Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

agevolazione bollo moto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    ciao a tutti e grazie per i chiarimenti ,pero non trovo la lista delle moto storiche ( anche 2011) e se non sbaglio quando vado a pagare il bollo a febraio dovrei gia pagarlo ridotto? o devo per forza tesserare o con fmi/asi ? grazie e scusatemi se sono un po duro prima di capire il funzionamento

    Comment


    • Font Size
      #17
      La lista 2011 la scarichi da qui..

      FMI - Federazione Italiana Motociclistica

      ..e in teoria dovresti pagarlo gi? ridotto senza bisogno di iscriverla,in teoria perch? io ad esempio ho fatto il calcolo online tramite il sito della regione ma mi da sempre 100 e rotti ?.

      St? aspettando una risposta direttamente da loro in merito perch? tecnicamente conterebbe l'anno di costruzione quindi tutte le moto costruite nel '92 dovrebbero rientrare a prescindere dal mese.

      Come scritto l'iscrizione al registro ? necessaria per usufruire dell'assicurazione agevolata.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Luke#80 View Post
        La lista 2011 la scarichi da qui..

        FMI - Federazione Italiana Motociclistica

        ..e in teoria dovresti pagarlo gi? ridotto senza bisogno di iscriverla,in teoria perch? io ad esempio ho fatto il calcolo online tramite il sito della regione ma mi da sempre 100 e rotti ?.

        St? aspettando una risposta direttamente da loro in merito perch? tecnicamente conterebbe l'anno di costruzione quindi tutte le moto costruite nel '92 dovrebbero rientrare a prescindere dal mese.

        Come scritto l'iscrizione al registro ? necessaria per usufruire dell'assicurazione agevolata.
        Qui c'? l'inghippo, non devi aspettare nessuna risposta o fare calcoli online, fai il versamento e invii la certificazione di esenzione(perch? inserita in lista fmi) alla regione, dopo le verifiche passano la pratica in esenzione, pi? semplicemente ogni anno devi inviare la certificazione di agevolazione e loro di volta in volta mandano la pratica in esenzione bollo.
        Se per assurdo vai all'aci a pagare il bollo ti dicono che devi pagare l'intero importo, dato che loro non certificano l'esenzione ma sono un esattore per conto regione.
        C'? un articolo su motociclismo del mese scorso che riguarda prorpio il nostro caso, ho una scansione ma non s? come inserirla.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by giampy600 View Post
          Qui c'? l'inghippo, non devi aspettare nessuna risposta o fare calcoli online, fai il versamento e invii la certificazione di esenzione(perch? inserita in lista fmi) alla regione, dopo le verifiche passano la pratica in esenzione, pi? semplicemente ogni anno devi inviare la certificazione di agevolazione e loro di volta in volta mandano la pratica in esenzione bollo.
          Se per assurdo vai all'aci a pagare il bollo ti dicono che devi pagare l'intero importo, dato che loro non certificano l'esenzione ma sono un esattore per conto regione.
          Aahn ok....minkia ma tutto 'sto bordello per un bollo,e pure ogni anno....io con la CL350 non ho mai fatto nulla di tutto ci?,semplicemente non ho mai pagato perch? sapevo che essendo storica era esentata se non circolava.

          Ma comunque che versamento bisogna fare?

          E la certificazione dell'esenzione da dove la piglio?

          Originally posted by giampy600 View Post
          C'? un articolo su motociclismo del mese scorso che riguarda prorpio il nostro caso, ho una scansione ma non s? come inserirla.
          Posta posta,basta che la carichi tramite un qualsiasi sito di hosting tipo questo..

          Postimage.org - free image hosting / image upload

          ..clicca su "Sfoglia" e seleziona il file della scansione,che ovviamente deve essere in formato fotografico tipo jpeg,png,tiff,ecc.
          -su "Ridimensiona" lascia "Non ridimensionare"
          -su contenuto immagine ovviamente "Contenuto normale"
          -clicca "Inserisci l'immagine",aspetta che la carichi e poi quando ti escono i vari link col tasto destro del mouse ti copi il secondo "Immagine diretta"
          -nella tabella di editazione del messaggio clicca l'icona con la montagna evidenziata dal cerchio rosso..



          ..incolla il link e fai ok per inserire l'immagine.

          Comment


          • Font Size
            #20
            [QUOTE=Luke#80;7974646]Aahn ok....minkia ma tutto 'sto bordello per un bollo,e pure ogni anno....io con la CL350 non ho mai fatto nulla di tutto ci?,semplicemente non ho mai pagato perch? sapevo che essendo storica era esentata se non circolava.

            Ma comunque che versamento bisogna fare?

            E la certificazione dell'esenzione da dove la piglio?

            Il versamento va fatto solo se la moto circola.
            Scusa volevo dire autocertificazione (per lo meno nella regione Lazio ? cosi), da inviare e dove ci sono riportati i dati ed ? specificato se la moto circola o meno.
            Allego articolo di motociclismo.
            [IMG]http://www.daidegasforum.com/forum/[/IMG]

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by giampy600 View Post
              Originally posted by Luke#80 View Post
              Aahn ok....minkia ma tutto 'sto bordello per un bollo,e pure ogni anno....io con la CL350 non ho mai fatto nulla di tutto ci?,semplicemente non ho mai pagato perch? sapevo che essendo storica era esentata se non circolava.

              Ma comunque che versamento bisogna fare?

              E la certificazione dell'esenzione da dove la piglio?
              Il versamento va fatto solo se la moto circola.
              Scusa volevo dire autocertificazione (per lo meno nella regione Lazio ? cosi), da inviare e dove ci sono riportati i dati ed ? specificato se la moto circola o meno.
              Ok,ma quindi io dovrei versare prima i 100 e rotti ? del bollo e poi mi rimborsano o cosa?

              Originally posted by giampy600 View Post
              Allego articolo di motociclismo.
              Taglio e riposto direttamente qua per intero..



              ..ottimo grazie....quindi ? giusto,una volta raggiunti i vent'anni d'eta se compresa nella lista automaticamente non si paga il bollo se non circola.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Luke#80 View Post
                Ok,ma quindi io dovrei versare prima i 100 e rotti ? del bollo e poi mi rimborsano o cosa?



                Taglio e riposto direttamente qua per intero..



                ..ottimo grazie....quindi ? giusto,una volta raggiunti i vent'anni d'eta se compresa nella lista automaticamente non si paga il bollo se non circola.

                Esatto, se non circola non paga...non sono sicuro per? che sia automatico nel senso che, almeno nel mio caso che sono nel Lazio, devo inviare l'autocertificazione annualmente per definire la mia posizione(circolante o meno) e quindi per far passare in esenzione la pratica.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by giampy600 View Post
                  Esatto, se non circola non paga...non sono sicuro per? che sia automatico nel senso che, almeno nel mio caso che sono nel Lazio, devo inviare l'autocertificazione annualmente per definire la mia posizione(circolante o meno) e quindi per far passare in esenzione la pratica.
                  Ah ok,in effetti uno potrebbe circolare lo stesso senza pagare...tanto quando mai controllano se uno ha pagato il bollo.

                  A me con la CL non ? mai arrivato nulla mentre quelli delle altre moto che non avevo pagato mi sono arrivati tutti dal primo all'ultimo....quindi deduco che qua in Veneto possa valere questo discorso....almeno,fino al 2007 che l'avevo.

                  Per? io sarei pi? interessato a come pagare il bollo ridotto per poter circolare,forse bisogna passare sempre attraverso l'autocertificazione...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Luke#80 View Post
                    Ah ok,in effetti uno potrebbe circolare lo stesso senza pagare...tanto quando mai controllano se uno ha pagato il bollo.

                    A me con la CL non ? mai arrivato nulla mentre quelli delle altre moto che non avevo pagato mi sono arrivati tutti dal primo all'ultimo....quindi deduco che qua in Veneto possa valere questo discorso....almeno,fino al 2007 che l'avevo.

                    Per? io sarei pi? interessato a come pagare il bollo ridotto per poter circolare,forse bisogna passare sempre attraverso l'autocertificazione...
                    Per il Lazio ? l'autocertificazione, seguito o meno dal versamento, che fa muovere la pratica esenzione bollo.
                    Per me ? stato facile trovare la procedura giusta visto che sul pdf "Bollo regioni" che puoi scaricare dal sito FMI, ? chiaramente specificata la procedura da effettuare, a differenza ad esempio proprio del Veneto dove ? specificato solo l'importo.
                    Forse il tuo interlocutore migliore ? la Regione Veneto sezione Tributi, prova a fare un colpo di telefono e chedere info.
                    Ciao.
                    Ps. per lavoro sono a Padova, qualche volta potremmo incontrarci in moto se vuoi, ciao.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Bravi, interessante...
                      Ora troviamo pure il sistema per non pagare il canone rai e mi prendo un'altra d'epoca

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by giampy600 View Post
                        Per il Lazio ? l'autocertificazione, seguito o meno dal versamento, che fa muovere la pratica esenzione bollo.
                        Per me ? stato facile trovare la procedura giusta visto che sul pdf "Bollo regioni" che puoi scaricare dal sito FMI, ? chiaramente specificata la procedura da effettuare, a differenza ad esempio proprio del Veneto dove ? specificato solo l'importo.
                        Forse il tuo interlocutore migliore ? la Regione Veneto sezione Tributi, prova a fare un colpo di telefono e chedere info.
                        Ciao.
                        Ps. per lavoro sono a Padova, qualche volta potremmo incontrarci in moto se vuoi, ciao.
                        Infatti ho visto che proprio per il Lazio c'? quella procedura li.

                        Se riesco oggi faccio un colpo di telefono....se rispondono.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Luke#80, prova aguardare qu? se ti serve:
                          Veicoli storici - Sito Ufficiale della Regione Veneto

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Trifula View Post
                            Luke#80, prova aguardare qu? se ti serve:
                            Veicoli storici - Sito Ufficiale della Regione Veneto
                            Usti...questo non l'avevo mica visto....quindi va pagato direttamente tramite bollettino,ottimo grazie.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Si, solo tramite bollettino postale, cosa che mi ? stata confermata oggi dalla delegazione ACI di Abano T. Nella causale, se riesci scrivi: moto presente nel registro FMI, con la targa.
                              All' ACI non accettano il pagamento e se vai dal tabaccaio te lo fa pagare intero. Non serve altro....

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Trifula View Post
                                Si, solo tramite bollettino postale, cosa che mi ? stata confermata oggi dalla delegazione ACI di Abano T. Nella causale, se riesci scrivi: moto presente nel registro FMI, con la targa.
                                All' ACI non accettano il pagamento e se vai dal tabaccaio te lo fa pagare intero. Non serve altro....
                                Meglio di cos? si muore....grazie mille!

                                Anche se la lista 2012 deve ancora uscire.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X