Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Una CBR 1000 RR tosta, quale e come?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Una CBR 1000 RR tosta, quale e come?

    La CBR ? rimasta molto indietro rispetto le concorrenti, soprattutto di motore intendo ed ? inutile negarlo, per non parlare di elettronica (ma a quello per fortuna ci pensano i produttori aftermarket) dunque non voglio fare paragoni di nessun genere con altre motociclette, questo vorrei che fosse chiaro.

    Nelle ultime annate, qual'? secondo voi la migliore da preparare per uso pista? L'ultima serie (che va dal 2012 in poi se non sbaglio) o quella precedente?

    A me le CBR non sono mai piaciute, mai avuto Honda per capirci...ma navigando qu? e l? sul web mi sono imbattuto per puro caso in questa versione, pi? la guardo pi? vi viene una certa voglia di prepararne una only race.




    Una buona preparazione motore, riferita all'ultimo modello, quanto pu? arrivare al banco come potenza? E gi? che ci siete, parlatemi appunto del tipo di preparazione che serve per tirare fuori CV, pur mantenendo una certa affidabilit?, cos? da non dover aprire il motore ogni 1000 km.

  • Font Size
    #2
    Dopo il 2010 van tutte bene. La piu adatta da scriccare ? il mod.sp 2014...perch? ? quella col motore "predisposto" per preparazioni stk..ma costa un botto..
    X tirare fuori circa 170cv veri non serve gran che di preparazione..una superstock ben fatta li passa anche u 170..andare attorno con le camme racing stai attorno ai 180cv.. con un affidabilita buona ancora e cosi gia qualche bmw/kawa/panicucci incominci a vederle piu vicine..andare oltre vuol dire andare a preparare open o sbk il cbr..costo notevolmente maggiore anche perche senza cambio hrc non conbini nulla dopo emanutenzione periodica da fare e piu costosa.
    Il cbr ? una buona parrocchia se ti accontenti di superstokkarla e basta e al limite solo il primo step di camme...dopo diventa un debito paghi caro i cv sopra una certa soglia molto di piu di kawa e bmw.
    Last edited by bosco_RR; 01-12-14, 13:00.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Bosco, aspettavo come prima risposta proprio il tuo intervento

      I 180 cv da te indicati, intendi reali alla ruota o all'albero motore?

      prima ancora delle camme, io pensavo alla lavorazione della testa e raccordatura/lucidatura condotti aspirazione e scarico, oltre all'ovvia adozione di scarico libero + filtro + mappatura ad-hoc della centralina.

      che ne pensi?

      sul fronte scarico quali sono i kit migliori? Noto che adesso utilizzano uno scarico lungo che non finisce pi? in basso (come l'originale) ma si allunga verso la coda, come appunto l' Arrow montato sul CBR postato qui sopra, oppure il Termignoni della CBR da WSBK di Rea.


      Last edited by Pinzo™; 01-12-14, 13:17.

      Comment


      • Font Size
        #4
        i migliori superstock, come ha scritto bosco, i 170 cavalli veri, quindi alla ruota, li passano tranquillamente


        se vuoi di pi?, devi mettere mano al motore, ma li poi dimenticati l'affidabilit? di un motore standard

        io col mio motore, che ha testa lavorata, alberi riprofilati, e qualche giro in pi? al minuto, spero di arrivare a 5000 km prima di aprire.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ilcex View Post
          i migliori superstock, come ha scritto bosco, i 170 cavalli veri, quindi alla ruota, li passano tranquillamente


          se vuoi di pi?, devi mettere mano al motore, ma li poi dimenticati l'affidabilit? di un motore standard

          io col mio motore, che ha testa lavorata, alberi riprofilati, e qualche giro in pi? al minuto, spero di arrivare a 5000 km prima di aprire.

          proprio quello che intendevo, quanti CV ha segnato alla ruota la tua moto con quelle modifiche? di che anno ? il tuo CBR ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            177 alla ruota in una giornata in cui non era l'ideale per tirare fuori cavalli, vista l'umidit? oltre il 90%

            quindi qualcosina in pi? dovrebbe esserci.la mia ? un 2010 pi? o meno.

            pi? o meno perch? ? una moto assemblata, cmq ? pre 2012

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ilcex View Post
              177 alla ruota in una giornata in cui non era l'ideale per tirare fuori cavalli, vista l'umidit? oltre il 90%

              quindi qualcosina in pi? dovrebbe esserci.la mia ? un 2010 pi? o meno.

              pi? o meno perch? ? una moto assemblata, cmq ? pre 2012
              177 sono un bel risultato

              assemblata in che senso? cio? hai trovato motore da una parte, telaio dall'altra, cose del genere?

              la 2010 di serie ha molti meno cv della 2012?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ovviamente parlo di ruota pinzo
                Il cex ti ha risposto se prepari superstock il motore quindi scorrevolezze lucidatura e guarnizione di testa con un buon scarico e ecu hrc i 170cv li vedi tranquillamente..ma per vederne di piu devi metter mano almeno alle camme.
                X gli scarichi in giro si trovano diversi ex sbk o endurance ma son tutti calibrati x motori sbk e non rendono sugli stock..da negozio x me l evo akra e il trophy in titanio arrow vanno molto bene anche se non hai un motore da botta..anche l arata ? uno spettacolo sul cbr come rendimento ma costa di piu poi..

                Intervalli di manutenzione..sempre come diceva il cex 4/5000km cin un cbr superstock non ? utopia limitatote non a 14000 e manutenzione filtro e olio frequente!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  Ovviamente parlo di ruota pinzo
                  Il cex ti ha risposto se prepari superstock il motore quindi scorrevolezze lucidatura e guarnizione di testa con un buon scarico e ecu hrc i 170cv li vedi tranquillamente..ma per vederne di piu devi metter mano almeno alle camme.
                  X gli scarichi in giro si trovano diversi ex sbk o endurance ma son tutti calibrati x motori sbk e non rendono sugli stock..da negozio x me l evo akra e il trophy in titanio arrow vanno molto bene anche se non hai un motore da botta..anche l arata ? uno spettacolo sul cbr come rendimento ma costa di piu poi..

                  Intervalli di manutenzione..sempre come diceva il cex 4/5000km cin un cbr superstock non ? utopia limitatote non a 14000 e manutenzione filtro e olio frequente!
                  Ritengo sia accettabile come kilometraggio per un motore preparato, ed il limitatore non s? se lo farei toccare, onestamente non vorrei rischiare pi? di tanto

                  L'arrow ? anche un bel vedere, ti riferisci a quello lungo come da foto?

                  comunque 5000 km corrisponderebbero ad almeno 3 anni di pista, visto che non ne faccio tantissima purtroppo, e se continua cos? non ne far? pi?...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    il limitatore di serie ? 13mila...di solito si arriva a13500/13700max...a 14 mila ottieni di piu ma il motore soffre in proporzioni molto maggiori.


                    ho visto anche motori cbr superstock fare anche piu di 175cv con camme originali..ma con oli da corsa veri,e anche li dopo il motore soffre di +.


                    no il trophy come l'akra evo sono bassi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Cmq...tenkate ha fatto un proprio project di preparazione e elettronica ..tutto configurabile a scelta..si chiama project x00..se capisci l inglese va a leggere i prezzi non son regalati ma han calato tanto rispetto a qualche anno fa

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Con una preparazione "normale STK" la moto non regge il confronto con le ultime avversarie...

                        ... ha bisogno almeno di quella "blanda SBK" (bielle escluse) per tenere la scia alle BMW e Kawa ultimo modello preparate poco (scarico e centalina)...

                        ... il bello per? ? che poi il CBR simil SBK ha anche una schiena poderosa, MOLTO meglio delle due di cui sopra...

                        ... quella di Black ex Bindo mi ? piaciuta moltissimo...

                        ... ma poi per fare 58 senza TC bisogna avere le palle.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Assolutamente come dice il conte se ti accontenti della stk le prendi contro i 3 moschettieri
                          Stk ..170cv non le vedi le panigale bmw e kawa
                          Stk con le camme..180cvli vedi meno da lontano
                          Open 180cv 》 li vedi da vicino quanto da vicino dipende quanti ne hai di +..
                          Sbk 190cv e oltre...fai molto male ai 3 moschettieri

                          Ovviamente se i tre moschettieri che son gia stk non sono open o oltre

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            quando dici stk con camme sottointendi che venga lavorata anche la testa e i condotti?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Con una preparazione "normale STK" la moto non regge il confronto con le ultime avversarie...

                              ... ha bisogno almeno di quella "blanda SBK" (bielle escluse) per tenere la scia alle BMW e Kawa ultimo modello preparate poco (scarico e centalina)...

                              ... il bello per? ? che poi il CBR simil SBK ha anche una schiena poderosa, MOLTO meglio delle due di cui sopra...

                              ... quella di Black ex Bindo mi ? piaciuta moltissimo...

                              ... ma poi per fare 58 senza TC bisogna avere le palle.


                              58 al Mugello immagino...?
                              tanto non lo vedrei nemmeno con 200 cv reali e TC attivato.

                              comuque se il motore viene preparato, un tc credo che ci voglia (after o con centralina hrc).... insomma 175/180 cv alla ruota non sono proprio pochi, io almeno non mi fiderei ad usare la moto senza...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X