Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sbanchettamento anteriore... chiedo consiglio..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sbanchettamento anteriore... chiedo consiglio..

    Vediamo se a qualcuno di voi con pi? esperienza di me riesce a darmi qualche spiegazione....
    Ieri ho fatto una sessione in pista (Lombardore....meglio di niente ), premetto che non sono un missile, anzi son piuttosto lento, sopratutto in staccata.... , difatti ho sospensioni standard in regolazione standard (ho solo un p? pi? di precarico sulle forke e chiuso un pelo il ritorno...) e mi trovo diciamo bene per la mia andatura (detto tutto no?! )
    Premetto anche che non capisco una mazza di sospensioni, per questo evito di mettermi a pasticciare a caso....
    Cmq..... mi ? capitato questo:
    circa a met? sessione, arrivo ad un tornantino a dx, stacco ed inizio a scendere in piega, quando uno mi infila in interno praticamente quasi sul cordolo, v? b?, nessun problema penso, per? ? arrivato un pelo lungo quindi me lo ritrovo davanti a me che cercava a sua volta di non volare a terra....
    Non potendo chiudere pi? di quel che stavo facendo penso che forse era meglio uscire dritto verso la via di fuga....
    Quindi raddrizzo il pi? possibile mentre inizio a frenare come un dannato (mai frenato cos?... ), e qui...... l'avantreno ha cominiciato a sbanchettare e fare un rumore tipo TRAN TRAN TRAN TRANTRAN
    Ho cercato di tenere il tutto e ho mollato un pelo il freno, sono stato in piedi per miracolo ....
    Chiedo quindi a chi ha pi? esperienza di me (e non ci vuole molto) che pu? essere successo per innescare un'oscillazione di quel tipo su una curva lentissima (tornantino a dx) ?
    Tornadno a casa mi son fatto 30 km di apri chiudi e frena come un dannato , ma tutto sembra ok, non ho gioco sul canotto, le gomme sono Supercorsa SC1 (ant.) con circ 1500 km, pompa Brembo, tubi in treccia e pastiglie brembo rosse (anche questo con pochi km...)

  • Font Size
    #2
    sarai arrivato a pacco con la forcella...prova a dare un giro di precarico e magari un paio di click di compressione
    le forche originali della 10R sono ottime, ma se hai la taratura standard magari sono morbide per la pista

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Oengus View Post
      sarai arrivato a pacco con la forcella...prova a dare un giro di precarico e magari un paio di click di compressione
      le forche originali della 10R sono ottime, ma se hai la taratura standard magari sono morbide per la pista
      Ok, prendo per buono, un giro di precarico e un paio di click in compressione..
      Freno anche il ritorno di un paio di click o lo lascio standard.... ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        il ritorno lo lascerei stare per ora , vai a piccoli passi

        Comment


        • Font Size
          #5
          scusa blade, ma il problema lo ha fatto solo in quella occasione?
          P.S. (O.T.) ? tanto che giri al lomba? mi sembra di averti gi? visto..hai lo scarico laterale sul tuo 10?

          Comment


          • Font Size
            #6
            si concordo, dai un giro di molla e 2 click di compressione, probabilmente sei arrivato al pacco con la forcella, ma piu che rumore ti doveva ribalzare.
            Poi consiglio, togli le brembo (rosse), togli la sc 1 e monta sc 2 all'ant.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by giors View Post
              scusa blade, ma il problema lo ha fatto solo in quella occasione?
              P.S. (O.T.) ? tanto che giri al lomba? mi sembra di averti gi? visto..hai lo scarico laterale sul tuo 10?
              Si, solo in quell'occasione, mai fatto prima....
              Ho una guida molto tranquilla (vado a spasso io ), probabilmente in quell'occassione ho "usato i freni " a differenza di tutte le altre... e sono andato a pacco...
              PS:Non ? molto che giro a Lombardore, o meglio, ? dal 2008 ma faccio 1 sessione ogni tanto (tipo 2 sessioni al mese quando v? bene....)
              No, non ho lo scarico laterale ma i due standard sottosella

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by kindly View Post
                si concordo, dai un giro di molla e 2 click di compressione, probabilmente sei arrivato al pacco con la forcella, ma piu che rumore ti doveva ribalzare.
                Poi consiglio, togli le brembo (rosse), togli la sc 1 e monta sc 2 all'ant.
                Tolgo le Brembo rosse perch??
                Frenano male? Fidati che come freno io andrei bene anche con solo i disco e mezza pinza...

                Le gomme le sto per cambiare, quindi consiglio ben accetto quello dell'SC2 al posto dell'SC1 all'anteriore, ma spiegami anche il motivo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per le pasticche ant metti su le DID ZC00 altro che Brembo rosse e viola e a pallini

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    una pastiglia con + mordente avrebbe accentuato il tuo "pacco" dato ke la tua pinzata è stata forte ma di colpo ... e da quel ke ho capito 6 abb.za aperto di idraulica

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
                      una pastiglia con + mordente avrebbe accentuato il tuo "pacco"

                      mmhhh.... forse si pu? interpretare diversamente sta frase ...ahahah

                      beh cmq non parlavo della pastiglia azzurra eh ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by EMI R1 View Post
                        Per le pasticche ant metti su le DID ZC00 altro che Brembo rosse e viola e a pallini
                        superquoto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by roberto 10r View Post
                          superquoto

                          azz ma uno ke dica di essersi trovato male no eh?

                          porcavacca la DID ha trovato l'elisir di lunga frenata!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Se ci dici come sei messo a regolazioni possiamo capire meglio...
                            come sono regolate le tue sospensioni? Ovvero quante tacche di precarico, quanti click di compressione e estensione? Quanto pesi?
                            etc etc....
                            Le ZCOO frenano benissimo...

                            per le gomme secondo me se non sei un super manico possono andarti bene anche le supercorsa stradali... che sono omologate... se la moto la usi in strada le sc non sono omologate.
                            &#232; una questione che le scaldi pi&#249; facilmente e quindi vanno meglio... le sc1 rischi di non farle lavorare bene se non sei uno che cammina tanto forte...
                            Last edited by Freud; 04-05-09, 19:04.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
                              azz ma uno ke dica di essersi trovato male no eh?

                              porcavacca la DID ha trovato l'elisir di lunga frenata!
                              E che frenata!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X