ISR più modulabile di quella non c'è!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Modulabilit? frenata 954
Collapse
X
-
con la pompa radiale peggiori la modulabilità a favore di una maggior prontezza di risposta.
se proprio vuoi toglierti lo sfizio prendine una con una distanza di leva lunga tipo 19x20 o addirittura 19x21 (assolutamente non 19x18 o 19x19).
cmq se ricerchi modulabilità non è la strada giusta. ti consiglio piuttosto di provare differenti mescole per le pastiglie freni. finchè trovi quella che più ti soddisfa!
Comment
-
Originally posted by max750s View Postcon la pompa radiale peggiori la modulabilit? a favore di una maggior prontezza di risposta.
se proprio vuoi toglierti lo sfizio prendine una con una distanza di leva lunga tipo 19x20 o addirittura 19x21 (assolutamente non 19x18 o 19x19).
cmq se ricerchi modulabilit? non ? la strada giusta. ti consiglio piuttosto di provare differenti mescole per le pastiglie freni. finch? trovi quella che pi? ti soddisfa!
anchio qualche post prima avevo scritto un opinione uguale
Originally posted by bosco_RR View Postconfermato che l'impianto ? in perfette condizioni,pasticche adeguate incluse (perch? sen? proverei a montare altre pasticche) allora vai di pompa radiale 19x20e risolvi il TUO problema
Comment
-
Centoventicinque
- Feb 2004
- 1411
- 56
- Maschio
- 0
- Roma, Milano, Pavia
- ICT Chief Engineer
- 1000K3, 600RR '05
- Send PM
Originally posted by bosco_RR View Postla pompa assiale honda ? x me LA MODULABILITA' x eccellenza
in collaborazione a delle pinze nissin che tra le pinze di serie sono tra le + buone e con dei PADELLONI 330 f?nno dei modelli 929/954/vtr sp moto che sono TUTTORA un riferimento sulla frenata tra le moto di serie sportivedove l'unica cosa reale da fare era solo sostituire i tubi di gomma!
se la frenata della tua 954 non la guidichi abbastanza modulabile x te io ti consiglio una pompa radiale di marca 19x20
ma per favore non dire che la frenata del 954 ha come difetto la modulabilit? in maniera cosi SICURA e INCONFUTABILEscrivi che X TE ? scarsa di modulabilit? e/o di peso dal tuo specifico esemplare
x me e x tanti altri che l'hanno avuta non ? come dici tu
e x chi ha/ha avuto i 929/954/vtr sp (hanno tutti lo stesso impianto frenante ) sanno di cosa parlo
Comment
-
Io ho una 954, premetto che ho l'indice della mano destra un pò menomato a seguito di incidente (chiaramente in moto...) occorso anni fa.
Acquistata la moto, lamentavo una eccessiva corsa della leva freno; per me che ho le mani piccole (sarà forse la legge della compensazione?), questo mi abbligava a tenere la leva freno abbastanza lontana dalla manopola, quindi ho iniziato a cambiare i tubi freno. La corsa della leva si è ridotta un pò, ma quando uscivo la domenica avevo comunque problemi di indolenzimento alla mano (sempre a causa del dito malefico) che comportavano una perdita di feeling, specie nella guida allegra in mezzo alle provinciali della mia bella Sicilia.
Ho montato quindi la mia fidata Brembo 19x20, che per uso stradale secondo me è impagabile (anche se non vale i soldi che costa: non ha il sensore stop, costa più di una CNC di altre marche e non sembra avere nulla di meglio... pure l'attacco per il tubo che va al serbatoio è di diametro diverso rispetto a quello delle moto giapponesi, che palle!): scarso sforzo alla leva, allungamento della corsa inesitente su strada e non apprezzabile in pista. In più (e qui mi ricollego all'origine del topic), proprio grazie ad un limitato sforzo da applicare, il feeling e la modulabilità sono superiori rispetto alla configurazione originale.
Non appagato da tutto ciò, 2 anni fa ho sostituito i gambali delle forcelle e le pinze freno, montando materiale proveniente dalla CBR 1000 2004 (sono passato al sistema radiale anche per le pinze); risultato, un ulteriore piccolo miglioramento, nel senso che la modulabilità è migliorata insieme al rendimento del sistema frenante. In pista, in fondo al rettilineo del circuito di Racalmuto, sono arrivato due volte un pò "lungo" e mi sono ritrovato con la ruota posteriore sollevata di circa 10 centimetri, il tutto per una ventina di metri. Ti garantisco che non sono un pilota nè tantomeno un o che gira spesso in pista, diciamo che "viaggio" ma senza strafare... e ti garantisco che in quelle condizioni riuscivo a gestire la frenata senza troppi problemi (frenando esclusivamente con il dito medio).
Adesso sto cambiando di nuovo, via le pinze della 2004 ed ecco quelle monoblocco della 2008 (pesano 2/3 rispetto alle precedenti, non riuscivo a crederci); il tutto montato sulle RAC 50 della Marzocchi, ti farò sapere come mi trovo.
In ogni caso, se vuoi, ti mando qualche link dove spiego come effettuare la modifica per il discorso delle pinze freno radiali.
Tu per ora inizia (per ordine) da:
- pastiglie freno adatte alle tue esigenze (racing soltando se vai in pista!)
- tubi freno (treccia inox, quelli in carbonio si spaccano civino le pinze)
- pompa freno (lascia perdere marchi scogniti, ma non ti fissare con il TOP)
Poi, se vorrai, potrai mettere le pinze radiali... Se ti interessa, ho due pinze ed un gambale da dar via...
Comment
-
Come pastiglie mi trovo molto bene con ZCOO, ma ormai sono alla frutta e per ora metter? sotto le SBS DC (le ho in casa da due anni impacchettate...)
I tubi freno sono in treccia in acciaio e quindi sono a posto
Come pompa stavo guardando per una Discacciati o una ISR, ma per quest'ultima mi sa che il prezzo ? troppo alto (sto aspettando un'offerta)
Per le radiali mi piace l'idea ma bisogna per forza cambiare i gambali?
Comment
X
Comment