qualsiasi Mono anche perfetto si muoverebbe lo stesso ... invece con Molle Forka sempre Hyper o cmq +Morbide rimane molto pi? stabile ....

                      Vabb? per un prezzo non muore nessuno ... cmq ? pi? corretto se li chiede in PM .... Molla Post 132? Ivato ...


                      PS : Ma se il CBR ? 05> le Molle Forka sono gi? K90 !!!

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                        #26
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        PS : Ma se il CBR ? 05> le Molle Forka sono gi? K90 !!!
                        la mia ? un 2004 con steli classici. Cmq grazie per le info!!

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                          #27
                          grazie mr molla!

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                          • Font Size
                            #28
                            mono

                            il mono usato per strada con 14000km ne ha viste parecchio.....Per qualche puntatina in pista da tranquilli ok se vuoi forzare prendine uno fresco...oppure....modifica con retrotreno completo di mono rr 05...e cosi' si migliora...spendendo poco...un wilbers...buona sospenzione costa con 2 regolazioni 580e..nn ti dico wp o altro...e se te dovesse servi la modifica rr 05 famme un fischio...!!!!!!!!!

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