Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Surriscaldamento motore zx6r 2011

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Surriscaldamento motore zx6r 2011

Ciao, vi scrivo perché ultimamente sto notando che il mio kawasaki ninja zx6r del 2011 ha qualche problema di surriscaldamento.
    Ho questa moto dal 2019 e ho sempre notato che il motore si scalda molto velocemente quando sono fermo ai semafori o dietro a delle auto (e fin qui ci può stare), però ultimamente il problema mi sembra peggiorato.
    Nei primi anni la temperatura saliva fino ai 102/103 gradi, ma poi scendeva grazie alla ventola; ultimamente però ho notato dei picchi fino a 106 gradi.

La moto è in configurazione stradale e non circola in pista.

Qualche informazione in più:
    Nel luglio del 2022 ho viaggiato da Tarvisio fino a Genova in autostrada, faceva molto caldo e c'era traffico di auto e camion, ma in movimento il motore ha tenuto una temperatura di 95 gradi.
    Recentemente ho viaggiato da Genova verso Parma, sempre in autostrada e sempre con il caldo, più o meno stesse condizioni di traffico descritte prima, ma a volte in movimento la moto sorpassava i 100 gradi.

In condizioni di strada libera, la temperatura del motore si assesta sugli 80/85 gradi.
    Ho fatto manutenzione alla moto circa 3 mesi fa, cambiando tra l'altro olio motore e il liquido refrigerante

Vi sembrano valori normali o dovrei prendere qualche contromisura?
    Avete consigli da darmi?

Grazie

• Font Size
    Originally posted by LolloFake View Post
    Ciao, vi scrivo perché ultimamente sto notando che il mio kawasaki ninja zx6r del 2011 ha qualche problema di surriscaldamento.
    Ho questa moto dal 2019 e ho sempre notato che il motore si scalda molto velocemente quando sono fermo ai semafori o dietro a delle auto (e fin qui ci può stare), però ultimamente il problema mi sembra peggiorato.
    Nei primi anni la temperatura saliva fino ai 102/103 gradi, ma poi scendeva grazie alla ventola; ultimamente però ho notato dei picchi fino a 106 gradi.

La moto è in configurazione stradale e non circola in pista.

Qualche informazione in più:
    Nel luglio del 2022 ho viaggiato da Tarvisio fino a Genova in autostrada, faceva molto caldo e c'era traffico di auto e camion, ma in movimento il motore ha tenuto una temperatura di 95 gradi.
    Recentemente ho viaggiato da Genova verso Parma, sempre in autostrada e sempre con il caldo, più o meno stesse condizioni di traffico descritte prima, ma a volte in movimento la moto sorpassava i 100 gradi.

In condizioni di strada libera, la temperatura del motore si assesta sugli 80/85 gradi.
    Ho fatto manutenzione alla moto circa 3 mesi fa, cambiando tra l'altro olio motore e il liquido refrigerante

Vi sembrano valori normali o dovrei prendere qualche contromisura?
    Avete consigli da darmi?

Grazie
    Lollo, non è che semplicemente fa sempre più caldo e la moto un pò ne soffre? Hai provato a cambiare tappo e liquido refrigerante?

Comment

• Font Size
      potrebbe essere il termostato che non si apre completamente

Comment

• Font Size
        Il radiatore è ben pulito?

Comment

• Font Size
          Fai quelle verifiche. Anche che non si siano formate bolle d'aria cambiando il liquido.

Comment

• Font Size
            Cambia liquido, metti tappo da 1 bar e mezzo...

Che usi nel radiatore.

PS: cmq. caldo fa caldo.. anche se siamo solo a giugno.

Comment

• Font Size
              Originally posted by PaoloZX6R View Post

Lollo, non è che semplicemente fa sempre più caldo e la moto un pò ne soffre? Hai provato a cambiare tappo e liquido refrigerante?
              Anche.... infatti.

Comment

• Font Size
                Originally posted by mito22 View Post

Che usi nel radiatore.

Scusate, tanto per imparare qualcosa, ma se il tappo non sfiata a che serve cambiarlo? Cosa può cambiare un tappo nuovo?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by PaoloZX6R View Post

Ciao Paolo, sicuramente fa più caldo, ma mi sembrano temperature un po' anomale e volevo vedere se spuntava fuori qualcuno sul forum che potesse confermare se le temperature sono ok o se c'è da correre ai ripari.

Originally posted by Desmo16 View Post
                  potrebbe essere il termostato che non si apre completamente
                  Originally posted by Paolo Grandi View Post
                  Fai quelle verifiche. Anche che non si siano formate bolle d'aria cambiando il liquido.
                  Controllerò, grazie.

Originally posted by Bulun View Post
                  Il radiatore è ben pulito?
                  Ho lavato recentemente la moto, se lo pulissi con la spazzola apposita potrebbe essere in condizioni migliori; diciamo abbastanza pulito.

Originally posted by mito22 View Post

Che usi nel radiatore.

Al momento ho il motul motocool (messo 3 mesi fa), prima usavo quello della arexons.
                  Anche Paolo suggeriva di cambiare il tappo, cosa cambia con un tappo da 1 bar e mezzo rispetto a quello standard?

Comment

• Font Size
                    Ciao , secondo me la termostatica non apre perché non è normale ti vada a 100 C mentre sei in autostrada e stai andando ,

cambiala , spurga bene il radiatore vedrai che risolvi

Comment

X
                    Working...
                    X