Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Altezza posteriore 10R..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Altezza posteriore 10R..

    Vorrei migliorare l'inserimento in curva dato che sento la moto poco maneggevole sullo stretto e tendenzialmente in uscita tende ad allargare.
    Ho provato ad abbassare davanti di circa 4 mm,? migliorata la guida ma non di molto e comunque nelle curve lente sento il davanti prendere sotto,quindi ho rimesso a posto e vorrei provare ad alzare dietro..
    Ho visto che c'? gi? una rondella sull'attacco del mono,c'? su tutte o sar? stata messa dal vecchio propietario??
    3 mm di spessore saranno sufficenti per provare o ? meglio alzare di pi???
    Thanks..

  • Font Size
    #2
    Originally posted by leobike View Post
    Vorrei migliorare l'inserimento in curva dato che sento la moto poco maneggevole sullo stretto e tendenzialmente in uscita tende ad allargare.
    Ho provato ad abbassare davanti di circa 4 mm,è migliorata la guida ma non di molto e comunque nelle curve lente sento il davanti prendere sotto,quindi ho rimesso a posto e vorrei provare ad alzare dietro..
    Ho visto che c'è già una rondella sull'attacco del mono,c'è su tutte o sarà stata messa dal vecchio propietario??
    3 mm di spessore saranno sufficenti per provare o è meglio alzare di più??
    Thanks..
    All'ant,max 3mm sfila le forcelle,al post alzala pure 3,4mm,mio fratello ha su tutto WP,Discacciati etc etc
    Last edited by EMI R1; 21-12-08, 00:43.

    Comment


    • Font Size
      #3
      io sulla mia, modello 2007, avevo messo due ranelle da 3 mm cad.
      ti confermo che anche nella mia c'era una ranella di serie; presumo che serva nel caso uno la volesse abbassare un po'.
      altrimenti ne aggiungi una sola e metti un bel 190/55 al posteriore

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mamo7766 View Post
        io sulla mia, modello 2007, avevo messo due ranelle da 3 mm cad.
        ti confermo che anche nella mia c'era una ranella di serie; presumo che serva nel caso uno la volesse abbassare un po'.
        altrimenti ne aggiungi una sola e metti un bel 190/55 al posteriore
        quoto alla grande.con il /55 migliora parecchio

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io sulla mia 10R '06 ho lasciato avanti com'era, perch? sfilando mi chiudeva sotto nelle curve strette, e ho aggiunto 3 rondelle da 3mm dietro:
          ora va molto meglio (ho fatto anche la modifica mupo alle forcelle, con molle e idraulica), sia in inserimento che in percorrenza.
          Bai

          Comment


          • Font Size
            #6
            ma montate ancora il mono originale ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Oengus View Post
              ma montate ancora il mono originale ?
              personalmente con il mono originale non ho mai avuto nessun problema.
              ti dir? di pi?, visto che con gli scarichi originali il mono si riscaldava parecchio, kawa ha richiesto delle specifiche particolari dal produttore, per non risentire troppo del calore.
              il risultato ? che la 06/07 monta uno pochissimi (se non l'unico) ammortizzatore di serie che continua a funzionare anche oltre i 5giri di pista

              Comment


              • Font Size
                #8
                Miii....3 rondelle da 3 mm mi sembra veramente tantissimo,anche perch? misurato sul codone secondo me saranno almeno il doppio!!
                Come ti trovi,non ti tende a derapare??

                Io personalmente monto il 190\55 e questo alza gia di suo un po il posteriore,ho messo per cominciare uno spessore da 3 mm,comunque ieri ho fatto un giretto in moto chiaramente non si puo definire una prova perch? l'asfalto ? viscido ma la sensazione ? stata positiva,come di miglior agilita,vedremo...

                Il mono originale effettivamente lo trovo abbastanza inchiodato,nel senso che pur lavorando in qualsiasi direzione sull'idraulica rimane molto duro e secco sugli avvallamenti,facendo perdere trazione,ne trovassi uno aftermarket ad prezzo ragionevole ci penserei,ma ce ne sono pochi ed a prezzi molto alti..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by leobike View Post
                  Miii....3 rondelle da 3 mm mi sembra veramente tantissimo,anche perchè misurato sul codone secondo me saranno almeno il doppio!!
                  Come ti trovi,non ti tende a derapare??

                  Io personalmente monto il 190\55 e questo alza gia di suo un po il posteriore,ho messo per cominciare uno spessore da 3 mm,comunque ieri ho fatto un giretto in moto chiaramente non si puo definire una prova perchè l'asfalto è viscido ma la sensazione è stata positiva,come di miglior agilita,vedremo...

                  Il mono originale effettivamente lo trovo abbastanza inchiodato,nel senso che pur lavorando in qualsiasi direzione sull'idraulica rimane molto duro e secco sugli avvallamenti,facendo perdere trazione,ne trovassi uno aftermarket ad prezzo ragionevole ci penserei,ma ce ne sono pochi ed a prezzi molto alti..
                  Mamo ha sicuramente avuto gli stessi Incubi miei ( non del tutto risolti) in fatto di Ingressi curva !
                  Ma ha praticamente abbiamo lavorato nella stessa direzione.
                  Lui probabilmente si riferisce a quanto è necessario alzare la versione 2006/07 (cioè quella ke posseggo ank'io) e và alzata dietro maggiormente rispetto alla 04/05.
                  Io ad esempio ho inserito rondelle sino a raggiungere un valore di circa 6 mm.
                  ma molto dipende dall' altezza conseguente a come si è intevenuti sulla rapportatura!
                  A parità di rasamento inserito, capirai ke una moto con 2 denti in più di corona, risulterà assai più alta di una analoga, alla quale si è lasciata la corona originale ed è stato messo un pignone con un dente in meno...

                  La tua secondo i miei calcoli basterebbe un rasamento da circa 3/3,5 mm. quindi hai già incrementato "del Giusto". naturalmente adottando gomma 190/55.

                  Con gomma post originale 190/50 non andrei oltre i 4,5 mm. poi fai tu...
                  Consiglio: visto ke stai togliendo peso dietro, smolla il precarico del mono di almeno 1/2 click x iniziare!E vedi come ti trovi!

                  Ciao!
                  Last edited by lupaster; 25-12-08, 20:09.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by lupaster View Post
                    A parit? di rasamento inserito, capirai ke una moto con 2 denti in pi? di corona, risulter? assai pi? alta di una analoga, alla quale si ? lasciata la corona originale ed ? stato messo un pignone con un dente in meno...
                    questa cosa proprio non l'ho capita!?!
                    cosa c'entra la corona con l'altezza del posteriore???

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mamo7766 View Post
                      questa cosa proprio non l'ho capita!?!
                      cosa c'entra la corona con l'altezza del posteriore???
                      Mamo...da te non me lo sarei aspettato

                      Un uomo in verde non mi può cadere su queste cose
                      Pensa a cosa succede quando avvicini la ruota post.
                      Questo avvicinamento avviene conseguentemente al montaggio di una corona post. più grande (con più denti) col fatto ke la lunghezza catena rimane invariata
                      Viceversa se lasci la corona post.com'è oppure metti una corona post, più piccola, oppure un pignone ant. più piccolo, conseguentemente, la moto si allunga e IL POSTERIORE SI ABBASSA!
                      Questo sempre lasciando, come spesso accade, la lunghezza della catena costante, senza cioè aggiungere altre maglie.
                      Detto comunemente: se allunghi l' interasse della moto la ruota post. si "allontana"
                      e questo comporta ke la moto si siede maggiomente sul post.
                      Se avvicini la ruota post. la moto alza maggiormente il post. in modo proporzionale.
                      E' come se a parità di interasse mettessi un 190/55 al posto di un 190/50

                      Pensaci su...
                      Last edited by lupaster; 26-12-08, 12:48.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        per me cambiando la corona o il pignone, si allunga o si accorcia il passo della moto, non l'altezza del posteriore.
                        questo ha certamente conseguenze sulla maneggievolezza e sulla stabilit? della moto, per la variazione del passo.
                        non ho mai verificato che questo movimento provochi anche una variazione del altezza del codone, ma credo che sia talemente leggera da non influire sul comportamento del mezzo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mamo7766 View Post
                          , ma credo che sia talemente leggera da non influire sul comportamento del mezzo.
                          Ti assicuro ke non è cosi!
                          Prova a pensare di quanti mm si accorcia una moto con 2 denti di corona in piu. e di quanto si può allungare (molto meno) se si mette un pignone con un dente il meno!
                          Assomma le 2 misure e pensa traslando la ruota post. in avanti di circa 5 mm sul forcellone e vedi di quanto il post. ha modo di variale in positivo o negativo la sua altezza!
                          Se sei a casa e hai un n. di tel fisso inviamelo in PM ke ti spiego la cosa a voce se vuoi
                          Last edited by lupaster; 26-12-08, 12:53.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            prendi una bakketta lunga almeno 80 cm. e un bikkiere di sezione rotonda
                            Una estremita della bakketta tienila puntata sul tavolo orizzontalmente con un dito
                            all' altra mettici sotto il bikkierein modo ke possa "rotolare"
                            A questo punto vedi ke facendolo rotolare avvicinandolo all' altra estremità.vedi com esi alza la bakketta!
                            Il bikkiere non fà altro ke aumentare l' ANGOLO di Incicenza man mano ke si avvicina all' altro capo dell' asticina, allo stesso modo ke fà il pneumatico post. nella moto scorrendo sul registro del forcellone!
                            kiaro ora???
                            Non è magia....è geometria!

                            Detto questo capirai come in molti pensano ke cambiando la corona post. con una generalmente più grossa hanno semplicemente accorciato i rapporti, e aumentato la maneggevolezza in quanto hanno ridotto l' interasse!
                            ma non realizzano ke hanno conseguentemente anke variato l' altezza del post.
                            E quindi la maneggevolezza acquistata non è solo dovuta all' accorciamento del valore dell' interasse....
                            Last edited by lupaster; 26-12-08, 13:08.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              che l'altezza varia ? un fatto, ma credo di molto poco.

                              3 o 5 mm su un braccio lungo come il forcellone ? pochino...
                              qui si parla di mettere 3/6/9 mm sull'ammortizzatore che sta nel fulcro del forcellone, tanto da fare alzare il codone di 9/18/36 mm.

                              rimango del tuo parere che se si accorcia il passo mettendo 2 o 3 denti in pi? di corona si ha la moto pi? corta e perci? agile, e viceversa con il pignone ridotto, pi? lunga e stabile.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X