Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Super Uccello Nero "Step 3" - La cronistoria -

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Dr. Ergal View Post
    No; ho affidato il volano ad un officina di rettifiche e lavorazioni meccaniche di Arco. Sono anche restauratori di moto, quindi mi auguro che sappiano il fatto loro; "a pelle" mi sono piaciuti molto
    ah,ecco
    altrimenti ti avrei chiesto come avevi fatto

Comment

• Font Size
      siccome mi son perso gli "Step 1 e 2".....
      l'idea qual'?,quella di creare una naked o una moto da pista dal supermotore???

Comment

• Font Size
        Doc, sei un idolo!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by simon#79 View Post
          siccome mi son perso gli "Step 1 e 2".....
          l'idea qual'?,quella di creare una naked o una moto da pista dal supermotore???
          L'idea ? quella di tirar fuori l'anima racing da una sport-tourer come l'XX.
          Visto che cercare vecchi post su questo forum ? un vero delirio, allego i link dei post messi sul forum di "Elaborare".
          Scusate se sono frettoloso e asciutto, ma oggi ? una giornata un po' "cos?"...

Step 0
          Step 1
          Step 2

Perch? non prendere direttamente un CBR1000?
          Sicuramente ve lo sarete chiesto.

E' che io mi diverto cos?...

Comment

• Font Size
            Te fermo 10 minuti con le mani no eh?

Vai vai doc....io osservo in religioso silenzio

Comment

• Font Size
              Perch? non prendere direttamente un CBR1000?
              Sicuramente ve lo sarete chiesto.

E' che io mi diverto cos?...
              sei un doc...
              cmq anche x me e' la stessa cosa...

Comment

• Font Size
                MI-TI-CO!!!!

Devo dire ke qui con tutto il lavoro ke hai fatto e c'è da fare il divrtimento è assicurato....

A livello di ciclistica ke progetti hai??Pensi di riuscire a ridurla un pò nelle dimensioni in modo da avere una moto molto più agile di quella ke sarebbe in origine???

Comment

• Font Size
                  mi segno il post

Comment

• Font Size
                    bel topic, mi piace come lavori...continua cos?!!!
                    ma non ho capito : hai fatto 50 000km con quel motore?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by weekdgl View Post
                      hai fatto 50 000km con quel motore?
                      Beh, io l'ho comprato con 20.000 km all'attivo (avendolo preso da un privato, voglio sperare che fossero quelli effettivi ), e adesso ne ha appunto 50.000.

Che c'è di strano? E' praticamente uscito dal rodaggio
                      So che l'itaiano medio comincia a storcere il naso quando vede chilometraggi dai 30.000 in sù, ma posso assicurarti che le motociclette moderne (e per "moderne" intendo degli ultimi 20-25 anni) reggono tranquillamente percorrenze intorno ai 150.000 km senza problemi. Lo so per esperienza, visto che ho toccato punte di 100.000 km ogni due anni con la stessa moto.

Ho approfittato però di quest'occasione, in cui avevo il motore aperto, per dare un'occhiata alle usure, ma a parte qualche lieve traccia sulle camme, le usure registrate rientrano addirittura ancora nelle tolleranze di lavorazione

L'unica usura "apprezzabile" è quella dei dischi della frizione, che sono risultati essere a soli 0.5 mm sopra il limite inferiore di usura previsto dal m.o.
                      Vorrà dire che tra 20.000 km li cambierò, magari in occasione dello "Step 4"

Last edited by Dr. Ergal; 19-01-09, 07:54.

Comment

• Font Size
                        Beh, io l'ho comprato con 20.000 km all'attivo (avendolo preso da un privato, voglio sperare che fossero quelli effettivi ), e adesso ne ha appunto 50.000.

Che c'? di strano? E' praticamente uscito dal rodaggio
                        So che l'itaiano medio comincia a storcere il naso quando vede chilometraggi dai 30.000 in s?, ma posso assicurarti che le motociclette moderne (e per "moderne" intendo degli ultimi 20-25 anni) reggono tranquillamente percorrenze intorno ai 150.000 km senza problemi. Lo so per esperienza, visto che ho toccato punte di 100.000 km ogni due anni con la stessa moto.

Ho approfittato per? di quest'occasione, in cui avevo il motore aperto, per dare un'occhiata alle usure, ma a parte qualche lieve traccia sulle camme, le usure registrate rientrano addirittura ancora nelle tolleranze di lavorazione

L'unica usura "apprezzabile" ? quella dei dischi della frizione, che sono risultati essere a soli 0.5 mm sopra il limite inferiore di usura previsto dal m.o.
                        Vorr? dire che tra 20.000 km li cambier?, magari in occasione dello "Step 4"

prima della bella stagione devo dare una controllata al motore dell'hornet, sn a 65000km ca.

Comment

• Font Size
                          AGGIORNAMENTO

4? episodio

Una volta esauriti gli interventi all'interno del motore, ho provveduto ad una completa riorganizzazione dei cablaggi elettrici nella zona del blocco motore, proprio sopra l'alloggiamento del cambio; cos? come escono dalla linea di montaggio, tali cablaggi sono ospitati un po' alla rinfusa, tenuti insieme solo da una fascetta metallica, e sono esposti al calore ed alla sporcizia (in quella zona arriva il materiale lanciato dalla ruota posteriore), tant'? che le guaine dei cavi iniziavano ad essere indurite e screpolate.
                          Ho quindi risistemato i cablaggi ospitandoli in una canalina passacavi, o legandoli ad essa, cos? da rendere pi? pulito e ordinato il vano del cambio e proteggere il cavo pi? delicato, quello della fase, che esce dal pick-up sul lato destro. La cuffia originale va a carenare il gomito di chiusura della canalina, assicurando ermeticit? alle intemperie per i 5 connettori che ivi convergono.

Una volta sistemato l'impianto elettrico ho inserito il telaietto posteriore; l'intento era quello di eliminare l'unit? originale in acciaio con qualcosa di pi? leggero. Il telaietto di serie ? pensato per essere robusto e solido anche sotto il carico di due persone pi? un tris di borse. Visto che questa esigenza ? venuta meno per via del nuovo target d'utilizzo, si pu? tranquillamente installare qualcosa di pi? corsaiolo. La scelta ? caduta sul telaietto posteriore di un CBR900RR '96, sia per sfruttare la parentela di progetto tra le due moto (che hanno una matrice comune molto simile) sia per ospitare la coda pi? sportiva dell'RR, che io amo incondizionatamente e che ritengo il codino pi? bello mai prodotto
                          Il telaietto ? stato riadattato pesantemente nella zona delle bretelle di fissaggio superiori, mentre gli attacchi inferiori sono stati solo spostati all'indietro per adattarsi al maggior sviluppo longitudinale del telaio maestro del 1100.

Last edited by Dr. Ergal; 19-01-09, 13:27.

Comment

• Font Size
                            mmmmh lo casa si fa interessante ihih

Comment

• Font Size
                              Complimenti davvero per le idee, la pazineza e la manualità!!!!!

Comment

• Font Size
                                bene bene, bravo doc, attendo il resto!!!

Comment

X
                                Working...
                                X