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Kawasaki 09 vs yamaha r1 2008

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    #1

    Kawasaki 09 vs yamaha r1 2008

    Grande Kawa non credevo vince con pi? di 10-15 mt sul km
    Kawa appena ritirata con 500 km tutta originale contro r1 con decat +cent
    Dalla terza in su proprio di motore inesorabile allunga sempre

    Prossimo mese centralina + marmitta Ma quali ? Qualche consiglio!!!!!

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    #2
    Originally posted by morisuper View Post
    Grande Kawa non credevo vince con pi? di 10-15 mt sul km
    Kawa appena ritirata con 500 km tutta originale contro r1 con decat +cent
    Dalla terza in su proprio di motore inesorabile allunga sempre

    Prossimo mese centralina + marmitta Ma quali ? Qualche consiglio!!!!!

    ecco -----------
    Originally posted by JfK View Post
    Finalmente ho potuto provare la Ninja

    Divido il test per argomento:

    Ciclistica: la moto l'ho provata solo in strada, ma nelle ns. strade, decisamente poco trafficate se non da qualche pecorella o capretta . L'ho trovata talmente "sincera" che sembra la si guidasse da una vita, complice l'anteriore a dir poco preciso e mai sottosterzante. Problema risolto anche in uscita di curva rispetto alla 04/05, dove in accelerazione si doveva oltre che tener a bada lo sterzo, pressare di corpo sulle pedane per far chiudere la traiettoria alla moto. Insomma ora l'anteriore dove lo metti sta, comunicandoti infinita fiducia in qualsiasi curva si affronti. Il mono ? passabile in strada, forse meno in pista: ? duro e copia pochissimo le asperit? dell'asfalto... facilmente vi troverete con qualche sgommatina in uscita di curva. Un po ? quindi il mono, un po ? il coppione che questa ninja raggiunge ai medi con la centralina Peppizzata .

    Freni: di serie sono buoni e ti permettono staccate stradali rassicuranti, grazie probabilmente alla dignitosa forcella, che come detto, infonde grande fiducia ai pi? scettici. Si chiude sicuramente "il pacchetto" con una pompa nuova e tubi in treccia.

    Estetica e Posizione: la moto ? tanto piccola da sembrare la sorella minore, mi sento Golia che si tromba Davide!!! Ma questo si trasforma, almeno per me, in totale controllo del mezzo. Io gli ho messo su le carene Monster Energy, e la moto ora acquista pi? cattiveria e personalit? secondo me. Il codino spara "all'insu", come un culetto braziliano e senza pedaline posteriori diventa davvero racing! Unica pecca l'attribuisco ai fari anteriori, che non mi piacciono particolarmente, ma forse devo farci ancora l'occhio. Bellissima la posizione, come gi? detto, che permette di stringere il serbatoio e sentire quindi "tua" la moto, gasandoti quando imposti una curva o aspetti il "pif paf" svelto destra-sinistra!

    Motore: lo scarico completo Arrow forse non ? il migliore impianto per la 10r 08, ma regala alla moto una buona regolarit? d'erogazione e un sound tipico Kawa, gutturale e pieno ai bassi, ma ululante agli alti, dove davvero squarcia i timpani . La moto ricordo avere un completo Arrow, un filtro Bmc, centralina Peppizzata (Kawasaki Ecu Racing), trasmissione.... non posso non dar ragione a buon DAXENOX. La moto si TRASFORMA LETTERALMENTE, raggiungendo una prontezza, un'erogazione e un' allungo prima sconosciuto alla centralina di serie!!! In una frase: POTENZA PURA. La moto sale regolarmente gi? dai 4.000 giri per poi "riempirsi" davvero a quota 5.000/6.000 giri, per arrivare agli 8.000 dove si presagisce l'inferno....quell'inferno che mi ricordavo sulla 04/05, ma MOLTO pi? controllabile!!!...la moto spinge come una forsennata sino ai 14.500 giri e sembra ne abbia ancora ...non mi aspettavo nulla del genere. Per parlare chiaro siamo sui 175/178 cv alla ruota, in linea con la Bmw ma con MOLTA pi? schiena. In una parola: entusiasmante.

    Concludendo, mi sembra giusto un paragone diretto con la BMW, che ho posseduto sino a 2 settimane fa.

    Fermo restando che per le moto di serie la S1000RR ? stato un fulmine a ciel sereno, distruggendo le cavallerie di serie con vantaggi che vanno dai 10 ai 20 cv sulle altre mille, ma contestualmente fungendo anche da stimolo alle altre case per migliorarsi ulteriormente (anche se io credo a discapito delle affidabilit? future), la Ninja si dimostra nel paragone una moto pi? MASCHIA, che meno vuole aiutini elettronici, ma solo polso e disinvoltura da parte del pilota...e perch? no, anche un po di malizia in meno... La crucca risulta pi? composta, pi? fredda, pi? calcolatrice ma efficace. La Kawa ? rude, nervosetta e adrenalinica, sin dalle prime manate di gas e sin dai bassi regimi! Ciclisticamente invece la Bmw mi sembra pi? a punto (di serie), su questa 10r bisogna lavorarci un pochino, ma di motore, con la racing il divario si ANNULLA e addirittura si inverte ai medi regimi!

    La crucca l'ho provata anche con la Hp, completo e filtro. La moto guadagna un po ovunque arrivando, come resi noto, a 185cv alla ruota veri, la 08 ? sui 178 secondo ....ma con "un'intermezzo" a netto favore della Kawa.

    Detto ci? sull'aspetto motoristico, per fronteggiare la crucca in piste lunghe (Monza, Mugello, ecc ecc) sicuramente serve la Zx-10r 2011, che ne ha meno ai medi sia della crucca che della 08 ma compensa agli alti con una ciclistica a mio avviso migliore !

    Cmq credo che un pilota che guardi il risultato alla fine del giro, oggi prenda Bmw o la 11, spende sicuramente meno.

    Per concludere non rimpiango assolutamente S1000RR per il motore, forse un po per la ciclistica meno efficace ma pi? adrenalinica, ma super nell'anima. Questa Ninja (a me) trasmette calore

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      #3
      guida............


      Originally posted by JfK View Post
      Nel caso ci fossero correzioni da fare, sono ben accette.

      I modelli interessati sono dal 2004 al 2010.



      Come per la Yec, che trovate sempre qui nella pagina “Tecnica”, anche per la Kawasaki Ninja ZX-10R e ZX-6R e RR, ci siamo prodigati in una piccola guida semplificativa sulla centralina “Kawasaki Racing” e relativo software di calibrazione. I modelli interessati sono dal 2004 al 2010.
      La centralina ricordiamo pu? essere acquistata, oppure “trasformata” da un noto preparatore (secondo noi il migliore), ovvero la Russo Tuning Parts.
      Le migliorie nel sostituire la centralina originale Kawasaki con una Racing, sono a dir poco entusiasmanti. Infatti si pu? regolare non solo la carburazione ma anche gli anticipi, non per singolo cilindro come la Dynojet, ma “a 2 a 2” e insieme, ma comunque in modo decisamente pi? efficace, regolando la percentuale di apertura del gas per regime di rotazione motore. Ricordiamoci che qualsiasi modulo aggiuntivo, per quanto pi? o meno valido, mai pu? essere veloce nel calcolare i dati e quindi relative variabili, quanto una centralina Racing. Il motivo ? semplice: nulla deve essere “reinterpretato” da un modulo che deve bypassare “qualcos’altro”, ma ? direttamente calcolato nel “core”. I risultati si tramutano in una maggiore velocit? nel elaborare le variabili di condizione e quindi in una maggiore e pi? precisa risposta del motore a qualsiasi regime e in qualsiasi condizione!
      Dai nostri test, fatti su una Kawasaki ZX-10R 2008 con scarico completo, filtro, trasmissione ed ovviamente centralina Racing Kawasaki, si arrivano a sfiorare i 178 cv alla ruota (varia da moto a moto), partendo da una base di 165 cv alla ruota originali (+13cv veri). Ma non ? tanto il valore di potenza massima a essere impressionante, quanto il carattere e la corposit? che assume il motore ai regimi intermedi, secondo noi, secondi solo alla Honda CBR 1000RR 08-11, ovviamente fra le sole quattro cilindri.
      Ma veniamo alla guida vera e propria, se optassimo per il “reflash” tramite la Russo Tuning Parts:

      Intanto ricordiamoci che rimappando la centralina originale si perdono le seguenti funzioni:
      - Controllo di sicurezza apertura/chiusura del cavalletto laterale a marcia inserita
      - Ventole di raffreddamento motore (attivabili comunque tramite l’acquisto di un interruttore, magari installandolo sul manubrio)
      - Motorino della valvola Exup
      - Immobilizer


      Ora, iniziamo col rimuovere la sella del passeggero e quella del pilota, compreso la piccola parte della carena che si trova appunto, tra le 2 selle, in modo da avere sgombra l’area di intervento, cosi come nella foto:



      Per maggior sicurezza ricordiamoci che l’interruttore del quadro deve essere in posizione “OFF” e il morsetto della batteria del positivo staccato, in modo da non danneggiare con eventuali sbalzi di corrente l’ ECU. Ora smontate la prima scatolina nera (sono i rel?) disinserendo i connettori (sono 3) e poi la centralina (ECU) disconnettendo i 2 connettori (uno nero e uno grigio).
      A questo punto potete spedire la centralina (solo questa) al preparatore e cimentarvi alle modifiche da effettuare per accoglierla al suo rientro.
      Qui vi riportiamo lo schema di intervento ricordandovi che avrete bisogno della seguente attrezzatura:
      - Chiavi a brugola
      - Chiavi fisse
      - Pinza di precisione per fili elettrici
      - Saldatore Stagno
      Una resistenza da 100 ohm con tolleranza +/- 0.5 %



      E qui la posizione di ciascun pin per funzione regolata, divisa tra connettore nero e connettore grigio:



      Ovviamente le operazione sono in base alla configurazione che avete o vorrete dare alla vostra moto.
      - Attivare o meno l’anti-spin e se con un interruttore o meno (oppure dal software Calibration)
      - Attivare, in caso l’abbiate, un cambio elettronico (ottimo quello dello stesso Russo Tuning).
      - Collegare una cavo di comunicazione che vi permetta di settare, tramite il Software “Kawasaki FI Calibration Tool”, i parametri della moto a vostro piacimento.
      Veniamo ora al software di calibrazione, ricordandovi che ? facile nel suo utilizzo, quanto pericoloso, visto che la moto accetter? qualsiasi vostro input (o quasi), compresi quelli di troppo grasse o troppo magre carburazioni, oppure di anticipi eccessivi, causando possibili rotture del motore!!!
      Dando per scontato che abbiate installato il programma con relativi codici di registrazione, questo vi chieder? di impostare il veicolo con cui interfacciarsi (nel nostro caso una ZX-10R 08/09/10), di installare i drivers per il riconoscimento del cavo di comunicazione con la ECU (che trovate sul cd di installazione) e di selezionare la porta di comunicazione relativa (la trovate nelle impostazioni di sistema del vostro pc e deve essere identica, come numero, a quella del software Kawasaki).
      Dopo aver aperto la mappa (il tastino lo trovate in alto a sinistra), si aprir? una maschera di questo tipo, dove potete selezionare tutte le varie funzioni modificabili:



      Vediamole una per una:
      “Compesation for Acceleration”



      In questa funzione potete regolare ogni 1.000 giri e dopo i 12.000 ogni 500 giri, le percentuali di compensazione benzina.
      “Comp. Map for Injection No.1”



      Questa funzione permette invece di regolare ogni 1.000 giri e poi ogni 500 dopo i 12.000 giri, la percentuale di benzina per ogni percentuale di apertura del gas, quindi da aperture che vanno dal 0.8% al 100%, validi per il cilindro 1 e il cilindro 4. (Rapporto Stecchiometrico).

      “Comp. Map for Injection No.2”



      Questo schema ? identico al precedente, ma varia i valori che per le carburazioni del cilindro 2 e 3.

      “Comp. Map for Spark Advance”



      Questa funzione regola gli “anticipi” secondo il medesimo principio dello schema di carburazione: aperture del gas e numero giri motore.

      “Com.Map for Sub Throttle"



      Questa funzione permette di indicare, per regime e percentuale di apertura dei corpi farfallati, la percentuali di benzina nel momento in cui apriamo e chiudiamo il gas. E’ un sistema per ridurre il classico effetto “on/off”.

      “Comp.Map for Top_Main Injection Ratio”



      Questa funzione vi permette di aggiustare la carburazione degl’iniettori primari e secondari.

      “Pit Road Rev Limit”



      Qui potete indicare il regime massimo di rotazione del motore per singola marcia inserita nel momento in cui entrate nei box, utile per non superare la soglia di velocit? nel rettilineo box.

      “Auto Shifter Ignition Cut Time”



      Regolazione dei tempi di taglio cambiata, nel caso in cui abbiate un cambio elettronico.

      “Extra Shift Indicator”



      Utile nel caso colleghiate una strumentazione diversa o in pi? a quella originale, per poter indicare il regime di cambiata ottimale.

      “Gear Ratio Value”



      Nel caso utilizziate rapporti diversi da quelli originali (non il semplice pignone o corona, ma proprio il cambio meccanico “Kit Trasmission” Kawasaki per esempio), potete cambiare i valori di rapporto della trasmissione per ogni singola marcia.

      “Data Exchange”



      Permette, una volta che il cavo di comunicazione ? collegato alla ECU (attenzione che la chiave del quadro deve essere in posizione “On”), di leggere, modificare e inviare le mappe alla centralina.

      “Edit Constant List”



      In questo schema potete effettuare le seguenti variazioni:

      - OverRev shift Value: spostamento del limitare -1000 giri / +1000giri
      - Select “Fuel Cut”: taglio benzina in decelerazione (Freno Motore)
      - All area Fuel Compesation Value: ingrassa o smagrisce la carburazione in percentuale su tutti i cilindri “al volo”
      - Select Auto Shifter: attiva o disattiva il cambio elettronico
      - Select Pit Road Rev Limit: attiva o disattiva il limitatore velocit? sul rettilineo dei box
      - Select Rev Spike Control: attiva o disattiva l’anti-spin
      - Rev Spike Control Sensivity: regola la sensibilit? di intervento dell’anti-spin (anti-slittamento)
      - Rev Spike Control Ignition retard Level: regola il ritardo di intervento dell’anti-spin
      - Select Gear Ratio: da attivare nel caso in cui si disponga del cambio meccanico Kawasaki “Kit Trasmission”
      - Select Launch Control: attiva o disattiva la partenza assistita
      - Launch Control Rev Limit Shift Value: si pu? impostare il limite, in giri motore, in cui il controllo partenza assistito deve funzionare. E’ regolabile tra -2.000 giri e + 3.000 giri
      Concludiamo con quest’ultima funzione di monitoraggio, davvero molto utile, che vi permette di tenere sotto controllo la vostra moto quando accesa:



      La funzione, come leggerete sulla finestra, si chiama “Monitor” e vi permette di controllare tutti i valori in tempo reale della velocit? motore, eventuali errori di diagnostica e cosa ? attivo e cosa no.
      Per ora ? tutto. Speriamo vi serva come aiuto nella vostra installazione “fai da te”.
      Si ringrazia per il supporto il nostro amico, DAXENOX .

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        #4
        ottima guida ! il soft si trova facilmente con il suo cavo?(sai i costi?)
        cosi faccio un preventivo al cliente
        qualche mappa per avere una base partenza si trova ?

        unico neo :
        dirgli che perde la ventola + sicura cavalletto mi va giu di testa ....

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          #5
          la R1 di qualsiasi anno se non gli fai centralina yec non sono certo mostri di potenza come vengano dipinte.. con la mia 10r 2006 poco + che originale le ho sempre passate.

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            #6
            Originally posted by Goldrake View Post
            la R1 di qualsiasi anno se non gli fai centralina yec non sono certo mostri di potenza come vengano dipinte.. con la mia 10r 2006 poco + che originale le ho sempre passate.

            azz .... ma anche quelle del 2004-2006?

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              #7
              Originally posted by morisuper View Post
              ottima guida ! il soft si trova facilmente con il suo cavo?(sai i costi?)
              cosi faccio un preventivo al cliente
              qualche mappa per avere una base partenza si trova ?

              unico neo :
              dirgli che perde la ventola + sicura cavalletto mi va giu di testa ....
              costi e info Peppo russo

              Ventola: o interuttore o bulbo nuovo dopo il radiatore

              Mappe : a me naturalmente a pagamento .

              Mappe...... rain , tanto/poco anticipo , mappe a 20 gradi / 35 gradi , grasse o magre dal grado di umidita'.

              Poi passa le krukke com me a Monza

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                #8
                Originally posted by DAXENOX View Post
                costi e info Peppo russo

                Ventola: o interuttore o bulbo nuovo dopo il radiatore

                Mappe : a me naturalmente a pagamento .

                Mappe...... rain , tanto/poco anticipo , mappe a 20 gradi / 35 gradi , grasse o magre dal grado di umidita'.

                Poi passa le krukke com me a Monza
                be se mi passa lo piombo !!!!! gli limito la velocita e che cazzz ...........

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                  #9
                  Originally posted by morisuper View Post
                  azz .... ma anche quelle del 2004-2006?
                  la 2004 in pratica ha il motore della 2006/07 quindi presumo di si, la 2008/09/10 hanno qlc cv in piu' ma sul dritto del mugello vanno quanto la 2006 e c? gente che qui puo' confermare.
                  guarda ti dico una cosa, ho un amico di scorribande che ha la r1 del 2008 con terminali arrow decat e PC ti giuro che quando la provai rimasi di cacca.. fino a 8/9000 giri non spinge quanto una 10r ma manco per il caxxo
                  la 10r 2011 invece ? un missile che non ha niente a che vedere con le altre.. anche se ha dei medi pari ad un 600.

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                    #10
                    Originally posted by DAXENOX View Post



                    Mappe : a me naturalmente a pagamento .

                    Mappe...... rain , tanto/poco anticipo , mappe a 20 gradi / 35 gradi , grasse o magre dal grado di umidita'.

                    per info mi mandi un pm
                    grazie

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                    • Font Size
                      #11
                      2004 ha un albero motore piu' leggero di un kg della 2006

                      La 2006 ha valvole pi? grosse

                      Anche altre cosucce ma i segreti al nemico ......:

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                        #12
                        Originally posted by Goldrake View Post
                        la 2004 in pratica ha il motore della 2006/07 quindi presumo di si, la 2008/09/10 hanno qlc cv in piu' ma sul dritto del mugello vanno quanto la 2006 e c? gente che qui puo' confermare.
                        guarda ti dico una cosa, ho un amico di scorribande che ha la r1 del 2008 con terminali arrow decat e PC ti giuro che quando la provai rimasi di cacca.. fino a 8/9000 giri non spinge quanto una 10r ma manco per il caxxo
                        la 10r 2011 invece ? un missile che non ha niente a che vedere con le altre.. anche se ha dei medi pari ad un 600.
                        la r1 del 2004 lo posseduta 2 anni ma originale non lo mai provata ,sono daccordo sull'erogazione ai bassi faceva pena

                        mentre la 10r 2011 lo solo provata sul cavalletto
                        adesso un mio cliente la presa quindi penso di provarla a breve .

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                          #13
                          Originally posted by DAXENOX View Post
                          2004 ha un albero motore piu' leggero di un kg della 2006

                          La 2006 ha valvole pi? grosse

                          Anche altre cosucce ma i segreti al nemico ......:

                          mai abbassare la guardi guardati sempre alle spalle ....................................si sa mai che una crukka nera non voglia passarti

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by morisuper View Post
                            mai abbassare la guardi guardati sempre alle spalle ....................................si sa mai che una crukka nera non voglia passarti
                            Seeeeee e poi ti svegli nel lettino tutto sudato

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by morisuper View Post
                              per info mi mandi un pm
                              grazie
                              Mandare cell in pm please

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