Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sfilamento forche 636

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sfilamento forche 636

Ragazzi ho un paio di domande:
    Quanto sporgono nella configurazione di serie le forche del 636 '03'04 dalle piastre di sterzo? nella misura comprendete anche il tappo superiore in alluminio che sta alla fine degli steli che sono color oro.
    Tra un pnematico 120/70 e uno 120/65 l'altezza della spalla della gomma e quindi delle piastre forcellavaria di 6mm giusto? (sarebbe 120*0.7 - 120*0.65 = 6 ok?)
    Grazie.
    Last edited by Berserk; 23-07-07, 22:25.

• Font Size
    Originally posted by Berserk View Post
    Quanto sporgono nella configurazione di serie le forche del 636 '03'04 dalle piastre di sterzo? nella misura comprendete anche il tappo superiore in alluminio che sta alla fine degli steli che sono color oro.
    Tra un pnematico 120/70 e uno 120/65 l'altezza della spalla della gomma e quindi delle piastre forcellavaria di 6mm giusto? (sarebbe 120*0.7 - 120*0.65 = 6 ok?)
    Grazie.
    Ti posso solo dire che montando il /70 mi hanno sfilato le forcelle di 3 mm e la modifica pare vada benone.
    6 mm mi pare tantino

Comment

• Font Size
      io per esempio non le ho sfilate per niente, vanno bene cosi, comunque 6mm è troppo, fai 3

Comment

• Font Size
        nn so... io le ho sempre avute sfilate

Comment

• Font Size
          Grazie.
          teoricamente avevo sentito dire che dovrebbero essere 4-5 mm.
          il discorso della variazione di altezza della spalla = 6mm è giusto, ma è sbagliato dire che questo valore sia uguale allo sfilamento richiesto, perchè lo sfilamento avviene su un asse diverso dalla verticale.

6mm è lo spostamento in verticale verso l'alto del perno ruota.
          a questo corrisponde una rotazione del corpo moto, con centro sul perno ruota posteriore.
          a questo corrisponde un incremento dell'inclinazione dell'angolo cannotto e conseguente aumento dell'avancorsa.

su un altro forum avevo letto, con tanto di argomentazioni tecniche che conviene spessorare il mono piuttosto che sfilare, anche se in questo modo si solleva tutto il corpo moto (quindi il baricentro, ma in compenso guadagni luce a terra).

l'unica cosa è andare per gradi. occhio che troppo sfilato c'è rischio che chiuda lo sterzo.
          Last edited by robik; 24-07-07, 11:07.

Comment

• Font Size
            Originally posted by robik View Post
            teoricamente avevo sentito dire che dovrebbero essere 4-5 mm.
            il discorso della variazione di altezza della spalla = 6mm ? giusto, ma ? sbagliato dire che questo valore sia uguale allo sfilamento richiesto, perch? lo sfilamento avviene su un asse diverso dalla verticale.
            Su un altro sito Kawa avevo letto che fatti tutti i calcoli sen e cosen risultavano 5,6 mm.
            Per il Mugello montando il /70 le ho abbassate di quasi 7 mm e mi sono trovato bene... rimontando il 65 le dovrei rimettere come prima. Consigliavano di alzare il mono di 3 mm con una rondella del 16 mm tagliata ad U per non perdere in agilit? ma poi ho abbassato l'anteriore. Per la strada probabilmente 7 mm sono troppi e in curve chiuse tipo tornanti tenderebbe a chiudersi lo sterzo ma al Mugello curve lente non ce ne sono.

Comment

• Font Size
              diertro è già alzata di 6mm.
              davanti non ricordo di quanto è sfilata lo avevo fatto quando sono passato dal /65 al /70
              ma ora non ricordo se le forche in origine erano a filo della piastra o spuntava il coperchio superiore color alluminio quindi per non sbagliare chiedo a voi .
              Qualcuno che ha le forche non sfilate può andare a vedere e dirmelo????
              o se qualcuno lo ricorda a memoria meglio ancora....
              Last edited by Berserk; 24-07-07, 15:31.

Comment

• Font Size
                sfilale di 5mm va benissimo io addirittura tra mono + alto perchè aftermarket e forche sfilate ho le geometrie parecchio diverse dall'originale ed ora mi tiene le traettorie da paura (senza chiudere di sterzo nelle curve lente)
                ma dietro è alzata perchè l'hai alzata tu o per lo spessore originale che c'è tra mono e attacco??

Comment

• Font Size
                  Sfilate di 3....perfetta e non chiude!!!!

Comment

• Font Size
                    Qualcuno che ha le forche non sfilate pu? andare a vedere e dirmelo????
                    o se qualcuno lo ricorda a memoria meglio ancora....
                    quando ho fatto il lavoro ricordo che la parte "oro" delle forche era a filo piastra, uscivano fuori solo i tappi color alluminio...
                    Il modello 2003 usciva dalla fabbrica con lo spessore al mono di circa 6mm.

JOSKA, hai sfilato di 5mm ma hai su il /70 o il /65??

Comment

• Font Size
                      Originally posted by parapiglia78 View Post
                      quando ho fatto il lavoro ricordo che la parte "oro" delle forche era a filo piastra, uscivano fuori solo i tappi color alluminio...
                      Ok grazie ? esattamente quello che volevo sapere

La testa superiore del mono si inserisce in una C poi tra questa e l'attacco sul telaio ho come spessore un cilindretto alto 6mm, questo ? presente di serie?

Comment

• Font Size

Shot with

Quel cilindretto lo hanno tutte le 636 del 2003-04... mi sembra di averlo visto anche sul 2005...

Comment

• Font Size
                          Quel cilindretto lo hanno tutte le 636 del 2003-04... mi sembra di averlo visto anche sul 2005...
                          Grande sei stato gentilissimo...
                          Last edited by Berserk; 26-07-07, 16:22.

Comment

• Font Size

JOSKA, hai sfilato di 5mm ma hai su il /70 o il /65??
                            allora la mia ? sfilata di 9mm senza i tappi con montato il /65....perc? calcoca che ho anche il mono aftermarket (MONTO MOLLE HYPERPRO) quindi inrealt? nella prima parte di molla sono + morbide delle originali quidi pu? darsi che in parte lo sfilamento venga leggermente copensato dallo schiacciamento molla (per conferma sulla teoria chiedete a Mr Molla)
                            con montato il /70 la sfilo a -14mm

Comment

• Font Size
                              Ieri ho provato a Franciacorta "l'assetto" /65 con forche sfilate di 3mm. Il mio personale verdetto pu? dipendere da mille fattori compeso le gomme di legno (BT014) e l'alta temperatura ma mi chiudeva spessissimo ed era pericoloso forzare.
                              Non era certamente un effetto psicologico... dopo un turno di 20 minuti a furia di remare per tenerla in traiettoria ero a pezzi...

Comment

X
                              Working...
                              X