Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CBR 954 problemi di temperatura.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CBR 954 problemi di temperatura.

    ciao a tutti , cercavo qualcuno che mi faccia capire come si fa a vedere se l'acqua circola correttamente all'interno del radiatore/motore.
    Da tempo ho la sensazione che la temperatura sia sempre alta o meglio, mentra vado oltre i 70/80 sebra normale , dagli 80? agli 85. Sotto questa andatura , oppure quando sono dietro ad un camion , per non parlare di quando mi fermo ai semafori o in coda, la temperatura sale rapidamente fino ai 103? dopodich? parte la ventola per tornare sui 98/99.
    Ho provato ad aprire la vaschetta del liquido di raffreddamento e dopo aver acceso il motore , ho aspettato che la temperatura salisse.Arrivata a 103 ? partita la ventola ma nella vaschetta non ho visto ne calare ne circolare il liquido...calma piatta non so se sia normale oppure se il livello deve scendere una volta acceso il motore o partita la ventola.
    Che verifica potrei fare prima di portarla dal meccanico per una verifica ?
    grazie

  • Font Size
    #2
    Il liquido ? in giro di continuo dal momento che la moto ? accesa, poi oltre certe temp si apre la termostatica, che permette all'acqua del radiatore di andare in circolo.

    Non ci sono differenze di livello.

    Se il sistema ? funzionale si vede facilmente dalle temperature riscontrate.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Capita la termostatica apra o chiuda male, come in qualsiasi motore auto o moto, in caso va cambiata.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by msrduke View Post
        Il liquido ? in giro di continuo dal momento che la moto ? accesa, poi oltre certe temp si apre la termostatica, che permette all'acqua del radiatore di andare in circolo.

        Non ci sono differenze di livello.

        Se il sistema ? funzionale si vede facilmente dalle temperature riscontrate.
        ecco, ? proprio questo il punto , come si fa a capirlo ? l'ho usata per sei anni solo in pista ma a quell'andatura la temperatura non andava mai olte i 90? ,due anni fa l'ho rimessa stradale e ho fatto caso appunto che andando a 50/60 km/h la temperatura , soprattutto in estate arriva facilente a 90/95? se poi capita di fermarsi al semaforo o in coda arriva in un attimo a 103 e parte la ventola, mentre in autostrada si assesta sugli 82.Poi in estate , anche in autostrada , sembra di stare seduti su un ferro da stiro
        Last edited by mauri954; 05-09-17, 21:05.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sembra tutto nella norma, sia per quel modello, che per altre moto.

          Se la termostatica apre precisa, a moto fredda, quando parti pian pianino in strada dritta, vedrai che la temperatura del cbr954 sale abbastanza fluida, poi grossomodo verso gli 87? 88?c vedrai che stranamente inizia a scendere, questo perch? la termostatica si apre per permettere all'acqua del radiatore di girare ed apportare scambio termico, dopo di che inizia a risalire e si assesta.

          Altro modo ? smontare la termostatica e verificarne il funzionamento, ma a quel punto tanto vale cambiarla.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quando la termostatica si apre e l'acqua inizia a circolare , tenendo aperto il tappo della vaschetta del radiatore non dovrei vederla entrare da qualche parte ?
            ? visibile la valvola termostatica ?
            ? da anni che metto le mani sulla moto , sospensioni , freni impianto elettrico gas rapido etc. ma non ho mai toccato nulla che avesse a che fare con il circuito di raffreddamento.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ciao,


              dovrebbe essere il compotamento normale: la mia a 70 Km/h e? sugli 85?, in citta? sale rapidamente oltre i 100, a 106 parte la ventola e si abbassa verso i 102/103.

              Appena prendo un po? d?aria, 80 all?ora, ritorna a 85?. La mia e? un modello 2004, e dovrebbe scaldare un po? di piu? rispetto al 954.

              Saluti

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Flavietto74 View Post
                Ciao,


                dovrebbe essere il compotamento normale: la mia a 70 Km/h e’ sugli 85?, in citta’ sale rapidamente oltre i 100, a 106 parte la ventola e si abbassa verso i 102/103.

                Appena prendo un po’ d’aria, 80 all’ora, ritorna a 85?. La mia e’ un modello 2004, e dovrebbe scaldare un po’ di piu’ rispetto al 954.

                Saluti
                Grazie , uguale alla mia quindi dovrebbe essere normale.
                era da un po che avevo questo dubbio , ma quello che mi ha fatto preoccupare un po ? successo un mesetto fa , ero in scooter e mi si ? affiancato un cbr 954 ( quello nero/rosso) quando ho chiesto al guidatore se la sua scaldasse molto ,mi ha risposto " non molto , difficilmente arriva a 100 ".
                Quindi visto che la mia, come la tua ? un bel ferro da stiro , cerchero' di non preoccuparmi ulteriormente caso mai se rimarro' a piedi col motore fuso daro' una controllatina alla valvola termostatica
                Last edited by mauri954; 06-09-17, 15:54.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A parte che il 954 scalda parecchio, ma per vedere se circola devi sentire se il tubo sulla parte destra si scalda quando il termostato apre il circuito.
                  Considera che pure col radiatore Maggiorato, quello pi? spesso, su strada stavo srmpre sui 100? se non facevo almeno i 60-70kmh.

                  ??????...visto dopo la data, potete cancellare il commento, ormai inutile!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io ho avuto il 954, le temperature da te descritte erano simili alla mia, sugli 80/85, poi appena ti fermi soprattutto in estate schizzava a 103 per poi partire le ventole.
                    ci ho fato poco pi? di 50'000 km e poi l'ho venduta (che sembrava nuova)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      vero ? un ferro da stiro. Ho fatto un sacco di prove per fare in modo di far andare la ventola anche in manuale.....un sacco di fusibili partiti, cavi che scaldavano fino a fumare , fino ad arrivare alla ventola che girava al contrario.....niente bisogna conviverci
                      Last edited by mauri954; 04-12-18, 19:30.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X