Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
invece non ho capito il problema lo scambiatore?! dopo esser passato per la pompa entra nello scambiatore e riesce sopra dove la pressione ? minore essendo prima della pompa...nel kit hrc cambia anche quel collegamento?
nel kit hrc si cambia pure lo scambiatore e l'uscita va direttamente sul radiatore invece di mescolarsi all'acqua fredda..!!
aa ok in effetti cosi ? pi? logico e lo scambiatore hrc avr? la resistenza giusta per prendere la portata ideale.
Puo darsi che di serie il collegamento ? diverso perch? usano uno scambiatore pi? "standard" e non progettato ad hoc. Mi puoi elencare le componenti del kit e magari anche i prezzi?
nel kit hrc si cambia pure lo scambiatore e l'uscita va direttamente sul radiatore invece di mescolarsi all'acqua fredda..!!
fai lo stesso schema di circolazione dell'hrc (per motore e scambiatore) ed il ritorno dalla termostatica puoi collegarlo o meno (per tranquillit? in funzione del fatto che non utilizzi o utilizzi la valvola HRC)
aa ok in effetti cosi ? pi? logico e lo scambiatore hrc avr? la resistenza giusta per prendere la portata ideale.
Puo darsi che di serie il collegamento ? diverso perch? usano uno scambiatore pi? "standard" e non progettato ad hoc. Mi puoi elencare le componenti del kit e magari anche i prezzi?
fai lo stesso schema di circolazione dell'hrc (per motore e scambiatore) ed il ritorno dalla termostatica puoi collegarlo o meno (per tranquillit? in funzione del fatto che non utilizzi o utilizzi la valvola HRC)
Non credo si possa fare lo stesso schema se non hai lo scambiatore hrc, rischi che troppa portata passi per lo scambiatore invece che nel motore...
Non credo si possa fare lo stesso schema se non hai lo scambiatore hrc, rischi che troppa portata passi per lo scambiatore invece che nel motore...
basta che abbia il raccordo a T HRC che alimenta il tubo E2 verso lo scambiatore oppure che si faccia fare un raccordo con i diametri giusti controllando il diametro del tubo E2 HRC oppure misurando il raccordo piccolo in ingresso, quello sotto, sul radiatore febur
basta che abbia il raccordo a T HRC che alimenta il tubo E2 verso lo scambiatore oppure che si faccia fare un raccordo con i diametri giusti controllando il diametro del tubo E2 HRC oppure misurando il raccordo piccolo in ingresso, quello sotto, sul radiatore febur
Si ma la quantit? di portata che andr? allo scambiatore non dipende solo da diametro dei tubi, ma anche dalla "resistenza" idrodinamica dello scambiatore; o sbaglio?
mi ma cosi vado solo a modificare l'uscita dello scambiatore ( e non l'ingresso)che invece di essere buttato sul flusso di acqua fredda proveniente dal radiatore va diretta al radiatore cosi facendo dovrebbe solo arrivare piu acqua fredda alla pompa di circolazione che poi immette acqua fredda nello scambiatore e nel motore....corregetemi se sbaglio..
mi ma cosi vado solo a modificare l'uscita dello scambiatore ( e non l'ingresso)che invece di essere buttato sul flusso di acqua fredda proveniente dal radiatore va diretta al radiatore cosi facendo dovrebbe solo arrivare piu acqua fredda alla pompa di circolazione che poi immette acqua fredda nello scambiatore e nel motore....corregetemi se sbaglio..
si ma l acqua che andr? al motore in quel modo li sar? si pi? fredda ma anche "meno" perche parte della portata passer? per lo scambiatore poi andr? direttamente nel radiatore. ora bisogna vedere quanta sia la portata ottimale che deve passare nello scambiatore, e non so se basta copiare il diametro dei tubi hrc per avere il rapporto ottimale. attendiamo qualcuno che ne sappia di fluidodinamica!
si ma l acqua che andr? al motore in quel modo li sar? si pi? fredda ma anche "meno" perche parte della portata passer? per lo scambiatore poi andr? direttamente nel radiatore. ora bisogna vedere quanta sia la portata ottimale che deve passare nello scambiatore, e non so se basta copiare il diametro dei tubi hrc per avere il rapporto ottimale. attendiamo qualcuno che ne sappia di fluidodinamica!
Non ho capito che problema c'? se arriva acqua fredda al motore...
Si ma la quantit? di portata che andr? allo scambiatore non dipende solo da diametro dei tubi, ma anche dalla "resistenza" idrodinamica dello scambiatore; o sbaglio?
la velocit? del flusso non penso sia tanto elevata da risentirne
la velocit? del flusso non penso sia tanto elevata da risentirne
quindi basta valutare il diametro dei tubi per essere certi della velocit? del fluido, quindi della portata effettiva?
perch? ? un ragionamento che mi serve per valutare il radiatore aggiuntivo che fa l H20 che ? in parallelo e anche in quel caso volevo sapere come si valuta la portata effettiva...
quindi basta valutare il diametro dei tubi per essere certi della velocit? del fluido, quindi della portata effettiva?
perch? ? un ragionamento che mi serve per valutare il radiatore aggiuntivo che fa l H20 che ? in parallelo e anche in quel caso volevo sapere come si valuta la portata effettiva...
il calcolo della circolazione idraulica ? una cosa abbastanza complessa se volessi eseguirla con precisione
bisognerebbe conoscere le perdite di carico distribuite delle tubazioni (funzione di diametri e lunghezze delle tubazioni) e le perdite di carico localizzate (curve, raccordi e passaggi negli utilizzatori, tanto lo scambiatore quanto il radiatore) oltre che le velocit? del fluido
nel caso degli impianti di raffreddamento (non sono un ing. meccanico e quindi non te ne posso dare certezza) penso che la distribuzione delle portate sia fatta, in via semplificata, trascurando le perdite localizzate e relazionando le portate al diametro dei tubi oltre che la tipologia del collegamento (in serie o parallelo)
sono dagli anni dell'universit? che non faccio conteggi del genere ma mi viene in mente che potresti valutarlo come nel caso di un circuito elettrico
il calcolo della circolazione idraulica ? una cosa abbastanza complessa se volessi eseguirla con precisione
bisognerebbe conoscere le perdite di carico distribuite delle tubazioni (funzione di diametri e lunghezze delle tubazioni) e le perdite di carico localizzate (curve, raccordi e passaggi negli utilizzatori, tanto lo scambiatore quanto il radiatore) oltre che le velocit? del fluido
nel caso degli impianti di raffreddamento (non sono un ing. meccanico e quindi non te ne posso dare certezza) penso che la distribuzione delle portate sia fatta, in via semplificata, trascurando le perdite localizzate e relazionando le portate al diametro dei tubi oltre che la tipologia del collegamento (in serie o parallelo)
sono dagli anni dell'universit? che non faccio conteggi del genere ma mi viene in mente che potresti valutarlo come nel caso di un circuito elettrico
infatti il dunque ? proprio quello. ovvero se h2o che fa l aggiuntivo in parallelo abbia in qualche modo valutato le perdite concentrate e distribuite e valutato quindi la portata ottimale. Cio? il supplementare in parallelo da molti vantaggi rispetto a quello in serie. Ma li da se le portate son giuste....
Comment