Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sfilamento forcella

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    sfilamento forcella

    salve a tutti...tecnici e non....

    partiamo dal presupposto ke parlo di gomme dunlop quindi prego ki non ci capisce niente di non sparare stronzate tecniche ke possono traviare i miei gi? traballanti pensieri (l'ho proprio alta oggi la botta )...

    nei miei deliri da settaggi degli ultimi giorni sono venuto alle seguente conclusione:

    siccome ho notato una tendenza ad allargare in uscita di curva...e siccome mi fanno anche giustamente notare ke piego troppo la moto per fare curve ke si potrebbero fare piegando qualcosa meno e quindi permettendomi di aprire gas dove voglio e non come ora ke son costretto a rimanere con il gas puntato per non essere lanciato nell'iperspazio.......

    avrei pensato di provare a sfilare le forcelle di 2-3 mm....al momento ho lo sfilamento originale honda......(ho solo alzato leggermente il post) per cercare di far lavorare un attimo meno sul bordo della gomma e per provare a guadagnare qualcosa in stabilit? visto ke in curve tipo arrabbiata 2 e biondetti 2 l'anteriore tende a muoversi un po....quasi ad oscillare come se mancasse del carico...

    inoltre vorrei precaricare pi? il mono e pure la forcella (dato che arrivo a pacco...) per cercare di non far andare pi? a pacco il mono appunto quando esco di curva...cercando di far lavorare meno la carcassa e sperare di risolvere i problemi di setting....

    ora so anche io ke sfilare le forcelle ? un operazione delicata visto ke causa anche alcuni "difettucci" quale un maggior rischio di chiusura ma spero non sia il mio caso dato i problemi ke vi ho segnalato....

    ke ne pensate ?!

    grazie per la pazienza....di sopportare le mie folli teorie

  • Font Size
    #2
    io ti parlo per la mia esperienza, magari non fa testo, cbr 1000 anno 2005, sfilamento di 5mm, moto praticamente inguidabile, sar? che non sono un missile ma ad ogni curva mi dava l'impressione di non chiudere la curva, e quando forzavo un po........mi si chiudeva di colpo, pi? volte ho rischiato di cadere, non so se la causa ? che monto un mono originale e quindi non potevo compensare con le regolazioni dietro, ho riportato tutto originale e la moto adesso mi segue come voglio io, chiedendo poi in giro mi dicono che il cbr non andrebbe sfilato, ma ti ripeto questa ? la mia esperienza

    Comment


    • Font Size
      #3
      andre...fai un salto da simone e fatti consigliare da lui

      esperienza mia,se ti allarga in uscita di curva ? facile che sei poco precaricato di molla dietro,ma se ti inserisci bene in curva e la moto va alla corda e la tiene io non toccherei le altezze di forcella e mono

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by bosco_RR View Post
        andre...fai un salto da simone e fatti consigliare da lui

        esperienza mia,se ti allarga in uscita di curva ? facile che sei poco precaricato di molla dietro,ma se ti inserisci bene in curva e la moto va alla corda e la tiene io non toccherei le altezze di forcella e mono
        allora...vediamo di spiedgarci bene...ti dico tutte le mie indicazioni:

        stacco...la moto serpeggia abbastanza ma la contrrollo bene...entro leggermente pinzato e in alcune curve il posteriore mi pompa mentre inserisco...come se mi volesse spingere.....(mi succede sempre alla scarperia e alla materassi)....in percorrenza nelle curve citate nel post precedente ho l''anteriore ke si muove leggermente...come se si alleggerisse seggermente...ma in percorrenza non pu? alleggerirsi

        in uscita invece la moto tende a sedersi comincia a scivolare leggermente ed allarga...

        allora...quest'ultimo problema dovrebbe essere.....dovrebbe.....di facile soluzione lavorando sul precarico molla....

        i primi 2 invece mi lasciano un attimo spiazzato perch?...l'ondeggiamento potrebbe essere una forcella poco precaricata...

        perl? brancolo nel buio su come fare a piegare meno per fare la curva

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by blackbass View Post
          allora...vediamo di spiedgarci bene...ti dico tutte le mie indicazioni:

          stacco...la moto serpeggia abbastanza ma la contrrollo bene...entro leggermente pinzato e in alcune curve il posteriore mi pompa mentre inserisco...come se mi volesse spingere.....(mi succede sempre alla scarperia e alla materassi)....in percorrenza nelle curve citate nel post precedente ho l''anteriore ke si muove leggermente...come se si alleggerisse seggermente...ma in percorrenza non pu? alleggerirsi

          in uscita invece la moto tende a sedersi comincia a scivolare leggermente ed allarga...

          allora...quest'ultimo problema dovrebbe essere.....dovrebbe.....di facile soluzione lavorando sul precarico molla....

          i primi 2 invece mi lasciano un attimo spiazzato perch?...l'ondeggiamento potrebbe essere una forcella poco precaricata...

          perl? brancolo nel buio su come fare a piegare meno per fare la curva

          quando simone ti ha montato le dunlop,ti ha ritoccato le altezze? o te le ha lasciate da "pirelli"? forse sei un po troppo "alto" e poco caricato dietro,e davanti ti si alleggerisce

          allungati da simone

          se invece le altezze te le aveva gi? sistemate......boooooh

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by bosco_RR View Post
            quando simone ti ha montato le dunlop,ti ha ritoccato le altezze? o te le ha lasciate da "pirelli"? forse sei un po troppo "alto" e poco caricato dietro,e davanti ti si alleggerisce

            allungati da simone

            se invece le altezze te le aveva gi? sistemate......boooooh
            mercoled? sono a magione e rivoluziono la moto :gaen: alza abbassa...alla fine la faccio sidecar


            a quanto la metto come altezza di interasse ?! 295 ?! dionisi ha 305 ...io al momento se non erro sono a 297....+ 2 quindi

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by blackbass View Post
              mercoled? sono a magione e rivoluziono la moto :gaen: alza abbassa...alla fine la faccio sidecar


              a quanto la metto come altezza di interasse ?! 295 ?! dionisi ha 305 ...io al momento se non erro sono a 297....+ 2 quindi

              dunlop sono + alte di pirelli...si dovrebbero abbassare interasse mono e forca,ma personalmente dietro tutti alzano almeno + 2 +3 mm rispetto al serie a prescindere!

              poi se la moto va e tiene la corda bene io lascerei stare,se non provare a dargliene ancora

              ....davanti proverei a sfilare 2/3mm non di +....per provare

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by bosco_RR View Post
                dunlop sono + alte di pirelli...si dovrebbero abbassare interasse mono e forca,ma personalmente dietro tutti alzano almeno + 2 +3 mm rispetto al serie a prescindere!

                poi se la moto va e tiene la corda bene io lascerei stare,se non provare a dargliene ancora

                ....davanti proverei a sfilare 2/3mm non di +....per provare
                ok....ma se provassi a riabbassare ditro....teoricamente allargherei ancora di pi? in uscita noo ?! compatibilmente con un adeguamento al precarico ovviamente......noo ?! insomma...ke provo ?!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by blackbass View Post
                  ok....ma se provassi a riabbassare ditro....teoricamente allargherei ancora di pi? in uscita noo ?! compatibilmente con un adeguamento al precarico ovviamente......noo ?! insomma...ke provo ?!
                  se provi ad abbassare dietro...in uscita non saprei che succede,ma ? facile che poi non prenda e non tenga la corda + come prima ,quello si

                  partiamo al presupposto che se ti allarga in uscita ,quello ? facile che sia il precarico ,se ti senti che scivola forse hai anche l'estensione troppo chiusa
                  e con dunlop anche quelle miglio + aperte che + chiuse occhio a non precaricare esagerato seno cia? ti stappano


                  metti a posto il precarico del mono ,e poi visto che hai dunlop prova (ripeto prova ) a sfilare qualcosa la forca...sono pataccate andre ma secondo me ti dovrebbero chiarire meglio
                  Last edited by bosco_RR; 12-05-11, 19:11.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    se provi ad abbassare dietro...in uscita non saprei che succede,ma ? facile che poi non prenda e non tenga la corda + come prima ,quello si

                    partiamo al presupposto che se ti allarga in uscita ,quello ? facile che sia il precarico ,se ti senti che scivola forse hai anche l'estensione troppo chiusa
                    e con dunlop anche quelle miglio + aperte che + chiuse occhio a non precaricare esagerato seno cia? ti stappano


                    metti a posto il precarico del mono ,e poi visto che hai dunlop prova (ripeto prova ) a sfilare qualcosa la forca...sono pataccate andre ma secondo me ti dovrebbero chiarire meglio
                    sento ke scivola quando va a pacco...perch? non lavora pi?...si comprime e lavora solo la gomma....e quindi scivola...e strappa....

                    mercoled? provo a mettere l,'interasse mono a 295...sfilo 2 mm...chiudo un po di precarico all'ant e al post....e apro un po l'estensione...e vedo ke kazzo succede...al massimo...? stato un piacere conoscervi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by blackbass View Post
                      sento ke scivola quando va a pacco...perch? non lavora pi?...si comprime e lavora solo la gomma....e quindi scivola...e strappa....

                      mercoled? provo a mettere l,'interasse mono a 295...sfilo 2 mm...chiudo un po di precarico all'ant e al post....e apro un po l'estensione...e vedo ke kazzo succede...al massimo...? stato un piacere conoscervi
                      cosi a naso...io ti quoto tutto il setting ? ragionato



                      .......a parte rimettere l'interasse del mono originale,lassa 297 non ? che se ti abbassi il retro poi pieghi di meno prova a mettere le pedane un buco + basse
                      Last edited by bosco_RR; 12-05-11, 19:27.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bosco_RR View Post
                        cosi a naso...io ti quoto tutto il setting ? ragionato



                        .......a parte rimettere l'interasse del mono originale,lassa 297 non ? che se ti abbassi il retro poi pieghi di meno prova a mettere le pedane un buco + basse
                        si certo..poi dopo 2 uscite devo cambiare le padane

                        avevo pensato di riabbassare dietro per non impuntare troppo la moto davanti visto ke voglio provare a sfilare....mmmmm....dilemma...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ho appena mandato un messaggio a simone..."prparati ke mercoled? ti faccio diventare scemo" ahahaha

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by blackbass View Post
                            si certo..poi dopo 2 uscite devo cambiare le padane

                            avevo pensato di riabbassare dietro per non impuntare troppo la moto davanti visto ke voglio provare a sfilare....mmmmm....dilemma...
                            prova se vedi che per? non prendi/tieni la corda + come prima rimetti immediatamente a 297

                            prima sfila la forca,poi se ti trovi prova a precaricarla di +....non ci vedo il nesso gi? abbassandola c ? + peso sopra...se ti lavora bene e non vai a pacco in frenata azzo precarichi di + ??

                            andre...fai sempre 1 cosa alla volta,sen? fai casini immani e perdi il nesso!

                            le pedane....sembra una minchiata,ma non sai quanti amatori si impuntano con una tenuta sulle pedane arretrate troppo esagerata e non appena tornano a una luce a terra + umana vanno 1000 volte meglio

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by blackbass View Post
                              ho appena mandato un messaggio a simone..."prparati ke mercoled? ti faccio diventare scemo" ahahaha
                              questo ? saggio :gaen:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X