Nei prossimi giorni andr? dal meccanico a fare un giro e vedere come sta evolvendo la situazione; nel contempo sto cercando di perdere pi? peso possibile
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From ER to ER
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Consigli per l?elaborazione:
Forcella: andrebbe cambiata:
Trapianto da ZX6-R 636 o ZZR 600;
Io (72 kg) con la forcella stock sono andato a pacco diverse volte, salvo per miracolo.
Kit per montaggio pneumatico 180 / adattamento cerchio canale 5.5i:
http://blueridgeperformance.net/?pro...l-conversion-2
(Consiglio migliori pneumatici ?Metzeler RaceTec RR 180/60 R17 e 120/70 R17 mescola K3 davanti e dietro?,
con la K2 se non hai 200 HP non riesci a tener calde le gomme);
Telaio:
RosMoto, non so quanto costa:
https://www.facebook.com/rosmoto1987/
http://www.supermototecnica.com/2018...verde-rosmoto/
Per un buon Porting Head senza svenarti HTM Racing:
https://www.htmracing.it/servizi-mot...teste-testate/
Altre loro lavorazioni prestazionali:
https://www.htmracing.it/servizi-mot...indri-pistoni/
https://www.htmracing.it/servizi-mot...ggio-cilindro/
https://www.htmracing.it/servizi-mot...atura-pistoni/
Albero motore: assolutamente da ribilanciare eventualmente alleggerire 20/25%, non di pi?.
http://www.pasettielaborazioni.com/r...erimotore.html
http://www.robbymotoeng.com/it-it/la...pecialParts/84
https://www.htmracing.it/servizi-mot...alberi-motore/
Volano Alleggerito di circa 900 gr:
https://www.spearsenterprises.com/pr...ghtened-rotor/
Alberi a Camme:
Colombo & Bariani, 614.88?:
https://www.cb-cams.com/it/alberi-ka...r6-sm1-84.html
Web Cam, 843$:
http://www.webcamshafts.com/pages_ve...saki/1430.html
Web Cam Timings:
http://www.webcamshafts.com/pages_ve...30_007784.html
Salendo coi cavalli oltre a togliere il termostato, cambiare radiatore.
Si pu? lavorare il motore per migliorare lubrificazione e raffreddamento.
Ottimo il trattamento ISF.
Kit Molle KibbleWhite 40-40800:
https://www.ebay.it/itm/Kibblewhite-...26algo%3DREC.S EED%26ao%3D1%26asc%3D20180105095853%26meid%3Df098c a40d9b143558cf5aca8fba1028c%26pid%3D100903%26rk%3D 2%26rkt%3D20%26mehot%3Dnone%26sd%3D152194722036%26 itm%3D323550233792%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2510 209&_trksid=p2510209.c100903.m5276
In Italia prezzi esagerati:
(https://www.motolife.it/kibblewhite-...ht-racing.html)
Pistoni JE Pistons 284692, RDC 13.5:1
https://www.motops.cz/pistni-sada-1-...06-2012-13-51/
https://www.motopsshop.eu/pistni-sad...06-2012-13-51/
Pistoni Tecnium / Wossner K8696DA (non so che RDC):
https://www.ebay.it/itm/174076409097?ul_noapp=true
Sostituire Air-Box con versione pi? recente, respira meglio e puoi montarci il miglior filtro in circolazione:
lo SprintFilter PM163S (controlla bene il modello per compatibilit? in base ad Air-Box acquistato)
Io monto un Air-Box Versys 650 2015;
Il massimo ? il RAM Air-Box:
https://www.ebay.ie/itm/Kawasaki-ER6...s/352635718069
https://www.ebay.ie/itm/351773753334
Alesare Corpo Farfallato, ?38@44
www.maxbore.com
http://hayabusaracingpartsitaly.com/page15.htm
http://www.competitioncnc.com/throttle-bodies.html
(solo i CF ante 2009 possono essere alesati fino a 44, i post 2008 max 42;
non ? detto che un CF ante 2009 possa essere alesato fino a 44, dipende dalla struttura)
Puoi montare il Corpo Farfallato della ZZR 1400 - ZX 14 R, cos? com??,
basta separarlo nelle sue 2 parti e aggiustare l?innesto tubo benzina,
oppure farlo alesare ?44@48, ha il piatto cordicelle a SX anzich? a DX
ma questo non ? un problema;
Montare Velocity Stacks su Air-Box
https://it.aliexpress.com/item/32673...4b534c4dgXYCYR
Io monto questi, diametro interno 46mm.
Scarico, l'ottimo ? un sottocodone (artigianale), migliora l'erogazione in alto
Ma un Mass dovrebbe aiutare rispetto ad altri:
https://www.massmoto.it/prodotto/tro...on-top-versys/
https://www.massmoto.it/prodotto/tro...on-top-er6-nf/
https://www.massmoto.it/prodotto/tro...on-top-versys/
Centralina:
Mappatura con K-AFR DataLogger by Ecu Performance (da comprare a parte sonda lambda wide-band):
https://www.ecu-performance.com/ep/p...fr-datalogger/
Mappa e Xdf file da editare con TunerPro (gratuito) ti passo i files.
http://www.tunerpro.net/downloadApp.htm
Se acquisti il K-AFR e mi passi il log ho scritto un software per elaborare i dati del log del kit Innovate Motorsports,
dovrei riuscire ad adattarlo per il log dal K-AFR (tempo permettendo).
Kit per il Flash:
Da Banco...: https://www.ecu-performance.com/ep/p...atore-a-banco/
Diretto.......: https://www.ecu-performance.com/ep/p...atore-diretto/
(Un po troppo cari)
Cavetti FTDI:
https://www.adafruit.com/product/70
Collegamenti: Pin 12: +12V / Pin 26: GND / Pin 16: FWE / Pin 17 TXD / Pin 18: RXD
Attenzione al Pin 17, ? condiviso col sensore temperatura motore, nel mio cavetto
On-board ho un bi-pass, ma potrebbe non essere necessario.
Software per il Flash: "Flash Development Toolkit V.4.09 Release 03" (gratuito):
https://www.renesas.com/us/en/software/D3017335.html
Anch'io sto lavorando ad un motore, ma mooolto lentamente.
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Originally posted by Sawy View PostConsigli per l?elaborazione:
Forcella: andrebbe cambiata:
Trapianto da ZX6-R 636 o ZZR 600;
Io (72 kg) con la forcella stock sono andato a pacco diverse volte, salvo per miracolo.
Kit per montaggio pneumatico 180 / adattamento cerchio canale 5.5i:
http://blueridgeperformance.net/?pro...l-conversion-2
(Consiglio migliori pneumatici ?Metzeler RaceTec RR 180/60 R17 e 120/70 R17 mescola K3 davanti e dietro?,
con la K2 se non hai 200 HP non riesci a tener calde le gomme);
Telaio:
RosMoto, non so quanto costa:
https://www.facebook.com/rosmoto1987/
http://www.supermototecnica.com/2018...verde-rosmoto/
Per un buon Porting Head senza svenarti HTM Racing:
https://www.htmracing.it/servizi-mot...teste-testate/
Altre loro lavorazioni prestazionali:
https://www.htmracing.it/servizi-mot...indri-pistoni/
https://www.htmracing.it/servizi-mot...ggio-cilindro/
https://www.htmracing.it/servizi-mot...atura-pistoni/
Albero motore: assolutamente da ribilanciare eventualmente alleggerire 20/25%, non di pi?.
http://www.pasettielaborazioni.com/r...erimotore.html
http://www.robbymotoeng.com/it-it/la...pecialParts/84
https://www.htmracing.it/servizi-mot...alberi-motore/
Volano Alleggerito di circa 900 gr:
https://www.spearsenterprises.com/pr...ghtened-rotor/
Alberi a Camme:
Colombo & Bariani, 614.88?:
https://www.cb-cams.com/it/alberi-ka...r6-sm1-84.html
Web Cam, 843$:
http://www.webcamshafts.com/pages_ve...saki/1430.html
Web Cam Timings:
http://www.webcamshafts.com/pages_ve...30_007784.html
Salendo coi cavalli oltre a togliere il termostato, cambiare radiatore.
Si pu? lavorare il motore per migliorare lubrificazione e raffreddamento.
Ottimo il trattamento ISF.
Kit Molle KibbleWhite 40-40800:
https://www.ebay.it/itm/Kibblewhite-...26algo%3DREC.S EED%26ao%3D1%26asc%3D20180105095853%26meid%3Df098c a40d9b143558cf5aca8fba1028c%26pid%3D100903%26rk%3D 2%26rkt%3D20%26mehot%3Dnone%26sd%3D152194722036%26 itm%3D323550233792%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2510 209&_trksid=p2510209.c100903.m5276
In Italia prezzi esagerati:
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Pistoni Tecnium / Wossner K8696DA (non so che RDC):
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Sostituire Air-Box con versione pi? recente, respira meglio e puoi montarci il miglior filtro in circolazione:
lo SprintFilter PM163S (controlla bene il modello per compatibilit? in base ad Air-Box acquistato)
Io monto un Air-Box Versys 650 2015;
Il massimo ? il RAM Air-Box:
https://www.ebay.ie/itm/Kawasaki-ER6...s/352635718069
https://www.ebay.ie/itm/351773753334
Alesare Corpo Farfallato, ?38@44
www.maxbore.com
http://hayabusaracingpartsitaly.com/page15.htm
http://www.competitioncnc.com/throttle-bodies.html
(solo i CF ante 2009 possono essere alesati fino a 44, i post 2008 max 42;
non ? detto che un CF ante 2009 possa essere alesato fino a 44, dipende dalla struttura)
Puoi montare il Corpo Farfallato della ZZR 1400 - ZX 14 R, cos? com??,
basta separarlo nelle sue 2 parti e aggiustare l?innesto tubo benzina,
oppure farlo alesare ?44@48, ha il piatto cordicelle a SX anzich? a DX
ma questo non ? un problema;
Montare Velocity Stacks su Air-Box
https://it.aliexpress.com/item/32673...4b534c4dgXYCYR
Io monto questi, diametro interno 46mm.
Scarico, l'ottimo ? un sottocodone (artigianale), migliora l'erogazione in alto
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Mappatura con K-AFR DataLogger by Ecu Performance (da comprare a parte sonda lambda wide-band):
https://www.ecu-performance.com/ep/p...fr-datalogger/
Mappa e Xdf file da editare con TunerPro (gratuito) ti passo i files.
http://www.tunerpro.net/downloadApp.htm
Se acquisti il K-AFR e mi passi il log ho scritto un software per elaborare i dati del log del kit Innovate Motorsports,
dovrei riuscire ad adattarlo per il log dal K-AFR (tempo permettendo).
Kit per il Flash:
Da Banco...: https://www.ecu-performance.com/ep/p...atore-a-banco/
Diretto.......: https://www.ecu-performance.com/ep/p...atore-diretto/
(Un po troppo cari)
Cavetti FTDI:
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Collegamenti: Pin 12: +12V / Pin 26: GND / Pin 16: FWE / Pin 17 TXD / Pin 18: RXD
Attenzione al Pin 17, ? condiviso col sensore temperatura motore, nel mio cavetto
On-board ho un bi-pass, ma potrebbe non essere necessario.
Software per il Flash: "Flash Development Toolkit V.4.09 Release 03" (gratuito):
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Anch'io sto lavorando ad un motore, ma mooolto lentamente.
Rosmoto lo conosco da anni e ho provato la sua KR1 (sul link di mototecnica, quello con la tuta oro e casco nero sono io) e conosco anche il suo tariffario
Ti ringrazio tantissimo per lo sbattimento
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Grazie.
Lo sbattimento ? iniziato nel 2013, quando ho venduto lo X-Max 250 ed ho preso la Kawa.
Ho catalogato un po di tutto ed ? per me un piacere condividere le mie ricerche con gli utenti del forum.
Ce ancora tanta altra roba.
Riguardo alla KR-1, secondo te che l'hai provata, raggiunge i 100 CV che Ezio si era proposto?
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Originally posted by Sawy View PostConsigli per l?elaborazione:
Forcella: andrebbe cambiata:
Trapianto da ZX6-R 636 o ZZR 600;
Io (72 kg) con la forcella stock sono andato a pacco diverse volte, salvo per miracolo.
Kit per montaggio pneumatico 180 / adattamento cerchio canale 5.5i:
http://blueridgeperformance.net/?pro...l-conversion-2
(Consiglio migliori pneumatici ?Metzeler RaceTec RR 180/60 R17 e 120/70 R17 mescola K3 davanti e dietro?,
con la K2 se non hai 200 HP non riesci a tener calde le gomme);
Telaio:
RosMoto, non so quanto costa:
https://www.facebook.com/rosmoto1987/
http://www.supermototecnica.com/2018...verde-rosmoto/
Per un buon Porting Head senza svenarti HTM Racing:
https://www.htmracing.it/servizi-mot...teste-testate/
Altre loro lavorazioni prestazionali:
https://www.htmracing.it/servizi-mot...indri-pistoni/
https://www.htmracing.it/servizi-mot...ggio-cilindro/
https://www.htmracing.it/servizi-mot...atura-pistoni/
Albero motore: assolutamente da ribilanciare eventualmente alleggerire 20/25%, non di pi?.
http://www.pasettielaborazioni.com/r...erimotore.html
http://www.robbymotoeng.com/it-it/la...pecialParts/84
https://www.htmracing.it/servizi-mot...alberi-motore/
Volano Alleggerito di circa 900 gr:
https://www.spearsenterprises.com/pr...ghtened-rotor/
Alberi a Camme:
Colombo & Bariani, 614.88?:
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Web Cam, 843$:
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Salendo coi cavalli oltre a togliere il termostato, cambiare radiatore.
Si pu? lavorare il motore per migliorare lubrificazione e raffreddamento.
Ottimo il trattamento ISF.
Kit Molle KibbleWhite 40-40800:
https://www.ebay.it/itm/Kibblewhite-...26algo%3DREC.S EED%26ao%3D1%26asc%3D20180105095853%26meid%3Df098c a40d9b143558cf5aca8fba1028c%26pid%3D100903%26rk%3D 2%26rkt%3D20%26mehot%3Dnone%26sd%3D152194722036%26 itm%3D323550233792%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2510 209&_trksid=p2510209.c100903.m5276
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(solo i CF ante 2009 possono essere alesati fino a 44, i post 2008 max 42;
non ? detto che un CF ante 2009 possa essere alesato fino a 44, dipende dalla struttura)
Puoi montare il Corpo Farfallato della ZZR 1400 - ZX 14 R, cos? com??,
basta separarlo nelle sue 2 parti e aggiustare l?innesto tubo benzina,
oppure farlo alesare ?44@48, ha il piatto cordicelle a SX anzich? a DX
ma questo non ? un problema;
Montare Velocity Stacks su Air-Box
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Io monto questi, diametro interno 46mm.
Scarico, l'ottimo ? un sottocodone (artigianale), migliora l'erogazione in alto
Ma un Mass dovrebbe aiutare rispetto ad altri:
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Centralina:
Mappatura con K-AFR DataLogger by Ecu Performance (da comprare a parte sonda lambda wide-band):
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Mappa e Xdf file da editare con TunerPro (gratuito) ti passo i files.
http://www.tunerpro.net/downloadApp.htm
Se acquisti il K-AFR e mi passi il log ho scritto un software per elaborare i dati del log del kit Innovate Motorsports,
dovrei riuscire ad adattarlo per il log dal K-AFR (tempo permettendo).
Kit per il Flash:
Da Banco...: https://www.ecu-performance.com/ep/p...atore-a-banco/
Diretto.......: https://www.ecu-performance.com/ep/p...atore-diretto/
(Un po troppo cari)
Cavetti FTDI:
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Attenzione al Pin 17, ? condiviso col sensore temperatura motore, nel mio cavetto
On-board ho un bi-pass, ma potrebbe non essere necessario.
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Anch'io sto lavorando ad un motore, ma mooolto lentamente.
io pure volevo fare qualcosa per la er 6f che ? la mia moto giocattolo,per? molto piu soft
per? ? un bel progetto il tuo.
L'unica cosa piu interessante ? montare il cerchio da 180
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Col 180/60 R17 Pirelli Diablo Rosso Corsa II la tenuta ? gi? incredibile.
Montando un Metzeler RaceTec RR 180/60 R17 K3 si guadagna ancora qualcosina.
Una differenza tra il Pirelli ed il Metzeler ? che il Metzeler va prima in temperatura.
Il Pirelli dopo 10 km da tranquillo, affrontando una di quelle rotondine strette strette
se butti gi? di brutto ti molla.
Questo sembra strano, perch? il RaceTec RR ? un super sportivo con carcassa corsa
che accetta pressioni inferiori a quelle stock, ma ? proprio cos?.
L'impronta a terra di un 180/60 ? maggiore di quella di un 190/55 ma il 180/60 ? pi? leggero.
Il 190 paga un po di pi? l'occhio ma non il cronometro.
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Originally posted by Sawy View PostGrazie.
Lo sbattimento ? iniziato nel 2013, quando ho venduto lo X-Max 250 ed ho preso la Kawa.
Ho catalogato un po di tutto ed ? per me un piacere condividere le mie ricerche con gli utenti del forum.
Ce ancora tanta altra roba.
Riguardo alla KR-1, secondo te che l'hai provata, raggiunge i 100 CV che Ezio si era proposto?
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Secondo me montando l'albero a camme Versys allo scarico, fasato con qualsiasi angolo, aumenti si la PME ma pi? di 80 CV alla ruota non puoi prendere.
A parte l'affidabilit? dei grafici prestazionali, Mr. Dieter Briese preparatore della Holy Motorrad, nella sua ER-6 Cafe Racer (Radical) accreditata di 99.34 HP,
monta, tra l'altro, un corpo farfallato con doppi iniettori. Gli iniettori a doccia (superiori) migliorano il rendimento in alto.
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Dato il periodo di quarantena, mi lancio gi? nei lavori 2021
espansione airbox con filtro aria nuovo (l'attuale BMC verr? sostituito)
radiatore R6 del 2003, piovuto dal cielo, che verr? pulito esternamente ed internamente
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Rieccoci qui a raccontare come va questo progetto.
Dato che il 2020 sta andando cos? tanto bene, con temperature da centro Africa intervallate da pioggia equatoriale (il tutto condito da sfighe lavorative e familiari), ho deciso di fermare la moto e portarla a telaio, nella speranza di un 2021 pi? tranquillo e competitivo.
Nel dettaglio, la moto vedr?
-motore nuovo con camme, airbox maggiorato in carbonio, venturi, bielle carrillo, testata e, ovviamente, mappatura
-ciclistica rifatta con forcella rsv 1000
-telaio rivisto, ridotto all'osso eliminando tutti i supporti stradali inutili e riverniciato
-alleggerimento complessivo
Insomma, 2021 non ti temo
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Originally posted by Giola258 View PostRieccoci qui a raccontare come va questo progetto.
Dato che il 2020 sta andando cos? tanto bene, con temperature da centro Africa intervallate da pioggia equatoriale (il tutto condito da sfighe lavorative e familiari), ho deciso di fermare la moto e portarla a telaio, nella speranza di un 2021 pi? tranquillo e competitivo.
Nel dettaglio, la moto vedr?
-motore nuovo con camme, airbox maggiorato in carbonio, venturi, bielle carrillo, testata e, ovviamente, mappatura
-ciclistica rifatta con forcella rsv 1000
-telaio rivisto, ridotto all'osso eliminando tutti i supporti stradali inutili e riverniciato
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Insomma, 2021 non ti temo
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Superbiker
- Aug 2020
- 7110
- 35
- Femmina
- 5,933
- Marostica (VI)
- Panigale 1199, RS660 Trofeo, Ktm EXC-F 350
- Send PM
Originally posted by Giola258 View PostRieccoci qui a raccontare come va questo progetto.
Dato che il 2020 sta andando cos? tanto bene, con temperature da centro Africa intervallate da pioggia equatoriale (il tutto condito da sfighe lavorative e familiari), ho deciso di fermare la moto e portarla a telaio, nella speranza di un 2021 pi? tranquillo e competitivo.
Nel dettaglio, la moto vedr?
-motore nuovo con camme, airbox maggiorato in carbonio, venturi, bielle carrillo, testata e, ovviamente, mappatura
-ciclistica rifatta con forcella rsv 1000
-telaio rivisto, ridotto all'osso eliminando tutti i supporti stradali inutili e riverniciato
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Originally posted by Giola258 View PostCiao a tutti,
probabilmente molti di voi mi daranno del folle, ma non ho mai avuto la forza di vendere la mia prima moto, una kawasaki er6n del 2009. Lenta, pesante e anonima, ma ha anche dei difetti.
Ebbene, galvanizzato da ci? che vedo negli altri paesi, dove ER e SV sono kittate pesantemente, ho iniziato lentamente a mettere mano sulla mia arrivando a un discreto risultato.
Si chiamava ER, essential riding (tutto il necessario per fare un giro in moto, come diceva Kawasaki nella presentazione di questa moto), si continuer? a chiamare ER, essential racing, il minimo indispensabile per andare in pista e sembrare una moto racing =)
73409333_2732356036795467_4023569382012616704_o.jpg
Telaio modificato con telaietti rifatti in alluminio, carenature replica Aprilia CRT, forcellone versys e freni di derivazione RSV sono le cose che saltano di pi? all'occhio.
I lavori che verranno fatti sono molti, dando un occhio anche al portafogli (che male non fa) e pronti a farsi i calli sulle mani. L'obiettivo 2020? Riuscire a fare una gara nel contest del meeting d'epoca, dove c'? la categoria Lightwin 650; al momento sono presenti solo SV, motivo in pi? per andare e provare a fare bene.
...Attendiamo aggiornamenti sul tuo progetto!
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Ciao, che bel progetto, avrei 2000 domande, mi piacerebbe costruirmene una anche io;
Una cosa sola, il telaietto posteriore potresti mettermi link funzionanti, sono curioso di vedere come è fatto.
Grazie
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