A me il discorso di non salire sopra i 12.000giri perch? tanto ? inutile mi sembra davvero una cagata! Mi sta bene il fatto che la moto abbia la sua coppiamassima ai 12.000giri per? se dovessi tener fede alla tua teoria...dovresti cambiare ad almeno 13-14.000giri in modo che il rapporto successivo riparta da circa 12.000giri,a quel punto avresti la massima resa in termini di coppia motrice.
Cos? facendo...arrivi in seconda a 12.000giri,hai raggiunto la coppia massima,metti la terza....riparti da 11.000giri...SEI SOTTO COPPIA!!! No?
Invece...seconda...13-14.000giri,butti dentro la terza che riparte da circa 12-13.000giri ed hai la massima coppia a disposizione.
Calcola anche che la curva della coppia non muore a 12.000giri ma ha un arco che va circa dai 12.000giri fino ai 14-14.500euro dopodich? inizia a calare...il riferimento della coppia ? il primo valore utile di coppia massima a tua disposizione,quindi ? vero che a 12.000giri hai la massima coppia...ma ? anche vero che quel valore rimane pressoch? invariato anche a 13-14.000giri!
Poi come dice TWO l'allungo ? fondamentale per non cambiare marcia,non ha senso non sfruttare tutto il motore altrimenti non avrebbe neanche senso fare un regime di rotazione prossimo ai 16.000giri...
Spero di essere stato chiaro...
Cos? facendo...arrivi in seconda a 12.000giri,hai raggiunto la coppia massima,metti la terza....riparti da 11.000giri...SEI SOTTO COPPIA!!! No?
Invece...seconda...13-14.000giri,butti dentro la terza che riparte da circa 12-13.000giri ed hai la massima coppia a disposizione.
Calcola anche che la curva della coppia non muore a 12.000giri ma ha un arco che va circa dai 12.000giri fino ai 14-14.500euro dopodich? inizia a calare...il riferimento della coppia ? il primo valore utile di coppia massima a tua disposizione,quindi ? vero che a 12.000giri hai la massima coppia...ma ? anche vero che quel valore rimane pressoch? invariato anche a 13-14.000giri!
Poi come dice TWO l'allungo ? fondamentale per non cambiare marcia,non ha senso non sfruttare tutto il motore altrimenti non avrebbe neanche senso fare un regime di rotazione prossimo ai 16.000giri...
Spero di essere stato chiaro...

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