Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Forcella svirgolata??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Forcella svirgolata??

    Salve amici ,
    Ho un problema con il mio cbr 1000 k4

    In sostanza al vecchio proprietario l hanno fatta cadere dal cavalletto e adesso quando ho il manubrio dritto la ruota e' girata a sx
    Ho gi? provveduto ha smontare steli forca ruota e altro...cercando di rimontare tutto dritto ma nulla

    Cosa pu? essere?la piatta inferiore no. Allineata con la superiore?
    Come intervengo?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    era successo anche al mio 636.. c'? la piastra inferiore che non ? allineata con quella superiore, smolla tutte le brugole delle piastre sia inferiore che superiore e poi dai un calcio al cerchio dalla parte che si deve girare..e vedrai che va a posto alla perfezione.. ? il classico moto che si usa per raddrizzare il manubrio delle biciclette ma funziona alla perfezione anche sulle moto..

    Comment


    • Font Size
      #3
      dici che non devo allentare il dado canotto?

      lo chiedo perche' ho gia provveduto alla prova " bicicletta" ma senza risultato....
      ho smontato e sceso tutto...ruota steli...ma nulla

      Comment


      • Font Size
        #4
        VERIFICA CHE I SEMIMANUBRI SIANO SOTTO LA PIASTRA SUPERIORE (mi sembra di si ma non lo ricordo)

        allenta le brugole della piastra superiore ed inferiore LASCIANDO LE BRUGOLE DEI SEMIMANUBRI SERRATE (SOLO QUELLE REGGERANNO LA MOTO DAVANTI)
        togli eventuali viti di serraggio del semimanubrio alla piastra superiore
        allenta l'asse ruota
        allenta le viti di fissaggio dei piedini forcella
        mettiti con la moto diritta di fronte al muro
        spingi la moto verso il muro pi? volte facendo affondare la forcella
        i foderi e le piastre si raddrizzeranno da soli (a meno che non hai preso una tranvata di lusso ma allora sarebbero da controllare i foderi e gli steli con il comparatore)

        alla fine riserra tutto

        Comment


        • Font Size
          #5
          io il dado del canotto non l'ho mai smollato..ne con il motard e neanche con il 636, controlla anche che sia dritto il semi manubrio, magari ? quello leggermente storto che inganna l'occhio facendo pensare alle piastre svirgolate...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ragazzi ma a quanto viene serrato il dado del canotto di sterzo?non. Sono riuscito a svitato manco con il compressore e pistola pneumatica

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mollare il dado del cannotto con la pneumatica?!

              Va tirato a 103Nm,mica 300....con un cricchetto fisso e al massimo un tubo per far leva ce la si fa tranquillamente.

              Se ? REALMENTE caduta da ferma dovrebbe essere solamente fuori squadra,anche se mi pare strano....in ogni caso Elio t'ha gi? spiegato bene il metodo.

              Comunque se l'hai gi? fatto e non ? venuta molla il dado del cannotto come stai gi? facendo,infila gli steli puntando le viti delle piastre per tenerli su e poi riserralo alla coppia prevista,monta tutto rifacendo la procedura per squadrare il tutto e fissa...dovresti risolvere.

              Se non le hai le coppie sono queste:

              -Dado cannotto: 103Nm
              -Viti piastra superiore: 23Nm
              -Viti semimanubri: 26Nm
              -Viti piastra inferiore: 23Nm
              -Perno ruota: 78Nm
              -Viti cavallotti perno ruota: 22Nm
              -Viti pinze freno: 45Nm

              Controlla i finecorsa che non siano ammaccati.

              Se anche cos? non risolvi spiacente ma quella moto non ? caduta da ferma sul cavalletto....indi porta a far controllare piastre,foderi e steli (anche se la forca sarebbe meglio aprirla) da una rettifica...se infine smonti tutto e le piste dei cuscinetti sono ammaccate complimenti all'onest? del vecchio proprietario.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Oggi ho proceduto nel fare il lavoretto

                Premetto che le carene erano spaccate solo sopra il faro e sopra la freccia ant sx e non strisciate ...
                Il dado del canotto ragazzi GIURO non mollava..ho piegato una chiave a cricchetto e non riuscivo a svitarlo manco con la pistola..alla fine lo ha mollato il mecca con la sua pneumatica...scioccati entrambi!

                Comunque ho proceduto cos? ...

                Mollato
                -dado canotto
                -perni piastre superiori
                -perni piastra inf
                -perno ruota
                -perni piedini forca

                Ho cercato di allineare tutto anche contrastando ruota e pilastro ...adesso e molto pi? dritta ma non perfetta...domani affino tutto

                A proposito dei fine corsa..le basette d appoggio del telaio sono entrambe segnate in egual modo...nom sembrano sbattuti

                Comment

                X
                Working...
                X