Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Assetto 636

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Assetto 636

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio:
    la mia 636 '05 negli ultimi km ha iniziato a comportarsi in maniera piuttosto strana... il posteriore in curva tende sempre a scivolare, e spesso inizia a "pompare", cosi' come in frenata tende facilmente a staccarsi da terra (ieri ho rischiato abbastanza il volo per terra in frenata... ) ...poichè il "pilota" per quanto scarso sia è sempre quello (io ) ho fatto controllare le pressioni, riportandole al valore consigliato dal meccanico (2.5/2.9, ero a 2.1/2.4), ma non ho risolto granchè, per quanto il comportamento sia un po' piu' lineare.
    Il resto del comportamento della moto è sostanzialmente invariato... anteriore molto rapido ma abbastanza solido, moto totalmente inguidabile nello stretto in discesa, cambi di direzioni veloci e comportamento stabile nel veloce.
    Certo, in questi giorni è parecchio caldo, ma il cambio di comportamento è stato decisamente repentino, e non vorrei che peggiorasse ancora da ritrovarmi sdraiato per qualche cavolata.
    Giusto per darvi qualche altro parametro le gomme sono M3 con circa 2000km sopra, esteticamente in buono stato, giro rigidino di idraulica in compressione sia sulla forcella che sul mono, un po' meno frenato in estensione, valori medi di precarico molle ant e post, forcella sfilata di qualche mm e poi ci sono i miei 90Kg che guidano prevalentemente poggiando davanti
    Ovvio che non si puo' certo diagnosticare un granche' da un forum, ma vorrei cercare di capire almeno che strada seguire per tentare di risolvere questo problema... magari qualcosa da controllare o qualche variazione da provare...

Grazie
    Last edited by Maverick-; 09-07-10, 07:38.

• Font Size
    90 kg? CHE VACCA!

Comment

• Font Size
      so di attirare le ire del Mister ma secondo me, tanto per iniziare, sei troppo alto con le pressioni

Comment

• Font Size
        Originally posted by mito22 View Post
        90 kg? CHE VACCA!
        hai qualcosa contro quelli di 90Kg??

Comment

• Font Size
          Originally posted by chef View Post
          hai qualcosa contro quelli di 90Kg??

Ma va... sfottevo mav.. sono 83 pure io!

Comment

• Font Size
            Originally posted by chef View Post
            so di attirare le ire del Mister ma secondo me, tanto per iniziare, sei troppo alto con le pressioni
            Dici? Prima (qualche mese fa) stavo 2.4/2.7, la variazione me l'ha fatta fare il meccanico quando mi ha aumentato la compressione forcella e mono perch? lamentavo troppo lentezza soprattutto sul veloce... effettivamente ieri passando da 2.4 a 2.9 al posteriore la situazione ? migliorata, per quanto vada comunque in pompaggio un po' il mono...

Comment

• Font Size
              Ma va... sfottevo mav.. sono 83 pure io!
              Anche io ero 83....

....2 anni fa

Comment

• Font Size
                riguardo la pressione, dicono che ogni 0,1atm corrisponde circa 30kg. di peso, considerando che il pieno carico ? considerato circa 200kg., tu ne pesi 90kg. cio? 110kg. in meno= circa 0,4atm. secondo me il posteriore dovresti tenerlo a 2,5/2,6atm, l'anteriore 2,4/2,5atm.
                Se prima si muoveva perch? sgonfio adesso scivola perch? troppo duro.
                Last edited by omarMT01; 09-07-10, 13:45.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  riguardo la pressione, dicono che ogni 0,1atm corrisponde circa 30kg. di peso, considerando che il pieno carico ? considerato circa 200kg., tu ne pesi 90kg. cio? 110kg. in meno= circa 0,4atm. secondo me il posteriore dovresti tenerlo a 2,5/2,6atm, l'anteriore 2,4/2,5atm.
                  Se prima si muoveva perch? sgonfio adesso scivola perch? troppo duro.
                  Hmmmm ho riletto un po' di volte, ma non mi ? chiaro: 0.1atm ogni 30Kg... ma usando cosa come riferimento? Il peso dichiarato massimo a pieno carico della moto + pilota? il peso pilota + passeggero? Partendo da che pressione?

Comment

• Font Size
                    2.9!!!!!!
                    MA!
                    Con questo cado poi!

2.2 2.4 ? perfetta. Se non corri troppo anche 2.4 2.5 (il libretto consiglia con gomme originali (dure guaste) 2.5 2.7)

Io ho 2.2 2.4 con forcelle di serie solo regolate un po' dure, sia metzler k2 sia pirelli supercorsa, peso 70Kg

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Brusco View Post
                      2.9!!!!!!
                      MA!
                      Con questo cado poi!

2.2 2.4 ? perfetta. Se non corri troppo anche 2.4 2.5 (il libretto consiglia con gomme originali (dure guaste) 2.5 2.7)

Io ho 2.2 2.4 con forcelle di serie solo regolate un po' dure, sia metzler k2 sia pirelli supercorsa, peso 70Kg
                      Hmmm a 2.4 avevo un comportamento davvero pessimo dietro, ok che magari 2.9 ? troppo... ma, dopo aver fatto la prova da 2.4 a 2.9 posso dire di trovarmi decisamente meglio con la pressione piu' alta...
                      ...adesso comunque cerco un manometro e provo a sgonfiare tipo a 2.7 e vedere come va

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Brusco View Post
                        2.9!!!!!!
                        MA!
                        Con questo cado poi!

Si ma MAV parlava di pressioni a caldo mi pare..

Comment

• Font Size
                          Si ma MAV parlava di pressioni a caldo mi pare..
                          A freddo

Comment

• Font Size
                            2.9 a freddo? E che è? UN DAILY?

Comment

• Font Size
                              come pressioni massime dichiarano 2.5 e 2.9 a freddo!

Vuol dire a pieno carico (passeggero) e autostrada.

La mia moto dichiara una portata massima del telaietto reggisella di 200kg., pilota + passeggero o bagaglio.

Mr.Molla dice che ogni 30kg., in +o-, si varia la pressione di 0.1atm .

Quindi il conto come sopra, per un pilota di 90kg la pressione massima consigliata a freddo ? 2.5atm..

Comment

X
                              Working...
                              X