Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema ai freni...che spago...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema ai freni...che spago...

    Premesso che di questo famigerato allungamento della corsa della leva freno me ne sono accorto il giorno dopo avere acquistato la mia verdona,una splendida zx10r 04,e che questo mi ha spiegato il motivo per cui il precedente proprietario pur essendo un motoclista supertranquillo aveva equipaggiato la moto con pompa radiale e tubi in treccia..

    Comunque,dopo avere letto molte discussioni sia qui che su altri forum ed aver provato pure io ad eliminare il difetto con spurghi vari e con diversi tipi di olio, la sostituzione delle pastiglie ed in ultimo con l'eliminazione delle lamelle dietro le pastiglie,ogni volta pareva che il problema si attenuasse salvo poi in occasione della prima gita su qualche passo di montagna ritornare esattamente come prima..

    Non potevo credere che una moto cosi potente ed adrenalinica potesse uscire di fabbrica con un problema alle PINZE dei freni cosi evidente..e che l'azienda non facesse un richiamo data la gravit? della cosa per cui pensavo che la corsa potesse allungarsi si ma non fino ad andare a vuoto..

    Ieri pomeriggio,mentre in compagnia dei miei amici scendevo allegramente ma neanche troppo dal Col di Joux,un passo in Val d'Aosta,ho cominciato dopo qualche km a sentire la leva allungarsi ho rallentato abbastanza il passo per sicurezza,la moto frenava solo che aveva 3-4 centimetri di corsa a vuoto,come peraltro era successo gia altre volte.
    Dopo un breve rettilineo in discesa vado per frenare la leva arriva contro il gas,la moto rallenta ma non si ferma...ho tenuto i nervi saldi buttando giu 2 marce ed usando il freno dietro son riuscito a fare la curva a sx con il ghiaiolino che rimbalzava sotto il parafango...vi lascio immaginare...

    Onestamente trovo scandaloso che Kawasaki lasci circolare delle moto in queste condizioni senza fare nulla per porre rimedio ad un difetto cosi grave e pericoloso...figuriamoci poi in un uso in pista..
    non c'? una volta che la leva freno sia alla stessa posizione,alle volte frena ad 1 cm alle volte a 2...bah...

    Comunque ora sicuramente cercher? delle pinze freni per risolvere il problema,ho letto che vanno bene quelle del 1000rr o del k4,io forse avrei la possibilit? di prendere quelle di un 600 k7,qualcuno esperto sa se possono andare bene??

  • Font Size
    #2
    Che Radiale Monti?

    Comment


    • Font Size
      #3
      guarda io mi son preso da nemmeno una settimana una 10r del 2006, premetto che ancora non l'ho provata in pista e lo faro' ormai a stagione prox, cmq sono gi? 2 gg che faccio passi di montagna qui nelle colline toscane, e non ? che ci vado proprio a passo turistico, mi piace un'andatura allegra e a me questi problemi ai freni ancora non me li ha dati, la mia frena benissimo, infatti appena presa la prima cosa che ho pensato ? stata:" vediamo se questa moto non frena" bo?? sar? perch? ? la 3a ninja che possiedo, e allora non ci faccio caso, e magari se provo a tirare un po' con un suzu, honda o altre ci sta che vado a pinzare e mi ribalto, io mi trovo bene cmq, poi aspettero' stagione prox per la pista, allora li ci sar? la riprova del 9

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by max750s View Post
        Che Radiale Monti?

        La classica Brembo da 19..

        Comment


        • Font Size
          #5
          strana sta cosa...

          io avevo lo stesso problema sul 600 ma da quando ho messo una radiale brembo ho risolto definitivamente

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il problema in tutte le ZX 10 R sta nella pompa e pinze freno,anche la nuova ne soffre!
            Cmq con pompa Discacciati 19 per 19 e tubi si migliora discretamente!
            Se poi non basta allora dischi Discacciati light flottanti da 320mm,? si 320mm perch? gli originali sono un po' sotto dimensionati,del resto a mio parere anche le Suzuki 1000 hanno dischi piccoli che abbinati a pinze di serie non tanto all'altezza fanno si che la frenata sia un po' una ciofeca
            PS LE ZX 10 R hanno anche un altro problemino,il perno ruota ant. ? sotto dimensionato dovrebbe essere da 20mm almeno su modello 04,05,il perno di serie ha una boccola,quella sx che viene stretta dal piedino della forcella,di alluminio e addirittura il perno ruota non arriva neanche in fondo bench? si avvita fino a alla fine della filettatura
            Risultato il perno prende gioco nella boccola e le guide delle forcelle e dischi compresi accusano molto,per la modifica da fare al perno ruota basta andare su ninja italia e li vi ? il disegno tecnico di Marcmoto per tale modifica che consiste nel montare il perno del forcellone della zx 6 r mod. 99 o mod. 05 con tanto di dado come si ? fatto nella zx 10 r di mio fratello!
            Il risultato ottimo direi con l'aiuto di un buon tornitore ed una spesa modica all'incirca 80 euro a lavoro terminato

            Comment


            • Font Size
              #7
              Confermo quanto scritto da Goldrake, la mia 2007 ha quei 3-4cm a vuoto della leva, dopodichè frena tanto e bene...solo bisogna abituarsi a quel "LAG" e spremere tanto la leva (posizione 2 della leva!) il che affatica molto la guida

              Come per l'ex-636, ho preso i tubi in treccia e a breve monterò la Discacciati 19x19, sul 636 avevo raggiunto quello che per me era la perfezione della frenata, sempre pronta e decisa, poco sforzo, tanta resa!

              Comment


              • Font Size
                #8
                ho lwtto anch'io della modifica del perno ant. ma sinceramente dopo aver montato tubi e pompa la moto frena benissimo.....che pastiglie freni usi???

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Quello che c'? scritto e spiegato benissimo su ninja-italia del problema al perno ruota ant. sembra il tuo caso ? spiegato bene da Marcmoto con tanto di foto e spiegazioni

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Onestamente non so pi? neanche io a cosa pensare...
                    ho letto tempo fa la spiegazione tecnica di Marcmoto sia sul perno ruota che sulle pinze ma arrivati a questo punto la cosa che non capisco ? che praticamente Tutti i Zx10 soffrono di questo problema ma la soluzione a questo ? diversa di caso in caso...
                    Appurato che la frenata ? molto buona ma la leva del freno ? instabile,a volte inspiegabilmente dura mentre a volte ha 3-4 cm di gioco a vuoto,probabilmente in un utilizzo relativamente tranquillo il problema finisce li e si sopporta,maltrattando un po la moto e di conseguenza i freni un po di effetto fading accorcia un'altro paio di cm lasciandoti nel panico come ? successo a me..
                    La sostituzione della pompa non risolve dato che io ho la Brembo radiale,non l'ho mai provata con l'originale,probabilmente la radiale migliorer? parecchio ad eliminare i 2 cm dovuti al fading ma i primi 3-4 rimangono sempre...
                    Idem per i tubi in treccia e le pastiglie pi? performanti che non risolvono il problema iniziale,ho provato cambiando le pastiglie originali con delle Ferodo racing sinterizzate,olio freno dot 5.1 nuovo e niente da fare..

                    Sono quasi convinto che il problema sia nelle pinze dei freni che probabilmente trattengono i pistoncini in una posizione arretrata e creano quindi un gioco a vuoto(Marcmoto..) appena potr? cercher? di sostituirle e poi vedremo(un consiglio da chi l'ha gi? fatto please..),trovo per? scandalosa la latitanza di un costruttore che di fronte ad un problema del genere non si degna di un richiamo o di un'approfondimento tecnico..
                    Credo di capire il perch? dei risultati scadenti in Motogp o in Sbk,se si impegnano cos?......

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma se dite che il problema viene dalle pinze anche se cambiate la pompa

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by leobike View Post
                        Onestamente non so pi? neanche io a cosa pensare...
                        ho letto tempo fa la spiegazione tecnica di Marcmoto sia sul perno ruota che sulle pinze ma arrivati a questo punto la cosa che non capisco ? che praticamente Tutti i Zx10 soffrono di questo problema ma la soluzione a questo ? diversa di caso in caso...
                        Ciao Leo, mi spiace per quello che ti ? capitato, ma sinceramente non ? assolutamente vero che "praticamente tutti i zx10 soffrono di questo problema..."

                        Posso garantire!!!

                        Hai comperato la moto usata? Se s?, falla vedere ad un meccanico BRAVO (s? che non ? facile trovarne, ma ci sono!) e vedrai che una soluzione c'?!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by batley#24 View Post
                          ma se dite che il problema viene dalle pinze anche se cambiate la pompa
                          Le pinze Tokico radiale a 4 pistoncini e a 4 pastiglie, non saranno le migliori pinze sul mercato, ma non sono nemmeno cos? scarse come tanti le dipingono...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Balbo View Post
                            Ciao Leo, mi spiace per quello che ti ? capitato, ma sinceramente non ? assolutamente vero che "praticamente tutti i zx10 soffrono di questo problema..."

                            Posso garantire!!!

                            Hai comperato la moto usata? Se s?, falla vedere ad un meccanico BRAVO (s? che non ? facile trovarne, ma ci sono!) e vedrai che una soluzione c'?!
                            La ZX 10 R mod. 04 05 tutte!soffrono del problema perno ruota ant. ,bisogna vedere come la si guida e che utilizzo ne viene fatto
                            Mi hanno cambiato per ben 2 volte i dischi freno ant. in garanzia perch? si svirgolavano ,alla 3 volta abbiamo montato dischi Discacciati da 320 mod. light Flottanti e cos? abbiamo risolto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by EMI R1 View Post
                              La ZX 10 R mod. 04 05 tutte!soffrono del problema perno ruota ant. ,bisogna vedere come la si guida e che utilizzo ne viene fatto
                              Mi hanno cambiato per ben 2 volte i dischi freno ant. in garanzia perch? si svirgolavano ,alla 3 volta abbiamo montato dischi Discacciati da 320 mod. light Flottanti e cos? abbiamo risolto
                              Leo dice di aver avuto questo problema su un passo di montagna: mi vuoi dire che su un passo di montagna si svergolano i dischi, si scioglie il perno ruota, e si aprono le pinze come delle banane????
                              In situazione normale, non succedono queste cose... io non faccio il CIV, ma permettimi di dire che frenare in fondo alla San Donato col cruscotto spento oltre il cartello dei 200 metri, se l'impianto frenante fosse tutta 'sta schifezza, non sarei qu? a raccontarlo...

                              Ah, dimenticavo, per la cronaca: nel 2004 Mazzali con una zx10r originale (solo gomme da pista) girava nella vecchia Misano in 43" se non ricordo male... E anche ad Imola, durante una comparativa fece dei tempi da paura, pi? veloce di tutte le altre 1000cc di allora...

                              Perdonami, ma non ci credo...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X