Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Montaggio kit Bazzaz su 10r '08

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by sparpi74 View Post
    Attenzione!!!!
    Io non conosco bene la bazzaz ma ho spiegato il principio dell'autotune.
    Diversamente non potrei spiegarmelo.
    ah quindi non sai come funziona bazzaz?

    ok allora attendiamo novit? da Alessio

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by sparpi74 View Post
      Nel caso della zx10r 08 parliamo di modulo universale proprio per questo motivo.
      Nelle caxxo di harley invece le sonde dell'autotune(2) si installano al posto delle originali una per cilindro.Ma non potevano farlo anche per la ninja che ha 2 sonde lambde?
      Ma io avevo capito invece che la sonda dell autotune andava messa proprio al posto di quelle normali lamda del kawa... sicuro che non sia cosi se si mantengono i collettori originali ?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Eccoci qua con il report del montaggio del kit:

        USA - Italia dal 13/10 al 21/10 door to door

        Il tutto si presenta davvero ben fatto con i cablaggi ben sigillati e visivamente belli solidi, centralina di ridotte dimensioni per tutto quello che c'è dentro, unica pecca le istruzioni se pur a colori sono parecchio scarne, sopratutto manca completamente la parte che riguarda il cambio elettronico.
        Scusate se non sarò tecnico o sbaglio qualche nome “ meccanico “, ma sono un utente normale che usa la moto su strada e pista come molti di voi. Ho preso questo kit dopo averci pensato su parecchio tempo ( forse troppo ) non per i cavalli, ma per l’apparente semplicità di utilizzo del tc e del cambio elettronico anche se una curva al banca senza buchi e omogenea sarà comunque apprezzata.

        Ecco la base di partenza




        Kit composto da 3 scatole :



        Scatola con automappatura z-afm
        composto da sensore/cablaggio/centralina e istruzioni montaggio



        Scatola con centralina ingiez./cambio/tc
        centralina - 2 cablaggi - asta cambio - sensore cambio - dischetto con softw. - 3 rubacorrente - cavetto usb



        Scatola con swich tc / mappe
        cablaggio
        bottone mappa 1 e 2
        swich tc 10 posizioni in tutto più off ( da -5 passando da 0 a + 5 ) e istruzioni montaggio



        Centralina



        Comunque continuiamo e apprezziamo l’insieme del cablaggio moto ante modifica



        Partiamo con la rimozione del serbatoio e dell’air box e devo dire che la 10r è veramente piccolina e il telaio stretto, tanto che è difficoltoso far uscire la scatola filtro dopo aver rimosso i cornetti.



        Cablaggio iniettori inferiori
        Qui sorge il primo dubbio … parto da dx o da sx con il primo connettore??? Leggo sulle scarne istruzioni che il primo connettore con targhetta gialla va sul cilindro uno….. già ma il cilindro uno qual è??? Il mio meccanico sicurissimo afferma che è quello di sx ( sarà vero?) e partiamo. I connettori originali son durissimi tanto che c’è da aiutarsi con delle pinzette.



        Qui gli iniettori superiori semplici da raggiungere e cablare



        Cablaggio sulle bobine anche queste ben accessibili e sempre parto da sx ormai.

        Last edited by Alessio Mitico; 29-10-09, 09:34.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Il sensore tps va cercato perché nascosto sul lato dx della moto subito sotto il profilo del telaio comunque individuabile seguendo il cavo che esce sulla sx dell’albero che gestisce l’apertura delle farfalle. Qui lo vedete nella vista dall’interno



          E qui dall’esterno



          Poi cerco il connettore dei giri motore e per aiutarmi seguo il cavo che esce dal carter dx in basso al motore e voilà.



          Qui l’installazione del cambio elettronico che devo dire veramente di facile montaggio unica pecca il filo che esce dalla parte opposta di dove lo voglio mettere ossia verso il posteriore e il colore grigio topo che risalta di una bruttezza estrema, mentre gli altri cavi son tutti neri.



          Adesso c’è da cercare un connettore grande grigio a 9 pin e lo trovo sulla sx davanti al fascio di masse attaccate al telaio. Questo per prendere con i rubacorrente forniti nel kit il segnale della folle e quello della velocità



          Il segnale folle è verde, mentre quello della velocità è giallo. Ne approfitto anche per fissare la massa della Bazzaz insieme a tutte le altre.



          Lo swich davvero fico si monta in 2 secondi e permette di avere mappa 1 e 2, 10 punti di sensibilità tc oppure di disattivarlo completamente



          Qui una bella vista d’insieme durante tutto l’ambaradan



          Qui i fili posizionati e sistemati anche se si può sicuramente far meglio, ma l’ora era tarda e la voglia sciamava… comunque i cavi son veramente tanti e falli passare in maniera corretta ci vuol tempo perchè il codino e la parte batteria son piccolissimi. Son passato a dx della batteria e a sx del motorino della valvola x lo scarico



          Qui montata e appoggiata nel codone e preso la corrente sotto quadro dalle posizioni del fanale posteriore sempre con il rubacorrente fornito.



          Qui una kikka trovata durante il montaggio non ho parole …




          Infine abbiamo acceso il tutto e pare un albero di natale con le lucine blu sulle scritte bazzaz, ma molto scenografico. Attacco il pc e parte subito il programma e mi son sentito tanto racing. Viene già fornita con mappa 1 modificata, mappa 2 a zero e un settaggio base sia per il tc che per i tempi di taglio del cambio, modificabili marcia per marcia.

          Non ho potuto installare lo z-afm perché per arrivare alle lambda originali il cablaggio è corto e comunque la filettatura è diversa e quindi occorre comprare l’adattatore e forare. Credo che lo metterò sul raccordo togli padella akra così da lasciarla fissa in posizione.

          La prova su strada credo di farla sabato anche se nel salire sul furgone un 3 marce l’ho provate e entrano molto morbide e sul brecciolino davanti all’officina il posteriore non sgomma.

          Anche i lanci al banco li farò sabato prox settimana perché il pc del banco si è fuso dopo 5 lanci… montato settimana scorsa…

          Spero di avervi fatto cosa gradita

          Comment


          • Font Size
            #20
            Grande Ale!!!!!!!!!!!!

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Alessio Mitico View Post
              Il sensore tps va cercato perch? nascosto sul lato dx della moto subito sotto il profilo del telaio comunque individuabile seguendo il cavo che esce sulla sx dell’albero che gestisce l’apertura delle farfalle. Qui lo vedete nella vista dall’interno



              E qui dall’esterno



              Poi cerco il connettore dei giri motore e per aiutarmi seguo il cavo che esce dal carter dx in basso al motore e voil?.



              Qui l’installazione del cambio elettronico che devo dire veramente di facile montaggio unica pecca il filo che esce dalla parte opposta di dove lo voglio mettere ossia verso il posteriore e il colore grigio topo che risalta di una bruttezza estrema, mentre gli altri cavi son tutti neri.



              Adesso c’? da cercare un connettore grande grigio a 9 pin e lo trovo sulla sx davanti al fascio di masse attaccate al telaio. Questo per prendere con i rubacorrente forniti nel kit il segnale della folle e quello della velocit?



              Il segnale folle ? verde, mentre quello della velocit? ? giallo. Ne approfitto anche per fissare la massa della Bazzaz insieme a tutte le altre.



              Lo swich davvero fico si monta in 2 secondi e permette di avere mappa 1 e 2, 10 punti di sensibilit? tc oppure di disattivarlo completamente



              Qui una bella vista d’insieme durante tutto l’ambaradan



              Qui i fili posizionati e sistemati anche se si pu? sicuramente far meglio, ma l’ora era tarda e la voglia sciamava… comunque i cavi son veramente tanti e falli passare in maniera corretta ci vuol tempo perch? il codino e la parte batteria son piccolissimi. Son passato a dx della batteria e a sx del motorino della valvola x lo scarico



              Qui montata e appoggiata nel codone e preso la corrente sotto quadro dalle posizioni del fanale posteriore sempre con il rubacorrente fornito.



              Qui una kikka trovata durante il montaggio non ho parole …




              Infine abbiamo acceso il tutto e pare un albero di natale con le lucine blu sulle scritte bazzaz, ma molto scenografico. Attacco il pc e parte subito il programma e mi son sentito tanto racing. Viene gi? fornita con mappa 1 modificata, mappa 2 a zero e un settaggio base sia per il tc che per i tempi di taglio del cambio, modificabili marcia per marcia.

              Non ho potuto installare lo z-afm perch? per arrivare alle lambda originali il cablaggio ? corto e comunque la filettatura ? diversa e quindi occorre comprare l’adattatore e forare. Credo che lo metter? sul raccordo togli padella akra cos? da lasciarla fissa in posizione.

              La prova su strada credo di farla sabato anche se nel salire sul furgone un 3 marce l’ho provate e entrano molto morbide e sul brecciolino davanti all’officina il posteriore non sgomma.

              Anche i lanci al banco li far? sabato prox settimana perch? il pc del banco si ? fuso dopo 5 lanci… montato settimana scorsa…

              Spero di avervi fatto cosa gradita
              Sei stato paziente , dettagliato e chiaro.

              ASpetto il grafico !

              Come ? la cambiata ? Quanti millesimi ?

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Alessio Mitico View Post
                Il sensore tps va cercato perch? nascosto sul lato dx della moto subito sotto il profilo del telaio comunque individuabile seguendo il cavo che esce. sulla sx dell’albero che gestisce l’apertura delle farfalle. Qui lo vedete nella vista dall’interno



                E qui dall’esterno



                Poi cerco il connettore dei giri motore e per aiutarmi seguo il cavo che esce dal carter dx in basso al motore e voil?.



                Qui l’installazione del cambio elettronico che devo dire veramente di facile montaggio unica pecca il filo che esce dalla parte opposta di dove lo voglio mettere ossia verso il posteriore e il colore grigio topo che risalta di una bruttezza estrema, mentre gli altri cavi son tutti neri.



                Adesso c’? da cercare un connettore grande grigio a 9 pin e lo trovo sulla sx davanti al fascio di masse attaccate al telaio. Questo per prendere con i rubacorrente forniti nel kit il segnale della folle e quello della velocit?



                Il segnale folle ? verde, mentre quello della velocit? ? giallo. Ne approfitto anche per fissare la massa della Bazzaz insieme a tutte le altre.



                Lo swich davvero fico si monta in 2 secondi e permette di avere mappa 1 e 2, 10 punti di sensibilit? tc oppure di disattivarlo completamente



                Qui una bella vista d’insieme durante tutto l’ambaradan



                Qui i fili posizionati e sistemati anche se si pu? sicuramente far meglio, ma l’ora era tarda e la voglia sciamava… comunque i cavi son veramente tanti e falli passare in maniera corretta ci vuol tempo perch? il codino e la parte batteria son piccolissimi. Son passato a dx della batteria e a sx del motorino della valvola x lo scarico



                Qui montata e appoggiata nel codone e preso la corrente sotto quadro dalle posizioni del fanale posteriore sempre con il rubacorrente fornito.



                Qui una kikka trovata durante il montaggio non ho parole …




                Infine abbiamo acceso il tutto e pare un albero di natale con le lucine blu sulle scritte bazzaz, ma molto scenografico. Attacco il pc e parte subito il programma e mi son sentito tanto racing. Viene gi? fornita con mappa 1 modificata, mappa 2 a zero e un settaggio base sia per il tc che per i tempi di taglio del cambio, modificabili marcia per marcia.

                Non ho potuto installare lo z-afm perch? per arrivare alle lambda originali il cablaggio ? corto e comunque la filettatura ? diversa e quindi occorre comprare l’adattatore e forare. Credo che lo metter? sul raccordo togli padella akra cos? da lasciarla fissa in posizione.

                La prova su strada credo di farla sabato anche se nel salire sul furgone un 3 marce l’ho provate e entrano molto morbide e sul brecciolino davanti all’officina il posteriore non sgomma.

                Anche i lanci al banco li far? sabato prox settimana perch? il pc del banco si ? fuso dopo 5 lanci… montato settimana scorsa…

                Spero di avervi fatto cosa gradita
                Tempo totale del montaggio pressapoco.... ?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  A moto smontata ( carene ) prendendola calma con un oretta posizioni tutto alla perfezione e collaudi a pc con il test della diagnosi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Ma il TC non ha sensori da posizionare sul forcellone? come cavolo fa a lavorare?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Minkia Dax!
                      ma quando "Quoti" Togli le immagini....
                      Altrimenti si diventa Scemi a leggere i tuoi interventi ke,
                      gi? di x se conciliano....

                      Ale, Complimenti x il Montaggio!
                      davvero un REport con i Caxxi!
                      Magari le case stesse fossero cos? dettagliati nelle loro illustrazioni! :grin sevi:
                      Ammirevole!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by megatiker75 View Post
                        Ma il TC non ha sensori da posizionare sul forcellone? come cavolo fa a lavorare?
                        in base ai giri motore e all'apertura farfalla, se la centralina rileva una salita di giri anomala rispetto all'apertura farfalla in quell'istante (high-side) allora taglia corrente, semplice ma efficace

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          l'hai presa dall' USA? se si posso chiederti quanto ti ? costata e da chi l'hai ordinata? perch? sarei tentato anch'io a prenderla l? per il notevole risparmio per? sono ancora un po' indeciso. grazie in anticipo per l'aiuto

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by gagge1984 View Post
                            l'hai presa dall' USA? se si posso chiederti quanto ti ? costata e da chi l'hai ordinata? perch? sarei tentato anch'io a prenderla l? per il notevole risparmio per? sono ancora un po' indeciso. grazie in anticipo per l'aiuto
                            quoto

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by megatiker75 View Post
                              Ma il TC non ha sensori da posizionare sul forcellone? come cavolo fa a lavorare?
                              No niente densoti, l'ho preso proprio per questo perch? non essendo "pilota" quello con i sensori mi sembrava troppo complicato.
                              Lavora raccogliendo i dati riguardo apertura farfalla / giri / velocit? / marcia inserita ed ? modificabile l'intervento da pc su tutte le marcie / giri / apertura gas e in movimento con il trim.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by sparpi74 View Post
                                Se conosci i parametri del rapporto aria/benzina(stechiometrico)e il punto dove impostarli non ti sarà difficile avere buoni risultati.
                                La cosa importante che i vari utenti debbono sapere è che l'autotune non effettua una vera e propria rimappatura ma immette nella mappatura i dati che precedentemente noi abbiamo impostato.
                                Se dico che a 13000 giri il rapporto stechiometrico deve essere di 13,qualunque cosa noi installiamo l'autotune manterrà quel valore impostato.
                                Sostanzialmente è quello che facciamo manualmente con la wideband.
                                Usciamo,ci fermiamo,e leggiamo i dati raccolti dalla sonda bosch attraverso il cavo o il display lcd.Importiamo i dati nel computer e con il software li modifichiamo per poi riportarli nel display e trasmetterli alla pwc3.Mappa aggiornata.
                                Con l'autotune tutto ciò avviene in cammino.
                                Qualcuno mi dirà ma che caxxo di paragone hai fatto?
                                Nulla di più sbagliato nella sua affermazione,perchè autotune è commercializzato su modelli che montano la pwcV,mentre chi ha la 3 usb non può montare l'autotune.
                                Originally posted by sparpi74 View Post
                                Infatti quando ti arriva la pwcV e l'autotune(universale)trovi già installato i valori"BASE" che il modulo rispetterà!
                                Poi in base alle esigenze personali,il pilota dovrà adeguare questi parametri,per avere una risposta più pronta,un allungo migliore ecc...
                                Poi è necessario forare lo scarico per saldare una boccola dove andrà filettata la sonda a banda larga che ha il compito di trasmettere i dati all'autotune.
                                Nel caso della zx10r 08 parliamo di modulo universale proprio per questo motivo.
                                Nelle caxxo di harley invece le sonde dell'autotune(2) si installano al posto delle originali una per cilindro.Ma non potevano farlo anche per la ninja che ha 2 sonde lambde?
                                Originally posted by sparpi74 View Post
                                Mappa su un valore preimpostato.
                                Secondo mè è necessario procurarsi anche gli ingannatori delle sonde lambda
                                Premesso che il Bazzaz e' un prodotto racing lo AZFM si monta al posto della Lambda originale e ricava (in funzione del parametro assegnato) lo scostamento tra quello che hai e quello che vorresti avere...tale variazione e' in forma percentuale....una volta uscito di pista evidenzi il campo di interessi (% di scostamento VS giri motore) ed applicchi alla mappa....
                                La selezione dello scostamento puo' essere totale (su tutto il regime) o solo parziale)..... in quest'ultimo caso selezioni il nuovo AFR e di nuovo in pista...applichi il nuovo scostamento al solo regime di interesse...c'e' in Tecnica ed elaborazione un post interessante che vi invito a leggere

                                Dimenticavo...il Kawa ha due lambda + piccole... il BAZZAZ una ....e va posizionata NECESSARIAMENTE nel raccordo singolo prima del terminale...tutti gli scarichi RACING la hanno, gli originali devono essere forati ed adattati nel caso del Kawa...ma non e' cosi' per altre marche (YAMAHA ad esempio)
                                Last edited by jetpipe; 29-10-09, 14:21.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X