Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Altezza posteriore 10R..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by mamo7766 View Post
    che l'altezza varia è un fatto, ma credo di molto poco.

    3 o 5 mm su un braccio lungo come il forcellone è pochino...
    qui si parla di mettere 3/6/9 mm sull'ammortizzatore che sta nel fulcro del forcellone, tanto da fare alzare il codone di 9/18/36 mm.

    rimango del tuo parere che se si accorcia il passo mettendo 2 o 3 denti in più di corona si ha la moto più corta e perciò agile, e viceversa con il pignone ridotto, più lunga e stabile.
    Uomo di poca fede....
    xkè non fai una prova
    E guarda le variazioni.
    basta ke sposti il perno ruota post. di 1/2 takke e misuri di quanto varia l' altezza alll' estremità del codino post.
    Prova a spostare il bikkiere di 2/3 mm in orizz. e vedrai di quanto si alza l' altra estremità della bakketta!
    Quei 2/ 3 mm. in orizzontale sembrano un' inezia ma sono responsabili dell' aumento l' angolo...
    P.s hai letto/ capito l' esempio ke ti ho descritto ???
    Last edited by lupaster; 26-12-08, 13:23.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Scusami Lupaster ma faccio fatica a seguirti...
      E' un dato di fatto che cambiando la corona con una con piu denti aumenti il giro della catena e di conseguenza hai la conseguenza negativa di portare la ruota avanti e di accorciare il passo,diminuendo quindi la stabilit? e la motricit?(+ pinne..) migliorando nella maneggevolezza,ma non vedo come questo influisca nell'altezza..forse se la ruota andasse indietro di svariati centimetri l'altezza varierebbe in maniera percettibile ma per pochi mm non credo,poi correggimi pure se sbaglio..
      Sul Ducati dopo aver trovato il giusto rapporto ho messo una maglia di catena in pi? ed ho portato la ruota pi? indietro possibile guadagnando molto in trazione in uscita di curva...
      Il Kawa monta un dente in meno di pignone,avrei voluto fare la stessa cosa ma sulla catena originale le maglie non si trovano di ricambio e di passare al 520 in questo momento non lo posso fare..

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by leobike View Post
        Scusami Lupaster ma faccio fatica a seguirti...
        E' un dato di fatto che cambiando la corona con una con piu denti aumenti il giro della catena e di conseguenza hai la conseguenza negativa di portare la ruota avanti e di accorciare il passo,diminuendo quindi la stabilità e la motricit&#224+ pinne..) migliorando nella maneggevolezza,ma non vedo come questo influisca nell'altezza..forse se la ruota andasse indietro di svariati centimetri l'altezza varierebbe in maniera percettibile ma per pochi mm non credo,poi correggimi pure se sbaglio..
        Sul Ducati dopo aver trovato il giusto rapporto ho messo una maglia di catena in più ed ho portato la ruota più indietro possibile guadagnando molto in trazione in uscita di curva...
        Il Kawa monta un dente in meno di pignone,avrei voluto fare la stessa cosa ma sulla catena originale le maglie non si trovano di ricambio e di passare al 520 in questo momento non lo posso fare..
        Basta che metti su una catena DID e lasci 2 maglie in più ed il gioco è fatto,facendo così su zx10 r 04,05,l'interasse adesso è di 1400mm anzichè 1385mm come è di serie,il tutto con pignone -1 è chiaro,risultato più stabilità ed altri miglioramenti vari,se poi si monta un 55 è perfetto!
        Last edited by EMI R1; 26-12-08, 22:37.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by leobike View Post
          Scusami Lupaster ma faccio fatica a seguirti...
          E' un dato di fatto che cambiando la corona con una con piu denti aumenti il giro della catena e di conseguenza hai la conseguenza negativa di portare la ruota avanti e di accorciare il passo,diminuendo quindi la stabilità e la motricit&#224+ pinne..) migliorando nella maneggevolezza,ma non vedo come questo influisca nell'altezza..forse se la ruota andasse indietro di svariati centimetri l'altezza varierebbe in maniera percettibile ma per pochi mm non credo,poi correggimi pure se sbaglio..
          Sul Ducati dopo aver trovato il giusto rapporto ho messo una maglia di catena in più ed ho portato la ruota più indietro possibile guadagnando molto in trazione in uscita di curva...
          Il Kawa monta un dente in meno di pignone,avrei voluto fare la stessa cosa ma sulla catena originale le maglie non si trovano di ricambio e di passare al 520 in questo momento non lo posso fare..

          Ascolta;
          Partendo dal fatto ke molti (Me compreso) sul ZX10 hanno adottato x iniziare un pignone -1,
          e si trovano benissimo, con questa scelta la variazione di altezza (si abbasserebbe dietro) è in questo caso praticamente trascurabile!
          Ma ti assicuro ke qualora come me, volessi, dopo aver accorciato il Kawa in questo modo,
          allungare leggermente il rapporto finale passando cioè al Pignone originale e ad una corona post. +2 denti, ti assicuro ke la differenza di altezza post. la sentiresti!
          Il miglior connubio senza dover modificare/allungare nulla, a mio modesto giudizio lo si ottiene
          dalla versione 2004/05, calzando il pignone -1 e adottando il 190/55 anzikè 190/50!
          in questo modo si ottiene un rapporto equivalente all' adozione di + 2 di corona senza accorciare l' interasse(anzi....)

          Ma invece di farvi pippe mentali su come e su xkè
          Provate a fare l' esercitazione ke ho proposto!
          Lo capirete da soli!
          SE poi fosse necessario ke ve lo spieghi a voce...
          sono disponibilissimo, e non esitate a contattarmi!
          347 4876290!
          ma please, non mi andate in crisi x questo!
          Ciao!
          Last edited by lupaster; 27-12-08, 10:15.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by EMI R1 View Post
            Basta che metti su una catena DID e lasci 2 maglie in più ed il gioco è fatto,facendo così su zx10 r 04,05,l'interasse adesso è di 1400mm anzichè 1385mm come è di serie,il tutto con pignone -1 è chiaro,risultato più stabilità ed altri miglioramenti vari,se poi si monta un 55 è perfetto!
            Ciao Emi!
            Certo Avessi letto subito ciò ke hai scritto...
            Non mi sarei dilungato sulla mia precedente risp.
            !
            Tralaltro, hai risolto x il radiatore???
            Last edited by lupaster; 27-12-08, 10:17.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by lupaster View Post
              Ascolta;
              Partendo dal fatto ke molti (Me compreso) sul ZX10 hanno adottato x iniziare un pignone -1,
              e si trovano benissimo, con questa scelta la variazione di altezza (si abbasserebbe dietro) ? in questo caso praticamente trascurabile!
              Ma ti assicuro ke qualora come me, volessi, dopo aver accorciato il Kawa in questo modo,
              allungare leggermente il rapporto finale passando cio? al Pignone originale e ad una corona post. +2 denti, ti assicuro ke la differenza di altezza post. la sentiresti!
              Il miglior connubio senza dover modificare/allungare nulla, a mio modesto giudizio lo si ottiene
              dalla versione 2004/05, calzando il pignone -1 e adottando il 190/55 anzik? 190/50!
              in questo modo si ottiene un rapporto equivalente all' adozione di + 2 di corona senza accorciare l' interasse(anzi....)

              Ma invece di farvi pippe mentali su come e su xk?
              Provate a fare l' esercitazione ke ho proposto!
              Lo capirete da soli!
              SE poi fosse necessario ke ve lo spieghi a voce...
              sono disponibilissimo, e non esitate a contattarmi!
              347 4876290!
              ma please, non mi andate in crisi x questo!
              Ciao!
              Non ne sono mica convinto... di solito l'incavo che viene fatto per regolare il tiro della catena viene fatto parallelo al suolo proprio per evitare variazioni di altezza con l'avanzare o l'allontanarsi della ruota dalla posizione centrale.
              Poi ovviamente se spessorate l'attacco del mono o variate l'interasse del mono, questa asola non sar? pi? perpendicolare ma sar? inclinata e quindi variando la distanza tra perno ruota e perno forcellone cambier? anche l'altezza del posteriore, ma anche in questo caso sono perplesso. Andando ad aumentare l'interasse del mono (o spessorandolo), l'asola si andr? ad inclinare in basso verso la parte posteriore, e questo comporter? un innalzamento del posteriore con l'aumentare della distanza tra i due perni, ovvero allungando i rapporti con una corona pi? piccola.

              Se non mi sono spiegato prendo paint e faccio un disegnino brutto ma che fa capire cosa intendo

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by leobike View Post
                Sul Ducati dopo aver trovato il giusto rapporto ho messo una maglia di catena in pi? ed ho portato la ruota pi? indietro possibile guadagnando molto in trazione in uscita di curva...
                ..
                Mi sono dimenticato di farti riflettere su una cosa
                La tua maggiore motricit? ke avverti (xk? l' acquisti!, non ? una semplice sensazione) dopo ke hai aggiunto una maglia di catena, 6 sicuro ke sia tutta portata dall' incremento dell' interasse

                Prova ad immaginare cosa accade conseguentemente all'allungam. dell' interasse

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Mi sa ke ho avuto un probl. tecnico nel rispondere...
                  Riscrivo il tutto
                  Last edited by lupaster; 27-12-08, 11:24.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by AlessandroCBR View Post
                    Non ne sono mica convinto... di solito l'incavo che viene fatto per regolare il tiro della catena viene fatto parallelo al suolo proprio per evitare variazioni di altezza con l'avanzare o l'allontanarsi della ruota dalla posizione centrale.

                    Poi ovviamente se spessorate l'attacco del mono o variate l'interasse del mono, questa asola non sar? pi? perpendicolare ma sar? inclinata e quindi variando la distanza tra perno ruota e perno forcellone cambier? anche l'altezza del posteriore, ma anche in questo caso sono perplesso.


                    Andando ad aumentare l'interasse del mono (o spessorandolo), l'asola si andr? ad inclinare in basso verso la parte posteriore, e questo comporter? un innalzamento del posteriore con l'aumentare della distanza tra i due perni, ovvero allungando i rapporti con una corona pi? piccola.

                    Questa poi....
                    Proprio xk? ? parallelo al suolo la moto si alza dietro!
                    Se rifletti e provi a fare l' esperimento ke ho descritto ti accorgi della cosa!!
                    X non alzarsi dietro, l' incavo NON DOVREBBE ESSERE FATTO PARALLELO
                    Ma fatto IN LINEA con l'inclinazione del forcellone!!!
                    E si alza xk? riduci il Braccio della leva!

                    6 l'unico ke mettendo una corona pi? piccola post. ottieni l'INNALZAMENTO DEL POSTERIORE!
                    Non oso immaginare come sia inclinata l' asola del Registro catena...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by lupaster View Post
                      Mi sa ke ho avuto un probl. tecnico nel rispondere...
                      Riscrivo il tutto
                      Ecco fatto... asola rossa parallela al suolo.. ruota in tre posizioni diverse senza che cambi alcuna altezza. Forse adesso la geometria sar? pi? chiara anche a te





                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by AlessandroCBR View Post
                        Ecco fatto... asola rossa parallela al suolo.. ruota in tre posizioni diverse senza che cambi alcuna altezza. Forse adesso la geometria sarà più chiara anche a te





                        E ki discute!
                        Rileggi il finale della mia risp.!!!!
                        E il braccio della leva ke si riduce a variare l' altezza!!!
                        Mica il semplice scorrere orizzontale!
                        Deve contrastare il braccio della leva più ridotto!
                        Tradotto; x farti capire;accorciando la leva, ( tra perno ruota e perno forcellone) quindi mettendo una corona piu grossa dietro
                        dovresti x avere la stessa altezza incrementare il tuo peso!
                        Last edited by lupaster; 27-12-08, 11:52.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by lupaster View Post
                          E ki discute!
                          Rileggi il finale della mia risp.!!!!
                          E il braccio della leva ke si riduce a variare l' altezza!!!
                          Mica il semplice scorrere orizzontale!
                          Deve contrastare il braccio della leva più ridotto!
                          Tradotto; accorciando la leva, quindi mettendo una corona piu grossa diestro
                          ( tra perno ruota e perno forcellone) dovresti incrementare il tuo peso
                          Ah beh, bisogna interpretare cosa dici però... ti spieghi maluccio
                          Tu parli di altezza della moto con il pilota in sella! Allora sì, hai ragione, accorciando l'interasse la moto si schiaccia meno e sta più alta, non è che si alza, è diverso! Infatti di solito si toglie un po' di precarico dal mono!

                          Comunque se vari l'interasse del mono, l'asola non è più orizzontale e muovendo la ruota avanti o indietro varia anche l'altezza del retrotreno senza pilota! Dvo fare altri disegni??
                          Last edited by AlessandroCBR; 27-12-08, 11:54.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by AlessandroCBR View Post
                            Ah beh, bisogna interpretare cosa dici però... ti spieghi maluccio
                            Tu parli di altezza della moto con il pilota in sella! Allora sì, hai ragione, accorciando l'interasse la moto si schiaccia meno e sta più alta, non è che si alza, è diverso! Infatti di solito si toglie un po' di precarico dal mono!

                            Comunque se vari l'interasse del mono, l'asola non è più orizzontale e muovendo la ruota avanti o indietro varia anche l'altezza del retrotreno senza pilota! Dvo fare altri disegni??
                            Premessa ke non sono un prof. quindi i concetti mi basta conoscerli personalmente e non dover dottrinare il popolo, visto ke di lavoro mi occupo di assistenza post., vendita!

                            X forza ke parlo di pilota in sella!
                            Hai mai visto una moto viaggiare da sola!!
                            E' Viaggiando ke si avverte di avere il culo più o meno alto rispetto a prima

                            L'ATTITUDINE A DOVER SPIEGARE LE COSE NON L' HO MAI SVILUPPATA PIù DI TANTO....


                            X La 2nda cosa ke dici ci sarei arrivato ank'io ora!
                            ma trovo assai difficile spiegarla!VISTO KE NON SONO RIUSCITO A FAR CAPIRE NEMMENO LA MIA!
                            Tralaltro nutro seri dubbi sul fatto ke la linea del registro si trovi sempre perfettamente parallela al terreno, anke senza variare l' interasse del mono!
                            E tralaltro spiegare ste 2 cose scrivendo epistole non mi garba più di tanto, anke considerato ke trattasi di nozioni non comuni!

                            Cmq io ai fini pratici non ho ancora trovato una moto ke operando come descritto sinora in una direzione o l' altra non subisca conseguentemente le
                            variazioni ke ho più volte ripetuto!
                            Ora, magari, o le si prende x buone, o nel caso contattino te x miglior qualità
                            esplicative!
                            Last edited by lupaster; 27-12-08, 12:13.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Scusatemi ma secondo me non ? il caso di arrabbiarsi o scaldarsi per esprimere dei concetti che ad alcuni sono chiari e ad altri no,in fin dei conti siamo dei semplici appassionati ed ognuno parla sulla parla sulla base della propria esperienza e quindi se ne pu? parlare liberamente...
                              Non vorrei che questo post si trasformasse in un litigio su chi ha ragione o meno ma mi piacerebbe chiarire questo aspetto in un qualcosa di utile per chiunque lo legga...

                              Facendo un passo indietro,portando la ruota pi? indietro o allungando il forcellone come si fa su molte moto racing si ha piu motricita perche aumenta il braccio di leva che scarica la potenza a terra e penso che questo sia chiaro a tutti... o c'? dell'altro??
                              Non mi ? chiaro perch? spostando questo valore si dovrebbe anche alzare il posteriore,spiegatemi....

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by AlessandroCBR View Post

                                Andando ad aumentare l'interasse del mono (o spessorandolo), l'asola si andr? ad inclinare in basso verso la parte posteriore, e questo comporter? un innalzamento del posteriore con l'aumentare della distanza tra i due perni, ovvero allungando i rapporti con una corona pi? piccola.

                                Tralaltro Anke questa conseguenza si pu? risolvere togliendo del precarico
                                O sbaglio?

                                Ora Gobbaccio, visto ke metodo di insegnamento a parte, stavamo dicendo entrambi la stessa cosa o quasi, gradirei sapere se ti sei mai trovato a veriare rapporti agendo su corona/ pignone e hai mai notato, differenze di altezze???

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X