Mi servirebbe quest' informazione per un mio amico, vorrebbe accorciare i rapporti alla sua z750, io gli ho consigliato -1 di pignone, meno spesa pi? resa.. c'? qualcuno che l'ha fatto? La moto poi diventa poco sfruttabile per strada?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Accorciare rapporti z750
Collapse
X
-
Ciao...fare -1 al pignone equivale "quasi" a mettere +3 di corona, esattamente +2.75Originally posted by Smaug View PostMi servirebbe quest' informazione per un mio amico, vorrebbe accorciare i rapporti alla sua z750, io gli ho consigliato -1 di pignone, meno spesa pi? resa.. c'? qualcuno che l'ha fatto? La moto poi diventa poco sfruttabile per strada?
ci sono vantagggi e svantaggi su questa tua indicazione, innazitutto sicuramente guadagnerai con la ripresa (credo che era quello che cercavi)a discapito di un "P?" di velocit? di punta, ma tanto per strada basta quella che c'?
per? mettendo -1 di pignone hai allungato il passo della moto(perno ant dal perno post) con conseguente stabilit? della moto ma a discapito della manegevolezza, avrai invece maggior trazione.....di contro se tu facessi +2/+3 di corona (da verificare se monta con catena originale) avresti lo stesso risultato del -1 di pignone in termini di ripresa e velocit? di punta, ma invece accorciando il passo della moto, avvertirai maggior manegevolezza, pi? rapidit? della moto nei cambi di direzione, ma minor stabilit? e un "p?" di perdita nella trazione, in pratica l'opposto di quanto si ottiene con il -1 di pignone, anche se il risultato di ripresa della moto e maggior spunto lo avrai cmq, am con comportamenti diversi del
mezzo
Conosco persone che hanno fatto chi +1, chi +2, chi +3 e chi invece -1 di pignone e si trovano tutti bene, anche perch? la cosa ? molto soggettiva
dipende dalla guida della persona
-
Max è stato molto preciso, io per esperienza posso dirti che sul mio 636 ho montato un pignone -1 con conseguente allungamento del passo ma non ho notato nessun cambiamento rilevante nel comportamento della moto. Quindi io ti consiglio un bel -1 di pignone che risparmi circa 30€ e va benone.
Comment
-
OK....appunto come ho specificato, ci sono diversi fattori, tra cui il punto di vista e il modo di guidare, per questo dico solo che se uno si ? trovato bene in quella configurazione non ? detto che anche un'altra persona ci si possa trovar bene per forza, magari s? magari noOriginally posted by DarkDream View PostMax ? stato molto preciso, io per esperienza posso dirti che sul mio 636 ho montato un pignone -1 con conseguente allungamento del passo ma non ho notato nessun cambiamento rilevante nel comportamento della moto. Quindi io ti consiglio un bel -1 di pignone che risparmi circa 30? e va benone.
tutto qu?
Comment
-
grazie per le risposte. Anche io sulla mia ho messo -1 di pignone e non ho riscontrato nessun cambiamento rilevante sulla guida della moto, quindi stavo indirizzando anche lui sul cambio del pignone pi? che altro per i costi.. Oggi dovremmo andare a farlo.. vediamo a fine giornata cosa ne pensa..
Comment
-
Facci sapere il risultatoOriginally posted by Smaug View Postgrazie per le risposte. Anche io sulla mia ho messo -1 di pignone e non ho riscontrato nessun cambiamento rilevante sulla guida della moto, quindi stavo indirizzando anche lui sul cambio del pignone pi? che altro per i costi.. Oggi dovremmo andare a farlo.. vediamo a fine giornata cosa ne pensa..
Comment
-
Questo ? un'ottima considerazione, con il pignone da 14 la catena "gira" troppo stretta con conseguente usura molto pi? rapida della catena e un non corretto accoppiamento pignone catena, poi in molti lo fanno e lo hanno gi? fatto, sempre per ci? che ho detto sopra ognuno la vede a proprio modo, anche se la fisica e la tecnica non la si pu? guardare a prorpio modo!!!!!!!!!!!!Originally posted by linuc View Postio andrei di +2 alla corona. di serie la zetina monta pignone da 15 denti, non sarebbe un po troppo piccolo uno da 14 (per l usura catena intendo) ?
Comment
-
ma la moto in questione ha gi? i rapporti corti, che la volete far diventare una moto da stunt??
Comment
X

Comment