Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ZX-10R 2017 frizione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ZX-10R 2017 frizione

    Buonasera premetto che dopo un esperienza negativa con una panigale ora sono suscettibile a qualsiasi rumore e che non sono un esperto di meccanica.
    Detto questo la moto che ho preso ? una Ninja ZX-10R del 2017 con soli 2200 km venduta per il totale inutilizzo del proprietario precedente.
    Il motore va a meraviglia, un sogno in movimento.
    oggi in garage con motore relativamente freddo (59 gradi) ho dato un leggero colpo di gas, (4.000 giri non limitatore eh),e poi ho tirato la frizione per partire e ho sentito un leggero Grrr venire dai dischi della frizione in corrispondenza appunto dell?azione del tirare la frizione.
    questo si ? ripetuto un po? di volte percependo sempre questo rumore non forte ma presente.
    Uscito di casa ho fatto circa 15 km e poi a motore ben pi? caldo era quasi completamente sparito(percettibile 2/10 circa all?azionamento della lega frizione.
    preciso che non avverto nessuna vibrazione sulla leva ne comportamento anomalo nel cambiare o scalare ma solo questo leggero Grrr dal carter della frizione a moto rigorosamente ferma e che a motore caldo era diminuito tanto che il meccanico non l?ha percepito (io si).
    Posso stare tranquillo?!
    il meccanico mi ha detto che sono i dischi che si aprono in corrispondenza del tirare la frizione.
    Spero che mi risponderete perch? sono tornato a casa subito preso da un ansia causata probabilmente da una mia brutta esperienza.
    grazie in anticipo
    Last edited by CarloRava; 06-02-20, 17:01.

  • Font Size
    #2
    Ci sono poche cose che possono dare questi problemi e che richiedono solo piccoli interventi per essere riparati.
    Una causa potrebbe essere l'olio motore che ha fatto un po incollare tutti i dischi,
    Un'altra il cuscinetto del tirante spingidisco,
    L'ultima la coppia tirante e leva sul carter che potrebbero essere usurate magari perch? chi ha avuto la moto prima passava molto tempo con la leva frizione tirata a motore acceso.
    tutte cose risolvibili facilmente e poco costose.
    Last edited by marcmoto; 06-02-20, 20:06.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by marcmoto View Post
      Ci sono poche cose che possono dare questi problemi e che richiedono solo piccoli interventi per essere riparati.
      Una causa potrebbe essere l'olio motore che ha fatto un po incollare tutti i dischi,
      Un'altra il cuscinetto del tirante spingidisco,
      L'ultima la coppia tirante e leva sul carter che potrebbero essere usurate magari perch? chi ha avuto la moto prima passava molto tempo con la leva frizione tirata a motore acceso.
      tutte cose risolvibili facilmente e poco costose.
      Grazie innanzitutto per la risposta.
      la moto come dicevo ha fatto solo 2000 km quindi direi appena uscita dal rodaggio, sembra strano che si sia gi? usurato qualcosa.
      l?unica cosa ha cambiato il proprietario di prima l?olio dopo 1200 km e dal 2017 fino ad oggi mai pi? cambiato(percorrendo solo altri mille con quell?olio)
      potrebbe essere l?olio vecchio che si ? incollato ai dischi?
      ti riferivi a quello o pu? accadere anche con olio nuovo?
      Da caldo lo faceva molto meno...se da fredda si sente in maniera abbastanza percettibile al momento di azionare la leva a caldo sparisce praticamente.
      comunque pu? essere anche una mia esagerata percezione del rumore
      Last edited by CarloRava; 06-02-20, 21:25.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non la vecchiaia ma la gradazione non idonea o la qualit?.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by marcmoto View Post
          Non la vecchiaia ma la gradazione non idonea o la qualit?.
          Ora sono andato in garage, moto fredda e non si sentiva nulla.
          Boh, magari era il suo rumore di apertura dischi della frizione in concomitanza di poco olio sugli stessi...spero.
          la moto ? come nuova

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io...la userei...e basta.

            Poi, se con l'aumentare delle temperature peggiora, allora ci metterei mano. Ma prima di aprire qualcosa, cambierei l'olio con uno di sicura qualit? e specifiche. Anche se dubito che, al primo tagliando in garanzia, abbiano messo olio non idoneo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Cambia immediatamente olio e filtro olio

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ciao, scusa la domanda fuori tema ma leggo che hai avuto un panigale e vedo nel profilo che hai o hai avuto un r1 2017 e adesso uno zx10r, se ti va raccontaci un po? le tue impressioni di queste moto pregi e difetti parlando da possessore e non per sentito dire... io mi trovo molto bene con la mia kawa 2016 ma non nascondo che mi piacerebbe provare altro...r1 in primis

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Dany1894 View Post
                  Ciao, scusa la domanda fuori tema ma leggo che hai avuto un panigale e vedo nel profilo che hai o hai avuto un r1 2017 e adesso uno zx10r, se ti va raccontaci un po? le tue impressioni di queste moto pregi e difetti parlando da possessore e non per sentito dire... io mi trovo molto bene con la mia kawa 2016 ma non nascondo che mi piacerebbe provare altro...r1 in primis
                  Ciao, ti elenco volentieri le mie impressioni avute con queste tre moto estremamente differenti tra di loro.
                  La Yamaha R1 ? una moto eccezionale venduta e pentito subito dopo(la pi? grande cavolaia della mia vita).
                  Motore prontissimo con dai bassi regimi e costante fino al limitatore, forse un po? nervoso e poco gestibile su strada ma che impressiona ogni volta e unisce i pregi di un motore bicilindrico a quelli di un 4 cilindri, grazie al suo motore crossplane.
                  la moto non ? agilissima ma estremamente stabile in piega e con grande naturalezza si butta gi? la moto raggiungendo pieghe ragguardevoli anche per chi come me non ? un mostro tra le curve.
                  la Kawasaki ? una moto eccellente ma che ha molti meno coppia ai bassi nonostante non la reputo assolutamente vuota ma sotto i 5000 giri si ha una erogazione regolare e gestibile per poi esplodere sopra i 7000/8000.
                  per strada ? meno nervosa e quindi paradossalmente meno pistaiola e pi? godibile nonostante il suo motore permetta prestazioni assurde per un uso prettamente stradale.
                  la Panigale ? quella che mi ? piaciuta meno perch? nonostante si avverta una leggerezza superiore ha un motore secondo me non all?altezza della ninja e R1.
                  se e? vero che ha una ottima coppia tende a comportarsi quasi come un 4 cilindri non avendo minimamente per? le stesse doti di allungo e non ho ravvisato questo strapotere di coppia in basso tipico dei due cilindri.
                  certo la copia c?? e non manca mai ma mi sarei aspettato molto di pi? sotto.
                  per riassumere la R1 la pi? cattiva quasi troppo per strada mentre la ninja pu? adattarsi ad un uso stradale ma all?occorrenza trasformarsi in una belva.
                  La ninja ripeto non la trovo cos? vuota sotto come altri l?hanno definita semmai pi? regolare e dolce nell?erogazione salvo poi come detto trasformarsi in qualcosa di esgarato ai medi-alti superando quasi la cattiveria della R1 in questo Range di giri.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Grazie mille della risposta, immaginavo pi? o meno delle considerazioni simili, parlando per esperienza personale ti posso assicurare che il mio ninja dopo aver messo terminale + decat e rimappato la centralina si ? letteralmente trasformato... sono rimasto stupito da quanto vigore ha adesso proprio nei bassi/medi giri.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Trasformazione quasi obbligatoria che poi si sposa perfettamente con il rapporto 17/39 originale della trasmissione.
                      Last edited by Paolo Grandi; 10-02-20, 10:15.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X